Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

Si ma dai per scontate tante cose....Naoto.
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
      Si ma dai per scontate tante cose....Naoto.
      Tutt'altro... è proprio l'opinione "comune" che dà per scontato che il "peggio", politicamente parlando, è passato.

Siamo sempre pronti ad affidarci all'eroe di turno... se non fosse che così, si scaricano responsabilità e conseguenze.

Il nostro paese è, in ogni caso, ingovernabile, sia per il tecnico che per il videocrate.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
        La tecnocrazia è una stronzata, passatemi la volgarità, non la ritengo una alternativa plausibile, e non l'ho mai menzionata direttamente.
        Quello che contesto è l'avallo di comportamenti quantomeno discutibili, da parte del mandato popolare.

Esistono democrazie e democrazie, in quella italiana ad esempio si nascondono dei veri e propri abomini nelle piaghe della rappresentanza, sia essa parlamentare o consiliare (nelle istituzioni locali), nel nostro caso parliamo di una democrazia indiretta, che dovrebbe essere già mediata da alcune competenze tecniche. Lamento la mancanza di meccanismi seri di regolamentazione, l'assenza di standard minimi che certifichino l'idoneità alle cariche pubbliche.

Un secessionista può diventare ministro dell'interno della repubblica? Dove sta il filtro preliminare che lo costringa a scegliere da che parte stare?
        ma per carità.. era per smorzare un po' l'entusiasmo, tu non so quanti anni abbia, green, evidentemente, non c'era (o meglio era troppo piccino ) quando ci fu l'altro oggi in cui tutti osannavano i tecnici.
        faccio perché non ci resti male.

ricordo, ma a quel tempo non c'ero, giuro, che il giornalista marx scrisse un bellissimo articolo su(contro) i governi tecnici.. cioè non speriamo di aver trovato la luce, ecco tutto.
        non pensiamo di dire o pensare cose nuove.

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11733
          • 404
          • 108
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Fai bene ad insistere, io sono d'accordo con te Il vertice di uno Stato (coloro che devono guardare al "fine") deve essere politico; politici devono essere i capi dei ministeri, politico il capo del governo. I tecnici stanno necessariamente sotto, perchè mancano di quella visione di insieme che costituisce una Nazione e che ha tutte le sue sensibilità assai diverse da una visione solo "tecnica" delle questioni sul campo. Negli USA chi ha il potere supremo non è un tecnico ma un politico (eppure ha il comando sulla più potente nazione del mondo); gli stati monarchici del pre-illuminismo non hanno mai avuto re "tecnici": erano coadiuvati da questi, ma l'ultima parola (quella che legava il mezzo al fine superiore che è la Nazione nella sua totalità) spettava al re (oggi al parlamento o, nelle altre forme di democrazia, al presidente direttamente eletto). Gli stati hanno sempre funzionato così: è il contrario l'eccezione. Dobbiamo chiederci il perchè di questa impossibilità della politica (italiana?) in forma di regime democratico parlamentare a risolvere le crisi, compito che pure gli spetterebbe: molto si gioca su questa domanda.
          Oddio, Obama ha un curriculum allucinante, laureato in legge a Yale e in scienze politiche ad Harvard. Lo stesso tim geithner è un tecnico, come prima di lui Paulson...in Francia e in Olanda - i primi che mi ricordo - hanno avuto come ministri degli esteri degli internationalisti...Forse in italia c'è la concezione che ciò che è tecnico non può essere politico e viceversa, e questo è un peccato

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120308
            • 3,358
            • 3,423
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio

---------- Post added at 18:07:44 ---------- Previous post was at 17:59:35 ----------

intanto di paola, per carità, è competente. però dicevo a riky mentre sentivamo i nomi, che i doppi incarichi così gravosi sono un errore politico, mi suona strano che detenga contemporaneamente la carica di presidente del NAMILCOM e di ministro della difesa, non che ci siano delle incompatibilità di carica, si intende (non che mi risulti, quantomeno), ma mi paiono incarichi gravosi già presi singolarmente, intanto non ha giurato perché all'estero..
            vero che questi incarichi son stati dati così in fretta, ma insomma.
            abbiamo precedenti di un ministro che non c'era al giuramento del governo?
            Passera si è dimesso dalle sue cariche in San Paolo: chissà che di Paola non abbia deciso di seguirne l'esempio per quanto riguarda i suoi di incarichi extragovernativi. A memoria, adesso non mi ricordo di ministri assenti al giuramento, ma i governi politici sono nati con un lasso di tempo che permetteva di essere tutti a Roma. Questo governo di emergenza ha preso in contropiede qualcuno che forse non si aspettava la nomina (il neo ministro degli esteri Terzi mi pare fosse anch'egli assente perchè ambasciatore a Washington: pare abbia ricevuto la telefonata di conferma solo stamattina. Giurerà domani).
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11733
              • 404
              • 108
              • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
              E Berlusconi se la ride...

