thyssen a.d applaudito da confindustria.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11730
    • 404
    • 108
    • Send PM

Quoto bersiker su tutta la linea

Commenta

• ciccione80
      Bodyweb Advanced
      • May 2006
      • 433
      • 45
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
      dimentichi la funzione deterrente della pena
      Il mio professore di penale a questa tua frase sarebbe morto di infarto. Secondo lui la pena non ha funzione deterrente...riprendendo i concetti di Beccaria è l'elevata probabilità ad essere scoperti che funge da deterrente e non la pena edittale in sé. Il mio prof. poi sosteneva che è il precetto morale contenuto nella norma a dovere essre convincente e a portare il popolo ad aderirvi spontaneamente.

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11730
        • 404
        • 108
        • Send PM

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
        Il mio professore di penale a questa tua frase sarebbe morto di infarto. Secondo lui la pena non ha funzione deterrente...riprendendo i concetti di Beccaria è l'elevata probabilità ad essere scoperti che funge da deterrente e non la pena edittale in sé. Il mio prof. poi sosteneva che è il precetto morale contenuto nella norma a dovere essre convincente e a portare il popolo ad aderirvi spontaneamente.
        Beh, questa fa ridere. E' un bellissimo concetto ma è totalmente slegato dalla realtà
        Comunque la funzione deterrente credo sia già incorporata nella più ampia funzione general - preventiva

Commenta

• ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

rispondendo a ciccione:la funzione deterrente della pena non è un concetto inventato da me.Se uno viene beccato con le mani nel sacco, conscio del fatto che non sconterà alcuna pena o comunque una pena ridicola secondo te,nel caso in cui il gioco dovesse valere la candela,esiterebbe a rifarlo?io credo di no
          Last edited by ikuape86; 15-05-2011, 13:53:15.

Commenta

• boss123
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 5782
            • 456
            • 84
            • venezia
            • Send PM

pero' se uno guida in stato di ebrezza lo becchi lo multi e gli molli 100 ore di servizio sociale e ok...lo ha castigato (multa..decuratazione punti e servizio sociale)..ma se si arriva ad uccidere volontariamente 7 persone..e no..li a mio avviso..anche se giurisprudenzialmente potrà suonare male...si prende la chiave della cella e la si butta via..

per avere pene esemplare, bisogna commettere reati esemplari...

Commenta

• centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 22114
              • 975
              • 820
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              infatti lo scandalo non sta nella presenza di pedofili o addirittura in una riunione di pedofili, sta nel fatto che un pedofilo solidarizzi con un altro pedofilo.

robe dell'altro mondo

sono una brutta persona :nono2:
              no sta proprio nel fatto che esistano, idem per gli imprenditori che reputano più importante un po di danaro rispetto alla vita dei dipendenti

Commenta

• ciccione80
                Bodyweb Advanced
                • May 2006
                • 433
                • 45
                • 3
                • Send PM

Guardate io sinceramente sono d'accordo...ma comunque sono dell'idea che la pena non abbia alcuna fuznione deterrente...Semplicemente noi partiamo da un punto di vista onesto... io non ci penserei mai a stuprare una donna o peggio una bambina indipendentemente dalla pena (ovvero non lo farei né se non fosse punito Nè se fosse punito con 120 ani di carcere). E' vero però che socialmente una persona aderisce ad un precetto quando lo ritiene valido o non vi aderisce quando invece non lo considera poi un gran reato, mi spiego meglio: se (come accade adesso) viene depenalizzato il falso in bilancio, io normale cittadino penso che in fondo non sia un gran male compiere un falso in bilancio (nemmeno è punito) ed è che moralmente mi sento indifferente o quasi giustificato. E' la società a scegliere cosa è giusto o non giusto fare, sostanzialmente quindi il penale finisce a coincidere con una morale universale. Credo di essermi spiegato malissimo, spero almeno abbiate compreso dove volevo arrivare.

Commenta

• Ray Of Light
                  Bodiuebbe Senior
                  • Apr 2007
                  • 6400
                  • 612
                  • 513
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                  dimentichi la funzione deterrente della pena
                  si sta parlando di una sentenza, non di una norma di legge.

Originariamente Scritto da psicouno
                  proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Niko853
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 2527
                    • 120
                    • 140
                    • Cava de' Tirreni
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                    è con la sentenza che le pene vengono applicate ed esplicano la loro eventuale funzione deterrente.
                    Last edited by Niko853; 16-05-2011, 15:43:18. Motivo: aggiunta
                    sigpic

Commenta

• Ray Of Light
                      Bodiuebbe Senior
                      • Apr 2007
                      • 6400
                      • 612
                      • 513
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                      è con la sentenza che le pene vengono applicate ed esplicano la loro eventuale funzione deterrente.
                      la funzione deterrente agisce da prevenzione, finche' rimane nella norma generale ed astratta; la pena della sentenza invece va a incidere ex post nel caso concreto, a differenza di come accade in altri sistemi giuridici, qui non opera il principio dello stare decisis

Originariamente Scritto da psicouno
                      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Barone Bizzio
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 11730
                        • 404
                        • 108
                        • Send PM

Non penso che sia così...senza un procedimento che irroghi una sanzione non ci può essere prevenzione. La gente non commette omicidi perchè sa che poi va in carcere, ergo perchè c'è una sentenza
                        Non si può separare la norma dalla sua applicazione

Commenta

• ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

ti hanno già risposto niko853 e barone

Commenta

• Djdo
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2007
                            • 3500
                            • 141
                            • 229
                            • Divide et Impera
                            • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                            no sta proprio nel fatto che esistano, idem per gli imprenditori che reputano più importante un po di danaro rispetto alla vita dei dipendenti
                            Mah, non sono convinto che questa cosa si applichi al caso di specie
                            Originariamente Scritto da Socio
                            sfigati smettetela che state diventando patetici
                            Originariamente Scritto da Socio
                            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                            e 2...

Commenta

• Niko853
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 2527
                              • 120
                              • 140
                              • Cava de' Tirreni
                              • Send PM

la funzione deterrente agisce da prevenzione, finche' rimane nella norma generale ed astratta; la pena della sentenza invece va a incidere ex post nel caso concreto, a differenza di come accade in altri sistemi giuridici, qui non opera il principio dello stare decisis
                              secondo te risulta "più deterrente" una norma penale scritta su un codice o l'eventuale sentenza che di essa abbia fatto applicazione e della quale abbiano parlato giornali e tv? Quale delle due avrà una più efficace funzione preventiva? Una norma penale che come tale potrebbero conoscere solo gli addetti ai lavori o la sentenza clamorosa che abbia irrogato la sanzione da essa prevista? Una sentenza può ben esercitare una funzione deterrente, anche nei confronti dello stesso condannato, per il futuro ovviamente. Riguardo allo stare decisis, il discorso sarebbe molto più complesso, ma non mi sembra questa la sede per approfondirlo.

in ogni caso come detto da barone, la norma esiste per essere applicata, non di per sè.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X