e poi la matrice Bx(AxA)
Matematici inside..
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggionn vorrei dire una cagata, nn ho ottenuto le matrici identità quindi nn sn una l'inversa dell'altra giusto?
ps: sei a economia?
Commenta
-
-
le matrici identità si hanno quando nella diagonale principale si hanno tutti 1 e come restanti numeri 0...
ho fatto bene?Last edited by Dave Clark's attacks; 21-12-2008, 16:50:21.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiole matrici identità si hanno quando nella diagonale principale si hanno tutti 1 e come restanti numeri 0...
ho fatto bene?
Si, la matrice identità è quella con tutti 1 sulla diagonale principale e 0 altrove, e si chiama "identità" poiché rappresenta l'elemento neutro della moltiplicazione fra matrici.
Una volta che hai calcolato AxA,te la tieni da parte e ti calcoli l'inversa di B, ossia B^-1.
Per calcolarla usi la seguente formula:
B^-1 = (det B)^-1 x t(B#)
allora, B^-1 è l'inversa che vogliamo ottenere. Per farlo prima ti calcoli il determinante della matrice B e ne fai il reciproco (banalmente, se è 5 fai 1/5), poi moltiplichi tutto per la trasposta della matrice dei complementi algebrici (B#). Per ottenere B# fai (-1)^i+j (dove i e j sono l'indice di riga e di colonna) per il determinante della sotto matrice ottenuta cancellando la riga i e la colonna j. Fatto questo ne fai la trasposta (ossia leggi le righe come colonne e le colonne come righe). Ora guardi che B^1 così ottenuta sia uguale ad AxA
E' un metodo forse un po più lungo di quello suggerito da Richard, ma magari ti può tornare utileSe mi sono spiegato male scusami ma su di un forum è un po difficile...
what?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiole matrici identità si hanno quando nella diagonale principale si hanno tutti 1 e come restanti numeri 0...
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacksho fatto bene?Last edited by richard; 21-12-2008, 17:19:38.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioAllora, non ho ben capito il problema ma parto dall'inizio
Si, la matrice identità è quella con tutti 1 sulla diagonale principale e 0 altrove, e si chiama "identità" poiché rappresenta l'elemento neutro della moltiplicazione fra matrici.
Una volta che hai calcolato AxA,te la tieni da parte e ti calcoli l'inversa di B, ossia B^-1.
Per calcolarla usi la seguente formula:
B^-1 = (det B)^-1 x t(B#)
allora, B^-1 è l'inversa che vogliamo ottenere. Per farlo prima ti calcoli il determinante della matrice B e ne fai il reciproco (banalmente, se è 5 fai 1/5), poi moltiplichi tutto per la trasposta della matrice dei complementi algebrici (B#). Per ottenere B# fai (-1)^i+j (dove i e j sono l'indice di riga e di colonna) per il determinante della sotto matrice ottenuta cancellando la riga i e la colonna j. Fatto questo ne fai la trasposta (ossia leggi le righe come colonne e le colonne come righe). Ora guardi che B^1 così ottenuta sia uguale ad AxA
E' un metodo forse un po più lungo di quello suggerito da Richard, ma magari ti può tornare utileSe mi sono spiegato male scusami ma su di un forum è un po difficile...
azz ke confusione ke comincio ad avere
Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
Hai sbagliato a calocolare AxA.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioazz ke confusione ke comincio ad avere
)...magari la prof. te la chiede esplicitamente
Comunque per questo esercizio vai con il metodo di richard che è decisamente più furbo
what?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' la formula per calcolare la matrice inversa di una matrice invertibile (eh ma va?)...magari la prof. te la chiede esplicitamente
Comunque per questo esercizio vai con il metodo di richard che è decisamente più furbo
Ma questo sembra un esercizio di base in cui si richiede di saper moltiplicare due matrici e il significato di matrice inversa (sembra si richieda esplicitamente di non calcolare determinanti).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioQuella formula prima o poi va saputa.
Ma questo sembra un esercizio di base in cui si richiede di saper moltiplicare due matrici e il significato di matrice inversa (sembra si richieda esplicitamente di non calcolare determinanti).Come al solito mi piace complicarmi la vita
( e in questo caso complicarla al povero dave ahahah)
what?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XVII Visualizza MessaggioE' la formula per calcolare la matrice inversa di una matrice invertibile (eh ma va?)...magari la prof. te la chiede esplicitamente
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioQuella formula prima o poi va saputa.
Ma questo sembra un esercizio di base in cui si richiede di saper moltiplicare due matrici e il significato di matrice inversa (sembra si richieda esplicitamente di non calcolare determinanti).Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggiogiusto non ci avevo fatto casoCome al solito mi piace complicarmi la vita
( e in questo caso complicarla al povero dave ahahah)
x ulteriori delucidazioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiol'ho ricalcolata AxA
ps: se ho sbagliato anche ora chiudo tutto e riprendo domani.. stamattina mi so imparato la teoria e oggi pratica (ke nn sta andando cm speravo), mi bruciano anche gli occhi
Fatti un break Dave.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioPrima A aveva un 2 in a22 (al centro), ora ha uno 0.
Fatti un break Dave... vabbè mi rimetto domani
Commenta
-
Commenta