diritto allo studio (???)

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    #91
    Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
    questo è il problema fondamentale mi sa..


    questa è una buona idea, però molto "costosa" imho

    questa mi piace, però applicabile solo ad ambiti molto delimitati
    Sarò forse ingenuo/distratto io ma a me non mi pare che ci siano forze occulte dentro l'università che cerchino realmente di "tirare dentro" più gente possibile. Sarebbe realmente una questione di buona volontà e direzione precisa da proporre a livello di CCS.

    Per quanto riguarda i costi degli orali da esterni...se conti una riduzione drastica di studenti e appelli non credo che rimarrebbe una spesa impossibile per nessun ateneo...

    Per le certificazioni...beh appunto io posso solo parlare del mio angolino che vedo ogni giorno.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

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    • Icarus
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      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
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      #92
      bè invece penso che alle università convenga avere più iscritti possibili, sia per le entrate derivanti dalle tasse universitarie sia per i finanziamenti pubblici (che mi pare - non sono sicuro - siano dati anche in base alla numerosità degli iscritti)
      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

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        #93
        Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
        bè invece penso che alle università convenga avere più iscritti possibili, sia per le entrate derivanti dalle tasse universitarie sia per i finanziamenti pubblici (che mi pare - non sono sicuro - siano dati anche in base alla numerosità degli iscritti)
        Si si non dubito che alle università convenga. Semplicemente non mi sembra di notare una correlazione con i metodi di gestione degli esami. Poi appunto magari sono solo io ad essere ingenuo/distratto.
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        • DORian_fAke
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          #94
          Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
          Beh io vedo solo il mio piccolo angolino e mi sento in grado di parlare solo di quello. Non credo che servirebbe, almeno per quanto riguarda la didattica, nessun tipo di riforma esagerata.

          Se da me si tagliassero gli appelli (1 a semestre per ogni esame) e si sgonfiassero i voti, probabilmente si diminuirebbero drasticamente gli studenti ma si alzerebbe la qualità in maniera consistente. Non posso esprimermi con cognizione di causa di situazioni lontane dalla mia, ma da me i prof. sono piuttosto preparati e penso che per una riforma del genere basterebbe solo della buona volontà.
          Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          ok, diminuire gli appelli.
          sgonfiare i voti in pratica in cosa si traduce?che regola introdurresti?

          Come diminuire gli appelli? Ma su quali parametri vi basate?
          Ad esempio alla Bocconi gli appelli sono molto più frequenti rispetto le università pubbliche e non mi pare che la qualità e la produttività sia inferiore.

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            #95
            Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
            Come diminuire gli appelli? Ma su quali parametri vi basate?
            Ad esempio alla Bocconi gli appelli sono molto più frequenti rispetto le università pubbliche e non mi pare che la qualità e la produttività sia inferiore.
            Io parlo solo per quello che vedo.

            La mentalità (anche la mia in certi casi) è che se si hanno almeno 2 appelli scritti a disposizione il primo si guarda "com'è" l'esame e il secondo si arriva preparati ad hoc. Questa è una vaccata e andrebbe impedita in ogni modo possibile.
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            • DORian_fAke
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              #96
              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
              Io parlo solo per quello che vedo.

              La mentalità (anche la mia in certi casi) è che se si hanno almeno 2 appelli scritti a disposizione il primo si guarda "com'è" l'esame e il secondo si arriva preparati ad hoc. Questa è una vaccata e andrebbe impedita in ogni modo possibile.
              Non ci vedo nulla di strano, prendiamo ad esempio un appello di analisi, uno va al primo appello per vedere com'è strutturato l'esame e su cosa deve insistere maggiormente, quando ritiene di avere una buona preparazione va a sostenere l'esame, ovviamente all'appello successivo la struttura, probabilmente, è la medesima ma gli esercizi sono cambiati e la loro risoluzione pure. Molti docenti pubblicano nel proprio sito gli appelli passati per far capire meglio agli studenti in cosa consiste l'esame e dare loro modo di prepararsi al meglio. A te sembrerebbe un vaccata? Fammi capire..

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                #97
                Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                Non ci vedo nulla di strano, prendiamo ad esempio un appello di analisi, uno va al primo appello per vedere com'è strutturato l'esame e su cosa deve insistere maggiormente, quando ritiene di avere una buona preparazione va a sostenere l'esame, ovviamente all'appello successivo la struttura, probabilmente, è la medesima ma gli esercizi sono cambiati e la loro risoluzione pure. Molti docenti pubblicano nel proprio sito gli appelli passati per far capire meglio agli studenti in cosa consiste l'esame e dare loro modo di prepararsi al meglio. A te sembrerebbe un vaccata? Fammi capire..
                Si esattamente.

                Da me per esempio c'è gente che arriva al terzo anno procedendo per pattern matching tra gli esami vecchi e i nuovi.

