Originariamente Scritto da Superfustakkion
Visualizza Messaggio
Il Papa a La Sapienza
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggiomah non ti capisco...allora sono atei possono entrare per te?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Superfustakkion Visualizza Messaggiona ma i crocifissi e i burka li lasciamo fuori
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggiodico soltanto che cmq il papa non andava a predicare o a fare messa...si da il caso che non sia un personaggio normale....diciamo che ha qualcosa in + della terza media
ha messo in atto la tattica del vittimismo
un giornale ha pubblicato L'EDITTO DEL SOVIETLast edited by Superfustakkion; 16-01-2008, 20:35:41.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggioin effetti lui ha sbagliato però le proteste inutili completamente...hanno esaltato ancor di + la stupidità di elementi che purtroppo sn in uni
papa ci dobbiamo mettere a 90 e srotolare tappeti al suo passaggio
per me il papa è come se fosse una persona qualunque non è rappresentante di niente
e ne gli ho conferito io il titolo di vicario di cristo sulla terrama chi sei
ma che vuoi?
tu il mondo lo devi immaginare come un automobile di base col motore e 4 ruote che bastano per farla camminare
se tu invece ci vuoi gli optional quindi la cristianità e altre cose sono fatti tuoi ma non puoi obbligare me dicendomi mettiti gli optional anche tu che è meglio, questo è importunare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jabababa Visualizza Messaggioè soprattutto capo di stato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Superfustakkion Visualizza Messaggioma perkè stupidi? anzi no mi pare gente con le palle... uno solo perkè è
papa ci dobbiamo mettere a 90 e srotolare tappeti al suo passaggio
per me il papa è come se fosse una persona qualunque non è rappresentante di niente
e ne gli ho conferito io il titolo di vicario di cristo sulla terrama chi sei
ma che vuoi?
tu il mondo lo devi immaginare come un automobile di base col motore e 4 ruote che bastano per farla camminare
se tu invece ci vuoi gli optional quindi la cristianità e altre cose sono fatti tuoi ma non puoi obbligare me dicendomi mettiti gli optional anche tu che è meglio, questo è importunare
Il Papa rappresenta un'istituzione che senza soluzione di continuità dura da più di 2000 anni, e questa storia ha fatto grande anche l'Italia.
Questo va rispettato, anche non condividendolo.
Non è un fatto di srotolare tappeti, ma di riconoscere il prestigio di chi ha su di sè un passato che dall'incoronazione di Carlo Magno in poi ha segnato l'Europa dove pure tu vivi.
Guarda che anche Stalin ha trovato la sua risposta su quante divisioni ha il Papa......ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCosì ragionando tu però relativizzi tutto e verso il basso.
Il Papa rappresenta un'istituzione che senza soluzione di continuità dura da più di 2000 anni, e questa storia ha fatto grande anche l'Italia.
Questo va rispettato, anche non condividendolo.
Non è un fatto di srotolare tappeti, ma di riconoscere il prestigio di chi ha su di sè un passato che dall'incoronazione di Carlo Magno in poi ha segnato l'Europa dove pure tu vivi.
Guarda che anche Stalin ha trovato la sua risposta su quante divisioni ha il Papa...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioLa fede non ha nulla a che fare con la ragione, credi, bene prega chi vuoi, ma in casa tua.
L'università è ben altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPPio sono sicuro di un'altra cosa però
Su science hanno pubblicato uno studio di un muscolo cardiaco completamente primitivizzato e riimpiantato con cellule staminali. Il muscolo parzialmente si è rigenerato. Se tutti gli scienziati fossero stati cattolici qusto importantissimo passo non sarebbe stato possibileOriginariamente Scritto da The_machineOgnuno può pensare quello che vuole, anzi, quelli che più pensano difficilmente approdano a certezze, sopratutto in questo campo...del resto ci sono filosofi e scienziati credenti (ok, non sarà il Dio come lo intende mia nonna)...il punto è che la chiesa per forza di cose "strumentalizza dio", ci dice cosa fare e cosa non fare...per questo dovrebbe restarne fuori. Il papa ha molti altri luoghi dove far sentire la propria voce.
In quanto uomo è (e deve essere) libero di abbracciare una fede religiosa (ben consapevole che questa scelta non si oppone affatto alla ragione). Se una particolare ricerca contrasta l'etica o la morale del suo credo, egli è libero di non attuarla ed orientarsi ad altro.
Esisteranno, di contro, scienziati non credenti (o "credenti altro") liberi di fare altrettanti "piccoli o grandi (rispetto a cosa?) passi" in base alla propria indole, preparazione, predisposizione, ...
Le linee guida morali del massimo esponente religioso non dovrebbero essere percepite (di certo non lo sono per uno scienziato credente) come ingerenze o imposizioni e non dovrebbero essere trasmesse al mondo come tali, poiché il vero motore della fede e della conversione è la testimonianza.
Questo in un mondo ideale.
D'altro canto, se tutti gli scienziati fossero cattolici, il contenuto del mio e dei vostri post sarebbe nullo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Goro Visualizza MessaggioSon d'accordo con Sergio e spero che Papa Bonifacio VIII che fondò La Sapienza non si rivolti nella tomba (una gran bella tomba aggiungerei...)
Credi che un Bonifacio VIII, campione dell'assolutismo papale nel medioevo, avrebbe impedito ad un suo diretto successore di tenere un discorso nell'università della città della quale è Vescovo da ben duemila anni?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta