BIIO? che ne dite?

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • potenza
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 5084
    • 33
    • 0
    • Monza
    • Send PM

quando ho iniziato a far palestra mi allenavo tutti i giorni e guai se saltavo un giorno!!!mi allenavo ad alto volume senza scaricare, senza programmare, un pò per ignoranza e un pò perchè pensavo che non era necessario, che non serviva a niente. vedevo i risultati e quello mi bastava. sono andato avanti così per diversi anni, ho ridotto un pò il volume negli ultimi due anni passando da 4 esercizi da 4 serie per muscolo grande a 3 ex per 3 serie e mi divertivo usando tecniche come stripping e super serie quindi alla fine il volume rimaneva alto. ho fatto anche diverse gare con discreti risultati quindi ritenevo di allenarmi nel modo migliore. quando non riuscivo a rendere durante un allenamento davo la colpa alla stanchezza, senza pensare che forse avevo bisogno di riposare-ridurre un pò l'allenamento.ero fermo ai miei 130kg di panca per 6 reps e mi andava bene anche se non riuscivo più ad aumentare. mi allenavo con JPP e facevo il mio bello stacco con 260kg per 6 reps ed ero tutto contento cosa potevo volere di più?
    ora invece mi dispiace non aver scoperto prima il biio. certo le schede del libro di tozzi non vanno seguite alla lettera però facendo il corso di personal trainer della nbbf ho avuto come un'illuminazione, ho realizzato che prima facevo tanti errori e mi chiedo se avessi iniziato prima a seguire il biio adesso sarei migliore oppure no?
    www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:
    Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

Commenta

• Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

risposta breve : no
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

Commenta

• IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

Ciao Michele!

Innanzi tutto complimenti per il fisico, i carichi e... per la spaccata che ti invidio fino a sbavare dato che io sono agile come una trave di cemento armato compresso

Il tuo intervento è equilibrato e corretto, e mi fa venire voglia di rispondere, dato che le discussioni di questo tipo sono dopo un po' barbose perchè fatte 2000000 altre volte.

Prima, una piccola nota. Come constatazione, su questo forum il BIIO non è apprezzato. Giusto o sbagliato che sia, per 10000 motivi giusti e 10000 motivi sbagliati. Io sono uno stronzo qualunque, infimo utente, perciò non è che sia io a decidere di questo comportamento, ma è così.

C'è chi si incazza, chi piange, ma è un comportamento speculare a quello del forum NBBF. Lì Tozzi, giustamente, dice che il forum è tematico del BIIO, perciò post di critica vengono cassati. Qui è la stessa cosa. Chi si incazza, può non postare o postare lì. Se non altro qui i post non vengono cancellati d'ufficio.

Detto questo, il mio "percorso" (pur non con i tuoi risultati che ai miei occhi sono fantastici) è stato simile al tuo all'inizio: mega-allenamenti e compagnia bella. Poi ho iniziato l'HG e il BIIO quando iniziai a lavorare. Ben prima del libro ma leggendo gli articoli di Tozzi su ON da cui poi ha tratto il libro.

Tanto per dire, fui uno dei primi in Italia a comprare il libro, dato che stavo in un paesino a 15Km dal negozio ufficiale di ON, e "puntavo" questo libro da tempo. Per questo mi in***** quando discuto e mi dicono "ma tu lo hai letto il libro?". Io non sono uno di quelli che critica senza sapere le cose. Semmai, sto zitto.

Quello che mi fa incazzare di tutta questa storia è che chi segue il BIIO è religiosamente convinto della sua efficacia, come una fede. E la fede è un atto di volontà come diceva S.Agostino. Cioè: oltre ai 10000000 pregi (perchè il BIIO ne ha tantissimi di pregi) ce l'avrà, che so... 5 difetti? 2 difetti? 1 ***** di difetto? Mezzo? No. Se non ci credi, prova.

Tu sei un esempio di quello che voglio dire.

Prima del BIIO avevi panca 130Kgx6, stacco 260Kgx6. Un risultato fantastico. Avrai fatto i tuoi ***** di sbagli, overtraining e tutto. Ma... ha funzionato quello che facevi, no? Porca ***** se ha funzionato...

Perciò c'è un modo alternativo di allenamento al BIIO che dà risultati. Se non altro, quello che hai fatto tu. Oppure, tu hai ottenuto questi risultati perchè eri un dopato o uno geneticamente dotato. Non ci sono cazzi, ma semplice logica. Il messaggio del BIIO infatti è:

1) Il BIIO è l'unico modo di allenamento per un natural, perchè il natural può reggere 2:1 e basta etc etc etc.
        2) Chi ottiene risultati senza BIIO è un dopato o uno geneticamente dotato.