Secondo te/voi, cosa farà mentre il governo dei cyborg salverà il paese (a spese di tutti noi)... ?

La butto lì, ricompattare la sua compagine e far leva sull'impopolarità e le sicure dispute in merito alle manovre stesse, che per motivi POLITICI saranno (e meno male, aggiungo), inevitabili.
              In bocca al lupo a tutti noi.
              Farà sicuramente così, anzi lo sta già facendo, basta leggere un po' il giornale. Il complotto dei poteri forti che hanno messo le mani nelle tasche degli italiani approfittando di un mio gesto di responsabilità

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120308
                • 3,358
                • 3,423
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Oddio, Obama ha un curriculum allucinante, laureato in legge a Yale e in scienze politiche ad Harvard. Lo stesso tim geithner è un tecnico, come prima di lui Paulson...in Francia e in Olanda - i primi che mi ricordo - hanno avuto come ministri degli esteri degli internationalisti...Forse in italia c'è la concezione che ciò che è tecnico non può essere politico e viceversa, e questo è un peccato
                Volevo mettere in luce che non è requisito necessario: in America può venire eletto qualunque cittadino (anche non laureato nelle massime università) che goda dei pieni diritti: ti risulta poi che Obama sia un tuttologo? E' un politico, per questo è stato eletto, per governare politicamente la nazione. I tecnici fanno un altro lavoro, come specificato.
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120308
                  • 3,358
                  • 3,423
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

ma per carità.. era per smorzare un po' l'entusiasmo, tu non so quanti anni abbia, green, evidentemente, non c'era (o meglio era troppo piccino ) quando ci fu l'altro oggi in cui tutti osannavano i tecnici.
                  faccio perché non ci resti male.
                  C'ero e godevo di diritto di voto, ahimè
                  ...ma di noi
                  forse, tra mille inverni
                  nella necropoli deserta»

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Passera si è dimesso dalle sue cariche in San Paolo: chissà che di Paola non abbia deciso di seguirne l'esempio per quanto riguarda i suoi di incarichi extragovernativi. A memoria, adesso non mi ricordo di ministri assenti al giuramento, ma i governi politici sono nati con un lasso di tempo che permetteva di essere tutti a Roma. Questo governo di emergenza ha preso in contropiede qualcuno che forse non si aspettava la nomina (il neo ministro degli esteri Terzi mi pare fosse anch'egli assente perchè ambasciatore a Washington: pare abbia ricevuto la telefonata di conferma solo stamattina. Giurerà domani).
                    vero, di un neoministro pare non si trovasse la moglie. sarà ministro, ma ha scoperto le corna, temo.
                    per decenza non facciamo il nome.

Commenta

• Barone Bizzio
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 11733
                      • 404
                      • 108
                      • Send PM

Certamente nessun presidente può essere un tuttologo. Ma il fatto che sia laureato in legge e scienze politiche rapresenta una base stabile sulla quale esercitare la sua capacità di manager delle competenze che gli viene richiesta, tra le tante altre cose, come presidente
                      Come dici tu non è necessario: per me è meglio, però

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • Send PM

barone, forse non ci siamo capiti, è chiaro che uno può avere la formazione che vuole, anche una formazione giuridica, ma dire che serve una competenza politica significa che non prendi uno a capo di una banca o un magistrato e ne fai un capo del governo, bisogna conoscere la politica per fare politica, come in tutte le cose si presuppone un iter di crescita.
                        si definiscono, per convenzione, tecnici le personalità senza carriera politica posti ai vertici della politica.
                        poi che un politico possa avere prestigiose lauree e anche iter professionali pregressi è ottimo, ma, come sempre, è un grosso errore saltare gli step.
                        ci vuole abilità nel fare politica. abilità politica. che si acquisisce anche con l'esperienza.

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11733
                          • 404
                          • 108
                          • Send PM

La penso anche io così, ci siamo intesi male
                          Detta molto in breve: Giuliano Amato è la figura ideale per ricoprire il ruolo di ministro, per come la vedo io. Formazione politica e formazione tecnica cumulate insieme
                          Last edited by Barone Bizzio; 16-11-2011, 19:49:10.

Commenta

• Sartorio
                            Non utente di Bodyweb
                            • Dec 2004
                            • 7305
                            • 369
                            • 118
                            • Società Civile
                            • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                            Tutt'altro... è proprio l'opinione "comune" che dà per scontato che il "peggio", politicamente parlando, è passato.

Siamo sempre pronti ad affidarci all'eroe di turno... se non fosse che così, si scaricano responsabilità e conseguenze.

