Evasione fiscale. Sul web la mappa degli evasori! E' giusto segnalarli?

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  • PrinceRiky
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    • Apr 2008
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    ragionavo ieri sera sul settore dei taxi e credo sia doveroso fare alcune considerazioni in merito, perché è un mestiere particolare.

    il tassista è un lavoro a bassissimo valore aggiunto. questo significa che una volta che uno diventa tassista, se in quell'area si consuma il servizio, il loro guadagno dipende solo da quante ore lavorano e non dalla loro bravura; la differenza che passa tra un buon tassista e un cattivo tassista è praticamente nulla; non esiste il sistema c.d. a feedback negativo e il cliente non è mediamente nelle condizioni di preferire un tassista ad un altro.

    questa caratteristica se da un lato consente al tassista di non subire l'effetto della concorrenza, dall'altro non lo stimola a migliorare il servizio e non gli consente di differenziarsi, quindi la liberalizzazione continuerebbe a non sortire l'effetto meritocratico (o di mercato che dir si voglia) alla base di queste azioni.

    se piccoli commercianti e farmacie, grazie alle liberalizzazioni possono differenziarsi e, nel caso siano meritevoli, ottenere un vantaggio competitivo; il tassista può solo sperare di lavorare di più per ottenere lo stesso guadagno, ma non ha armi per far valere il merito e quindi sottrarre "quote di mercato" ai colleghi.

    da notare che la sitauzione attualmente è insostenibile, ossia i taxi sono pochi e i tassisti lavorano nell'anarchia più totale.

    i nodi da sciogliere sono quello del quasi-monopolio e quello della legalità.

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    • Raizen
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      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio

      questa caratteristica se da un lato consente al tassista di non subire l'effetto della concorrenza, dall'altro non lo stimola a migliorare il servizio e non gli consente di differenziarsi

      Invece i tassisti, almeno qua da me, si fanno concorrenza eccome...ed hanno un unico modo (legale) a loro disposizione, l'auto. Qui è pieno di taxi serie 5, 3msport, allroad ecc...

      Conosco un paio di tassisti e mi hanno raccontato cose di tutti i colori. Altro che non concorrenza...

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      • odisseo
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        DISAGI E TENSIONE NELLA CAPITALE

        Tassisti al Circo Massimo, petardi e tensioni
        Bittarelli: «Pronti a scatenare l'inferno»


        Sesto giorno di protesta contro le liberalizzazioni. Niente auto bianche in città e a Fiumicino. Il leader di Uritaxi minaccia il governo: «Se non ci ascolta, è guerra»


        ma la precettazione?????????
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

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        • DestinoMax
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          • Firenze
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          Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
          Invece i tassisti, almeno qua da me, si fanno concorrenza eccome...ed hanno un unico modo (legale) a loro disposizione, l'auto. Qui è pieno di taxi serie 5, 3msport, allroad ecc...

          Conosco un paio di tassisti e mi hanno raccontato cose di tutti i colori. Altro che non concorrenza...
          A Firenze ci sono taxi di tutti i tipi, intendo come macchine.
          Un paio di volte mi sono rifiutato di salirci.
          Dato che pago e, la tariffa è quella, su una Dacia o cesso di macchina simile.. non ci salgo proprio:d
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            be con le liberalizzazioni si potrebbero creare (come nel resto del mondo) varie compagnie di taxi, che applicano tariffe concorrenziali (si spera) e in cui il taxista è solo un dipendente.

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            • odisseo
              Bodyweb Senior
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              una prima bozza del testo sulle liberalizzaizioni


              http://www.corriere.it/economia/12_gennaio_18/rca-auto-liberalizzazioni_0b9b6b1a-41f5-11e1-9408-1d8705f8e70e.shtml

              http://media2.corriere.it/corriere/p...17-01-2012.pdf
              "
              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

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              • PrinceRiky
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                Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                Invece i tassisti, almeno qua da me, si fanno concorrenza eccome...ed hanno un unico modo (legale) a loro disposizione, l'auto. Qui è pieno di taxi serie 5, 3msport, allroad ecc...

