si prova
Matematici inside..
Collapse
X
-
Aiuto..
Come faccio a risolvere questo problema..? Un'idea ce l'ho ma faccio un errore mi sa..
Applicando il CAPM, se il rendimento dell’attività priva di rischio è pari al 5%, il premio per il rischio di mercato è pari al 6%, e il beta di un titolo azionario è pari a 1,5, Quanto è il rendimento atteso su tale titolo azionario??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioquindi in una matrice 4x4 devo trovare 3 determinantiwhat?
Commenta
-
-
Dipende secondo che riga fai lo sviluppo, prendiamo per esempio la 2a che mi piace:
abbiamo:
-1 1 -1 * 0
1 0 0
1 1 1
Il segno cambia perché siamo in posizione 2,1, ma è 0 quindi non ci interessa
1 1 -1 * 0
1 0 0
1 1 1
il segno qua resterebbe invariato perché siamo in posizione 2,2
1 -1 1 * -1
1 1 0
1 1 1
ed infine
1 -1 1 * +1
1 1 0
1 1 1
questo è lo sviluppo di laplace
Edit: ho cambiato la disposizione delle matrici perché erano illeggibiliwhat?
Commenta
-
-
Si andava bene, però assegnando delle lettere ti complicavi un po la vita secondo me...io prima mi scelgo una riga simpatica (ossia con tantissimi 0), poi su quella fai lo sviluppo, praticamente prima prendi il primo elemento (posizione 2,1 nel nostro caso) e cancelli la sua riga e la sua colonna ottenendo così una matrice di ordine 3x3, di cui devi calcolarne il determinante e moltiplicarlo per l'elemento scelto che è a sua volta moltiplicato per (-1)^i+j dove i e j sono i rispettivi indici di riga e colonna, fai questo procedimento per tutti e 4 gli elementi della riga scelta e sommandoli tra di loro ottieni il determinante
E' più facile da fare che da spiegare
what?
Commenta
-
-
il problema è che se gli cominci a cambiare il procedimento poi rischia di perdersi...a questo punto glielo devi spiegare tutto....io mi ero militato a dirgli che doveva fissare la prima riga e basta....ovviamente si può partire da qualsiasi riga e qualsiasi colonna....scelte anche opportunamente
Commenta
-
Commenta