Annuncio

Collapse
No announcement yet.

B.I.I.O.? no grazie!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    ciao armando, anche a me fa sempre piacere leggerti. anche se preferirei un giorno (sovra)allenarmi con te
    perchè tante serie x il dorso? perchè ci son diversi muscoli e non tutti x me lavorano e possono crescere in modo massimo con un solo esercizio, anche se il migliore ( x me trazioni inverse alla sbarra ). ad esempio a fare le croci inverse ai cavi ho notato un miglioramento della parte posteriore del deltoide. ed inserendo le scrollate un miglioramento ( oltre che in termini diforza anche di volume, e parecchio ) del trapezio, almeno nei fasci superiori.

    x te l' intensità è naturalmente inversamente correlata alla durata di una sessione allenante. Bene, dimostramelo: non puoi dirmi che è un assioma o che è autoevidente. La verità della tua asserzione dipenderà dalla definizione assunta del concetto di intensità.
    Allora definiamo il concetto di intensità. Se non riusciamo ad attribuirgli una unità di misura...per la scienza è come se non esistesse. è solo poesia. ha scritto qualcosa di carino al riguardo filippo massironi
    Altrimenti usiamo un concetto non obiettivo, ma soggettivo: ma comunque dobbiamo intenderci per convenzione che significa "intensità di una serie" : x me puo significare dare il massimo in una serie raggiungendo l' esaurimento concentrico. poi si puo andare oltre con fozate, cheating ecc.
    intensità d'allenamento: conta anche il fattore tempo: far passare 8 minuti tra serie ugualmente intense ( vale a dire sempre a esaurimento ) è meno intenso rispetto a far passare 2 minuti. Non necessariamente però: oltre un certo limite se il tempo tra le serie tende a zero, si riduce anche l'intensità dell'allenamento.

    allenamento1: fai una serie da 8. aspetti 10 minuti e ne fai una altra da 8
    all. 2: fai una serie da 8 rep di panca ad esaurimento, aspetti due minuti e ne fai 5.sempre spingendo al limite
    all. 3: fai una serie da 8 rep, aspetti 10 secondi e ne fai 1, all. 4: aspetti 5 secondi, ne fai una mezza.

    quale allenamento è + intenso? a me pare il 2 ( perchè mi viene da pensare che l'intensità di un allenamento dipenda da un "compromesso" tra i watt impegati sia dalla brevità del recupero, ma x te magari è diverso ). ma soprattutto: ammesso che uno sia + intenso di un altro, c'è una correlazione tra l'intensità di questi e lo sviluppo muscolare? non necessariamente. Nel senso che quello che conta sono i processi chimici ed elettici nel tuo corpo: allora variare i tempi tra le serie e di conseguenza il numero di ripetizioni fatte, al di la del concetto soggettivo di intensità, significa variare il lattato, il ripristino del glicogeno e dell'atp, la produzione di gh e testo, il reclutamento di certe fibre ecc....x il muscolo contano solo questi fattori.

    a me pare che comunque discutiamo +che di allenamento di filosofia del linguaggio: di significato di parole e concetti ( nobilissima cosa, ma non ipertrofizza! )

    Commenta


      #62
      Originally posted by Ruahhh
      Per chi non ha capito: Serie ad alto volume al 70% del massimale stimolano la crescita muscolare e non portano al sovrallenamento del sistema nervoso.
      Flexer, quando appoggiavi l'heavy pumping lo facevi senza aver mai provato sitemi abbreviati? E allora come facevi a giudicare scusa... come potevi dire che il bii non era valido?
      il periodo tra i 6 mesi di palestra e l' anno-ano e mezzo mi sono allenato su quelllo che io avveo capito fosse bii,ed ero convinto di muoversi in amnioera giusta.però in realtàò ho avutosolo pochi guadagni di forza e tuttla ma ssa che avevo preso era cicia.
      per me il bii era divenatato allenarsi poco,riposare tanto e mangiare tantissimo...e mi cresceva solo la panza.
      ora faccio le cose con + testa e seguo ciò che è giusto,me ne fotto se tutti i biimani mi dicono che 3 esercizi di fila di distensione sono troppi,io li faccio e cresco...così come me ne frego delle diete assurde di flex e di alcuni allenamenti super-voluminosi.
      il principio è che da un pò di tempo a questa parte faccio quello che fuzniona, mangiavo meglio e mi allenavo 4 volte a settimana(sottolineo bene) e ho avuto gudagni, e quest' anno mi alleno 2 volte e continuano i guadagni.
      ciò che facevo 3-4 anni fa è stato un periodo pump,poi un periodo bii...etc....ma in realtà facevo le cose male,probabilmente se avessi provato x esempio ' heavy duty non avrebbe funzionato bene perchè non capivo un *****.
      adesso magari potrebbe funzionare,perchè sono + saggio e lo applicherei meglio.

