If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cosa ne pensate della protesta contro la presenza di Papa Ratzinger all'inaugurazione dell'anno accademico?Personalmente la ritengo ingiustificata.Ognuno deve avere la possibilità di esprimere le proprie idee,in più si tratta di un uomo di grandissima cultura e preparazione che ha tutti i diritti di essere accolto ed ascoltato in una università che,almeno in teoria,dovrebbe essere un luogo di scienza e conoscenza.Quello che mi colpisce è il fatto che proprio coloro che si pongono come massimi difensori della democrazia e della libertà di parola sono quelli che si oppongono alla sua presenza
Visti quei quattro straccioni intervistati ieri sera, credo propio che il Papa ci abbia guadagnato a nn andarci.
Vi cito questo articolo di Alessandro Corneli, un giornalista e ricercatore.
LEZIONE DI STILE. La “più grande” (per numero di iscritti) Università europea, La Sapienza di Roma, dopo avere invitato Benedetto XVI, caduta nelle mani di un pugno di professori – particolarmente povero di premi Nobel – e di gruppuscoli di studenti che trattano problemi più grandi di loro, non è stata in grado di assicurare una adeguata accoglienza al successore del suo stesso fondatore, papa Bonifacio VIII. Il Vaticano ha “ritenuto opportuno soprassedere” alla visita del Papa, che si limiterà all’invio del testo del suo intervento, che rimarrà agli Atti. Il clima ostile alla partecipazione di papa Ratzinger è cresciuto fin dalla sua elezione a Sommo Pontefice in tutto l’arco della intellettualità di sinistra, orfana del marxismo, voltatasi rapidamente a un liberalismo ad essa sconosciuto, incapace di elaborare modelli di comprensione della realtà attuale, e quindi timorosa di confrontarsi sui temi “alti” della filosofia, cioè del mistero-uomo. La paura ha fatto fuggire il confronto. E, più della paura, il senso di inferiorità intellettuale. Perché l’Università italiana non selezione il meglio, né a livello di docenza né a livello di discenza. E’ diventata una enorme macchina burocratica che gestisce posti, incarichi, soldi, mescola ricerca scientifica con attività professionale e consulenziale, si difende con la cooptazione e distribuisce diplomi. Le università nacquero in seno alla Chiesa e i docenti, in massima parte religiosi, per almeno sei-sette secoli hanno portato avanti, in un clima di libertà di ricerca e di discussione, tutte le branche del sapere, sia umanistico e filosofico sia scientifico. Le dispute, che talvolta finivano a botte, dimostrano che esse furono una buona palestra di libertà, in grado di aprire la strada anche al pensiero politico ed economico, poi rivendicato dai pensatori laici. Lo Stato italiano – perché La Sapienza è una università statale – esce dalla vicenda molto male. Siamo certi che nei prossimi anni, dopo questa iniziazione di laicità, non usciranno frotte di geni. Ha vinto ancora una volta lo spirito corporativo organizzato, e quindi di per sé realmente oscurantista. Ma da questa Università, specchio del degrado italiano, non c’era altro da aspettarsi.
a parte che anche lui è stato contestato, solo che, a differenza del papa, non ha ritenuto opportuno fuggire. Comunque non l'avevano certo invitato a fare la "lectio magistralis".
Infatti il papa aveva dichiarato subito che si sarebbe limitato ad un intervento; il punto è che manco lo hanno voluto far parlare...e giovedì, come annunciato dal collettivo studentesco, grande festa per celebrare questa mirabolante vittoria della democrazia e della libertà di opinione! Chiediamoci piuttosto se c'è un'altra università pubblica nel mondo che invita il papa (ratisbona in germania non è pubblica, ma privata e confessionale).Oltre tutto, perchè poi è questo il punto, un papa non come il buon G.P. 2°, ma un papa che non fa altro che sparlare ogni due secodi contro scienza, scienziati e i fondamenti della scienza, assurgendo come unica verità assoluta la sua. A parte che non è proprio così, il papa dice la sua, come tutti. Non sei d'accordo? non lo stare a sentire.
Che ci siano proteste mi sembra il minimo, lui avrà avuto anche diritto poi di dire ciò che voleva, ma chi vuole aveva il diritto di protestare, poi è stato LUI a decidere di non venire.
Lo ripeto: fosse stato invitato il rabbino Segni o il mullah omar nessuno avrebbe detto un *****...
Il papa in questione coglie sempre l'occasione di spalare merda sulla scienza...
Quindi perchè dovrebbe andare in visita ad un'università che è per l'appunto il posto dove confluisono maggiormente le fonti del sapere [in teoria] ?
(mi rispondo da solo, l'hanno invitato. Ma lui poteva rifiutare, e come è già stato detto precedentemente l'invito è stato fatto da un rettore in cerca di un pò di fama).
E' come se Hitler andasse ad una cena organizzata da una famiglia ebrea...
Comunque personalmente io ritengo che abbia il diritto di andarci, ma io come studente ho il dovere di non entrare a nessun costo in quell'aula...
Originariamente Scritto da TheSandman
Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions
E' come se Hitler andasse ad una cena organizzata da una famiglia ebrea...
è un paragone molto calzante...specialmente in considerazione del fatto che per molti utenti di questo forum nel 33-45 sono morti circa 14 ebrei. La maggior parte dei quali di cirrosi epatica...
In ogni caso, mi elencheresti gli interventi del Tedesco contro la Scienza?
a parte che anche lui è stato contestato, solo che, a differenza del papa, non ha ritenuto opportuno fuggire. Comunque non l'avevano certo invitato a fare la "lectio magistralis".
Chiediamoci piuttosto se c'è un'altra università pubblica nel mondo che invita il papa (ratisbona in germania non è pubblica, ma privata e confessionale).Oltre tutto, perchè poi è questo il punto, un papa non come il buon G.P. 2°, ma un papa che non fa altro che sparlare ogni due secodi contro scienza, scienziati e i fondamenti della scienza, assurgendo come unica verità assoluta la sua.Che ci siano proteste mi sembra il minimo, lui avrà avuto anche diritto poi di dire ciò che voleva, ma chi vuole aveva il diritto di protestare, poi è stato LUI a decidere di non venire.
Innanzitutto non è fuggito,visto che questo implica trovarsi in un luogo e scappare dallo stesso,semplicemente non è andato per sfruttare a suo favore l'evento,cosa che si è puntualmente verificata. Quegli incompetenti della Sapienza si sono accorti solo in serata di aver perso la "battaglia" e di aver creato un martire per i media.
Benedetto XVI è un Papa eccellente,coltissimo e brillante. Se sei capace di apprezzare solo Giovanni Paolo II ti avvertò che la diversità umana non porterà ad averne un altro uguale mai più. Piaceva anche a me,con le sue continue manifestazioni di bontà e professioni d'amore,però apprezzo di più quest'ultimo.
E poi, piaccia o non piaccia, esiste un elemento protocollare e politico rilevante: il Papa oltre che autorità religiosa è capo di Stato. Monarca dello Stato della Città del Vaticano, munito di piena soggettività di diritto internazionale.
Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
che il papa sia stato furbo e che lo sia è fuori di dubbio.Però non è uguale dire se veniva l'imam o il rabbino di segni non brontolava nessuno.. intanto questi due nessuno se li fila e non hanno mai nemmeno sparato merda sulla scienza... questa si vera base del pensiero e dello stile di vita occidentale.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta