doveva essere solo una partita di calcio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bebbo
    IL LATITANTE
    • Sep 2004
    • 31643
    • 519
    • 584
    • Nel regno della fantasia
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    CATANIA - Lui c'era, lui c'è. Allo stadio e al Duomo. "Sono devoto". Lui ha fede: nel Catania, anzi nella curva nord, e in Sant'Agata, patrona della città. Calcio e chiesa, una religione che non si discute. Se tifi quando c'è da combattere ti fai avanti. Via il passamontagna, avanti con il sacco, l'abito tradizionale di chi tira il fercolo.

Lui oggi va in processione, porterà i ceri, farà penitenza. Onora la tua squadra e la sua santa. Doppio ultrà. Pazienza per la puzza di morte e di lacrimogeni. Per una celebrazione ormai decapitata e un po' assurda: sì alle bancarelle con lo zucchero filato, no ai fuochi d'artificio. Si tradisce la vita e poi ci si batte il petto. La città ci tiene alla sua messa: "Non è giusto privarci della nostra festa". Già, Sant'Agata. Occhi azzurri, volto non molto beato. Insidiata, imprigionata, torturata. Si ribellò al governatore romano Quinziano, che le fece tagliare i seni. Come scrisse Giovanni Verga: "Il gran veglione di cui tutta la città è teatro".

Il Carnevale di Catania, sentito, sentitissimo. Più di un milione in piazza. Con tutto il rispetto, un altro derby.

Il ragazzo viene in moto, ha una giacca di cuoio nera, scarpe Nike, jeans, capelli scuri, fuma. Zona stadio, più in là altri ragazzi con tute da ginnastica e capelli con erezione da lacca. "Facciamo che mi chiamo Francesco". Va bene, facciamo. "Mi hanno sparato un lacrimogeno in faccia, non ci ho visto più, soffocavo, ho avuto paura". E allora? "Allora siamo entrati senza essere perquisiti. Pistole, razzi, bastoni. Nessuno ha controllato. Voleva venire allo stadio pure la mia ragazza, ma le ho detto che era meglio di no". Giochi a calcio? "No, faccio kickboxing, vado anche ai tornei".

Genitori? "Lavorano tutti e due. Gente brava, incensurata". Perché dici così? "Perché un amico che stava con me e che è stato trattenuto tutta la notte in questura ha il padre pregiudicato. Non sono stati gentili con lui, gli hanno anche gridato assassino, poi l'hanno lasciato andare. Ha 15 anni ". Ce l'avete con la polizia? "Da quando a Catania è arrivato il nuovo questore molte cose sono cambiate". Sei un giovane ultrà? "Sarò pure giovane, ma io curva nord ci vado da 12 anni. La squadra è tutto, ma Sant'Agata è ancora di più, chi viene da fuori non può capire. Io se vado in America per la festa della nostra santa tornerò sempre. Io stamattina mi sveglierò alle cinque, perché non voglio perdere la messa dell'Aurora e quando portano fuori Sant'Agata sarò lì a tirare il cordone lungo 120 metri. Faccio vedere?".

Cosa? "Il tatuaggio sulla gamba: Nofaquie. Significa: non offendere la patria di Agata in quanto essa è vendicatrice delle offese ricevute. La frase è scritta sull'abside del Duomo. Io stanotte mica torno a casa. Sto fuori per la santa. Sono devoto". I tuoi amici dell'altra sera dove sono? "Facciamo che io ora me ne vado". Facciamo che prima rispondi. "Stanno ammucciati". Nascosti. "Se ci sono cento feriti della polizia, ci sono pure un sacco di ragazzi che non si sono presentati in ospedale. Hanno paura". Hai idee politiche? "Destra, come la mia famiglia. Siamo tutti cittadini devoti".

A Catania i baby criminali vanno forte. Lo ha confermato anche l'apertura dell'anno giudiziario: seconda città d'Italia per percentuale di minori arrestati. Una città che da tempo ha dichiarato guerra a se stessa. C'è chi viene fermato con il colpo in canna, chi con il giubbotto antiproiettile, chi come il pregiudicato Giuseppe Sciotti viene sparato mentre accompagna la bimba all'asilo.