                Conosco un paio di tassisti e mi hanno raccontato cose di tutti i colori. Altro che non concorrenza...
                forse non hai mi sono spiegato sufficientemente bene o forse hai in mente una parte della realtà, magari locale e fatta di soggetti molto giovani; non è quello il mercato. qui non si tratta di "non tentativo di concorrenza" si tratta di "sostanziale impossibilità"; attualmente l'unico fronte di reale concorrenza è quello della suddivisione del mercato in diverse cooperative.

                se io chiamo un taxi, mi mandano quello più vicino. poi posso avanzare richieste di varia natura, come un'auto più capiente o dotata di pos, ma la media dei servizi (estremamente concentrata) è di soggetti singoli che si muovono in taxi e la loro priorità è quella di ottenere una vettura nel minor tempo possibile; il fatto che sia una bmw o una punto non è determinante.
                Last edited by PrinceRiky; 18-01-2012, 19:57:35.

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                • Raizen
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                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  forse non hai mi sono spiegato sufficientemente bene o forse hai in mente una parte della realtà, magari locale e fatta di soggetti molto giovani; non è quello il mercato. qui non si tratta di "non tentativo di concorrenza" si tratta di "sostanziale impossibilità"; attualmente l'unico fronte di reale concorrenza è quello della suddivisione del mercato in diverse cooperative.

                  se io chiamo un taxi, mi mandano quello più vicino. poi posso avanzare richieste di varia natura, come un'auto più capiente o dotata di pos, ma la media dei servizi (estremamente concentrata) è di soggetti singoli che si muovono in taxi e la loro priorità è quella di ottenere una vettura nel minor tempo possibile; il fatto che sia una bmw o una punto non è determinante.

                  Diventa determinante quando ci si trova nei pressi di una fermata/piazzola taxi con 5-10 taxi da scegliere

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                    Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                    Diventa determinante quando ci si trova nei pressi di una fermata/piazzola taxi con 5-10 taxi da scegliere
                    mica tanto, quelli sono organizzati, parte solo il primo, se vuoi aspettare la bmw è una tua scelta

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                    • PrinceRiky
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                      Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
                      Diventa determinante quando ci si trova nei pressi di una fermata/piazzola taxi con 5-10 taxi da scegliere
                      posto che il mercato delle aree di sosta che non siano stazioni o aeroporti è del tutto marginale rispetto a quello delle chiamate, forse questo può accadere in realtà di provincia; prova a tentare di scegliere un taxi fuori da stazione termini o stazione centrale... ma anche a linate o fiumicino

                      chi consuma il servizio con una certa frequenza (ed è quindi chi fa il mercato), posto che non il sedile non sia lercio e l'abitacolo maleodorante, l'ultimo problema che si pone è quello del modello della vettura. la priorità è ottenere un taxi nel minor tempo possibile. inoltre i taxi sono in fila incanalati, non è che uno aspetta mazza giornata per avere una macchina più carina... oltretutto ci sono regole di priorità sul servire i clienti, quindi uno deve veramente impuntarsi e questo non accade sovente.

                      poi dove il traffico di passeggeri è forte, la scelta dei taxi praticamente non esiste per due motivi: 1) il traffico è gestito dai tassisti (secondo priorità che non ho mai capito, ma esistono chiaramente), 2) manca il tempo fisico per fare una scelta.

                      il livello di concorrenza fra tassisti è veramente (ma veramente) minimo per ragioni strutturali legate appunto al valore aggiunto della professione; per questo motivo possono aver ragione a protestare.
                      Last edited by PrinceRiky; 18-01-2012, 20:16:33.