Il nostro paese è, in ogni caso, ingovernabile, sia per il tecnico che per il videocrate.
                            L'eroe di turno serve alla classe politica, che prende atto implicitamente della propria inadeguatezza, maggioranza ed opposizione si sono ben guardate da inserire propri rappresentanti nell'esecutivo, non per carenze tecniche, ma perché il rischio di perdere quella popolarità su cui si fonda la nostra democrazia è troppo grande.

Berlusconi è stato eletto perché ha alzato le pensioni minime ed ha levato l'ici, pubblicizzando bene queste iniziative, senza che qualcuno si preoccupasse delle conseguenze di certi provvedimenti sulle casse pubbliche. Con l'inflazione e la perdita di potere d'acquisto derivanti da simili leggerezze, abbiamo già subito quattro o cinque patrimoniali silenti, però tutto è stato predisposto perché l'onta dell'infame ricada su Mario Monti, l'emissario delle banche.

E per intenderci Berlusconi non è stato il primo e non sarà l'ultimo che sarà eletto a spese di tutti, per governare in questo Paese basta promettere chiù pilu per tutti, non è solo una macchietta comica.

---------- Post added at 18:47:39 ---------- Previous post was at 18:45:52 ----------

barone, forse non ci siamo capiti, è chiaro che uno può avere la formazione che vuole, anche una formazione giuridica, ma dire che serve una competenza politica significa che non prendi uno a capo di una banca o un magistrato e ne fai un capo del governo, bisogna conoscere la politica per fare politica, come in tutte le cose si presuppone un iter di crescita.
                            si definiscono, per convenzione, tecnici le personalità senza carriera politica posti ai vertici della politica.
                            poi che un politico possa avere prestigiose lauree e anche iter professionali pregressi è ottimo, ma, come sempre, è un grosso errore saltare gli step.
                            ci vuole abilità nel fare politica. abilità politica. che si acquisisce anche con l'esperienza.
                            Quoto come se non ci fosse un domani.
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• germanomosconi
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2007
                              • 15470
                              • 609
                              • 1,022
                              • pordenone
                              • Send PM

Cassazione condanna Scilipoti a pagare 200 mila euro

Pignoramento per risarcire Carmelo Recupero, che militava con lui nel Psdi negli anni '90

16 novembre, 14:57

PALERMO - La Cassazione ha confermato la sentenza d'appello emessa a Messina nel 2009, che condanna Domenico Scilipoti al risarcimento di circa 200 mila euro all'ingegner Carmelo Recupero, estensore negli anni '90, per conto dell'attuale parlamentare dei Responsabili, di un progetto per la costruzione di un poliambulatorio medico a Terme Vigliatore (Messina), paese d'origine di Scilipoti.
                              L'avvocato Vincenzo Mandanici, legale del creditore, ha ottenuto il pignoramento - secondo quanto scrive la "Gazzetta del Sud" - degli immobili di Scilipoti, e ha notificato un atto di pignoramento alla Camera per chiedere il sequestro delle indennità accessorie del deputato, non essendo pignorabile lo stipendio dei parlamentari. Recupero, che ha iniziato parecchi anni fa la battaglia legale per il pagamento della propria parcella, militava con Scilipoti nel Psdi ed entrambi, negli anni '90, erano consiglieri comunali a Terme Vigliatore.
                              Originariamente Scritto da Marco pl
                              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              IO? Mai masturbato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Io sono drogato..

Commenta

• gorgone
                                for a while
                                • May 2008
                                • 6246
                                • 832
                                • 835
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                La penso anche io così, ci siamo intesi male
                                Detta molto in breve: Giuliano Amato è la figura ideale per ricoprire il ruolo di ministro, per come la vedo io. Formazione politica e formazione tecnica cumulate insieme
                                meno male, ieri (o l'altro ieri) qualcuno mi ha fatto notare in privato che ti concedo poco anzi mi ha detto: concedi di più persino a sandman.
                                fortuna che oggi ci siamo intesi in fretta.
                                amato comunque, così come dini, davano tutti per scontato che avrebbero accettato, ma ho dei dubbi.
                                voglio dire, anche loro hanno diritto alla copertina sulle ginocchia.

di amato abbiamo il delfino, donna che a me piace tantissimo, la lanzillotta, ma il suo nome non viene mai ventilato.

nel frattempo, so che non frega a nessuno, ma lo dico ugualmente, sono andata a riguardare un paio di informazioni sul NAMILCOM; il mandato del chairman è triennale, essendo stato di paola eletto nel 2008 dovrebbe essere molto prossimo al termine del suo mandato. quindi il problema non dovrebbe porsi, sempre che il nuovo governo riesca a tirare avanti almeno per un paio di settimane.

Commenta

Working...
                                X