Al bar davanti al Duomo Alfio Ferrara, segretario provinciale del Siulp, parla a nome dei poliziotti: "Hanno scritto che moriamo per 20 euro di straordinario. Falso, al netto sono solo 12 euro. Tutto era ed è premeditato da molto tempo. Per Catania-Udinese c'erano 50 bombe-carta. Per Catania-Messina gli ultrà hanno simulato una rissa e un bambino in pericolo per attirare un nostro collega e pestarlo a morte. Ha subito l'asportazione della milza. E intanto a noi in dotazione danno i tappi per le orecchie, segno che certe ormai sono scontate. La verità è che se manganelli un tifoso sei uno scemo che se la prende con i ragazzi e se ti fai accoltellare sei uno scemo che non sa difendersi dai ragazzi. Fai sempre la cosa sbagliata".

Palestra di una scuola superiore in zona Barriera, a nord della città. Si sta giocando una partita di volley. Un minuto di raccoglimento per l'ispettore Filippo Raciti. Un minuto sentito e rispettato. In campo ragazzi minorenni. Domanda: qualcuno di voi c'era l'altra notte? Si fa avanti un quindicenne, unghie mangiucchiate, capelli ricci, molto tifoso, genitori commercianti. "Era una situazione pazzesca. Ho dato aiuto ad un amico in difficoltà. L'ho fatto venire a casa, era malconcio. Quasi intossicato".

Già, un amico in difficoltà. Pare di rivedere la stessa scena di quando a Firenze gli ultrà andarono in tribunale con sciarpe e scarpe viola insieme alle madri di "Pitone", "Morto" e "Vizia" a difendere i loro figli come fossero El Cid e non disgraziati che nel 1989 avevano bruciato con le molotov Ivan Dall'Olio, 14 anni, sfegatato del Bologna, ustioni sul settanta per cento del corpo. Guai a dirlo al ragazzo. Anche lui è devoto. Anche lui fila dalla curva per andare in processione. "Chiaro che mi metto il sacco e la scuzzetta".

Il cappellino nero sul saio bianco. Tutti peccatori, tutti redenti. Sant'Agata prega per noi. Per questa città che festeggia e seppellisce, che fa prendere aria ai santi e la toglie ai vivi.
    Maroooonnaaa!!!
    sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• The Bidnez Man
      Banned
      • Oct 2006
      • 2307
      • 236
      • 234
      • firenze
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Credo che mi darò al rugby

è 1000000 volte meglio del calcio

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73582
        • 2,380
        • 2,915
        • Italy [IT]
        • Send PM

Ultras CT: "Preparati per la Roma"Un ultrà del Catania, a volto coperto, ha rilasciato un’intervista al Tg4, confessando che la parte più "violenta" della tifoseria rossazzurra, si stava preparando a scatenare altri incidenti in occasione della partita contro la Roma. "Contro il Palermo non c’è stata nessuna azione premeditata - ha rivelato l’ultrà - mi dispiace per quello che è successo, ma il nostro obiettivo era la partita contro la Roma

Commenta

• Steel77
          Super Moderator
          • Feb 2002
          • 73582
          • 2,380
          • 2,915
          • Italy [IT]
          • Send PM

Catania: Indagini sui bolg dei tifosiSono al vaglio degli inquirenti le scritte contro la polizia comparse sui blog Internet dei tifosi del Catania.
          Lo ha reso noto il procuratore aggiunto del capoluogo etneo, Renato Papa. La polizia postale di Catania ha avviato le indagini e sta monitorando tutti i siti web interessati del fenomeno

Commenta

• Steel77
            Super Moderator
            • Feb 2002
            • 73582
            • 2,380
            • 2,915
            • Italy [IT]
            • Send PM

Catania: Insulti a polizia su InternetLa magistratura di Catania e la Polizia postale stanno indagando su alcuni post pubblicati sui blog Internet dei tifosi del Catania.
            "Un celerino in menò, Tifosi-Polizia 1-0" è solo una delle vergognose frasi messe on line.
            Lo ha reso noto il procuratore aggiunto di Catania, Renato Papa

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73582
              • 2,380
              • 2,915
              • Italy [IT]
              • Send PM

Catania: Tra gli arrestati, 4 senegalesiCi sono anche 4 senegalesi tra i 29 arrestati dalla Polizia di Catania dopo la morte di Filippo Raciti.
              Gli Agenti stamani hanno sequestrato un centinaio di bombe carta e petardi nella centralissima Piazza Mazzini.
              Nell’operazione sono stati arrestati i gestori di un negozio, quattro uomini senegalesi che si sarebbero occupati dello smistamento degli ordigni utilizzati durante la folle notte del Massimino

