Evasione fiscale. Sul web la mappa degli evasori! E' giusto segnalarli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bertinho7
    OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
    • May 2008
    • 28
    • 1,168
    • 1,051
    • ariel aka piper fawn
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    è importante ricordare che lo stato aumenta l'iva, il costo dei materiali aumenta ma un commerciante non può più di tanto aumentare il prezzo, sopratutto nella fascia dei prodotti secondari. Io non posso aumentare i prezzi nonostante io devo pagare di più, questo va a toccare quello che è l'incasso e il profitto dell'impresa. Nel mercato tecnologico poi, non puoi competere nella vendita di materiali contro grosse catene che comprano in stock e fanno concorrenza al ribasso. La questione è molto molto complessa e si arriva al punto dove se sei bravo, ti tocca chiudere esattamente come quello scarso.
    infatti...e tra un po' cambieranno ancora altre 2 aliquote...giusto per DARE una mano all'imprenditore

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
      si su quello concordo per carità....ci sono mille se e mille ma (scusa il gioco di parole )..però dubito che tutti i negozi del mio paese che stan chiudendo,lo facciano per incapacità imprenditoriale
      credo oramai sia più efficace un approccio contrario, ovvero ritenere l'incapacità imprenditoriale (come inadeguatezza al contesto) la condizione di base. non che sia facile mantenersi adeguati al mercato: in pochissimi anni la situazione è cambiata drasticamente e quello che prima funzionava, ora non funziona più.

ma siccome la pioggia è arrivata all'improvviso, non possiamo fare finta che i panni di quelli che hanno steso in cortile siano comunque asciutti.

non so se mi sono spiegato.

Commenta

• bertinho7
        OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
        • May 2008
        • 28
        • 1,168
        • 1,051
        • ariel aka piper fawn
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        credo oramai sia più efficace un approccio contrario, ovvero ritenere l'incapacità imprenditoriale (come inadeguatezza al contesto) la condizione di base. non che sia facile mantenersi adeguati al mercato: in pochissimi anni la situazione è cambiata drasticamente e quello che prima funzionava, ora non funziona più.

ma siccome la pioggia è arrivata all'improvviso, non possiamo fare finta che i panni di quelli che hanno steso in cortile siano comunque asciutti.

non so se mi sono spiegato.
        prima c'era tanto per tutti..bravi o meno facevano i soldi..e molto spesso li sperperavano
        ora c'è poco sembra...ma anche il bravo,fatica..perkè ci son difficoltà oggettive temo
        l'asino ora chiaramente dura molto ma molto poco..e 10volte su 10 è anche quello che fa + il furbo imho

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
          prima c'era tanto per tutti..bravi o meno facevano i soldi..e molto spesso li sperperavano
          ora c'è poco sembra...ma anche il bravo,fatica..perkè ci son difficoltà oggettive temo
          l'asino ora chiaramente dura molto ma molto poco..e 10volte su 10 è anche quello che fa + il furbo imho
          è proprio il concetto di "bravo" che dovremmo rivedere, secondo me. bravo non è solo chi lavora 15 ore al giorno ed è "una brava persona".

bravo è qualcuno che sa sopravvivere in questo contesto, senza barare. magari è più difficile che in altri contesti, ma questo non conta.

un giocatore di serie A scarso, magari è un fenomeno in serie C; questo non toglie che per la serie A resti comunque scarso.