                L'ambito di preparazione dell'esame dovrebbe essere fatto tramite la lista degli argomenti trattati e null'altro.
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                • greenday2
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                  #98
                  Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                  Non ci vedo nulla di strano, prendiamo ad esempio un appello di analisi, uno va al primo appello per vedere com'è strutturato l'esame e su cosa deve insistere maggiormente, quando ritiene di avere una buona preparazione va a sostenere l'esame, ovviamente all'appello successivo la struttura, probabilmente, è la medesima ma gli esercizi sono cambiati e la loro risoluzione pure. Molti docenti pubblicano nel proprio sito gli appelli passati per far capire meglio agli studenti in cosa consiste l'esame e dare loro modo di prepararsi al meglio. A te sembrerebbe un vaccata? Fammi capire..

                  imho due appelli all'anno sono anche troppi.

                  Ossia un appello normale ed un retake. In caso, si ripete tutto il corso.

                  In nord europa e' cosi ovunque
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

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                  • DORian_fAke
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                    #99
                    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Si esattamente.

                    Da me per esempio c'è gente che arriva al terzo anno procedendo per pattern matching tra gli esami vecchi e i nuovi.

                    L'ambito di preparazione dell'esame dovrebbe essere fatto tramite la lista degli argomenti trattati e null'altro.
                    Gli esami sono pubblici, chiunque dovrebbe poter andare li e vedere come si svolge un esame, quindi quello che tu ti auspichi non è in ogni caso realizzabile

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                    • DORian_fAke
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                      Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                      imho due appelli all'anno sono anche troppi.

                      Ossia un appello normale ed un retake. In caso, si ripete tutto il corso.

                      In nord europa e' cosi ovunque
                      Ma stai scherzando? Due appelli sono troppi?
                      Evidentemente non hai mai dato un esame tosto in cui studiare talvolta non è sufficiente.

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                      • greenday2
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                        Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                        Ma stai scherzando? Due appelli sono troppi?
                        Evidentemente non hai mai dato un esame tosto in cui studiare talvolta non è sufficiente.

                        No due appelli van benissimo.

                        Si ovviamente gli altri non han mai dato appelli etc. etc.

                        Se uno non passa l'esame in due appelli, significa che la materia non l'ha appresa, indi dovrebbe ripetere tutto il corso. passare per inerzia e' controproducente.
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

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                        • DORian_fAke
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                          Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          No due appelli van benissimo.

                          Si ovviamente gli altri non han mai dato appelli etc. etc.

                          Se uno non passa l'esame in due appelli, significa che la materia non l'ha appresa, indi dovrebbe ripetere tutto il corso. passare per inerzia e' controproducente.
                          No aspetta, forse non ci siamo spiegati bene. Io non sto dicendo che uno deve andare a tentativi e provare per "inerzia" ad ogni appello, io intendo dire che dovrebbero esserci più appelli in modo tale da avere più date a disposizione ed organizzarsi meglio anche gli altri esami.
                          Io non ho mai condiviso la politica dei "tentavi", credo che uno studente si debba presentare all'esema preparato, e nel caso andasse male l'appello deve avere la possibilità di poterlo risostenere in un tempo ragionevole.

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                          • Liam & Me
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                            imho due appelli all'anno sono anche troppi.

                            Ossia un appello normale ed un retake. In caso, si ripete tutto il corso.

                            In nord europa e' cosi ovunque

                            ok green, ma mediamente gli esami in nord europa sono anche molto più semplici eh..

                            Lì il sistema va ad anni scolastici da noi a numeri di esami.
                            B & B with a little weed










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                              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                              Molto brevemente che devo andare a casa, Report su questi temi ha fatto anche tanta retorica, a volte anche pietosa e controproducente.

                              Quello dei cervelli in fuga non e' il problema principale.
                              Chi vuole una posizione accademica, anzi, deve assolutamente fare ricerca all'estero per un certo periodo (ma non i 6 mesi buttati li' come una pillola amara, direi come minimo un paio d'anni).

                              Poi le posizioni devono essere aperte a tutti, italiani e non. Anzi entro certi limiti avere anche accademici stranieri puo' fare solo bene. Molti paesi l'hanno capito, noi no.

                              Passassero finanziamenti ingenti alla ricerca in questo momento sarebbe una disgrazia: si riempirebbero le posizioni con gente mediamente non all'altezza e per i prossimi 30 anni saremmo fregati un'altra volta.
                              E'bene o male l'idea di Formigoni.
                              Leggevo qualche tempo fa del nuovo accordo stipulato dalla Lombardia con gli atenei, che sponsorizzava periodi di formazione estera ed invitava ricercatori esteri a venire qui.

                              Poi ho ascoltato una sua intervista a Caterpillar, una trasmissione di radio2, ed ha focalizzato molto l'attenzione su questo punto.

                              Chiaramente CGIL e compagnia gli sono saltati al collo.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              il capitalismo vive delle proprie crisi.

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                              • greenday2
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                                Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                                ok green, ma mediamente gli esami in nord europa sono anche molto più semplici eh..

                                Lì il sistema va ad anni scolastici da noi a numeri di esami.

                                Beh sulla difficolta...secondo me son molto piu impegnativi.

                                Il fatto e che difficilmente vedi gente non preparata ad un esame, vuoi perche il fatto che uno debba tenersi in pari tramite assignments fa si che la persona non rimanga indietro, vuoi perche la mentalita e'diversa.
                                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

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