Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scegliere il miglior metodo d'allenamento!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
    Beh, premetto che ogni teoria d'allenamento, ogni metodologia, risulta affascinante, perchè comunque segue un determinato filo logico e se seguendo questo filo si riescono ad avere i risultati programmati è davvero una bella soddisfazione.

    Qui adesso sembra che si stiano condannando tutte le metodologie d'allenamento, mentro lo scopo di questo post non è condannare, ma evidenziare come tutte le metodologie hanno delle valide basi ma che non possono e non devono essere imposte a tutti i soggetti, ma vanno invece personalizzate in base alle proprie esigenze, modificando i cicli d'allenamenti in base alle nostre individualità.
    Giustissimo, anzi fondamentale

    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Sebbene io sia pienamente convinto che la frequenza minima di allenamento sia proprio 3x2week sui multiarticolari, nell'articolo era solo una definizione per stabilire cosa è multi e cosa è mono. ABA BAB rispetta questa frequenza minima, ma allo stesso modo anche ABCA BCAB e ABCDA BCDAB la rispettano, dipende solo dai giorni a disposizione e dell'azianità di allenamento. Ad un atleta avanzato consiglierei ABCABC per esempio, 3 settimane pesanti e una leggera in monofrequenza.

    Riguardo alla scheda, quella è solo un esempio molto generico e valido solamente per i principianti. Di certo non potevo portare esempi complessi (visto che cmq sono stati oggetti di altri articoli), altrimenti la trattazione sarebbe risultata illegibile da chi non ha esperienza (e allora nemmeno io ne avevo tanta, infatti spesso rilleggo e correggo gli articoli).

    Per quanto riguarda la capacità di recupero, la ritengo una caratterstica non solo allenabile, ma anche "scavalcabile" se si usano particolari accorgimenti come cicli di accumulo-intesificazione e la variazione continua degli esercizi.

    Anche per il PL la varietà degli stimoli è importante, basta guardare a quanti tipi di bilacieri vengono usati nel WS (regular, buffalo, curvo) e a quante varianti degli esercizi esistono (il box squat ha almeno 3 varianti per altezza, poi si possono usare catene ed elastici e volendo anche l'attrezzatura, e ogni combinizazione fornisce al PLer navigato uno stimolo diverso).
    Bell'intervento Marco.
    Hai poi toccato argomenti che hanno collegamenti/prarallelismi con le metodologie che ho seguito fino alla settimana scorsa (DC) e dei quali mi trovo d'accordo. Anche Phil Hernon (ex IFBB pro e ora rinnomato trainer) sostiene una linea similare di multifrequenza.

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      Sebbene io sia pienamente convinto che la frequenza minima di allenamento sia proprio 3x2week sui multiarticolari, nell'articolo era solo una definizione per stabilire cosa è multi e cosa è mono. ABA BAB rispetta questa frequenza minima, ma allo stesso modo anche ABCA BCAB e ABCDA BCDAB la rispettano, dipende solo dai giorni a disposizione e dell'azianità di allenamento. Ad un atleta avanzato consiglierei ABCABC per esempio, 3 settimane pesanti e una leggera in monofrequenza.

      Riguardo alla scheda, quella è solo un esempio molto generico e valido solamente per i principianti. Di certo non potevo portare esempi complessi (visto che cmq sono stati oggetti di altri articoli), altrimenti la trattazione sarebbe risultata illegibile da chi non ha esperienza (e allora nemmeno io ne avevo tanta, infatti spesso rilleggo e correggo gli articoli).

      Per quanto riguarda la capacità di recupero, la ritengo una caratterstica non solo allenabile, ma anche "scavalcabile" se si usano particolari accorgimenti come cicli di accumulo-intesificazione e la variazione continua degli esercizi.

