a me invece il discorso è piaciuto. Diretto e senza fronzoli. Speriamo che facciano bene, quantomeno è gente che sa di cosa parla.
Italiani: egli risorse a Natale
Collapse
X
-
attenzione. Questo, imho non è stato un discorso normale. O meglio, nella sua normalità, è risultato anormale.
Non ci son stati trionfalismi, nessun eccesso di ottimismo, nessun "promettiamo", ma una illustrazione chiarissima,semplice e condividibilissma di quello che si può e si deve fare per cambiare rotta.
In particolare, il Monti ha "calcato" molto la mano sul costo del lavoro, che per uno che ha una formazione squisitamente tecnica, è come sentire le "trombe del paradiso", poichè esiste una letteratura lunga come la pappagorgia di Epico che spiega che il problema che affligge il sud europa, ed in particolare..e sottolineo particolare l'Italia è il costo del lavoro che dal 2000 è letteralmente esploso facendo perdere competitività al sistema italia.
Un paese che ha sempre avuto una matrice forte nell'export, non può avere un saldo negativo nelle partite correnti. E' inammissibile.
Ma come esattamente ottenere la riduzione del costo del lavoro? RIforma del sistema fiscale, mobilità, liberalizzazioni nel settore privato. Ossia tre concetti in cui l'Italia ha un sistema medievale, ed in cui si può agire relativamente bene senza creare sommosse popolari.
Tutto questo produce crescita, che a sua volta aumenta la produttività, che a sua volta abbassa il costo del lavoro, che a sua volta rende il sistema italia piu competitivo.
Insomma, niente di particolarmente machiavellico, ma tutto terribilmente ovvio. E ripeto, per uno con una formazione tecnica è come sentire piacevole musica sinfonica.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiose giudichiamo il discorso di monti, il discorso è stato normalissimo. com'era giusto che fosse. amen.
Seriamente, non ricordo qualcuno che durante il discorso di insediamento sia sceso in dettagli così particolareggiati, mi aspetto comunque di essere smentito.
Sicuramente tanta prolissità è dovuta anche alle pressioni esterne, ma non lo definirei un discorso normale, è il discorso giusto per questi tempi.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
sartorio, banalmente, presentava un programma.
in genere sul programma si vincono le elezioni.. il pd andò alle elezioni con un programma di quasi 300 pagine.. monti arriva, deve tranquillizzare, sa che c'e un pregiudizio nei suoi confronti, deve dire cosa vuole fare, gliel'hanno chiesto quei partiti che dovranno votare, come ricordi.
---------- Post added at 15:28:10 ---------- Previous post was at 15:23:06 ----------
comunque, ripeto, non è che abbia niente di particolare contro il discorso di monti, resto sempre perplessa quando gli italiani si esaltano, per chiunque si esaltino.
ha detto quello che bisogna fare, ha detto che questa board tecnica viene con umiltà, ma non sarebbero qua se non fossimo nella merda..
va bene, discorso ok. fine.
prossimo step.
Commenta
-
-
Gorgone ne abbiamo avuti di governi tecnici, o di emergenza, in Italia è sempre stata una cosa normale, anche se nella dialettica politica odierna sembrano una blasfemia.
Questi governi non si presentavano con un programma elettorale, eppure non ricordo si sia mai andati oltre banali frasi di circostanza, Monti non deve fare contenti i partiti, risponde ad altre esigenze, sovranazionali.
Poi magari qualcuno posta il discorso di insediamento del governo Maccanico, per fare un esempio, e si scoprirebbero perle dimenticate, ma ne dubito.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
veh che i tecnici ai ministeri che non sono una novità lo dicevo ieri eh..
eppure non abbiamo mai avuto governi senza politici, mai.
i giornalisti hanno problemi perché non riconoscono i ministri..
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioPoi magari qualcuno posta il discorso di insediamento del governo Maccanico, per fare un esempio, e si scoprirebbero perle dimenticate, ma ne dubito.
se non vedete un'esaltazione e una faziosità non so cosa dirvi.
per me il discorso di monti sarebbe potuto essere meraviglioso, illuminante, dettato da un cespuglio in fiamme, avrei comunque fatto notare l'assurdità della cosa.
mi spiace.
---------- Post added at 15:35:48 ---------- Previous post was at 15:34:49 ----------
senza contare che la società si evolve e va verso una spettacolarizzazione, monti sapeva di parlare agli italiani,colombo, per dire, sapeva di parlare ai senatori.
è differente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioi partiti dovrà farli contenti sì, almeno un po', visto che sono loro a votare.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioi partiti dovrà farli contenti sì, almeno un po', visto che sono loro a votare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa Calderoli che parla di macelleria sociale?
Anche se, la faccia da macellaio c'è l'ha proprio : "ue signur, ho tagliato 320..che faccio lascio?"E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioi partiti dovrà farli contenti sì, almeno un po', visto che sono loro a votare.
Monti sta lì proprio per fare quello che non hanno fatto altri, se sia giusto o sbagliato non lo so, di sicuro è diverso, è questa anomalia che lo fa uscire dalla normalità, è un governo che se non è propriamente imposto, è quantomeno caldamente raccomandato.
questo è il punto. diamo per scontato che sia il migliore senza, in verità, conoscere gli altri.
Perché se volete farmi credere che il PD avrebbe attuato misure coraggiose, e sufficienti, per farci uscire dal pantano, vi dico che sbagliate.
Se la fusione di PD, SEL, ed IDV avesse scritto nel programma elettorale un quarto delle cose contenute nel discorso di Monti avrebbe vinto Alfano, avrebbe vinto perfino Vlad l'impalatore.
Vi riassumo le keywords? ICI - PATRIMONIALE - PRIVILEGI PREVIDENZIALI - DENARO ELETTRONICO - CONTRATTI DI LAVOROOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
vabbè continuo a non farmi capire, peraltro stiamo sollevando un polverone su una cretinata.
greenday esclama: oh! non sentivo un discorso così da de gasperi.
insomma se fa ridere solo me, sarà un problema mio.
era solo su questo che volevo far riflettere, per la miseria.
ma poi abbiamo scoperto che de gasperi era metaforico..
avevo riso anche quando (non mi ricordo chi) aveva scritto nel thread sulla beatificazione di giovanni paolo II che era stato il miglio papa mai esistito.
è lo stesso meccanismo che mi fa sorridere.
bon chiudiamo il discorso, la mia era solo una battuta su questo.
Commenta
-
Commenta