Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cattolicesimo e ignoranza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Io ad ogni modo in ambito di miracoli sono sempre in attesa di braccia e gambe amputate che ricrescono, li a quel punto mi fermerei seriamente a riflettere...





    .... ma si sa che il dio cattolico è un gran furbone, vedo non vedo, dico non dico, ci sono non ci sono, sono dIO quando mi fa comodo, quando c'è puzza siete stati voi con il vostro libero arbitrio
    Se Dio fecesse ricrescere arti amputati per soddisfare la TUA necessità di una "prova" ... non sarebbe Dio ... non sarebbe il Dio della Bibbia, sarebbe un mago che esegue quello che tu vuoi che lui esegua, niente di più lontano da quello che è il Dio dei Cristiani.

    Se non riesci a capire questo, o comunque a chiederti se forse merita una discussione e una riflessione, è impossibile discutere di queste cose.

    Non per cattiva volontà tua o mia, ma perchè non si può discutere di matematica se non si danno per scontate le regole dell'addizione e sottrazione. E' proprio una questione di linguaggio e di prospettiva.

    Tu ti lamenti del fatto che "dio" non fa le cose che tu vorresti che facesse, o che secondo te dovrebbe fare per dimostrarti di essere veramente dio onnipotente.

    E ti chiedi come mai Dio non faccia sparire la povertà nel mondo, lo chiedi ad un Dio che ha vissuto da povero, e si è lasciato uccidere previa tortura.

    Se a questo punto non capisci che la tua richiesta è contraria alla sua natura ... o stai barando o mi fai dubitare delle tue capacità intellettuali


    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      Quanta immondizia scritta qui dentro, non per le idee espresse, ma per la forma con cui vengono esplicate.

      Battutine da terza elementare.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Ancora la potenza infinita di dio che si esprime attraverso questi trucchi da prestigiatore di festa rionale? Dio sa anche indovinare la carta che ho preso dal mazzo?

        Un braccio che ricresce però non l'ho mai visto

        La potenza di Dio si esprime ogni giorno.

        Mi dispiace per te che non te ne accorgi.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
          La potenza di Dio si esprime ogni giorno.

          Mi dispiace per te che non te ne accorgi.
          Buon per te che ti sono sufficienti delle fantasie per andare avanti nella vita, ricordo da piccolo era divertente, però ricordo anche il mio 6° natale quando mi volevano fare credere che il modellino della MC LAren l'aveva portato Babbo Natale, "Vi ho visto" gli risposi.



          Commenta


            Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
            Battutine da terza elementare.
            Frasi da oratorio.



            Commenta


              Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              parlando con un mio amico monaco laico, gli chiesi "ma perche' dio non si mostra e basta nella sua potenza?". ad esempio, perche' tutti hanno visto quando e' morto sulla croce, invece si e' mostrato da risorto solo ai quattro gatti del circolo discepolare? bastava che ritornasse a predicare tra le folle, e sarebbero stati uccelli per diabetici per tutti i non credenti . risposta "si ma, se rilegessi l'episodio di cristo tentato dal demonio durante i 40 giorni di digiuno nel deserto, ti sarebbe chiaro che dio rifiuta ogni manifestazione di potenza....il cristo e' l'opposto di questo tentativo di strumentalizzazione della divinita'..etc etc..." insomma, risposte super-comode, per mettersi in posizioni praticamente inattaccabili dialetticamente.
              la stessa risposta, ovviamente, e' valsa quando gli ho chiesto perche' mai dio non si mostra chiaramente a tutti noi, si presenta e ci fa sentire veramente figli...un futuro roseo, parati le spalle dal boss. no, e' onnipotente e buono ma gli piace giocare a nascondino...ed e' pure un po' sadico, dai diciamocelo
              Perchè riposte super-comode?

              Anche ad una lettura della Bibbia a livello di terza media è EVIDENTE che la logica di Dio non è quella di imporsi con i suoi super poteri.

              E se la logica è quella (come sembra), è evidente che i miracoli "così che tutti credano" non hanno senso per il Dio cristiano.

              Anche perchè non ci sarebbe alcun bisogno di "fede" nel credere in qualche cosa di evidente.
              Io non "credo" che 2+2=4, lo so.

              Allo stesso modo non ci sarebbe bisogno di "credere" se Dio comparisse in parlamento, pronunciasse le parole sacre e tutti diventassero dei politici anche solo sensati. Sarebbe un'evidenza che eliminerebbe la necessità della fiducia.


              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Se Dio fecesse ricrescere arti amputati per soddisfare la TUA necessità di una "prova" ... non sarebbe Dio
                Bla bla bla.... invece il sangue di S Gennaro alla festa paesana, la vecchietta che grida e piange, quello si che è il grande dio

                Fanno proprio bene a rivolgersi alle vecchiette



                Commenta


                  Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  E se la logica è quella (come sembra), è evidente che i miracoli "così che tutti credano" non hanno senso per il Dio cristiano.

                  Anche perchè non ci sarebbe alcun bisogno di "fede" nel credere in qualche cosa di evidente.
                  Io non "credo" che 2+2=4, lo so.

