Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scegliere il miglior metodo d'allenamento!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    A tutte queste domande puoi trovare una serie di risposte con riferimenti scientifici sul web in un mega articolone intitolato "molecular level and physiological of dc training on muscle growth", interessante, se non lo trovi te lo invio via e-mail più che volentieri.

    Ti ripeto, non son qui a "svendere" il sistema come il migliore, la panacea per ogni bb, dico che questo, insieme ad altri,gli americani dicono "there are a lot of ways to skin the cat"....
    è un efficace metodo d'allenamento che è stato da molti sottovalutato specie qui in Italia.
    Leggo e valuto studi scientifici ogni giorno per motivi professionali, ma credo che nelle metodologie di allenamento a volte si tenda a complicare eccessivamente le cose con calcoli e standardizzazioni (vedi che son d'accordo con te?)
    Poi è ovvio che nella pianificazione di un allenamento tante varianti debbano essere prese in considerazione come hai già parlato diverse volte, e son pienamente d'accordo, e tra queste Trudell (che non ha mai detto che il suo è il metodo migliore, ma un ottimo metodo stimolante)sottolinea semplicemente l'importanza del sovraccarico progressivo aiutato poi dal volume basso con alta frequenza (anche Hernon lo sta promuovendo da tempo), tecniche ad alta intensità come il rp (non è l'unico coach che lo vanta come buon promotore di forza...), esercizi chiave ad alta sinergia, l'alternanza di fasi blast e fasi cruise(recupero), quindi periodizzazione e il controverso stretching fasciale.

    Personalmente sono d'accordo che un allenamento debba dare lo stimolo giusto al progresso più costante possibile tenendo presente di ciò che induce l'ipertrofia (e quindi via al TUT, differenziazione delle fibre, l'importanza del SNC, il controverso pumping....), poi se uno è a favore di un basso volume HIT rispetto ad un alto volume....beh quello è soggettivo poi....se funziona per lui....allora funziona e io non ho nulla in contrario, ma adoro i confronti, specie se son costruttivi e illuminanti.
    In questa discussione io sostengo che come uno dei tanti metodi di allenamento esistenti, il Dogg Crapp funziona, o perlomeno x me e chi l'ha provato.
    Concludendo (è tardino ed è stata una settimana pesantissima) cito una frase del buon Emilio They R.I.P. che mi disse:
    "L'ipertrofia è figlia della variazione-differenziazione degli stimoli allenanti".

    Il bello di queste tematiche nella nostra filosofia di vita è che spesso tutto può essere giusto e tutto può essere sbagliato....e poi può ancora cambiare......

    Commenta


      #32
      @dr.j:
      da quanto tempo pratichi questo wo?
      sigpic
      La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

      Commenta


        #33
        Personalmente seguo diversi principi del DC da due anni con delle modifiche che ho apportato su me stesso (discorso dell'importanza dell'individualità come opportunamente citato da Vinc3nt). Da 6 mesi (con ciclizzazioni precise) sono in linea col DC "originale" grazie ai miei contatti d'oltreoceano (anche con Dante stesso)

        Commenta


          #34
          e risultati in 6 mesi?
          sigpic
          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

          Commenta


            #35
            Io definirei soddisfacenti,rapidissimi incrementi di forza e di volume in generale, ma sai, poi la base fondamentale è sempre la accurata/mirata alimentazione e supplementazione

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
              Io definirei soddisfacenti,rapidissimi incrementi di forza e di volume in generale, ma sai, poi la base fondamentale è sempre la accurata/mirata alimentazione e supplementazione
              senz altro ..ma qlk in termini oggettivi (numeri)
              sigpic
              La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

              Commenta


                #37
                Necessiteresti di una risposta più esaustiva, ma sarebbe troppo lunga...., sarà la dieta e le modifiche che sto provando su varie forme di rotazioni caloriche dei macros....cmq in tre settimane, in media un 30% di forza (sugli esercizi base/chiave scelti) nel primo blast della stagione(di quattro settimane) è quello che sto notando.
                "Piacevole" il costante aumento dei numeri nel logbook in concomitanza di un recupero migliorato e un buon inizio crescita su tutti i distretti muscolari...
                Ma come sempre sottolineo
                Just my 2 cents

                Commenta


                  #38
                  Raga ho aggiunto l'ultimo principio che tenevo evidenziare, quello delle 5 R.. semplice ma da considerare in ogni allenamento.

                  @dr. j: non voglio andare contro il DC.. e sono contento che tu abbia trovato un sistema d'allenamento che ti porta notevoli risultati. Però come stai tu stesso sottolineando hai dovuto adattarlo a te stesso.. bravo.

                  Saluti
                  ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                  SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                  IL MIO DIARIO

                  Commenta


                    #39
                    Certo Vinc3nt, forse mi son spiegato male all'inizio, è un ottimo metodo innovativo che cmq deve essere adattato............
                    Apprezzo forme di confronto costruttive/illuminanti anche per chi segue dall'esterno delle discussioni con gente come te
                    Ricambio il bravo..

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                      Certo Vinc3nt, forse mi son spiegato male all'inizio, è un ottimo metodo innovativo che cmq deve essere adattato............
                      Apprezzo forme di confronto costruttive/illuminanti anche per chi segue dall'esterno delle discussioni con gente come te
                      Ricambio il bravo..
                      Il confronto è sempre più utilie dello scontro..

                      Cmq mi son dimenticato di dirti (non che la cosa ti possa interessare.. però.. ) che sto seguendo un workout tipo DC per i miei polpacci che non vogliono crescere..

