Scaricare un software o un film che non viene duplicato, ma rimane nell'hd e viene usato a fini personali, ovvero lo si usa in casa e non varca la soglia della porta, è legale. Quando esiste un back up o il software viene usato all'esterno, scattano i problemi. Ben diverso se qualcuno mette in circolo su internet il software o ne ricae profitti tramite ad esempio gli abbonamenti, come nel caso di megaupload/video, quello è reato.
Affaire Megaupload : MEGA, Un nuovo inizio
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggioma poi figurati, se domani la gdf va a perquisire la casa di pinco pallino e trova nel pc 500gb di software pirata pensi che chiudono un'occhio ?non hanno prove dello scopo di lucro ma di sicuro gli fanno passare l'inferno per detenzione di materiale protetto da copyright. almeno imho, poi chissa
Un ragazzo di qui, un 4 anni fa mi pare, era tranquillo a casa.. suonano alla porta le fdo (ora non ricordo se fossero polizia, carabinieri o che altro) e lui apre tranquillamente, perchè lo stavano cercando per una cosa di "routine" diciamo (se non sbaglio doveva testimoniare per qualcosa.. ora non ricordo, comunque non era nulla contro di lui.. quindi tutto ok) però nella sua tranquillità nel farli entrare in casa non ha pensato alla reazione di questi due agenti quando si sono visti davanti uno scaffale pieno di cd masterizzati (musica e giochi per lo più, ne aveva una raccolta bella corposa)
Nessuna perquisizione sia chiaro.. erano lì per altro, ma tutta sta roba era lì in piena vista.. impossibile non notarla :P
Fatto sta che tempo zero si è visto sequestrare tutto: cd, computer e qualsiasi cosa di informatico avesse in casa, pure un hd rotto, più conseguenti casini.. poi non so come sia andata a finire, ma tant'è.. eppure erano cd in casa su uno scaffale.. non è che era in piazza a vendere cd pirata..
Invece altre volte mi capitava di parlare con un tizio che faceva il consulente per il tribunale della zona.. e veniva chiamato spesso per periziare le raccolte di cd/dvd copiati che trovavano in casa alla gente (vuoi in seguito a controlli mirati, vuoi per casi fortuiti come descritto sopra) e mi raccontava di come ogni volta il "piratone" in questione tirava fuori la scusa delle copie di backup.. ma che generalmente non reggeva più di 5 secondi considerando che in molti casi di ogni software/disco c'erano copie multiple, che quindi per loro veniva vista come prova che venissero masterizzate per la vendita.
Commenta
-
-
aspettate un'attimo... gary, la copia di backup se tu la fai e il backup non esce di casa ma per un motivo x qualsiasi ( prendiamo l'esempio della rockstar ) il ceo della rockstar vede a casa tua un dvd con su scritto gta4 chiaramente masterizzato, può farti causa per aver copiato senza autorizzazione il loro software...
non è semplice come faccenda... se gli gira di denunciarti lo può fare ( se non hai richiesto l'autorizzazione ), anche se hai l'originale
Commenta
-
-
Raga voi che siete più informati in materia mi spiegate una cosa. Chi scarica da megaupload, filesonic,rapidshare etc. con programmi tipo jdownloader creando script di riconnessione che cambiano ogni volta l'ip per poter scaricare senza limitazioni e senza abbonamento, come fa ad essere rintracciato se l'ip cambia in continuazione per ogni file scaricato? Non risulta più difficile risalire all'utente?Originariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza MessaggioNo perche cambi l'ip solo in modo che non sia lo stesso di prima, ma sempre un ip del tuo isp rimane : l'operazione e uguale allo spegnere il modem e aspettare un po poi riaccenderloOriginariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
in teoria si, ci va di mezzo il titolare, ma per dire... se la gdf sbarca a casa e trova sul pc di paola tua coninquilina materiale pirata e sul tuo niente ci andate di mezzo entrambi ( nell'eventualità che scaricare sia illegale ). infatti c'è molta gente che sul router di casa non mette password e usa la scusante "ah ma io non ho password, saranno stati i vicini" che però non funziona. se tuo figlio minore prende la macchina e si fa fermare senza patente tu rischi con lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggioaspettate un'attimo... gary, la copia di backup se tu la fai e il backup non esce di casa ma per un motivo x qualsiasi ( prendiamo l'esempio della rockstar ) il ceo della rockstar vede a casa tua un dvd con su scritto gta4 chiaramente masterizzato, può farti causa per aver copiato senza autorizzazione il loro software...
non è semplice come faccenda... se gli gira di denunciarti lo può fare ( se non hai richiesto l'autorizzazione ), anche se hai l'originale
---------- Post added at 09:56:49 ---------- Previous post was at 09:51:51 ----------
comunque l'effetto megaupload si fa sentire, filesonic ha disabilitato tutti i downloadOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Non sono mica convinto sai Gary...devo ritrovare la norma, ma mi pare che anche la detenzione a fini 'personali' fosse passibile di denuncia."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
si ma era chiaro che questa volta la faccenda era parecchio diversa e non c'era nessun allarmismo inutileio mi chiedo fino a dove si arriverà...
che io sappia è come ho già detto in precedenza e come ha detto menphis, la detenzione ( digitale o fisica non ambia molto ) non è autorizzata
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiosi si assolutamente. Qualsiasi copia back up, è vietata, sia che la tieni in casa o che la fai uscire di casa, avere un file pirata è consentito solo se rimane nell'hd senza ulteriori copie, avere il cd in casa è reato
---------- Post added at 09:56:49 ---------- Previous post was at 09:51:51 ----------
comunque l'effetto megaupload si fa sentire, filesonic ha disabilitato tutti i downloadOriginariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioNon sono mica convinto sai Gary...devo ritrovare la norma, ma mi pare che anche la detenzione a fini 'personali' fosse passibile di denuncia.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggioin teoria si, ci va di mezzo il titolare, ma per dire... se la gdf sbarca a casa e trova sul pc di paola tua coninquilina materiale pirata e sul tuo niente ci andate di mezzo entrambi ( nell'eventualità che scaricare sia illegale ). infatti c'è molta gente che sul router di casa non mette password e usa la scusante "ah ma io non ho password, saranno stati i vicini" che però non funziona. se tuo figlio minore prende la macchina e si fa fermare senza patente tu rischi con lui.Originariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza MessaggioMa scusate, cd e hd non sono la stessa cosa in fin dei conti? Sempre due supporti sono... Dove hai letto questa notizia?
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggiogary ma parli della decisione della cassazione che diceva che bisognava anche provare l'utilizzo oltre la detenzione ?Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
Commenta