      Anche per il PL la varietà degli stimoli è importante, basta guardare a quanti tipi di bilacieri vengono usati nel WS (regular, buffalo, curvo) e a quante varianti degli esercizi esistono (il box squat ha almeno 3 varianti per altezza, poi si possono usare catene ed elastici e volendo anche l'attrezzatura, e ogni combinizazione fornisce al PLer navigato uno stimolo diverso).
      Le varianti di stimoli di cui parli tu riguardano i pl, cioè soggetti il cui obiettivo principale è quello di alzare tot kg con un determinato movimento.
      Obiettivo decisamente diverso dal bber, che si concentra sull'aspetto puramente estetico, cercando di raggiungere notevoli masse muscolari, armoniose, proporzionate e ben definite. Un'aspetto di fondamentale importanza per un bber infatti è l'alimentazione, cosa che invece potrebbe non essere così fondamentale per un pl.

      Inoltre non capisco la tua ostinazione ad insistere sul fatto che la frequenza minima d'allenamento sia 3x2week.. ecco son queste le cose che vanno criticate..cioè le standardizzazioni..
      Facciamo un esempio, uno tra i tanti che si potrebbero fare sulla base di quanto hai scritto prima.. ABCABC, 3 week di carico, 1 di scarico in monofrequenza.. Chi ti dice che tutti i miei muscoli riescano a recuperare dopo soli 2 giorni di riposo? Inoltre.. chi ti dice che anche recuperando (data la non altissima intensità dello schema in multifrequenza, che appunto si basa più sulla frequenza) questo sia il lavoro ottimale per lo sviluppo di tutti i miei muscoli?
      Non esistono leggi a riguardo e non possono esistere mai!

      Saluti.
      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

      SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

      IL MIO DIARIO

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
        Saluti.
        Quoto tutto:

        Vincent, hai detto una cosa che ripeto da mesi in vari 3d, ma in modo + grezzo e meno tecnico: tutti a provare la multifrequenza e ad organizzarci attorno una scheda, senza fare invece il contrario: ovvero organizzare una scheda attorno alla propria capacità di frequenza e di recupero.
        Last edited by Manx; 16-09-2008, 17:50:07.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #64
          come mai 20 anni fa si allenavano 6 giorni su 7 con doppi allenamenti e crescevano e goggi si tende a far sempre di meno?
          Che siano cambiati i tempi per cui la gente ha poco tempo e per farla allenare gli si dice che con 2 ore a settimana cresce?
          Lasciamo perdere il doping perchè oggi c'è gente che si allena 3 volte a settimana con doping e cresce meno di chi si allenava 6 volte dopandosi uguale o meno.
          Il BB è uno degli sport dove in termini di ore ci si allena davvero poco.
          Altri sport fanno doppi allenamenti e pure crescono e migliorano.
          WWW.ATALANTANEWS.COM
          sigpic

          Commenta


            #65
            bigluke il regolamento non prevede nessun riferimento al doping, né diretto né indiretto. Ti invito a leggerlo.

            E cmq ti sei risposto, in parte, da solo (x quanto mi riguarda)

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #66
              Ricordiamoci che per il bodybuilder (che non è PL) la varietà di stimoli è molto importante affinchè si riesca a colpire più unità motorie possibili.
              Questa frase è ambigua e può essere intesa anche in questo modo "il BBer varia lo stimolo, il PLer fa sempre le stesse cose". Era doveroso chiarire, ovviamente essendo atleti che perseguono obbiettivi diversi, anche la variazione dello stimolo interesserà aspetti diversi.


              Non sono solo io a sostenere che la frequenza di una volta a settimana per i multiarticolari o le varianti, sia troppo bassa. In questo articolo per esempio, Ado sostiene esattamente la mia tesi, e afferma che i suoi ragazzi sono più grossi della media proprio perchè si allenano di più (e meglio).
              Dangerous Fitness » Blog Archive » Quello che non si può pensare

              Potrei accettare che non tutti abbiano la capacità di recupero di reggere 2 allenamenti a settimana per gruppo, ma se non ce l'hanno di base, che la allenino visto che è possibile allenarla! In questo modo possono fare molto più lavoro. E fare di più non significa necessariamente stare di più in palestra. Ci sono accorgimenti, come i super set, che permettono di fare il doppio a parità di tempo impiegato senza aumentare la fatica percepita.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Questa frase è ambigua e può essere intesa anche in questo modo "il BBer varia lo stimolo, il PLer fa sempre le stesse cose". Era doveroso chiarire, ovviamente essendo atleti che perseguono obbiettivi diversi, anche la variazione dello stimolo interesserà aspetti diversi.


