Annuncio

Collapse
No announcement yet.

B.I.I.O.? no grazie!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    B.I.I.O.? no grazie!

    ciao, so che con questa discussione solleverò molte incazzature da parte vostra, però leggendo alcune schede di chi si allena con questo metodo, mi sono venuti forti dubbi, forse il mio modo di allenarmi sarà vecchio e sballato (4 volte a settimana: petto-bicipiti, spalle-trapezio-addome, schiena-tricipiti, gambe-addome), a prescindere dal fatto che questa è un'opinione personale da neofita (anzi healt man), non riesco a capire perchè il biio debba essere superiore, anche perchè allenandosi due volte a settimana con sessioni molto pesanti che coinvolgono grandi gruppi muscolari, come si fa a dare il massimo in ogni esercizio? mi spiego, se fate squat, lento e poi i dips, darete il massimo nel primo esercizio, ma sicuramente non allenerete al massimo gli altri due gruppi, e poi nelle vostre split al lunedi allenate il petto con i dips e poi lo riallenate il giovedi con la panca, come fate a recuperare? aspetto le vostre critiche che certo non mancheranno...k

    #2
    Re: B.I.I.O.? no grazie!

    Originally posted by Kpaolo
    ciao, so che con questa discussione solleverò molte incazzature da parte vostra, però leggendo alcune schede di chi si allena con questo metodo, mi sono venuti forti dubbi, forse il mio modo di allenarmi sarà vecchio e sballato (4 volte a settimana: petto-bicipiti, spalle-trapezio-addome, schiena-tricipiti, gambe-addome), a prescindere dal fatto che questa è un'opinione personale da neofita (anzi healt man), non riesco a capire perchè il biio debba essere superiore, anche perchè allenandosi due volte a settimana con sessioni molto pesanti che coinvolgono grandi gruppi muscolari, come si fa a dare il massimo in ogni esercizio? mi spiego, se fate squat, lento e poi i dips, darete il massimo nel primo esercizio, ma sicuramente non allenerete al massimo gli altri due gruppi, e poi nelle vostre split al lunedi allenate il petto con i dips e poi lo riallenate il giovedi con la panca, come fate a recuperare? aspetto le vostre critiche che certo non mancheranno...k


    sinceramente nn ho visto molta gente pettare twice nel giro di 3-4 giorni...magari chi fà 2 full body settimanali...ma allora nn è BIIO...ricordati che il BIIO è l'allenamento "di Tozzi" nn tutto l'allenamento abbraviato in genere
    ___________________

    Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

    -A.D.B.A. Registered-

    Commenta


      #3
      se non lo hai mai provato non puoi criticare.

      ricorda che negli allenamenti brevi non si fanno 4-5 serie per esercizio,ma 1-2 al massimo 3.

      e non 4-5 esercizi per gruppo muscolare.

      l'intensità è alta e riesci adare il massimo in tutti gli esercizi se lo vuoi e se non aumenti troppo il volume a dsicapito proprio dell'intensità.

      Commenta


        #4
        riesci a dare il massimo che ti consentono le tue forze, ma potenzialmente non raggiungi lo stesso massimo che potresti esprimere allenando separatamente i 3 gruppi muscolari maggiori...k

        Commenta


          #5
          Re: B.I.I.O.? no grazie!

          Originally posted by Kpaolo
          ciao, so che con questa discussione solleverò molte incazzature da parte vostra, però leggendo alcune schede di chi si allena con questo metodo, mi sono venuti forti dubbi, forse il mio modo di allenarmi sarà vecchio e sballato (4 volte a settimana: petto-bicipiti, spalle-trapezio-addome, schiena-tricipiti, gambe-addome), a prescindere dal fatto che questa è un'opinione personale da neofita (anzi healt man), non riesco a capire perchè il biio debba essere superiore, anche perchè allenandosi due volte a settimana con sessioni molto pesanti che coinvolgono grandi gruppi muscolari, come si fa a dare il massimo in ogni esercizio? mi spiego, se fate squat, lento e poi i dips, darete il massimo nel primo esercizio, ma sicuramente non allenerete al massimo gli altri due gruppi, e poi nelle vostre split al lunedi allenate il petto con i dips e poi lo riallenate il giovedi con la panca, come fate a recuperare? aspetto le vostre critiche che certo non mancheranno...k
          il biio non è superiore o inferiore...
          per m4 non esiste un metodo superiore o inferiore, però esistono buone schede e schede che rendono meno.
          Parlando della mia breve esperienza(solo 4 anni di allenamento continuato), posso dirti che la maggior parte del tempo mi sono allenato da pompatore(4 volte la settimana) e ho avuto parecchi guadagni...mi hanno fatto anche moderatore della sezione sul forum...però adsso sono passato a un allenamento bii 2 volte a settimana.
          ragioni in maniera sbagliata.
          noi non facciamo split routine, è un concetto estraneo.
          siccome ci alleniamo sugli esercizi di base che coinvolgono molte masse muscolari non splittiamo le schede.
          sono full/body oppure divise per spinta/trazione....o cmq in aniera ragionevole.
          in realtà la nostra suddivisone è l' unico modo per la maggior parte degli individui di riuscire ad aumentare settimanalmente il carico sollevato.
          se ti alleni 2 volte recuperi meglio che in 4.
          senza contare ceh togliendo tutti gli esrecizi ausiliari e di scarso aiuto riesci a trovare + energie anche per fare uno squat dopo una panca...l' aumento dei carichi ne è la testimonianza.
          cmq basta guardare a molti fisici di atleti qui sul forum come sauron,andrea e shawn(peraltro naturalissimi) per capire che meno e + intensamente è meglio.

