If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ma se scrivi "Il vento umido GLI sbatteva quel fottuto pulviscolo di cenere negli occhi, giù nella gola" il POV nn è nella testa di ZODD.
Mi spiego meglio.. questo nn è un pensiero di ZODD, nel qual caso il "fottuto pulviscolo" ci poteva stare (ripeto, magari nn "fottuto" perchè è tipicamente americano)
Nn so se c'è un tecnicismo per definire il POV della narrazione da dove "proviene", cmq nn è un narratore completamente esterno, ma nn è nemmeno ZODD.. Nn so se mi sono spiegato..
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
E' filtrato quando uso la terza persona. Non è mica obbligatorio utilizzare la prima.
"Refoli di vento umido gli sferzavano il viso"....No
"Il vento umido gli vorticava intorno, danzando come un serpente a sonagli"...No
Le vie più poetiche le ho tagliate dall'inizio. E' stata una scelta precisa. Ho un file di 10.000 parole pieno di poesia fantasy inutile. Può piacere o meno, senza bisogno di ripetere che sembra un netturbino o bombolo. Zodd è una bestia, è volgare, è cento volte peggio del peggior borgataro del tufello.
E' filtrato quando uso la terza persona. Non è mica obbligatorio utilizzare la prima.
Ma se nn usi la prima persone nn diventa più un pensiero di ZODD e in questo senso le volgarità nella narrazione IMHO stonano
Cmq il POV nn deve necessariamente essere fisso.. puoi fare una parte, magari durante i combattimenti, dove il POV è ZODD, quindi narrare in prima persona e quindi usare tutto il turpiloquio che desideri.. fuori dai combattimenti puoi modificare il POV
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Gabriele sto leggendo il romanzo, non ho finito tutto il capitolo ma ti dò le mie impressioni:
la fantasia e la descrizione è abbastanza buona.
sono daccordo su chi critica l'abuso del turpiloquio, va bene nei dialoghi ma nella narrazione secondo me andrebbe molto limitato... talvolta sembra del tutto inutile, messo lì a forza, volgarità gratuite.
Troppe frasi brevi puntate, capisco che vuoi dare l'effetto crudo e tagliente della descrizione ma sembra una poesia di Ungaretti a volte... dovresti usare di più la virgola ed il punto e virgola.
Il mio giudizio comunque è positivo anche se non leggo questo genere di romanzi, brav puoi fare un ottimo lavoro
Ma se nn usi la prima persone nn diventa più un pensiero di ZODD e in questo senso le volgarità nella narrazione IMHO stonano
Cmq il POV nn deve necessariamente essere fisso.. puoi fare una parte, magari durante i combattimenti, dove il POV è ZODD, quindi narrare in prima persona e quindi usare tutto il turpiloquio che desideri.. fuori dai combattimenti puoi modificare il POV
Orrore Socio, il POV deve essere fisso. Farlo svolazzare da un personaggio all'altro o al narratore è un errore grave.
Orrore Socio, il POV deve essere fisso. Farlo svolazzare da un personaggio all'altro o al narratore è un errore grave.
Ripeto se sposti il POV nella testa di ZODD e parli in prima persona durante i combattimenti, diventa una scelta voluta e nn lo vedo affatto come un errore
Ma com'è che state tutti a scandalizzarvi tanto per quattro parolacce in prosa, e poi magari vi sorbite qualunque nefandezza infarcita di turpiloquio e altre amenità in tv o al cinema?
Non si scandalizza nessuno ma se vado al cinema a vedere robin hood e dice parolacce di ogni tipo rimango sbigottito e disgustatoi, se vado a vedere un film di lavaro vitali invece trovo più che normale la cosa....è il contensto, un eroe fantasy stile rinascimentale o tardo medievale ha solitamente caratteristiche romantiche non alla alvaro vitali.....nessuno si scandalizza ma il turpiloquio continuo non c'entra nulla.
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Conan ma cosa diavolo stai dicendo? Il mio non è un eroe fantasy. Parli di un genere che, evidentemente, non hai mai letto. Altieri, Abercrombie, Remic, Martin, non sono mica il primo a scrivere utilizzando un gergo rude, da mercenario. Pensi che i lanzichenecchi si esprimessero come Ariosto? No. Bestemmiavano, insultavano, parlavano solo di troie e soldi, avevano le braghe fradice per lo scolo. Capisci? Non è difficile.
Ho scritto 7 volte ***** in 23 pagine e ti scandalizzi...bah
Non si scandalizza nessuno ma se vado al cinema a vedere robin hood e dice parolacce di ogni tipo rimango sbigottito e disgustatoi, se vado a vedere un film di lavaro vitali invece trovo più che normale la cosa....è il contensto, un eroe fantasy stile rinascimentale o tardo medievale ha solitamente caratteristiche romantiche non alla alvaro vitali.....nessuno si scandalizza ma il turpiloquio continuo non c'entra nulla.
Ma per favore.
Quella è una sublimazione del Medioevo.
Hai idea di cosa succedeva, a quei tempi? Non c'era la crema per il contorno occhi. E manco il tampax.
ZODD! estrasse la spada e ZACK!, la testa del minotauro rotolò a terrà con un sordo BONG!
GULP! gridarono i mercenari, ma non riuscirono a finire la frase poichè CRASH! con un poderoso colpo ZODD!sfondò loro la testa con una panca.
Allora cerca di riportare il liugnuaggio scurrile del tempo...."fottuto" non c'entra una ****....
Anche i pirati del '600 erano rudi ma avevano un loro gergo, dei loro modi di dire che vanno rispettati....infatti se leggi qualche libro sui pirati troverai turpiloqui di certo ma adeguati al contesto storico e mai leggerai "fottiti, fottuto, merda, *****, etc etc...."
Non posso far parlare un personaggio medioevale, se pur scurrile, come Heddy Murphy????
Ripeto che non sono scandalizzato ma che stoni il linguaggio che usa zodd con il contesto.
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta