Matematici inside..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Richard, Maicol..
    Aiuto.. Ho qualche difficoltà pratica nell'utilizzo del metodo di Gauss per le matrici... Più che altro perchè non mi viene l'"ispirazione" diciamo sulle operazioni da seguire... Qualche piccolo suggerimento??

Ah ps: La domandina qua su è ancora in sospeso, per chi se ne intende...

Commenta

• MikaelPROBass
      Inattivo
      • Feb 2007
      • 11422
      • 575
      • 511
      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
      Richard, Maicol..
      Aiuto.. Ho qualche difficoltà pratica nell'utilizzo del metodo di Gauss per le matrici... Più che altro perchè non mi viene l'"ispirazione" diciamo sulle operazioni da seguire... Qualche piccolo suggerimento??

Ah ps: La domandina qua su è ancora in sospeso, per chi se ne intende...
      in cosa non ti trovi?
      ricorda che devi sempre ragionare sulla matrice aggiunta
      p.s. salvo equivoci,parli del metodo iterativo di gauss-seidel o dell algoritmo?

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
        in cosa non ti trovi?
        ricorda che devi sempre ragionare sulla matrice aggiunta
        Non mi trovo nell'arrivare alla ridotta a scala...

Commenta

• MikaelPROBass
          Inattivo
          • Feb 2007
          • 11422
          • 575
          • 511
          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
          Non mi trovo nell'arrivare alla ridotta a scala...
          quindi parli del metodo di eliminazione?
          allora tu per prima cosa,costruita la matrice completa,ovvero la matrice dei coefficienti più il vettore dei termin noti, sai che devi eliminare il triangolo sottostante la diagonale principale per portare la matrice ad una triangolare superiore.Focalizzi i primi sforzi sulla prima colonna,i cui (j-1) elementi devono essere azzerati ok?per fare questo devi operare delle combinazioni lineari in modo da trasformare la matrice in una simile...devi lavorare colonna per colonna(le combinazioni lineari le devi decidere tu convenientemente ricordando che anche il vettore aggiunto cambia nelle operazioni che esegui all interno della matrice completa)..una volta portato il sistema da Ax=b a Rx=c con R matrice triang sup puoi risolverlo facilmente partendo dall ultima equazione..dimmi se qualcosa non ti è chiaro e vedrò di essere piu diretto
          Last edited by MikaelPROBass; 01-09-2008, 14:14:50.

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
            quindi parli del metodo di eliminazione?
            allora tu per prima cosa,costruita la matrice completa,ovvero la matrice dei termini noti più il vettore, sai che devi eliminare il triangolo sottostante la diagonale principale per portare la matrice ad una triangolare superiore.Focalizzi i primi sforzi sulla prima colonna,i cui (j-1) elementi devono essere azzerati ok?per fare questo devi operare delle combinazioni lineari in modo da trasformare la matrice in una simile...devi lavorare colonna per colonna(le combinazioni lineari le devi decidere tu convenientemente ricordando che anche il vettore aggiunto cambia nelle operazioni che esegui all interno della matrice completa)..una volta portato il sistema da Ax=b a Rx=c con R matrice triang sup puoi risolverlo facilmente partendo dall ultima equazione..dimmi se qualcosa non ti è chiaro e vedrò di essere piu diretto
            Grazie mille Maicol, sempre gentilissimo , cmq te ne parlo meglio in pvt...

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

C'è qualcuno pratico con il software R ?????!!!!!

Commenta

• motorhead
                Inattivo
                • Dec 2005
                • 5988
                • 562
                • 327
                • Ancona
                • Send PM

se f è differenziabile nell'intervallo [0,4] trovare int(da 0 a 2) di tf '(t^2)dt ,
                per quale f l'integrale è positivo???

potete darmi una mano vi prego
                Last edited by motorhead; 11-10-2008, 15:48:59.

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                  se f è differenziabile nell'intervallo [0,4] trovare int(da 0 a 2) di tf '(t^2)dt ,
                  per quale f l'integrale è positivo???

potete darmi una mano vi prego

Una sostituzione nell'integrale può essere di grande aiuto.

Commenta

• korallox
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 3358
                    • 133
                    • 83
                    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                    Una sostituzione nell'integrale può essere di grande aiuto.
                    Ho provato a risolvere la cosa... pur non praticando questo genere di calcoli da due tre anni... mi esce semplicemente che f(4) deve essere maggiore di f(0). Dico cazzate???

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• korallox
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 3358
                      • 133
                      • 83
                      • Send PM

Ah, per curiosità
                      C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi in pratica cos'è un rotore, cos'è un campo irrotazionale e cosa significa che quest'ultimo ammette gradiente???

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                        Ho provato a risolvere la cosa... pur non praticando questo genere di calcoli da due tre anni... mi esce semplicemente che f(4) deve essere maggiore di f(0). Dico cazzate???
                        No, è corretto.

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Ah, per curiosità
                          C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi in pratica cos'è un rotore, cos'è un campo irrotazionale e cosa significa che quest'ultimo ammette gradiente???
                          La definizione matematica la trovi ovunque, quindi qui ve la risparmio.

In definitiva, euristicamente, il rotore di un campo vettoriale indica la presenza di "vorticosità" (cioè di vortici) nel campo (se il campo è quello delle velocità di un fluido, la cosa è facile da immaginare: nell'intorno del punto a rotore non nullo il fluido ha un moto vorticoso). Il nome deriva da questo caso.

Se il campo è un campo di forze, il rotore è legato alla conservatività del campo, cioè alla possibilità di definire un'energia potenziale da cui derivare quel campo di forze. Infatti per uno spazio omogeneo "senza buchi" un campo di forze irrotazionale (cioè a rotore nullo in tutti i punti) può essere derivato da una funzione (potenziale o energia potenziale, scalare) come gradiente di questo. Il tutto in virtù della propriatà per cui il rotore di un gradiente è sempre identicamente 0.

Commenta

• korallox
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3358
                            • 133
                            • 83
                            • Send PM

No, è corretto.

La definizione matematica la trovi ovunque, quindi qui ve la risparmio.

In definitiva, euristicamente, il rotore di un campo vettoriale indica la presenza di "vorticosità" (cioè di vortici) nel campo (se il campo è quello delle velocità di un fluido, la cosa è facile da immaginare: nell'intorno del punto a rotore non nullo il fluido ha un moto vorticoso). Il nome deriva da questo caso.

Se il campo è un campo di forze, il rotore è legato alla conservatività del campo, cioè alla possibilità di definire un'energia potenziale da cui derivare quel campo di forze. Infatti per uno spazio omogeneo "senza buchi" un campo di forze irrotazionale (cioè a rotore nullo in tutti i punti) può essere derivato da una funzione (potenziale o energia potenziale, scalare) come gradiente di questo. Il tutto in virtù della propriatà per cui il rotore di un gradiente è sempre identicamente 0.
                            Grazie

Commenta

• richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

Grazie

Commenta

• motorhead
                                Inattivo
                                • Dec 2005
                                • 5988
                                • 562
                                • 327
                                • Ancona
                                • Send PM

scusate ho avuto un imprevisto e non ho seguito il 3d ora provo a risolvere con sostituzione, se ho problemi posto, grazie mille! korallox hai usato la sostituzione vero? un aiuto su quale...

Commenta

Working...
                                X