      lo dico giusto a titolo di esempio xkè cmq non mi piace come filosofia, e non mi piace mentzer.
      quando sono diventato moderatore di heavy pumpin ero convinto di AVER PROVATO LE SCHEDE BII IN STILE MC ROBERT...in realtà avevo fatto solo *******te e ora me ne rendo conto.
      magari tra 10 anni mi renderò conto delll cazzate di ora, si và sempre avanti...l' importante alla fine sono i risultati.
      per questo onn voglio precludere nulla, se a 30 anni avrò un metabolismo + lento e sarò + forte magari una frequenza trisettimanale sarà meglio di una bi-settimanale....
      bisogna rimaner aperti a tutto.

      Commenta


        #63
        x quellogrosso: hai ragione, sei riuscito a dire meglio quello che volevo farvi capire nel mio post, c'è un'incomprensione di fondo sull'intensità che ci impedisce di capirci, come hai detto tu secondo me è in relazione con la durata dell'allenamento ma bisogna tenere conto di altri fattori importanti come recupero tra le serie e potenza sprigionata durante.
        per farla breve ai fini dell'ipertrofia conta il max numero di fibre che si riesce a reclutare durante l'esercizio(oltre ad altre cose che hai giustamente ricordato) e a ciò si può arrivare in vari modi, non solo col BIIO. k

        Commenta


          #64
          Originally posted by quellogrosso
          ciao armando, anche a me fa sempre piacere leggerti. anche se preferirei un giorno (sovra)allenarmi con te
          perchè tante serie x il dorso? perchè ci son diversi muscoli e non tutti x me lavorano e possono crescere in modo massimo con un solo esercizio, anche se il migliore ( x me trazioni inverse alla sbarra ). ad esempio a fare le croci inverse ai cavi ho notato un miglioramento della parte posteriore del deltoide. ed inserendo le scrollate un miglioramento ( oltre che in termini diforza anche di volume, e parecchio ) del trapezio, almeno nei fasci superiori.

          x te l' intensità è naturalmente inversamente correlata alla durata di una sessione allenante. Bene, dimostramelo: non puoi dirmi che è un assioma o che è autoevidente. La verità della tua asserzione dipenderà dalla definizione assunta del concetto di intensità.
          Allora definiamo il concetto di intensità. Se non riusciamo ad attribuirgli una unità di misura...per la scienza è come se non esistesse. è solo poesia. ha scritto qualcosa di carino al riguardo filippo massironi
          Altrimenti usiamo un concetto non obiettivo, ma soggettivo: ma comunque dobbiamo intenderci per convenzione che significa "intensità di una serie" : x me puo significare dare il massimo in una serie raggiungendo l' esaurimento concentrico. poi si puo andare oltre con fozate, cheating ecc.
          intensità d'allenamento: conta anche il fattore tempo: far passare 8 minuti tra serie ugualmente intense ( vale a dire sempre a esaurimento ) è meno intenso rispetto a far passare 2 minuti. Non necessariamente però: oltre un certo limite se il tempo tra le serie tende a zero, si riduce anche l'intensità dell'allenamento.

          allenamento1: fai una serie da 8. aspetti 10 minuti e ne fai una altra da 8
          all. 2: fai una serie da 8 rep di panca ad esaurimento, aspetti due minuti e ne fai 5.sempre spingendo al limite
          all. 3: fai una serie da 8 rep, aspetti 10 secondi e ne fai 1, all. 4: aspetti 5 secondi, ne fai una mezza.

          quale allenamento è + intenso? a me pare il 2 ( perchè mi viene da pensare che l'intensità di un allenamento dipenda da un "compromesso" tra i watt impegati sia dalla brevità del recupero, ma x te magari è diverso ). ma soprattutto: ammesso che uno sia + intenso di un altro, c'è una correlazione tra l'intensità di questi e lo sviluppo muscolare? non necessariamente. Nel senso che quello che conta sono i processi chimici ed elettici nel tuo corpo: allora variare i tempi tra le serie e di conseguenza il numero di ripetizioni fatte, al di la del concetto soggettivo di intensità, significa variare il lattato, il ripristino del glicogeno e dell'atp, la produzione di gh e testo, il reclutamento di certe fibre ecc....x il muscolo contano solo questi fattori.

          a me pare che comunque discutiamo +che di allenamento di filosofia del linguaggio: di significato di parole e concetti ( nobilissima cosa, ma non ipertrofizza! )
          Vabbè, ogni tanto muovere il cervello fa bene...poi si "ipertrofizza" in palestra (il corpo, non il cervello).