Mica lo dico io... perciò tu sei stato così. Sei stato così? Non ti torna che c'è una contraddizione?

Scommetto che tu ti sei allenato in 3:1, 4:1, 10:1.

Si potrebbe discutere 1000 anni sul perchè certe volte il BIIO non funziona sempre, ma tanto non c'è speranza, perchè chi lo pratica è arroccato sulle sue posizione e la fede non può essere messa in discussione.

E poi il cameratismo, il "non ci capisce nessuno", il "tutti soli contro il mondo"... l'istruttore cattivo, weider cattivo, i dopati che non vogliono che questo metodo venga diffuso perchè si otterrebbero risultati senza doping, i produttori di attrezzature che altrimenti non venderebbero che rack... il governo che nasconde gli alieni nell'area 51, l'uomo che non è mai sceso sulla Luna.

Il BIIO e l'HG vivono sulla contrapposizione. Mitico è il testo di McRobert "perchè i metodi convenzionali del bodybuilding non funzionano"... etc etc etc. Cioè, tutto quello che non è HG è una fregatura. Dico: tantissimo, non TUTTO. Ci sarà nel mondo un ***** di metodo che non sia da dopati-geneticamente-dotati-e-modificati che fa passare da 110 a 115 di panca, ******* Eva, e che non sia questa roba... No. Assolutismo.

In realtà, è proprio questo atteggiamento che rende questa gente insopportabile agli occhi dei "normali tapini" da palestra. Dire "non funziona un ***** se non questo" è come dire "tu sei un coglione che non hai capito nulla", dato che quasi tutti non si allenano così. Sarei curioso di tornare indietro nel tempo e fare uno di questi discorsini al POTENZA di allora... avresti accettato tutto ciò? Io dico di no. Perciò i peggior promotori dei metodi BII sono tanti di quelli che li seguono, con la luce della fede che illumina il loro operato.

*****, si tratta di spostare delle rotelle di ferro eh...

Tu hai la possibilità di poter confrontare il meglio dei due mondi, ciò che c'è di buono nei tuoi vecchi allenamenti, che mi sembra di capire che non rinneghi del tutto (dici che eri contento), il buono della nuova filosofia.

Perchè nel BIIO c'è tantissimo di buono. Veramente tanto. Ma è inutile che lo scriva, perchè per onestà intellettuale dovrei dire quelli che SECONDO ME sono anche i suoi difetti, e tantissimo BIIOlogi (non tutti) sono attenti alle negatività. Invece basterebbe "tanto così" per rendere questa roba perfetta. Se non altro, un minimo di autocritica.

La risposta alla tua domanda è per me identica a quella di Luna. No. Non saresti stato migliore. Semplicemente, non l'avresti fatto. Perchè avresti dovuto?

Commenta

• RSVSilver
          Bodyweb Senior
          • Mar 2004
          • 13952
          • 385
          • 53
          • Boh
          • Send PM

adesso facciamo una bella cosa..postiamo le foto dei natural che usano il bio e poi quelli che usano un volume normale/elevato. Visto che a parole tutti abbiamo preso 100kg di panca in 3 mesi e 40 kg di muscoli adesso vediamo chi ha raccontato la balla piu' grande. E ripeto..solo natural da sempre.

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

No dài Silver, a che serve?
            Anche perchè, è inutile. Sarebbe la solita gara a chi ce l'ha più lungo.

Questa contrapposizione non fa che dare spago all'eterna discussione. Io penso che ognuno di noi, se vede che non sta ottenendo nulla, dovrebbe fare dell'autocritica e cercare di capire perchè le cose non vanno...

Chi fa il BIIO e non ottiene, non dovrebbe per forza riposare di più e allenarsi di meno per difendere la sua causa, chi fa l'alto volume e va in stallo non dovrebbe allenarsi di più per dimostrare che non si stava impegnando.

Commenta

• RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
              No dài Silver, a che serve?
              Anche perchè, è inutile. Sarebbe la solita gara a chi ce l'ha più lungo.

Questa contrapposizione non fa che dare spago all'eterna discussione. Io penso che ognuno di noi, se vede che non sta ottenendo nulla, dovrebbe fare dell'autocritica e cercare di capire perchè le cose non vanno...