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73582
                • 2,380
                • 2,915
                • Italy [IT]
                • Send PM

Pescante contro i "buonisti"
                L'ex presidente del Coni: "Troppe volte dalla tolleranza zero si è passati alla repressione zero. Colpa di certi politici. Serve una legge come quella inglese, ma che tenga conto delle specificità dell'Italia"
                L'ex presidente del Coni, Mario Pescante. Graffiti

ROMA, 4 febbraio 2007 - "Quali provvedimenti sono stati presi? No, di questo se ne parlerà nella riunione di domani". L'ex presidente del Coni, Mario Pescante, lasciando la sede del Coni dove è ancora in corso la giunta straordinaria sulla violenza nel calcio, ha detto che solo le riunioni di domani porteranno all'adozione di provvedimenti.
                "Ho solo rappresentato alla giunta il mio parere sul fatto che troppe volte dalla tolleranza zero si è passati alla repressione zero. Ancora pochi mesi fa alcuni miei colleghi parlamentari - ha aggiunto l'ex sottosegretario ai beni culturali con delega allo sport, che è deputato di Forza Italia - hanno ricevuto in Parlamento i capi delle tifoserie organizzate. Martedì il ministro Amato riferirà in Parlamento e lì poi si vedrà che provvedimenti legislativi saranno adottati dal governo".
                "Che cosa ci vuole? - ha aggiunto Pescante -. Secondo me ci un decreto legge che potrebbe essere condiviso anche dall'opposizione di cui faccio parte se i termini saranno quelli che immaginiamo. Ci vuole un testo di legge sul modello inglese, ma che tenga conto delle specificità dell'Italia".
                Risoluto Pescante: "Anche il Parlamento italiano deve fare qualcosa che finora non ha fatto. Stop al garantismo e sociologia facile: questi sono barbari e serve una linea repressiva. Qui ci troviamo di fronte a criminalità organizzata che deve essere combattuta in maniera forte. Servono stadi più sicuri ma spesso gli scontri avvengono fuori, sui treni peciali o negli autogrill. Il problema è da affrontare in modo omplessivo". Pescante ha anche detto che nella riunione della Giunta si è espressa amarezza e solidarietà nei confronti della decisione del commissario della Figc Pancalli di fermare i campionati a tempo indeterminato: "Dobbiamo ricostruire - ha concluso Pescante - un tessuto sportivo disgregato da barbari che vanno affrontati in maniera dura. Quando in Inghilterra qualcuno viene preso con un fumogeno viene immediatamente processato e condannato, qui invece si mette da parte come una forbicina in aeroporto".
                Poco prima di presenziare alla giunta, Pescante aveva ricordato che nel 1995 (come presidente del Coni quando fu ucciso a Genova il tifoso Vincenzo Spagnolo, ndr) fermò i campionati: "Capisco che si dovesse fare, ma è comunque un atto di impotenza. Non avremmo dovuto fermarci senza adottare iniziative legislative conseguenti: nel tempo la proposta originaria di legge del 2001, formulata sul modello inglese, è stata annacquata. Giocare a porte chiuse? Anche quello se serve, ma equivale a una sconfitta. Quello che non mi va è che ci sia stato uno schieramento trasversale di politici che ha difeso questi tifosi, parlando di disagio sociale dei giovani e cose del genere. Anche questo buonismo ci ha portato qui dove siamo adesso".

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73582
                  • 2,380
                  • 2,915
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Coni: Ecco le linee guida per la FigcSono quattro le linee guida che il Coni ha imposto alla Figc nel corso della giunta odierna dopo la tragedia di Catania. Le stesse verranno illustrate domani al Governo.
                  Eccole nel dettagio:
                  1) Approntamento immediato di una specifica struttura federale per il rilascio delle licenze di agibilità degli stadi precedentemente fissato per il 2009 e pieno rispetto del decreto Pisanu
                  2) Ritiro delle licenze per il 2007/2008 per gli impianti non in regola con obbligo per le società di disputare eventualmente le gare in altra città o a porte chiuse
                  3) Estensione delle norme di giustizia sportiva anche all’area riservatà negli stadi prima dei tornelli e tra le aeree di pre-filtraggio
                  4) Invito all’emanazione di norme federali che proibiscano ai club ogni tipo di rapporto non virtuoso con i gruppi di tifosi organizzati

Commenta

• MIZARD
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                    Ultras CT: "Preparati per la Roma"Un ultrà del Catania, a volto coperto, ha rilasciato un’intervista al Tg4, confessando che la parte più "violenta" della tifoseria rossazzurra, si stava preparando a scatenare altri incidenti in occasione della partita contro la Roma. "Contro il Palermo non c’è stata nessuna azione premeditata - ha rivelato l’ultrà - mi dispiace per quello che è successo, ma il nostro obiettivo era la partita contro la Roma
                    Ale.....cosa hai da dire?