          cmq il vero "allenamento vecchio e sballato" è il nostro, perchè è così che ci siallenava nel 800-900 prima che arrivassero i farmaci.

          Commenta


            #6
            Originally posted by Kpaolo
            riesci a dare il massimo che ti consentono le tue forze, ma potenzialmente non raggiungi lo stesso massimo che potresti esprimere allenando separatamente i 3 gruppi muscolari maggiori...k
            ma se non lo hai mai provato cosa ne sai???
            parla con sauron, ha molto da insegnare....

            Commenta


              #7
              Re: Re: B.I.I.O.? no grazie!

              Originally posted by flexer77

              il biio non è superiore o inferiore...
              per m4 non esiste un metodo superiore o inferiore, però esistono buone schede e schede che rendono meno.
              Parlando della mia breve esperienza(solo 4 anni di allenamento continuato), posso dirti che la maggior parte del tempo mi sono allenato da pompatore(4 volte la settimana) e ho avuto parecchi guadagni...mi hanno fatto anche moderatore della sezione sul forum...però adsso sono passato a un allenamento bii 2 volte a settimana.
              ragioni in maniera sbagliata.
              noi non facciamo split routine, è un concetto estraneo.
              siccome ci alleniamo sugli esercizi di base che coinvolgono molte masse muscolari non splittiamo le schede.
              sono full/body oppure divise per spinta/trazione....o cmq in aniera ragionevole.
              in realtà la nostra suddivisone è l' unico modo per la maggior parte degli individui di riuscire ad aumentare settimanalmente il carico sollevato.
              se ti alleni 2 volte recuperi meglio che in 4.
              senza contare ceh togliendo tutti gli esrecizi ausiliari e di scarso aiuto riesci a trovare + energie anche per fare uno squat dopo una panca...l' aumento dei carichi ne è la testimonianza.
              cmq basta guardare a molti fisici di atleti qui sul forum come sauron,andrea e shawn(peraltro naturalissimi) per capire che meno e + intensamente è meglio.

              cmq il vero "allenamento vecchio e sballato" è il nostro, perchè è così che ci siallenava nel 800-900 prima che arrivassero i farmaci.
              non è meglio in assoluto, forse è meglio per te, però voglio dire che il biio non è universalmente il + efficace, lo può essere per qualcuno, e comunque ripeto che è impossibile esprimere lo stesso massimo che si ha nel primo esercizio negli altri, per me è impensabile allenare le gambe poi il petto e poi la schiena e magari anche i bicipiti, che assurdità....k

              Commenta


                #8
                Re: Re: Re: B.I.I.O.? no grazie!

                Originally posted by Kpaolo

                per me è impensabile allenare le gambe poi il petto e poi la schiena e magari anche i bicipiti, che assurdità....k
                che assurdità!
                hai ragione!
                peccato che in questo modo assurdo c' è gente che si prepara per gli italiani!

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Kpaolo
                  riesci a dare il massimo che ti consentono le tue forze, ma potenzialmente non raggiungi lo stesso massimo che potresti esprimere allenando separatamente i 3 gruppi muscolari maggiori...k
                  Mah, ciò che dici può essere vero, se vedi tutto nell'ottica della suddivisione del corpo come "parti" e se fai troppi esercizi per uno stesso gruppo.......o se stai facendo una specializzazione...

                  Ma l'allenamnto in genere non è allenare le singole parti, ne fare specializzazioni annuali (che specializzazione sarebbe!), come molti fanno.

                  Ciò che molti che provnegono dal PUMPING non comprendono è che la differenza sostanziale tra la loro idea e quella del BII è che il corpo E' TUTT'UNO!