Chi fa il BIIO e non ottiene, non dovrebbe per forza riposare di più e allenarsi di meno per difendere la sua causa, chi fa l'alto volume e va in stallo non dovrebbe allenarsi di più per dimostrare che non si stava impegnando.

eh no..è utile invece.ognuno difende la sua causa ma l'essere grossi è una cosa oggettiva.Quasi tutti i ragazi che conosco che usano l'alto volume hanno ottenuto risultati decenti. Al contrario quasi tutti quelli che si allenano poco (perchè per me 10-12 serie a sessione è poco) mi risultano piu' piccoli. e parlo proprio di natural..ossia quelli che per il bio dovrebbero riposare mesi per riprendersi da 6 luride serie.

Commenta

• gabriele81
                eh eh son manzo
                • Jul 2006
                • 10168
                • 861
                • 167
                • roma
                • Send PM

Iron io sto ancora combattendo sull'altro forum eheheh...

Commenta

• RSVSilver
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2004
                  • 13952
                  • 385
                  • 53
                  • Boh
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                  Iron io sto ancora combattendo sull'altro forum eheheh...

prendili a sberle col tricipite...una sberla col capo lungo e un'altra con quello laterale...a raffica...

Commenta

• gabriele81
                    eh eh son manzo
                    • Jul 2006
                    • 10168
                    • 861
                    • 167
                    • roma
                    • Send PM

Li ho sfidati a postare le foto di un biiologo che sia almeno un po' più grosso di me, ma nn c'è stata risposta. Solo le solite storie: sei dotato o dopato, col biio otterresti di più ecc..

Commenta

• RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

Li ho sfidati a postare le foto di un biiologo che sia almeno un po' più grosso di me, ma nn c'è stata risposta. Solo le solite storie: sei dotato o dopato, col biio otterresti di più ecc..

se vuoi ridere postagli pure la foto di un secco e sfidali a batterlo eheheh

Commenta

• Max_79
                        L'antitrolls
                        • May 2001
                        • 42565
                        • 1,849
                        • 2,406
                        • Brazil
                        • Send PM

col biio otterresti di più ecc..
                        Si', certo. Con il BIIO si ottiene sempre di piu'. Risolve anche la fame nel mondo...

Bye
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                        ________

///////////////////////////////////////
                        /////////////////////

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
                          Si', certo. Con il BIIO si ottiene sempre di piu'. Risolve anche la fame nel mondo...

Bye

secondo me risolve piu' i problemi di fame nel mondo che quelli di secchezza nei b-builder.

Commenta

• potenza
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2000
                            • 5084
                            • 33
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

IronPaolo hai scritto un bel post. in effetti io non rimpiango di essermi allenato ad alto volume mi piaceva e mi son divertito un mondo a farlo.mi ricordo che mi vantavo quando Gold mi mollava a metà allenamento perchè non riusciva a starmi dietro... la cosa che rimpiango è che non ho mai ciclizzato l'allenamento, sia inserendo dei "riposi" sia alternando periodo di forza piuttosto che massa o altro. mi allenavo sempre e sempre uguale, dando il massimo, quello che faceva la differenza era la dieta, se dovevo gareggiare mangiavo bene altrimenti mangiavo lasagne e panettoni. questa primavera riproverò a gareggiare e per prepararmi questa volta sto seguendo alla lettera le schede del libro di tozzi. sinceramente spero di ottenere ottimi risultati ma fino a quando non avrò gareggiato non potrò dirlo.
                            non posso che darti ragione quando dici che chi pratica BIIO sbaglia sostenendo che sia l'unico modo per ottenere risultati, io li ho avuti così come tante altre persone. tozzi durante il corso più di una volta ha ripetuto una frase di Mike mentzer "non importa con che metodo ti alleni l'importante è averne uno"
                            bisogna avere una mentalità un pò più aperta, si possono ottenere buoni risultati con allenamenti ad alto volume e buoni risultati con il BIIO
                            Last edited by potenza; 26-01-2007, 17:21:52.
                            www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:

Commenta

• RSVSilver
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2004
                              • 13952
                              • 385
                              • 53
                              • Boh
                              • Send PM

potenza , nelle foto in firma quanto pesavi e su che altezza?

Commenta

• potenza
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2000
                                • 5084
                                • 33
                                • 0
                                • Monza
                                • Send PM

sono 173 cm e in queste foto del 2003 pesavo 80kg
                                ho iniziato a far palestra che pesavo 60kg e sono arrivato nel 2002 a 101kg
                                nella rpima gara del 2000 pesavo 70kg e nell'ultima, nel 2006 74kg

l'anno scorso ho iniziato la preparazione alle gare che pesavo 90kg (che il mio peso normale) e sono sceso fino a 74 perchè ho bruciato un pò di muscoli con il troppo allenamento, per questo motivo ho deciso di avvicinarmi al BIIO
                                www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:

Commenta

Working...