                      Infatti faccio Calf in piedi 130 kg x 10 reps 5-7" rest MAX reps 5-7" rest MAX reps 5-7" rest MAX reps.. riposo 1'30" circa e mi faccio un'altra serie come prima..

                      Vedremo come andrà.. Saluti.
                      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                      SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                      IL MIO DIARIO

                      Commenta


                        #41
                        D'accordissimo.

                        Bravo tienimi aggiornato! Ti suggerisco ti dare enfasi sulla pausa in allungamento ad aogni rep....poi vediamo

                        Cmq per estendere il thread....hai mai provato periodizzazioni tipo "P/RR/S" training + l'ultimo nato, il sitema FD/FS (molto interessante) sempre del mio amico Eric Broser?
                        Aveva scritto un articolo in merito

                        Consiglio ai ragazzi di darci un'occhiata.....

                        Commenta


                          #42
                          Si le ho provate.. sono quei tipi di lavori che a me son sempre piaciuti.. . varietà, intensità, pumping estremo.. ma anche con essi i risultati possono non arrivare..

                          Di questo sistema potrebbe essere rivedibile il tempo di adattamento.. però, se guardiamo le cose da un'altro punto di vista, potrebbe essere proprio questo "non adattamento" la carta vincente..
                          Last edited by ViNC3NT; 14-09-2008, 14:56:04.
                          ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                          SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                          IL MIO DIARIO

                          Commenta


                            #43
                            Posto, per chi non lo conoscesse, le basi di questa metodologia..

                            P-RR-S (Power-Reps Range-Shock):

                            I° week: POWER
                            Si effettuano set da 4-6 reps con recuperi alti tra i set (4-5 minuti) in perfetto stile allenamenti di potenza/forza prediligendo ovviamente gli esercizi multiarticolari (panca, squat, rematore..).

                            II° week: REPS RANGE
                            in questa fase è consigliato di effettuare 3 diversi range di reps per 3 differentei esericizi dello stesso gruppo muscolare..
                            Il primo esercizio (multiarticolare) va fatto con set da 7-9 reps e con recuperi tra i set un pò alti (3-4'), il secondo esercizio è più di isolamento (o meglio, si scegli un esercizio che abbia come motore principale di movimento il muscolo che si vuole colpire) con set da 10-12 reps e recuperi più bassi (2' circa), il terzo esercizio sarà eseguito alle macchine o ai cavi con set da 13-15 reps e recuperi ancora più bassi (1' circa).

                            Un'altra caratteristica di questa settimana è il cosìdetto "peak contraction" (contrazione di picco) cioè una piccola sosta (2" circa) di massima contrazione (momento in cui siamo noi stessi a contrarre/spremere il muscolo volontariamente) a carico del gruppo muscolare interessato.

                            III° week: SHOCK
                            In questa settimana lo scopo è shockare i muscoli con alcune tecniche d'intensità tipo i superset.

                            Anche qui 3 "blocchi".. Il primo superset è consigliato con il pre-affaticamento, si eseguirà, cioè, per prima un esercizio di "isolamento", e dopo, senza recupero, un esercizio composto. Il secondo superset è consigliato invece con il post-affaticamento, cioè prima si effettua l'esercizio coomposto e dopo, sempre senza pause, l'esercizio d'isolamento. Poi si passa al drop set da effettuarsi alle macchine o ai cavi.

                            IV° week: si riparte con il POWER. ..

                            Come accennavo prima, il "limite" (se così si può definire) di questa programmazione sta nell'adattamento. Cioè cambaire di settimana in settimana, non so se potrebbe essere davvero la chiave vincente.

                            Io, per la maggior parte dell'anno, mi alleno seguendo uno schema simile al REPS RANGE, dove cerco di attaccare tutte le fibre muscolari creando anche alla fine un pumping notevole con un mare di acido lattico..

                            E' una strada.. .
                            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                            SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                            IL MIO DIARIO

                            Commenta


                              #44
                              Ooooh alla fine dopo un primo chiarimento, mi "congiungo" con le idee di Vinc3nt.
                              Sì è una periodizzazione che ho più volte utilizzato con buoni risultati, il senso c'è, Broser con cui ho avuto il piacere di contattare diverse volte, sottolinea il fatto che l'organismo resiste fortemente nel contrastare l'adattamento cercando sempre l'omeostasi, quind è necessario stimolarlo decisamente e in maniera variabile, senza finire in sovrallenamento.
                              Eh....sì, quello che mi lascia un po' incerto è proprio l'eccessiva variabilità, certo shocks costanti.....teoricamente spiazziamo i muscoli costantemente e con metodi validi ma.........

                              *Vinc3nt: il sistema che usi prevalentemente non ti permette di sbagliare se mantieni stimolate tutte le varianti dalle fibre bianche alle rosse, magari ogni tanto le satelliti e favorendo pumping di sangue e acido lattico


                              Post che non poteva mancare in questo tipo di thread che può essere utilissimo per molti seguaci, neofiti ed avanzati.

                              Con un pochino di tempo a disposizione, cercherò di supportare il precedente post con l' FD/FS training (sempre di Eric Broser)
                              Ottimo sistema shock specie per muscoli carenti, ad alto potenziale di stimolo sull'ipertrofia, un sistema che da un punto di vista estetico mi ha dato ottimi risultati mentre "staccavamo" dal DC

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio

                                Infatti faccio Calf in piedi 130 kg x 10 reps 5-7" rest MAX reps 5-7" rest MAX reps 5-7" rest MAX reps.. riposo 1'30" circa e mi faccio un'altra serie come prima..

                                Vedremo come andrà.. Saluti.
                                Mi hai dato una bella idea
                                sigpic
                                La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