Commenta

• Steel77
                      Super Moderator
                      • Feb 2002
                      • 73582
                      • 2,380
                      • 2,915
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                      Ale.....cosa hai da dire?
                      ale sta x alè o per al2?

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73582
                        • 2,380
                        • 2,915
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

La vergogna sui muri anche a RomaAnche a Roma, come a Livorno, Piacenza, Bologna e Palermo, è apparsa una scritta sui fatti di Catania siglata Acab (acronimo di ’all cops are bastard’). La scritta trovata a Roma in viale America, all’Eur.
                        Zamparini: 100 mila euro per i RacitiIl presidente del Palermo, Maurizio Zamparini consegnerà personalmente alla vedova di Filippo Raciti, l’Ispettore capo della Polizia assassinato venerdi sera a Catania dopo il derby con il Palermo, la somma di 100 mila Euro.

Commenta

• Steel77
                          Super Moderator
                          • Feb 2002
                          • 73582
                          • 2,380
                          • 2,915
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

Stadio Barbera: Striscione per RacitiUno striscione con la scritta "I tifosi non ci stanno. Condannano la violenza, rispettano le forze dell’ordine. Allo stadio sanno ’armarsi’ solo di sana passione. Uniti nel dolore alla famiglia Raciti", è stato appeso nel tardo pomeriggio davanti ad un cancello dello stadio "Renzo Barbera" di Palermo.
                          Un’iniziativa, spiegano i promotori, in ricordo dell’Ispettore capo Filippo Raciti

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31303
                            • 923
                            • 506
                            • Send PM

non ho letto tutto...
                            quello che mi fa più schifo in questa vicenda non sono gli ultras, che rappresentano un' eccezione, ma la cosiddetta norma: la massa dei tifosi innocenti, che in tv si lamentano che senza calcio sarà una domenica vuota, come gli omini qui al bar, che oggi li sentivo dire "sono dei fascisti, dovevano squalificare al catania, noi che c'entriamo?"
                            non so proprio come facessi fino solo a un anno fa a seguire questo sport ridicolo, ridicolo in tutto: dai calciatori inutili mentecatti ai dirigenti che spendono miliardi ai tifosi che tengono in piedi questa baracca, a delegare a 11 idioti il loro onore...
                            Last edited by Arturo Bandini; 04-02-2007, 21:40:32.

Commenta

• Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Al2 Visualizza Messaggio

non ce n'è bisogno, tra meno di 10 anni stadio, ultras e tifo saranno un lontano ricordo. loro vogliono il calcio in mano a sky e pian piano ci stanno riuscendo, gli stadi si svuotano... non si vedranno più colori, fumoni, striscioni, stendardi, coreografie... non vi sarannò più boati ad ogni gol, non ci saranno cori di incitamento, il fruscio di sottofondo alla telecronaca... sarà un calcio morto, chissà se piacerà ancora....
                              sinceramente meglio un calcio morto ke un morto x il calcio...almeno io la vedo cosi...
                              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Bebbo
                                IL LATITANTE
                                • Sep 2004
                                • 31643
                                • 519
                                • 584
                                • Nel regno della fantasia
                                • Send PM

Zamparini: 100 mila euro per i RacitiIl presidente del Palermo, Maurizio Zamparini consegnerà personalmente alla vedova di Filippo Raciti, l’Ispettore capo della Polizia assassinato venerdi sera a Catania dopo il derby con il Palermo, la somma di 100 mila Euro.
                                Stadio Barbera: Striscione per RacitiUno striscione con la scritta "I tifosi non ci stanno. Condannano la violenza, rispettano le forze dell’ordine. Allo stadio sanno ’armarsi’ solo di sana passione. Uniti nel dolore alla famiglia Raciti", è stato appeso nel tardo pomeriggio davanti ad un cancello dello stadio "Renzo Barbera" di Palermo.
                                Un’iniziativa, spiegano i promotori, in ricordo dell’Ispettore capo Filippo Raciti
                                sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

Working...
                                X