diritto allo studio (???)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Bisogna chiarire bene come si accumulerebbe questo punteggio. Il sistema di oggi, con i crediti che si possono raccattare un po' ovunque, specie in corsi utili solo a chi li organizza e privi di qualunque ricaduta pratica, è fallimentare.
    avevo in mente una cosa del genere: tests standardizzati a livello nazionale (gli stessi test sull'intero territorio, che vengono inviati online ad organismi non locali che li giudicano), a scadenza semestrale. per tutta la durata delle superiori. nessun sistema sara' mai perfetto, pero' questo forse presenterebbe i bias minori.
    i punteggi ottenuti nelle materie attinenti daranno un profilo di performance negli anni, su cui i candidati sarebbero selezionati riguardo alle facolta' correlate

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      di quali bias parli, specificamente?. ed, in modo ancora piu' pertinente, riesci a pensare ad un metodo alternativo che possa presentare meno bias?

Un test standardizzato presenta sempre una serie di problemi, dato che e' difficile racchiudere in un test una metodologia/e in grado di guardare a tutto tondo una persona.

Lo stesso SAT, che e' un test visionato e revisionato piu e piu volte da un sacco di anni, e' stato criticato da piu parti.

Ciononostante credo sia un ottimo test, quindi lo inserirei in italia insieme alla cosidetta "motivation letter", che imho e' molto importante.
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Giagotto
        Sono gay - no teen, no milf, solo frc
        • Nov 2007
        • 1166
        • 393
        • 62
        • Palermo
        • Send PM

Ste cose si fanno sempre per non andare a scuola(l'anno scorso mi sono fatto una settimana di vacanze così)...Quest'anno m'è iniziata l'università, quando ho saputo della manifestazione, ho preferito andarmi a vedere la lezione..

Commenta

• DORian_fAke
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 1765
          • 196
          • 219
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
          Ste cose si fanno sempre per non andare a scuola(l'anno scorso mi sono fatto una settimana di vacanze così)...Quest'anno m'è iniziata l'università, quando ho saputo della manifestazione, ho preferito andarmi a vedere la lezione..
          A vedere la lezione? Al massimo a seguire

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

giagotto....
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

dalla finestra
              B & B with a little weed

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                Un test standardizzato presenta sempre una serie di problemi, dato che e' difficile racchiudere in un test una metodologia/e in grado di guardare a tutto tondo una persona.

Lo stesso SAT, che e' un test visionato e revisionato piu e piu volte da un sacco di anni, e' stato criticato da piu parti.

Ciononostante credo sia un ottimo test, quindi lo inserirei in italia insieme alla cosidetta "motivation letter", che imho e' molto importante.
                ogni metodo ha bias, e' da preferire solo quello che ne presenta di meno e meno significativi.
                l'applicazione della motivation letter in italia mi darebbe i brividi

Commenta

• Icarus
                  Bodyweb Senior
                  • May 2005
                  • 21502
                  • 1,032
                  • 1,083
                  • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                  • Send PM

Io piuttosto che a restrizioni all'accesso ( che pure sono necessarie) guarderei a valutazioni in itinere: chi non sostiene una percentuale x di esami ogni anno, con una media y, perde il diritto di iscriversi all'anno successivo
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                    Io piuttosto che a restrizioni all'accesso ( che pure sono necessarie) guarderei a valutazioni in itinere: chi non sostiene una percentuale x di esami ogni anno, con una media y, perde il diritto di iscriversi all'anno successivo
                    questo anche sarebbe dovuto

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                      ogni metodo ha bias, e' da preferire solo quello che ne presenta di meno e meno significativi.
                      l'applicazione della motivation letter in italia mi darebbe i brividi
                      \
                      In che senso

Commenta

• Giagotto
                        Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                        • Nov 2007
                        • 1166
                        • 393
                        • 62
                        • Palermo
                        • Send PM

Sarebbe la cosa migliore...Ma le aule, ed i professori sono parecchio carenti per fare ciò che dici tu...

Commenta

• Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • Send PM

Sarebbe la cosa migliore...Ma le aule, ed i professori sono parecchio carenti per fare ciò che dici tu...
                          Sarò stupido, ma non capisco la connessione tra quello che ho detto e quello che hai risposto
                          che c'entrano aule e professori?Anzi, dato che la maggioranza non è in regola e ha una media bassissima, ci sarebbe sia più spazio nelle aule sia un miglior rapporto (anche numerico) professore/studenti
                          Presidente siamo con Te,

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Si, un "taglio" annuale sarebbe veramente molto motivante. Andrebbe avanti solo chi ha effettivamente voglia di studiare a e non chi, semplicemente, vuole parcheggiarsi.
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• DORian_fAke
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 1765
                              • 196
                              • 219
                              • Send PM

Sarò stupido, ma non capisco la connessione tra quello che ho detto e quello che hai risposto
                              che c'entrano aule e professori?Anzi, dato che la maggioranza non è in regola e ha una media bassissima, ci sarebbe sia più spazio nelle aule sia un miglior rapporto (anche numerico) professore/studenti
                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Si, un "taglio" annuale sarebbe veramente molto motivante. Andrebbe avanti solo chi ha effettivamente voglia di studiare a e non chi, semplicemente, vuole parcheggiarsi.

Si ma il primo anno sarebbe affollatissimo quindi ingestibile da parte di professori e università, e poi sarebbe anche un danno per chi si iscrive la prima volta al primo anno e dovrebbe seguire le lezioni in situazioni di disagio totale.

Commenta

• Icarus
                                Bodyweb Senior
                                • May 2005
                                • 21502
                                • 1,032
                                • 1,083
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                                Si ma il primo anno sarebbe affollatissimo quindi ingestibile da parte di professori e università, e poi sarebbe anche un danno per chi si iscrive la prima volta al primo anno e dovrebbe seguire le lezioni in situazioni di disagio totale.
                                a parte che avevo precisato che la necessità di regole d'accesso comunque rimaneva.
                                ma poi se si sa che dopo un anno di cazzeggio sei fuori, molti che si iscrivono all'univ sapendo benissimo che non faranno un ***** neanche ci provano..si spera
                                Presidente siamo con Te,

Commenta

Working...
                                X