... aggiungo, se volete altri esempi di credibilita' ... Il prete dell'oratorio in cui andavo, vive in un appartamento in un palazzo di proprieta' della curia... Ci saranno almeno altre 30 stanze, bagni, etc etc... Mi domando allora... Con tutta la povera gente che c'e' perche' non si prende una decina di poveri come co-inquilini ? Invece le stanze sono libere e in disuso... Spiegatemela voi questa... Dov'e' la carita' prima di tutto ?
Tra scienza, fede e fantasia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da EagleMa tu hai qualche azione telecom? E che 00 con sta telefonata ...
A parte gli scherzi, appoggio (in senso formale del discorso chiramente )
Una telefonata potrebbe cambiare la vita di molti a questo punto ...
Eagle
Eagle, rispondimi tu all'ultimo postsigpic
Commenta
-
-
Atteggiamento infantile un *****. Ho fatto quel che mi hanno detto, ho PENSATO nel modo che mi hanno insegnato, mi sono comportato come predicavano. Il risultato la rileggi lì sopra. La mia idea è quella e ne trovo conferme qualche volta. Vedi i preti e le suore che assistevano gli anziani in casa per rubargli il denaro. No Eagle, sono uomini. E nessun uomo può sostituire quella piccola voce che ti dice se stai facendo bene o male. Il senso del giusto è qualcosa che appartiene a tutti. Che poi si voglio essere sordi a qualla voce sono affari di ognuno. Nessun prete può assolvermi dai miei peccati se non sono veramente pentito (tanto per farti un'esempio). Io non sono cristiano perchè vado in chiesa tutte le domeniche. Io lo sono per ogni singolo gesto che compio nelle mie giornate. QUESTO è essere cristiani-religiosi-credenti-chiamalo-come-ti-pare. E non c'è nessun prete a starmi davanti con l'indice puntato a dirmi peccatore. Solo il mio senso di colpa o la mia stima personale. Entrambi fanno un lavoro eccellente.
Commenta
-
-
[QUOTE=Eagle]Ma da chi la trai allora?
Dalla terra? Dal cielo? Dagli UFO?
Originariamente Scritto da CagliostroE io dovrei permettere a un uomo di frapporsi tra me e Lui? /QUOTE]
NOn puoi incontrare lui senza vivere tra gli uomini e con gli uomini (e con le donne, si spera )
Ma non ti rendi conto che non ha senso quello che scrivi?
Eagle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CagliostroAtteggiamento infantile un *****. Ho fatto quel che mi hanno detto, ho PENSATO nel modo che mi hanno insegnato, mi sono comportato come predicavano. Il risultato la rileggi lì sopra. La mia idea è quella e ne trovo conferme qualche volta. Vedi i preti e le suore che assistevano gli anziani in casa per rubargli il denaro. No Eagle, sono uomini. E nessun uomo può sostituire quella piccola voce che ti dice se stai facendo bene o male. Il senso del giusto è qualcosa che appartiene a tutti. Che poi si voglio essere sordi a qualla voce sono affari di ognuno. Nessun prete può assolvermi dai miei peccati se non sono veramente pentito (tanto per farti un'esempio). Io non sono cristiano perchè vado in chiesa tutte le domeniche. Io lo sono per ogni singolo gesto che compio nelle mie giornate. QUESTO è essere cristiani-religiosi-credenti-chiamalo-come-ti-pare. E non c'è nessun prete a starmi davanti con l'indice puntato a dirmi peccatore. Solo il mio senso di colpa o la mia stima personale. Entrambi fanno un lavoro eccellente.
Tu pero' parli di preti e suore ladri, caccia palle, che giudicano con l'indice puntato ... persone "brutte" e negative in generale, non solo nel ruolo che rivestono ... e, per colpa di questi incontri, ti accontenti di una religione personale, tu e Dio, o, che e' poi lo stesso, tu e la tua coscienza ...
Io non penso che ci sia niente di male in questo, ed anche se lo pensassi sarebbe comunque solo e soltanto la mia personalissima opinione di cui tu, piu' che giustamente, te ne potresti sbattere.