Commenta

• diavolettoroma81
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 2785
            • 1,225
            • 2,131
            • Vicino Roma
            • Send PM

Purtroppo la grande distribuzione e le multinazionali stanno distruggendo le piccole realtà commerciali che hanno portato avanti l'italia per oltre 50 anni, però è anche vero che in teoria il consumatore finale dovrebbe risparmiare dal proliferare di queste grandi catene in quanto c'è più concorrenza e grazie alle grosse quantità si può acquistare a meno.
            sigpic

Commenta

• bertinho7
              OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
              • May 2008
              • 28
              • 1,168
              • 1,051
              • ariel aka piper fawn
              • Send PM

è proprio il concetto di "bravo" che dovremmo rivedere, secondo me. bravo non è solo chi lavora 15 ore al giorno ed è "una brava persona".

bravo è qualcuno che sa sopravvivere in questo contesto, senza barare. magari è più difficile che in altri contesti, ma questo non conta.

un giocatore di serie A scarso, magari è un fenomeno in serie C; questo non toglie che per la serie A resti comunque scarso.
              per bravo intendevo imprenditore vero,che sappia quel che fa e agisca nella legalità

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
                Purtroppo la grande distribuzione e le multinazionali stanno distruggendo le piccole realtà commerciali che hanno portato avanti l'italia per oltre 50 anni, però è anche vero che in teoria il consumatore finale dovrebbe risparmiare dal proliferare di queste grandi catene in quanto c'è più concorrenza e grazie alle grosse quantità si può acquistare a meno.
                Questa, purtroppo, è una regola base del capitalismo: pesce grande mangia pesce piccolo. Possiamo discutere all'infinito se sia il modello migliore ma dobbiamo tutti essere coerenti; qui si legge di gente che vede lo stato come il nemico pubblico e tuttavia pretenderebbe che lo stato lo tutelasse dal mercato. Facciamo un semplice esempio: quando 30-40 anni fa iniziarono a nascere i primi supermercati spazzarono via in un attimo le piccole botteghe di quartiere che vendevano alimentari e poco altro. Adesso gli stessi supermercati di quartiere vengono spazzati via dai grandi centri commerciali, con ipermercato annesso. Il pesce grande di un tempo è diventato pesce piccolo e chi si appellava al libero mercato per giustificare la chiusura dei piccoli oggi lo maledice perchè è lui a dover chiudere.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

nessuno distrugge nulla. vogliamo bere cocacola e guidare audi? vogliamo comprare i jeans Levi's e telefonare con l'iphone? vogliamo vendere i nostri prosciutti e i nostri vini ai cinesi? bene. peccato nessuno si sia accorto che non eravamo pronti per combattere contro i giganti e ora il mercato sta diventando giustamente loro. non credo ci siano gli estremi per nessun dignitoso lamento.

Commenta

• DestinoMax
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 3578
                    • 126
                    • 5
                    • Firenze
                    • Send PM

Ti è già stato spiegato più volte che nel momento in cui sposti la discussione sul personale è perché non hai argomenti per mantenerla viva altrimenti, quindi sforzati di più perché finora non hai cavato un ragno da un buco, come si suole dire.

Se no potresti dirci quanto dichiari o dove sia la tua attività che così testiamo subito il servizio di segnalazione

quindi cosa proponi? di non mandare la gente all'università?

io propongo di tagliare il welfare così gli studenti sono costretti a lavorare o fare debiti personali (e non nazionali) come succede ovunque nel mondo.

siamo il popolo più ignorante d'europa e la cosa è in peggioramento. nessuno capisce che oggi non è più possibile gestire un'attività commerciale senza una preparazione. nessuno s'improvvisa più come un tempo. oggi serve studiare anche per lavare i gabinetti.
                    Blablabla...

Ti ho già invitato a Firenze, vieni a trovarmi.. ti aspetto volentieri per la fiorentina e.. fidati, pago io e la ricevuta (ovvio che non la scarico) te la fai dare tu. Ah.. se non mangi carne.. ci sono sempre le insalatine.
                    Così a cena, sottovoce.. mi dici che lavoro fai, se lavori. Magari.. sei pure da segnalare!