          Definire l'intensità non è facile e soprattutto non è dal singolo esercizio che vedi se hai lavorato duro o no, solo a fine seduta si possono tirare le somme.
          Purtroppo vediamo l'allenamento da prospettive diverse.
          Tu mi parl idi deltoide posteriore e di miglioramenti in quel muscolo.
          Io parlo di schiena, specificamente di schiena alta e un buon rematore è il meglio che c'è in giro.
          Diciamo che vedo il corpo in modo differente dal tuo e quindi approcciamo l'allenamento in modo diverso.

          Per l'intensità, che posso dirti, azzardarmi a darti una spiegazione sarebbe quasi impossibile.
          Non è una cosa che può essere spiegata, è un qualcosa che se adeguatamente "allenata" può permetterti di "imparare" a dare il massimo in pochi esercizi.
          Non sò se ti è mai capitato, ma personalmente quando faccio esercizi di distensione arrivo al punto tale che sò che se aspetto anche 3 minuti non sarei in grado di dare il meglio nella 2a serie.
          E' un discorso di sensazioni e di sforzo al 100%.
          Alcuni non sanno applicare tale sforzo o non lo vogliono applicare ok...
          Capita anche a me che alcune volte capisco che non ho dato TUTTO e mi faccio la 2a serie, ma mai oltre le 3......poi dipende dalla pianificazione del ciclo.
          E' una cosa che va provata, e bisogna essere supermotivati.

          Il concetto di intensità, va visto come "concetrazione dello sforzo", fare molti esercizi non è concentrazione ma prolungamento/diluizione dello sforzo stesso.
          L'esempio dei maratoneti è un classico.

          Vuoi fare una prova ad alta intensità?
          Fai 5 esercizi per il dorso uno dietro l'altro, recupera 20-30 secondi, 1 serie a cedimento concentrico per esercizio, poi riposati e riprova.....se ti andrà di riprovare.
          Poi fammi sapere le tue sensazioni.
          Un solo allenamento, consideralo come "variazione" al massimo hai fatto un pò di scarico...

          Find a way

          Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

          Commenta


            #65
            Originally posted by Armando


            .

            Il concetto di intensità, va visto come "concetrazione dello sforzo", fare molti esercizi non è concentrazione ma prolungamento/diluizione dello sforzo stesso.

            Armando
            ma come fai a parlare di sforzo al 100% se non recuperi tra una serie e l'altra, la concentrazione dello sforzo deve essere applicata ad ogni singola serie per massimizzarne gli effetti di crescita, se io faccio in successione più esercizi recuperando solo 20" come ***** faccio a dare il massimo??? scusa ma proprio non capisco la tua concezione di intensità!! così non fai altro che diluire lo sforzo perchè con così poco recupero il muscolo non può esprimere quella potenza che potenzialmente potrebbe fare se recuperasse di +.
            credo che l'intensità e la concentrazione che intendi tu siano relative e non assolute, relative cioè alla forza e alla potenza che sei in grado di esprimere in quel dato momento dopo quel dato recupero.
            mentre invece recuperando almeno 90"-2' possiamo parlare di intensità e concentrazione assolute, perchè anche se recuperassi 5' non potrei produrre uno sforzo maggiore. k

            Commenta


              #66
              [...] Non sò se ti è mai capitato, ma personalmente quando faccio esercizi di distensione arrivo al punto tale che sò che se aspetto anche 3 minuti non sarei in grado di dare il meglio nella 2a serie.
              E' un discorso di sensazioni e di sforzo al 100%.

              Armando
              Succede anche a me da un po' di tempo...


              Ciao!!

              multipower

              Commenta


                #67
                Personalmente io non voglio convincere nessuno a fare questo piuttosto di quell'altro anche perche sinceramente mi sono assassinato abbastanza le palle a spiegare il principio causa/effetto ecc ecc... quindi io la penso in un modo a chi non gli piace libero di non leggere
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #68
                  kpaolo io sto con te,la penso esattamente come te!!!