Pero' penso che tu ti stia perdendo qualche cosa.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Mah.
Al di là dell'identità di Antonio21 della quale, come ho detto, non mi interessa un *****, da una parte mi viene da pensare che tutti qui pretendono dalla chiesa, dai preti, dal vaticano e dai cristiani la perfezione.
Perché non chiederla a sé stessi e basta?
D'altra parte penso anche che è la chiesa stessa, i preti, i cristiani etc. che si propongono come esempi. Quindi se si espongono è giusto che vengano osservati e giudicati.
Differentemente da quanto è stato detto, però, io non credo che tutti i cristiani debbano vivere come san Francesco. Quella era una scelta particolare.
Certo, essere onesti, non essere avidi, non calpestare il prossimo... tutte queste cose ok.
Ma è proprio necessario non avere nulla?
È proprio necessario non avere famiglia enon fare sesso?
È proprio necessario vivere all'interno di comunità?
È proprio necessario rimettere le proprie decisioni nelle mani di un superiore?
San Francesco questo ha fatto. Ma io, pur ammirandolo, credo che non sia l'unico modo di vivere al meglio la fede - se si ha.
Si può tranquillamente vivere in modo positivo il sesso, l'uso delle cose etc.
È difficile, ma secondo me sa troppo di svalutazione della materia rigettare tutto in blocco per dedicarsi allo "spirito", che poi non è altro che dedicarsi a bisogni di tipo diverso (intellettuali, morali, sociali...).
So che questo, come i 3d precedenti, verrà snobbato, ma volevo ugualmente dire la mia."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CagliostroAlè, un altro che dice che non ha senso. No Eagle, DA DENTRO, DAL CUORE, è col cuore che parli con Lui. E' stato proprio quando ho fatto un passo indietro e mi sono ascoltato che ho trovato Lui. O meglio, che ho iniziato a dargli retta. E, porca miseria, è andata alla grande!
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox... aggiungo, se volete altri esempi di credibilita' ... Il prete dell'oratorio in cui andavo, vive in un appartamento in un palazzo di proprieta' della curia... Ci saranno almeno altre 30 stanze, bagni, etc etc... Mi domando allora... Con tutta la povera gente che c'e' perche' non si prende una decina di poveri come co-inquilini ? Invece le stanze sono libere e in disuso... Spiegatemela voi questa... Dov'e' la carita' prima di tutto ?
Non fai prima ad andare nella sua grande casa, schiacchiare con il tuo ditino da fighetta il campanellino della porta di ingresso, salutare cortesemente, chiedergli un momento di colloquoi e fargli la domandina direttamente???
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Stò guadagnando Eagle. Vedo le persone con i loro punti di forza e debolezza, le ascolto al di là di quel che dicono le parole. Imparo quel che possono insegnarmi e respingo le loro paure perchè non siano le mie. Cerco di indirizzarle verso la stima di sè se non ne hanno, sottolineo i loro pregi e minimizzo i loro difetti. Stò già facendo il prete Eagle e non mi serve una tonaca o, peggio ancora, la castità. Stò solo facendo quel che ogni prete che crede nel Suo messaggio farebbe. Quel che guadagno è una frase autentica, un sorriso vero, senza ipocrisia e falsità, quelle espressioni che vengono da dietro i ripari che una persona costriusce intorno al suo vero essere per difendersi, anche uno sguardo di sfuggita. Sono cose che valgono più di qualsiasi altra cosa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73Mah.
Al di là dell'identità di Antonio21 della quale, come ho detto, non mi interessa un *****, da una parte mi viene da pensare che tutti qui pretendono dalla chiesa, dai preti, dal vaticano e dai cristiani la perfezione.
D'altra parte penso anche che è la chiesa stessa, i preti, i cristiani etc. che si propongono come esempi. Quindi se si espongono è giusto che vengano osservati e giudicati.