                  Allo stesso modo non ci sarebbe bisogno di "credere" se Dio comparisse in parlamento, pronunciasse le parole sacre e tutti diventassero dei politici anche solo sensati. Sarebbe un'evidenza che eliminerebbe la necessità della fiducia.


                  Eagle
                  Ma ci credi veramente a queste fesserie?
                  Dio che c'è e non c'è per giustificare le mille stupidaggini e contraddizioni?



                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
                    La potenza di Dio si esprime ogni giorno.

                    Mi dispiace per te che non te ne accorgi.
                    Magari se passa risparmio sulla bolletta dell'enel
                    Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                    Commenta


                      Come se tuo padre ti chiamasse al telefono ogni tanto , ma con il numero nascosto per non fare sapere che è lui, poi ti parla con voce contraffatta perchè tu non sei sicuro che sia lui, poi chiude la conversazione di punto in bianco e non finisce di dirti le cose.

                      Tue padre ti ha educato così o ti ha spiegato chiaramente, amorevolmente le cose?



                      Commenta


                        Se Cristo non avesse compiuto i miracoli, se non fosse risorto dalla morte gli avrebbero creduto ugualmente? No, l'avrebbero preso per uno dei tanti ciarlatani, profeti apocalittici frequenti in Palestina. Ha avuto bisogno dei miracoli per convincere di essere colui che diceva di essere e ha anche detto, a proposito del miracolo di Lazzaro:

                        "Io sapevo che sempre mi dai ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato"

                        Ecco, sapeva che c'era bisogno della prova perchè credessero, mentre noi, oggi, davanti al miracolo di San Gennaro dobbiamo credere per fede.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Bla bla bla.... invece il sangue di S Gennaro alla festa paesana, la vecchietta che grida e piange, quello si che è il grande dio

                          Fanno proprio bene a rivolgersi alle vecchiette
                          Non ho mai detto che il miracolo del sangue di San Gennaro sia un qualche cosa di importante, ma non capisco che fastidio di dia ... a me personalmente non fa nessuna differenza ...

                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Ma ci credi veramente a queste fesserie?
                          Dio che c'è e non c'è per giustificare le mille stupidaggini e contraddizioni?
                          Credo per scelta, altrimenti che "fede" sarebbe?
                          Se tu non credi non basta dire che non ci credi, senza insultare?
                          Non l'ho mai capito questo tuo atteggiamento: se non ti interessa perchè insulti?

                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Come se tuo padre ti chiamasse al telefono ogni tanto , ma con il numero nascosto per non fare sapere che è lui, poi ti parla con voce contraffatta perchè tu non sei sicuro che sia lui, poi chiude la conversazione di punto in bianco e non finisce di dirti le cose.

                          Tue padre ti ha educato così o ti ha spiegato chiaramente, amorevolmente le cose?
                          Dont change the subject! (cit. Braveheart)

                          Direi che bisogna considerare il "mezzo di comunicazione" caro Sergio ... se mio padre mi telefona ma io ho il telefonino spento e che non riceve per altri motivi ... non sentirò mai niente!

                          Sarei un ipocrita a dire che lui non mi ha chiamato ... o no?


                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Direi che bisogna considerare il "mezzo di comunicazione" caro Sergio ... se mio padre mi telefona ma io ho il telefonino spento e che non riceve per altri motivi ... non sentirò mai niente!

                            Sarei un ipocrita a dire che lui non mi ha chiamato ... o no?


                            Eagle


                            Siamo ancora alle battute da oratorio.

                            1) Dio onnipotente troverà il modo come padre amorevole per comunicare con me o no?
                            2) Se tuo padre da piccolo non ti trovava in casa, ti chiamava, avevi il telefono spento che faceva? Accendeva la tv o ti veniva a cercare?


                            TI vuoi AUTO-PIGLIARE PER IL SEDERE Eagle?



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Se Cristo non avesse compiuto i miracoli, se non fosse risorto dalla morte gli avrebbero creduto ugualmente? No, l'avrebbero preso per uno dei tanti ciarlatani, profeti apocalittici frequenti in Palestina. Ha avuto bisogno dei miracoli per convincere di essere colui che diceva di essere e ha anche detto, a proposito del miracolo di Lazzaro:

                              "Io sapevo che sempre mi dai ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato"

                              Ecco, sapeva che c'era bisogno della prova perchè credessero, mentre noi, oggi, davanti al miracolo di San Gennaro dobbiamo credere per fede.
                              due cose poi vado:

                              1 - quando Lazzaro è stato resuscitato ci saranno state qualche decina di persone intorno ... quelli a cui è stato riferito secondo te hanno creduto? Tu come fai a sapere che adesso a 3000 km da quì, non è appena avvenuto un miracolo? se qualcuno te lo riferisse ci crederesti? E il fatto che non ci crederesti significa che il miracolo non sia avvenuto? Non so se capisci dove voglio arrivare...

                              2 - nessuno DEVE credere, la fede è una libera scelta.


                              Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

                              Commenta


                                EAGLE, La chiesa è un BUSINESS, PUNTO!



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