                  Commenta


                    #69
                    Originally posted by Kpaolo
                    inoltre i risultati sono molto buoni e i carichi aumentano sempre anche di 5kg a settimana in panca-lento-trazioni...
                    complimenti tra 12 mesi aumenterai di 260kg i tuoi massimali che a giudicare dai tuoi aumenti sono veramente tosti...

                    Commenta


                      #70
                      Originally posted by Will


                      complimenti tra 12 mesi aumenterai di 260kg i tuoi massimali che a giudicare dai tuoi aumenti sono veramente tosti...
                      non sono tosti, sono normali, tra 2 e 5 kg ogni 7-14 giorni a seconda dell'esercizio, ovviamente c'è la settimana che aumento e quella che rimango costante aumentando le reps, il fatto è che allenandomi istintivamente non faccio mai lo stesso workout per + di 2 weeks...tra 12 mesi penso che farò la panca con 500kg k

                      Commenta


                        #71
                        Originally posted by Kpaolo
                        poi ci tengo a sottolineare (swanz) che il mio allenamento non è assolutamente ad alto volume
                        Mai detto questo io.

                        Ho solo fatto un'esempio (l'hai chiesto EPLICITAMENTE TU!) di sforzi brevi e intesi / sforzi lunghi e meno intensi.

                        Commenta


                          #72
                          Originally posted by swanz


                          E' più grosso il fisico di un centometrista o di un maratoneta?
                          Sforzi brevi ed intensi sono più indicati per l'ipertrofia rispetto all'alto volume.

                          sono d'accordo se per sforzi brevi ed intensi non intendi le pause di 20" tra le serie, ma invece dare il massimo in ognuna e per fare ciò devi recuperare almeno 90" sennò come fai a pompare alla morte? k

                          Commenta


                            #73
                            teoria teoria....

                            vedo che si continua a teorizzare all'infinito.......allora intanto rispondo a FLEX si chiama cosi mi sembra,nella mia palestra è vero uno solo su 100 si allena cosi,forse piu forte di molti altri,ma il suo obiettivop che è quello di mettere MASSA non arriva MAI!gli altri 99 si allena "normalmente" diciamo,3 allenamenti,qualcuno cresce,qualcuno stenta,qualcuno no,ora se un biiomane non cresce è colpa dell'alimentazione,che non si riposa,che non aumenta i suoi carichi di mezz'etto a volta (in teoria cosi arrivi alla fine di un anno a fare 758kg di panca e chi non ci arriva?colpa del superallenamento naturalmente!) mentre chi non cresce pompando è colpa dell'allenamento!MAH........
                            Io casomai vado in superallenameto xchè lavoro davvero,8 ore intendo,recupero meno di voi,e sono sicuro che mi alleno piu intensamente di voi che faccio 10 12 serie di petto! e poi,fateci vedere i risultati,foto,pesi misure,non mi interessano i carichi che sollevate! persino il vecchio stuart non s'è mai visto!MAH!
                            Alboreto is nothing

                            Commenta


                              #74
                              Originally posted by Kpaolo


                              sono d'accordo se per sforzi brevi ed intensi non intendi le pause di 20" tra le serie, ma invece dare il massimo in ognuna e per fare ciò devi recuperare almeno 90" sennò come fai a pompare alla morte? k
                              Infatti!
                              Se uno da solo 2 serie allenenati è chiaro che un po' di recupero deve prenderselo (escludo dalla precisazione tecniche come rest-pause e pre-exaust che sono ottime).

                              Commenta


                                #75
                                sono contento dell'interessamento che ha suscitato questo dibattito, il mio unico scopo era ed è quello di dire che non esiste un metodo superiore ad altri che dà più risultati, perchè tutti se abbinati ad alimentazione e recupero corretti sono efficaci, non voglio essere presuntuoso, però mi dà fastidio che vengano teorizzati metodi superiori che poi molti seguono a capofitto abbandonando magari il vecchio allenamento che li faceva crescere.
                                E' stata e vuole essere una provocazione, se avessi scritto al posto di BIIO, no grazie qualcosa tipo "differenze tra metodi di allenamento" il dibattito non sarebbe stato così acceso ed interessante.
                                Comunque ringrazio tutti voi e spero che questo argomento venga discusso ancora, perchè è importante il confronto tra le varie teorie ed opinioni....ciao e continuate a postare... k

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