Originariamente Scritto da PrinceRiky
Visualizza Messaggio
thyssen a.d applaudito da confindustria.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggionon rigirarla,ho solo detto che l'esempio è parecchio infelice ed è venuto fuori perchè ti stai arrampicando sugli specchi,non si può giustificare l'ingiustificabile..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiohai perfettamente ragione. cercherò di non urtare più la tua sensibilità.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiohai perfettamente ragione. cercherò di non urtare più la tua sensibilità.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggiochemedda, fai di tutto per farlo incazzare eh
Commenta
-
-
il problema e' che il dolo richiede non solo la "rappresentazione" della morte degli operai, ma anche la "volontà". quindi con la sentenza si e' detto che i responsabili hanno voluto uccidere quelle persone (e per me, non avendo ancora letto nulla delle motivazioni , e' abbastanza incomprensibile. non per niente e' una sentenza "storica" perche' ha ribaltato i precedenti). aberrante poi come ci si possa vantare del carattere "politico" di una sentenza. va bene, poi non ci si venga a lamentare della certezza della legge, o delle leggi ad personam.
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioMah, quello che tu chiami "rischiare consapevolmente" in diritto penale si chiama dolo eventuale: l'autore si prefigura il rischio dell evento lesivo (morte del lavoratore, in questo caso) e lo accetta consapevolemente: "sono consapevole che potrebbe succedere, ma anche no, scelgo di rischiare, magari mi va bene". Il succo è questo.
In questo caso in giudizio è dimostrato che Mastro Thyssen sapeva delle gravi lacune della sicurezza dello stabilimento (in violazione agli obblighi di legge), perchè segnalategli dai responsabili sicurezza dello stabilimento stesso: ha deciso di non intervenire per ci hanno rimesso la pelle 7 persone.
Personalmente trovo sacrosanta la condanna e vergognoso l'applauso di Confidustria: applauso per il quale, peraltro, alcuni dirigenti di C. si sono già scusati.
Anche perchè, aggiungo, non stiamo parlando di colpa: non è che il lider maximo non era stato informato adeguatamente, o aveva negligentemente omesso di controllare perchè occupato a fare altro. SAPEVA dei rischi, era stato informato e ha scelto volontariamente di non intervenire. Vi era intenzionalità, sia pure eventuale.
Gli è andata male: peccato, soprattutto per le vittime (attenzione: l'ultimo disposto è ironico, ma neppure troppo )
un po' di luce
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
è questo il succo: solidarietà per una persona che ha ovviamente sbagliato, ma gli è anche andata male.
non ha perso dei soldi pero' ricky ha perso delle vite umane , non doveva rischiare....e basta. L'ha fatto, andrebbe preso a fischi e pernacchi non meriterebbe applausi di solidarietaOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
non ha perso dei soldi pero' ricky ha perso delle vite umane , non doveva rischiare....e basta. L'ha fatto, andrebbe preso a fischi e pernacchi non meriterebbe applausi di solidarietaB & B with a little weed
Commenta
-
-
sono in difficoltà. ogni volta in cui qualcuno (in genere ragazzi un po' sozzi.. di quelli che non si lavano tanto, per intenderci) ha fischiato che ne so.. un tettamanzi o un sindacalista della uil, tutta la politica compatta a condannare il gesto. ed invece, che diamine, libero fischio in libero stato.
per coerenza, anche se magari personalmente non condivido, libero applauso in libero stato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggioil problema e' che il dolo richiede non solo la "rappresentazione" della morte degli operai, ma anche la "volontà". quindi con la sentenza si e' detto che i responsabili hanno voluto uccidere quelle persone (e per me, non avendo ancora letto nulla delle motivazioni , e' abbastanza incomprensibile. non per niente e' una sentenza "storica" perche' ha ribaltato i precedenti). aberrante poi come ci si possa vantare del carattere "politico" di una sentenza. va bene, poi non ci si venga a lamentare della certezza della legge, o delle leggi ad personam.
