Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bebbo
    IL LATITANTE
    • Sep 2004
    • 31643
    • 519
    • 584
    • Nel regno della fantasia
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    ok comunque mi pare che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda...certo che Sergio è un duro

Tutta una posa

Sergio mi sembra uno che si è formato delle idee, ma che è pronto a metterle in discussione e modificarle.

Magari ha l'atteggiamento da duro, ma noi che lo conosciamo meglio sappiamo .....
    sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• Dante
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 2209
      • 12
      • 0
      • Send PM

cerca di evitare di insultare magari..per lo sporcare stesso discorso per gli altri,ha parte che ho preso parte alla battuta sui nonni particolari,per il resto io non ho almeno di recente sporcato il 3d...

Commenta

• Bebbo
        IL LATITANTE
        • Sep 2004
        • 31643
        • 519
        • 584
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dante
        scusate ma chi e' su questro forum che ha le allucinazioni?

a me stata diagnosticata un po' ansia per le preoccupazioni,che tra l'altro e' passata.Mi e' rimasta solo un po' di tensione da incazzamento....ma i nervi sono tornati a posto....

Davvero mio bisnonno giocavs nel genoa cosi' mi hanno raccontato i miei..a si non credevate il gancio fosse rimasto impigliato mentre uscivo e che poi fosse mancata l'acqua..ho i testimoni..che hanno pure chiamato l'acam....
        DANTE SMETTILA!

QUESTO E' UN POST SERIO, SCHERZARE UN PO' PER SDRAMMATIZZARE PASSI, MA ROMPERE NO, CAPITO?
        sigpic

Commenta

• Dante
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 2209
          • 12
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
          DANTE SMETTILA!

QUESTO E' UN POST SERIO, SCHERZARE UN PO' PER SDRAMMATIZZARE PASSI, MA ROMPERE NO, CAPITO?
          io non volevo rompere,si e' parlato di un utente con le allucinazioni,sopra...

Commenta

• Bebbo
            IL LATITANTE
            • Sep 2004
            • 31643
            • 519
            • 584
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dante
            io non volevo rompere,si e' parlato di un utente con le allucinazioni,sopra...
            Si, e tu ti sei sentito in dovere di esporre le tue cavolate.

Ti vogliamo bene, ma questo non è il post adatto per cavolate.

Grazie
            sigpic

Commenta

• Dante
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 2209
              • 12
              • 0
              • Send PM

Si, e tu ti sei sentito in dovere di esporre le tue cavolate.

Ti vogliamo bene, ma questo non è il post adatto per cavolate.

Grazie
              cavolate?volevo sapere se si riferivano a me e specificavo che non posso essere io,visto che quando ho riportato certi avvenimento sono stato trattato come se avessi le allucinazioni

Commenta

• Dante
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 2209
                • 12
                • 0
                • Send PM

anche io ti voglio bene Bebbo,infatti se ti fidi di me e riguardi vedrai che non fai male a volermi bene perche' stavolta ero OK,parlavo seriamente.

Commenta

• Dante
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 2209
                  • 12
                  • 0
                  • Send PM

tornando all'argomento,io non ho letto tutto il 3d,ma sono stati citati i LIBRI DI ZICHICHI?io non li ho letto,ma se ne parla tanto.Vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti.

per chi non lo sapesse zichichi e' uno scienziato che crede in Dio.Ha scritto un libro

"perche' io credo"

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88193
                    • 2,208
                    • 2,911
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                    ok comunque mi pare che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda...certo che Sergio è un duro
                    Non sono un duro, al limite ce l'ho duro.
                    (perdoni la battuta padre )

Tanto prima o poi ti becchiamo , lo sa benissimo anche Roccia che al di la del fingersi un altro anche il modo di scrivere delinea una personalità che ci contraddistingue un pò come la calligrafia.
                    E' aperta la caccia

Commenta

• Bebbo
                      IL LATITANTE
                      • Sep 2004
                      • 31643
                      • 519
                      • 584
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                      Non sono un duro, al limite ce l'ho duro.
                      (perdoni la battuta padre )

Tanto prima o poi ti becchiamo , lo sa benissimo anche Roccia che al di la del fingersi un altro anche il modo di scrivere delinea una personalità che ci contraddistingue un pò come la calligrafia.
                      E' aperta la caccia
                      Tu dici?
                      sigpic

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88193
                        • 2,208
                        • 2,911
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Tutta una posa

Sergio mi sembra uno che si è formato delle idee, ma che è pronto a metterle in discussione e modificarle.