P.S. non prendertela sempre... sorridi ogni tanto

---------- Post added at 17:33:35 ---------- Previous post was at 17:31:52 ----------

nessuno distrugge nulla. vogliamo bere cocacola e guidare audi? vogliamo comprare i jeans Levi's e telefonare con l'iphone? vogliamo vendere i nostri prosciutti e i nostri vini ai cinesi? bene. peccato nessuno si sia accorto che non eravamo pronti per combattere contro i giganti e ora il mercato sta diventando giustamente loro. non credo ci siano gli estremi per nessun dignitoso lamento.
                    Hai ragione... bravo!
                    Che proponi di soluzione? Idee realizzabili.. così poi le proponiamo ai ns amati politici di questo bello Stato ok?
                    Last edited by DestinoMax; 12-01-2012, 18:38:08.
                    TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

la soluzione è sempre quella che propongo da tempo immemore e ogni volta ripeto: concentrazione del mercato.

Commenta

• DestinoMax
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 3578
                        • 126
                        • 5
                        • Firenze
                        • Send PM

la soluzione è sempre quella che propongo da tempo immemore e ogni volta ripeto: concentrazione del mercato.
                        La potresti spiegare a parole tue e semplici.. grazie

Commenta

• Ray Of Light
                          Bodiuebbe Senior
                          • Apr 2007
                          • 6400
                          • 612
                          • 513
                          • Send PM

si puo' segnalare anche chi non paga il canone rai?

Originariamente Scritto da psicouno
                          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• DestinoMax
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2005
                            • 3578
                            • 126
                            • 5
                            • Firenze
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                            si puo' segnalare anche chi non paga il canone rai?
                            Perchè.. c'è chi non lo paga?? Brutti bucaioli che non sono altri!!
                            Io ne pago due...

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio
                              La potresti spiegare a parole tue e semplici.. grazie
                              caspita ci ho fatto mezza discussione

ripeto brevemente per punti:

- la bassa produttività del lavoro italiano, non è data (solo) dal fatto che teniamo la gente a scaldare le sedie, ma è bassa anche nelle aziende virtuose, perché c'è un limite fisico nel lavoratore e quindi l'imprenditore non può tagliarlo a pezzi e prenderne un 1/4 quando ne ha bisogno un quarto e 5/4 quando non basta
                              - per anni ci sono state politiche atte a tutelare la piccola impresa che con la storia dell'orgoglio nazionale per il distretto etc. etc. (tutto vero per carità) si è finiti per tutelare anche coloro che invece avrebbero dovuto chiudere i battenti
                              - abbiamo una situazione geografica particolare che vede la maggior parte della popolazione stabilita su aree rurali, le quali naturalmente sopportano inefficienze maggiori (portare un litro di latte in un paese di 50 anime in cima ad un monte, costa più che portarlo in periferia a milano)
                              - consumiamo troppo rispetto a quanto realmente produciamo

quindi - e non è una soluzione quella che sto dando, ma sto semplicemente descrivendo il trend in atto da un decennio - il mercato si concentrerà, inglobando i più piccoli meno diversificati e virtuosi; la popolazione abbandonerà piano piano le zone rurali o le trasformerà piccole aree con servizi di lusso. la possibilità di consumo della famiglia media caleranno. l'assenza di grandi imprese italiane sfocerà in una vittoria a mani basse delle imprese straniere che conquisteranno il mercato, anche acquisendo asset sul territorio.

questo non porterà necessariamente ad un peggioramento, anche perché così non possiamo andare avanti a lungo. prima questo processo si realizza, prima potremmo cominciare a sfruttare il nuovo tessuto economico. per accelerare il processo è necessario abbattere l'evasione fiscale che mantiene inefficienze strutturali cancerose per il sistema nazionale.

Commenta

• Ray Of Light
                                Bodiuebbe Senior
                                • Apr 2007
                                • 6400
                                • 612
                                • 513
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio
                                Perchè.. c'è chi non lo paga?? Brutti bucaioli che non sono altri!!
                                Io ne pago due...
                                su quel sito ci faccio nottata. evasori tremate.

Originariamente Scritto da psicouno
                                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                                Originariamente Scritto da Gandhi
                                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

Working...
                                X