ma dai ma75 non scherziamo su.....magari oggi non staremo alla grande ma di democratico a quel tempo non c'era quasi niente...
8 settembre 1943, morte della Patria
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggioma dai ma75 non scherziamo su.....magari oggi non staremo alla grande ma di democratico a quel tempo non c'era quasi niente...
Son d'accordo, ma, vedi, il fascismo era programmaticamente non democratico.
Il problema sono i regimi che si proclamano democratici e non lo sono nei fattiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioSon d'accordo, ma, vedi, il fascismo era programmaticamente non democratico.
Il problema sono i regimi che si proclamano democratici e non lo sono nei fatti
tipo quali?Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiotipo quali?
Ripeto quello che ho detto prima.
Cosa vedi democratico nell'Italia attuale, salvo mettere una x su una scheda ogni 5 anni?
Dove sta il governo del popolo?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioRipeto quello che ho detto prima.
Cosa vedi democratico nell'Italia attuale, salvo mettere una x su una scheda ogni 5 anni?
Dove sta il governo del popolo?
intanto puoi votare e scegliere...poi le storture del non riuscire a controllare bene sono un altro discorso e hai ragione...
puoi fare comizi, scioperi, dire la tua su stampa, giornali...e anche in parlamento hanno piu' o meno voce tutti...e non c'è rischio che per l'amicizia con gli usa ti sparano una legge razziale
dai su non regge il confronto...Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiointanto puoi votare e scegliere...poi le storture del non riuscire a controllare bene sono un altro discorso e hai ragione...
puoi fare comizi, scioperi, dire la tua su stampa, giornali...e anche in parlamento hanno piu' o meno voce tutti...e non c'è rischio che per l'amicizia con gli usa ti sparano una legge razziale
dai su non regge il confronto...
regge eccome il confronto(purtroppo)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiointanto puoi votare e scegliere...poi le storture del non riuscire a controllare bene sono un altro discorso e hai ragione...
dai su non regge il confronto...
Il problema di fondo che ponevo io è un altro. Tutti ci riempiamo la bocca di democrazia, però non andiamo a vedere in fondo che cosa c'è di democratico nella società in cui viviamo. A me, votare, senza peraltro avere la possibilità di controllare l'operato della persona a cui do il mio voto non mi fa sentire partecipe della gestione della cosa pubblica, concetto che, anche etimologicamente, è alla base della democrazia.
Quanto al parlamento, almeno quello italiano, ha ben poco di nobile e di invidiabile. Trovo troppo mitizzata la democrazia, almeno se si prende a riferimento quella che tutti noi viviamo quaotidianamente.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioRipeto quello che ho detto prima.
Dove sta il governo del popolo?Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiocerto...come Pecorelli?
regge eccome il confronto(purtroppo)
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioNon era mia intenzione fare confronti, anche perchè son passati 60 anni ed è impossibile confrontare due momenti storici diversi.
Il problema di fondo che ponevo io è un altro. Tutti ci riempiamo la bocca di democrazia, però non andiamo a vedere in fondo che cosa c'è di democratico nella società in cui viviamo. A me, votare, senza peraltro avere la possibilità di controllare l'operato della persona a cui do il mio voto non mi fa sentire partecipe della gestione della cosa pubblica, concetto che, anche etimologicamente, è alla base della democrazia.
Quanto al parlamento, almeno quello italiano, ha ben poco di nobile e di invidiabile. Trovo troppo mitizzata la democrazia, almeno se si prende a riferimento quella che tutti noi viviamo quaotidianamente.Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggiook, ti ho letto dopoOriginariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
[quote=ma_75;2685096]L'errore che si fa è pensare che l'Italia prima del fascismo fosse l'Italia di oggi.
Un movimento d'ordine come il fascismo nasce proprio perchè l'Italia era in preda all'anarchia più totale con forze estremiste, tanto di destra quanto di sinistra, praticamente fuori controllo. Il modello democratico dell'Italia prima del ventennio era un modello in cui grandi gruppi di potere legati a pochi uomini politici ben individuabili, dominavano la massa della popolazione. Il popolo minuto in quella democrazia aveva ben poche libertà.
il movimento fascista dilaga sull'onda della crisi post prima guerra mondiale....il malessere economico e sociale spesso sfocia in derive autoritarie.ci sono paesi le cui democrazie godono di buona salute da svariati decenni, senza mai sfociare in dittature (socialdemocrazie scandinave ad esempio).Senza il trattato di versailles forse le cose in germania ed italia non sarebbero andate cosi.
Che l'italia prefascista non fosse il massimo della giustizia sociale sono d'accordo, che fosse più liberale di quella fascista però mi pare indubbio.Libertà di associazione, di impresa, di pensiero e stampa erano tutto somato abbastanza garantite.I grandi partiti liberali nascono proprio in quel periodo .Non confondiamo il potere economico con le libertà.
Tralascio il discorso del garantismo perchè è dubbio che sia intrinsecamente un valore. Per il resto la democrazia vuol dire tutto e niente. Di quale democrazia parliamo? Di quella italiana di oggi? Che potere ha in mano il demos, oggi, salvo quello di tracciare una X in una scheda ogni 5 anni? L'Italia di oggi-come la gran parte degli stati occidentali- è il tradimento della democrazia, se non nella forma, di sicuro nella sostanza
Scusami ma aberro..leggiti i primi 27 articoli della Costituzione...Last edited by bersiker1980; 13-09-2007, 16:33:32.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioma...questa è una generalizzazione, ci sono politici onesti magari sindaci di piccoli paesi che svolgono realmente un ruolo importante nel paese,ovviamente non si guadagano le prime pagine.Ci sono parti della società civile che fanno sentire la loro voce, vedi la manifestazione di grillo.Il buon Duce li avrebbe troncati da principio, ci sono associazioni per i diritti civili,sindacati ( sindacalisti onesti )...siccome non abbiamo mai vissuto sotto regime di nome e di fatto non ci rendiamo conto delle libertà che possediamo e le riteniamo scontate.
I sindaci e comunque gli amministratori locali sono sganciati dal sistema politico nazionale. Ci sono buoni sindaci ora, come ci potevano essere nel 1936. Quanto al resto, sindacati, ad esempio, il discorso è lungo e non voglio addentrami caso per caso.
Ripeto le libertà individuali oggi quali sono? Ok, io posso dire che Berlusconi è un ladro, ma posso andare a dirlo in piazza su un palco? Posso dire che la legge Biagi è una porcheria senza essere additato come estremista? Non posso neanche dire che Mussolini era uno statista, che mi accusano di apologia e mi costringono a ritrattare...via è tutta la vita che ci riempiono la testa di democrazia, ma, in pratica, non l'abbiamo mai conosciuta.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
mi devo ripetere...dici così (mi permetto di pensare) perchè non hai vissuto in periodi dove di democratico c'era poco o niente...Originariamente Scritto da SeanQuesta società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.Originariamente Scritto da Pescaavanti savoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiomi devo ripetere...dici così (mi permetto di pensare) perchè non hai vissuto in periodi dove di democratico c'era poco o niente...
Commenta
-
Commenta