                Non sono solo io a sostenere che la frequenza di una volta a settimana per i multiarticolari o le varianti, sia troppo bassa. In questo articolo per esempio, Ado sostiene esattamente la mia tesi, e afferma che i suoi ragazzi sono più grossi della media proprio perchè si allenano di più (e meglio).
                Dangerous Fitness » Blog Archive » Quello che non si può pensare

                Potrei accettare che non tutti abbiano la capacità di recupero di reggere 2 allenamenti a settimana per gruppo, ma se non ce l'hanno di base, che la allenino visto che è possibile allenarla! In questo modo possono fare molto più lavoro. E fare di più non significa necessariamente stare di più in palestra. Ci sono accorgimenti, come i super set, che permettono di fare il doppio a parità di tempo impiegato senza aumentare la fatica percepita.
                Marco senza polemizzare, anche se mi metti una voglia matta di farlo:

                allora le cose sono due:

                o mi alleno male io o ti alleni male tu: tu fai un SS e non fatichi di piü? Tu vuoi dirmi che non aumenta la fatica percepita? Sono tecniche di intensità e tu mi dici che non senti la fatica?

                Marco scusa ma questo è delirio puro, oppure sono scemo io (in ogni caso sono scemo lo stesso perchè perdo tempo con ste cazzate).

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  bigluke il regolamento non prevede nessun riferimento al doping, né diretto né indiretto. Ti invito a leggerlo.

                  E cmq ti sei risposto, in parte, da solo (x quanto mi riguarda)
                  scusami, dammi qualche giorno per capire e ambientarmi...
                  Capisco tutto ciò che dite perchè è il mio lavoro ma come funziona il forum sono un perfetto ignorante...
                  Scusa.
                  WWW.ATALANTANEWS.COM
                  sigpic

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Questa frase è ambigua e può essere intesa anche in questo modo "il BBer varia lo stimolo, il PLer fa sempre le stesse cose". Era doveroso chiarire, ovviamente essendo atleti che perseguono obbiettivi diversi, anche la variazione dello stimolo interesserà aspetti diversi.


                    Non sono solo io a sostenere che la frequenza di una volta a settimana per i multiarticolari o le varianti, sia troppo bassa. In questo articolo per esempio, Ado sostiene esattamente la mia tesi, e afferma che i suoi ragazzi sono più grossi della media proprio perchè si allenano di più (e meglio).
                    Dangerous Fitness » Blog Archive » Quello che non si può pensare

                    Potrei accettare che non tutti abbiano la capacità di recupero di reggere 2 allenamenti a settimana per gruppo, ma se non ce l'hanno di base, che la allenino visto che è possibile allenarla! In questo modo possono fare molto più lavoro. E fare di più non significa necessariamente stare di più in palestra. Ci sono accorgimenti, come i super set, che permettono di fare il doppio a parità di tempo impiegato senza aumentare la fatica percepita.

                    Marco questa davvero non l'ho capita.

                    I super set servono proprio per aumentare la fatica, per imporre uno stimolo diverso e dare uno scossone.

                    Infatti si usano ciclicamente per variare lo stimolo, appunto. Rendono più denso l'allenamento, ma non per il volume aumentato, ma per la tecnica in sè.

                    Aumentare il volume in una settimana appunto non significa aumentare le proprie risorse... si fa in determinati momenti, ma per scopi specifici.

                    Non è certo questo che porta carne addosso...
                    Lonely roses slowly wither and die

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      Marco senza polemizzare, anche se mi metti una voglia matta di farlo:

                      allora le cose sono due:

                      o mi alleno male io o ti alleni male tu: tu fai un SS e non fatichi di piü? Tu vuoi dirmi che non aumenta la fatica percepita? Sono tecniche di intensità e tu mi dici che non senti la fatica?

                      Marco scusa ma questo è delirio puro, oppure sono scemo io (in ogni caso sono scemo lo stesso perchè perdo tempo con ste cazzate).