Differentemente da quanto è stato detto, però, io non credo che tutti i cristiani debbano vivere come san Francesco. Quella era una scelta particolare.
Certo, essere onesti, non essere avidi, non calpestare il prossimo... tutte queste cose ok.
San Francesco questo ha fatto. Ma io, pur ammirandolo, credo che non sia l'unico modo di vivere al meglio la fede - se si ha.
È difficile, ma secondo me sa troppo di svalutazione della materia rigettare tutto in blocco per dedicarsi allo "spirito", che poi non è altro che dedicarsi a bisogni di tipo diverso (intellettuali, morali, sociali...).
So che questo, come i 3d precedenti, verrà snobbato, ma volevo ugualmente dire la mia.
Antonio sta entrando sempre più nella parte, non trovi roccia? Tra un pò la sua personalità si fonderà con l'altra in un perfetto esempio di schizofrenia
(Scherzo, pardon.. )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleE' verissimo quello che dici, ma c'e' anche la parte DI FUORI, CON GLI ALTRI, il confronto, la condivisione, l'ascolto e la preghiera INSIEME ... che aggiungono molto, almeno nella mia esperienza (passata) ... tieni conto che io a messa ci vado molto poco, per una serie di motivi, e non sono certo un cristiano particolarmente praticante, almeno negli ultimi anni ...
Eagle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73Mah.
So che questo, come i 3d precedenti, verrà snobbato, ma volevo ugualmente dire la mia.
Quello che dici e' ragionevole ... ma la fede non e' ragionevole, e' uno stravolgimento di tutto, e' un vivere un'avventura perche' ci credi, ci vuoi credere, e' un buttarsi senza la garanzia, se non per fede, che il paracadute si aprira', e' un perdere il largo e non vedere piu' la costa ...
Godere delle cose del mondo, vivere in modo positivo il sesso, le cose, i soldi, etc etc etc ... sono tutte cose belle e buone, utili socialmente e per stare bene con se stessi ... ma sono piccolezze irrisorie ... e non e' detto che seguendo Cristo si realizzino ... lo potrebbero come no ...
E' un diverso obiettivo, scaletta di priorita' ... se pensi ad un Pietro che, di punto in bianco, lascia moglie e figli e se ne va con uno sconosciuto e pellegrinare la palestina, senza una meta precisa, senza un tetto sotto cui dormire, senza un lavoro che procurasse qualche soldo per mangiare e bere, senza neanche capire bene il xche' ... e' un qualche cosa di assolutamente irrazionale se portato all'estremo ...
Se invece ci si vuole concentrare sul catechismo, sul fare i bravi bambini, sul non dire le bugie, sul lavarsi le manine prima di mangiare, non dire parolacce, etc etc ... allora avremo una religione, xche' non possiamo parlare di fede, piccina, da mezzanelli ...
Se poi, andando ancora verso il basso, si vuole la religione della punizione, in cui lo cose le fai o non le fai in base alle punizioni che rischi, su questa terra e in cielo in futuro, allora siamo caduti ancora piu' in basso ... Siamo andati da Cagliostro
Se ti prendi una cotta per una donna stupenda che ti ruba il cuore, non ti chiedi se devi o non devi fare questo o quello, lo fai xche' e' cosi' che si fa quando si ama ... non c'e' bisogno che ci sia la regoletta che la devi chiamara ogni giorno, xche' la chiami ogni ora, xche' aspetti solo il momento di parlarle e vederla, e stare con lei ...
Se invece uno preferisce una moglie tutto sommato carina, ma nienta per cui perdere la testa, regole precise, tutto al proprio posto, ... va benissimo anche cosi' ... pero', caxxo, che differenza!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioEsempi con errori, imperfezioni si, ma essere un esempio in comleta contraddizione delle regole predicate mi sembra un pò eccessivo.
Antonio sta entrando sempre più nella parte, non trovi roccia? Tra un pò la sua personalità si fonderà con l'altra in un perfetto esempio di schizofrenia
(Scherzo, pardon.. )
Sono curioso di vedere come va a finire ...
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
Commenta