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                      • Raizen
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                        Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                        mica tanto, quelli sono organizzati, parte solo il primo, se vuoi aspettare la bmw è una tua scelta

                        Se la ci sono 10 taxi parte quello su cui salgo eh...e se c'è il serie 5 monto su quello piuttosto che sulla dacia Almeno a Trieste è così

                        ---------- Post added at 19:20:30 ---------- Previous post was at 19:19:37 ----------

                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        posto che il mercato delle aree di sosta che non siano stazioni o aeroporti è del tutto marginale rispetto a quello delle chiamate, forse questo può accadere in realtà di provincia; prova a tentare di scegliere un taxi fuori da stazione termini o stazione centrale... ma anche a linate o fiumicino

                        chi consuma il servizio con una certa frequenza (ed è quindi chi fa il mercato), posto che non il sedile non sia lercio e l'abitacolo maleodorante, l'ultimo problema che si pone è quello del modello della vettura. la priorità è ottenere un taxi nel minor tempo possibile. inoltre i taxi sono in fila incanalati, non è che uno aspetta mazza giornata per avere una macchina più carina... oltretutto ci sono regole di priorità sul servire i clienti, quindi uno deve veramente impuntarsi e questo non accade sovente.

                        poi dove il traffico di passeggeri è forte, la scelta dei taxi praticamente non esiste per due motivi: 1) il traffico è gestito dai tassisti (secondo priorità che non ho mai capito, ma esistono chiaramente), 2) manca il tempo fisico per fare una scelta.

                        il livello di concorrenza fra tassisti è veramente (ma veramente) minimo per ragioni strutturali legate appunto al valore aggiunto della professione; per questo motivo possono aver ragione a protestare.

                        Ahah sarà che qui è proprio un altro mondo allora

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                        • DestinoMax
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                          Certo che se sei alla stazione o all'aereoporto e devi prendere un taxi, ti metti in coda e.. prendi quello che c'è. Purtroppo.
                          Ma se ho la possibilità di prenotare, un cesso di taxi tipo Dacia Logan.. non lo voglio proprio. Non è che se prendo quel trabiccolo la corsa costa meno.
                          Meglio allora.. auto tutte uguali, oppure differenziare il costo in base alla categoria del mezzo.
                          TEAM Scheggi - 100% Natural

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                          • greenday2
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                            • Aug 2005
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                            Meglio fare come in Russia, dove ogni vettura diventa potenzialmente un taxi. Basta tirar fuori la mano e contrattare con il guidatore.
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

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                            • KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
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                              posto che il mercato delle aree di sosta che non siano stazioni o aeroporti è del tutto marginale rispetto a quello delle chiamate, forse questo può accadere in realtà di provincia; prova a tentare di scegliere un taxi fuori da stazione termini o stazione centrale... ma anche a linate o fiumicino

                              chi consuma il servizio con una certa frequenza (ed è quindi chi fa il mercato), posto che non il sedile non sia lercio e l'abitacolo maleodorante, l'ultimo problema che si pone è quello del modello della vettura. la priorità è ottenere un taxi nel minor tempo possibile. inoltre i taxi sono in fila incanalati, non è che uno aspetta mazza giornata per avere una macchina più carina... oltretutto ci sono regole di priorità sul servire i clienti, quindi uno deve veramente impuntarsi e questo non accade sovente.

                              poi dove il traffico di passeggeri è forte, la scelta dei taxi praticamente non esiste per due motivi: 1) il traffico è gestito dai tassisti (secondo priorità che non ho mai capito, ma esistono chiaramente), 2) manca il tempo fisico per fare una scelta.

                              il livello di concorrenza fra tassisti è veramente (ma veramente) minimo per ragioni strutturali legate appunto al valore aggiunto della professione; per questo motivo possono aver ragione a protestare.

                              la concorrenza dovrebbero farla sui prezzi riki...
                              non posso pagare a Napoli un taxi quanto lo pago a Londra , e il triplo di quanto lo pago a Madrid....
                              e dico Napoli non Milano eh
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                              grazie.




                              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

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                              • PrinceRiky
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                                • Apr 2008
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                                Attualmente non possono fare concorrenza su nulla. I prezzi scendono nel momento in cui il cliente ha facoltà di scelta e quindi è in grado di premiare i migliori.

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