                      è inutile voi due non vi capirete mai...sembrate don camillo e peppone

                      penso che la fatica percepita sia minore quando si allenano gli antagonisti e nettamente maggiore quando si allenano due movimenti per lo stesso gruppo...
                      sigpic

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                        è inutile voi due non vi capirete mai...sembrate don camillo e peppone

                        penso che la fatica percepita sia minore quando si allenano gli antagonisti e nettamente maggiore quando si allenano due movimenti per lo stesso gruppo...
                        SS o SD (serie doppia) sono tecniche di intensità, che coinvolgono due gruppi antagonisti (SS) o lo stesso gruppo (SD) senza pausa tra le serie. Non mi puö venire a dire che la fatica percepita sia minore. E' assurdo. A meno che tu non usi i pesi della chicco.

                        Lo stesso discorso allora varrebbe per il rest pause o per lo stripping. Assurdo due volte.

                        Cmq la colpa è mia che mi in***** con queste argomentazioni e con questi "guru" dell'allenamento, + cerco di ignorarlo + leggo dogmatismi campati per aria. Va beh, lo lascio giocare.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                          è inutile voi due non vi capirete mai...sembrate don camillo e peppone

                          penso che la fatica percepita sia minore quando si allenano gli antagonisti e nettamente maggiore quando si allenano due movimenti per lo stesso gruppo...

                          Giustissimo amico.

                          Però marco diceva anche, se non ho capito male, che i superset e le tecniche di intensità (o densità, che dir si voglia) consentono di raddoppiare il volume.

                          Questo non mi pare corretto, non nella misura in cui la intende marco.

                          Con le tecniche di intensità sicuramente aumento il volume in unità di tempo, ma non è quello lo scopo di tali metodiche, che hanno, secondo me, come fine principale l'esaurimento metabolico del muscolo, dovuto proprio ai brevi recuperi e (talvolta) agli alti carichi... per esempio, posso fare anche tecniche di intensità (me le invento) che consentono recuperi di pochi secondi e serie di 1 sola rep: in questo caso il vulume aumenta di pochissimo, ma in compenso il muscolo ne risente eccome.

                          Era solo un esempio rozzo, ma spero di aver reso l'idea.

                          Lonely roses slowly wither and die

                          Commenta


                            #73
                            Marco Pl lo considerate un quaquaraqua?????
                            Sono basito giuro!!!
                            Scrive ovunque, rispettatissimo ovunque, come mai lo degrinate?
                            WWW.ATALANTANEWS.COM
                            sigpic

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              SS o SD (serie doppia) sono tecniche di intensità, che coinvolgono due gruppi antagonisti (SS) o lo stesso gruppo (SD) senza pausa tra le serie. Non mi puö venire a dire che la fatica percepita sia minore. E' assurdo. A meno che tu non usi i pesi della chicco.

                              Lo stesso discorso allora varrebbe per il rest pause o per lo stripping. Assurdo due volte.

                              Cmq la colpa è mia che mi in***** con queste argomentazioni e con questi "guru" dell'allenamento, + cerco di ignorarlo + leggo dogmatismi campati per aria. Va beh, lo lascio giocare.

                              mi spiego....

                              mettiamo che io faccio 3x8 di panca manubri con 1' di recupero....
                              poi mi riposo e attacco con 3x8 di rematore manubri con 1' recupero
                              ...tra le serie di allenamento di uno stesso gruppo passa 1'...ok

                              ora supersettando con 1' di recupero tra le superserie lo stesso gruppo viene allenato con almeno 2' di riposo tra le serie, quindi trascorre + tempo tra una serie e l'altra per lo stesso gruppo, per questo percepisco meno fatica....

                              ciò non vale per la serie doppia, qui infatti il gruppo viene bombardato 2 volte da angoli diversi....
                              sigpic

                              Commenta


                                #75
                                credo cmq che marco si riferisse a quello che gli inglesi chiamano jumpsets, ovvero l'alternare 2 esercizi per gruppi antagonisti con pausa di riposo (in pratica come tutte le schede di poliquin). A patto di essere disposti a sacrificare un po' la prestazione per gruppo è possibile raddoppiare il volume a parità di tempo. Non si riferiva ai superset. Cmq non è la prima volta che viene fuori questa cosa, in fondo però è solo semantica.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