                  Un enorme insieme di gruppi muscolare, che non può essere isolato così facilmente.
                  E poi, che bisogno c'è di isolarli?
                  Un fattore trascurato della crescita è l'impegno massimo e l'intensità, e tali caratteristiche le hanno SOLO tabelle brevi e con esercizi fondamentali.
                  Rido quando uno mi dice che si allena intensamente e poi vedo la tabella....non sà cos'è minimamente l'intensità!
                  Poi l'impegno, dare tutto, non è semplicemente spingere un pò di ferrò così come capita.....
                  Se fai 4x6 con 80 kg di panca, stai sicuro che con una monoserie o due serie alzerai di più e per più ripetizioni....quello è sforzo reale....
                  Quello che fate Voi pompatori è un prolungarsi nel tempo dell sforzo, non un intensficazione.....lo sforzo è per buonsenso INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALLA DURATA.......più set = meno intensità.....più ore stai in palestra, meno intensità.....

                  Il fatto di non dare il meglio se si raggruppano gli esercizi in una tabella full-body, sono sciocchezze.....ho provato mare e monti e sò delle differenze...
                  Certo è più comodo fare split con suddivisioni muscolari e tanti esercizi, è più facile, una tabella full è brutale e può realmente metterti ko per giorni....ma ciò non può essere detto a parole.....bisogna provalo.....

                  Spero tu provi un giorno anche solo per curiosità!

                  Find a way

                  Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    Ricordo per chi ancora non lo sapesse che tutti gli allenamenti abbreviati HIT,BII/BIIO (di TOzzi), HD non sono stati inventati dai guru di turno.
                    Sono stati affinati da esperti ma ribadisco che sono stati affinati secondo precise regole fisiologiche.
                    L'allenamento abbreviato è anche la risultante di alcune leggi del corpo umane messe alla luce anche da recenti studi.
                    Ciao.

                    Commenta


                      #11
                      a parte che non sono un pompatore, mi alleno senza schede e tabelle e senza segnarmi esercizi, serie e ripetizioni, seguo il mio istinto, i miei allenamenti sono brevi e non durano mai + di 50 minuti e ti assicuro che dò il massimo ogni volta e sono contento e motivato quando mi alleno, questo è sintomo che non mi sto sovrallenando, inoltre i risultati sono molto buoni e i carichi aumentano sempre anche di 5kg a settimana in panca-lento-trazioni...quando faccio petto alleno i bicipiti che non vengono coinvolti precedentemente, non come voi che fate petto e dopo le spalle, io ho provato a fare allenamenti 3 volte a settimana e le spalle non le allenavo bene, da quando le alleno separatamente non c'è paragone in termini risultati; inoltre negli esercizi base tipo panca piana, lento, trazioni faccio 5-6 ripetizioni che mi consentono di aumentare la forza e di progredire nei carichi. k

                      Commenta


                        #12
                        Se uno su esercita SOLO facendo panca trazioni e squat e arriva a fare 120 alla panca, 150 allo squat e 30 alle trazioni, che fisico pensi che abbia?? Mingherlino???

                        Non credo proprio, anke se non sa' cosa sono le croci, farà invidia al 99% delle persone che vanno in palestra.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by swanz
                          Se uno su esercita SOLO facendo panca trazioni e squat e arriva a fare 120 alla panca, 150 allo squat e 30 alle trazioni, che fisico pensi che abbia?? Mingherlino???

                          Non credo proprio, anke se non sa' cosa sono le croci, farà invidia al 99% delle persone che vanno in palestra.
                          si ma quanto ci mette?!

                          Commenta


                            #14
                            Kpaolo, ma secondo te il BII o altro è racchiuso nella filosofia dei 50 minuti?
                            Allora anche mia mamma che fa la cucina in 50 minuti si allena BII?

                            In 50 minuti si fanno tante cose anche 20 serie di panca....
                            Quindi non spariamo frasi "celebri" a ***** di cane.

                            Aggiungo, il BII si organizza in modi diversi.......sembra quasi che tu additi ad una tabella l'essere BII, p.e petto e spalle....
                            I modi per fare le cose sono tanti.....se fosse solo petto e spalle.........

                            Mah, studia bene così'è il BII poi capisci cos'è il BII, poi critica, perchè da ciò che dici non mi sembra che tu abbia chiaro il concetto di BII, che poi è una filosofia....

                            Find a way

                            Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Armando
                              Kpaolo, ma secondo te il BII o altro è racchiuso nella filosofia dei 50 minuti?
                              Allora anche mia mamma che fa la cucina in 50 minuti si allena BII?

                              In 50 minuti si fanno tante cose anche 20 serie di panca....
                              Quindi non spariamo frasi "celebri" a ***** di cane.

                              Aggiungo, il BII si organizza in modi diversi.......sembra quasi che tu additi ad una tabella l'essere BII, p.e petto e spalle....
                              I modi per fare le cose sono tanti.....se fosse solo petto e spalle.........

                              Mah, studia bene così'è il BII poi capisci cos'è il BII, poi critica, perchè da ciò che dici non mi sembra che tu abbia chiaro il concetto di BII, che poi è una filosofia....

                              Find a way

                              Armando
                              e tu cerca prima di capire cosa scrivo prima di filosofeggare a ***** di cane...k

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