Quella di cui parli tu è piuttosto la c.d. colpa cosciente ossia la consapevolezza della possibilità delll'evento ma la NON accettazione dello stesso. In parole povere: "sono consapevole del fatto che l'evento è astrattamente possibile,ma sono CERTO, per ragioni oggettive e concrete, che non si verificherà". (Perchè ad esempio la macchina non in sicurezza viene utilizzata solo di rado, perchè nello stabilimento ci sono pochi operai ecc.)
Lasciando perdere che la c.d. colpa cosciente è una creazione dottrinale recentissima ed è assai controversa, l'A.D. di Thissen non poteva assolutamente essere certo che nessun incidente si sarebbe verificato, per il semplice fatto che era stato espressamente avvertito che il rischio di incidenti era "reale e concreto".
Se poi lui era assolutamente certo di avere un gran culo...beh, si è sbagliatosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiosono in difficoltà. ogni volta in cui qualcuno (in genere ragazzi un po' sozzi.. di quelli che non si lavano tanto, per intenderci) ha fischiato che ne so.. un tettamanzi o un sindacalista della uil, tutta la politica compatta a condannare il gesto. ed invece, che diamine, libero fischio in libero stato.
per coerenza, anche se magari personalmente non condivido, libero applauso in libero stato.
Poi se uno lo vuole fare e' libero di farlo (applaudire toto' riina per quello che ne so non e' reato), pero' almeno stigmatizzare la cosa mi sembrerebbe il minimo.B & B with a little weed
Commenta
-
-
in realtà quello che descrivi e' uno (non il solo) dei criteri di distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente, e secondo me neanche il migliore, perche' richiedendo come sufficiente la rappresentazione (e la accettazione) del rischio, di un pericolo, di una semplice probabilità, si trasforma l'omicidio da reato di danno (l'evento-morte, su cui aderisce l'elemento soggettivo deve essere voluto) in reato di pericolo. (il creare una situazione di pericolo, su cui aderisce l'elemento soggettivo, deve essere voluto) Per di piu', a ben vedere, possono sorgere dei dubbi sul fatto che l'evento "rischiato e accettato" fosse l'evento-morte. A ben vedere, l'evento immediatamente collegato con la condotta omissiva, e' un incendio, o la rottura di un macchinario, o la produzione di fumi tossici....... e la morte degli operai si pone come probabililmente (e non certamente) conseguente da questo evento "intermedio". In altre parole, la morte degli operai rileva come un rischio conseguente ad un altro rischio. anche trattandosi si un rischio molto alto, si vede come tuttavia la probabilità venga ridimensionata. Continuando su questa strada, si potrebbe arrivare ad imputare al dirigente, anche il malore della moglie dell'operaio che ha avuto alla notizia della tragedia, evento probabile (e prevedibile).
dicevo che un altro modello di distinzione dolo-colpa e' quello "ipotetico", secondo cui occorre domandarsi "se il dirigente si fosse rappresentata come certa la morte degli operai, avrebbe nonostante tutto continuato a negare l'adozione di misure di sicurezza?" se sì, allora e' dolo, se no, allora e' colpa. mi sembra che questo modello, probabilmente meno diffuso, rimetta in discussione la sentenza. per di piu', se consideriamo che siamo in un terreno difficilissimo come la ricostruzione del meccanismo ipotetico di una condotta omissiva, il principio del favor rei dovrebbe in realtà far tendere per una ricostruzione in termini di colpa
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
il Sole 24 Ore, organo ufficiale di Confindustria, mi è di fatto sembrato piuttosto d'accordo con la sentenza.
---------- Post added at 00:43:55 ---------- Previous post was at 00:42:42 ----------
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiomi sembra di ricordare (potrei sbagliarmi), che si era accertato che la situazione andava messa a norma, ma visto che la fabbrica la dovevano chiudere comunque entro 6 mesi, si era deciso di risparmiare.
Se le cose fossero davvero cosi' non mi sembrerebbe una sentenza proprio ingiusta, anzi.
Tessera N° 6
Commenta
-
Commenta