Magari ha l'atteggiamento da duro, ma noi che lo conosciamo meglio sappiamo .....
                        Certo, ovvio
                        Ho delle idee ben formate, ci mancherebbe altro, alla mia età , però sono sempre pronto a mettermi in discussione a partire da Zero

Riguardo all'atteggiamento da duro, vabbhè, questa è una lusinga gratuita che mi aiuta ancora di più ad avvicinarmi a capire chi c'è dietro padre Ralph

Commenta

• roccia73
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 1871
                          • 62
                          • 65
                          • roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                          il bisogno di consolazione produce Dio come conseguenza...
                          la cosa interessante non è credere o no ma capire perchè ad un certo punto ci è spuntato Dio come in altri tempi ci sono spuntate le orecchie , gli occhi , la mano ecc. ; in altre parole : qual' è la funzione biologica di Dio ?
                          Luna, immagino che tu abbia letto Jung.
                          Se non lo hai fatto, ti posso consigliare qualche scritto (ha scritto 12 volumi di opere e non tutto è fruibile per un non psicologo né tutto è piacevole da leggere). Sono certo che la sua impostazione e la tua, dal poco che ho potuto capire della tua, siano compatibili.

Dico questo perchè Jung ha affrontato il problema della genesi del divino.

Da ricerche effettuate, non sembra corretto dire che il bisogno di consolazione genera la nascita di dio. Basta vedere gli studi di antropologi come Otto, che mettono in luce l'aspetto "tremens" del nouminoso... (parlo in modo tecnico perché so che mi puoi capire. gli altri manco lo leggereanno il mio 3d ).
                          Dice Jung che l'apertura al trascendente è connaturale all'uomo, è un archetipo. vale a dire che l'uomo, abituato fin dalla preistoria a rapportarsi con un contenuto nouminoso, ha interiorizzato e poi trasmesso geneticamente la propensione al divino. Esattamente come per la madre, l'energia e tutti gli altri archetipi.
                          Molti autori giudicano quella di Jung un'impostazione riduzionista, perché riduce tutto al livello psicobiologico. In realtà, penso che l'abbiano letto male: il fatto che il nouminoso sia un archetipo come la madre o il vecchio saggio apre la possibilità al fatto che il nouminoso possa esistere, esattamente come la madre e il vecchio saggio...
                          Ovvio, l'archetipo non corrisponde a tua madre o alla mia, è una predisposizione psichica che ti consente il contatto con quella reale.

Il fatto poi che il numinoso di chiami Atman, Zoroastro, Giove o come-*****-ti-pare non è compito della psicologia stabilirlo.

In sintesi: quello che hai detto è corretto, ma la teoria dell'ipostatizzazione dei desideri/bisogni umani nella divinità è un po' riduttiva e ha poco riscontro empiricamente.
                          "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88193
                            • 2,208
                            • 2,911
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Tu dici?
                            Se , seeee....

Commenta

• Bebbo
                              IL LATITANTE
                              • Sep 2004
                              • 31643
                              • 519
                              • 584
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                              Certo, ovvio
                              Ho delle idee ben formate, ci mancherebbe altro, alla mia età , però sono sempre pronto a mettermi in discussione a partire da Zero

mica tanto ovvio! Con i cretini che ci stanno in giro e tutti quelli che pur di difendere la propria idea idiota sono pronti ad ammazzare ...

Riguardo all'atteggiamento da duro, vabbhè, questa è una lusinga gratuita che mi aiuta ancora di più ad avvicinarmi a capire chi c'è dietro padre Ralph
                              Io sono convinto che sia vero, per tanti motivi.

Ma se tu dici che mi sbaglio ...

PS: Padre Ralph
                              sigpic

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88193
                                • 2,208
                                • 2,911
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                                il bisogno di consolazione produce Dio come conseguenza... ; beh per le 3 religioni che derivano dalla bibbia forse e nemmeno totalmente a ben vedere ; ma la genesi del "divino" è più complessa : come ho avuto modo di dire più volte : esistono tanti tipi di Dio sorti in varie epoche e presso vari popoli per rispondere a bisogni diversi ; la cosa interessante non è credere o no ma capire perchè ad un certo punto ci è spuntato Dio come in altri tempi ci sono spuntate le orecchie , gli occhi , la mano ecc. ; in altre parole : qual' è la funzione biologica di Dio ? Questo è interessante altrochè i soliti piagnistei sul dolore nel mondo , o quello personale , sul vuoto esistenziale ecc.
                                Io quoto invece, magari non in toto, ma questa è parte della mia spiegazione del perchè dio...
                                Poi qualche d'uno ha visto un business in questo e ci ha calcato "un pò" la mano, ed è così che è nata la chiesa

Commenta

Working...
                                X