Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cattolicesimo e ignoranza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    eh

    noto qualche parallelismo tra chobo e eagle

    di solito i padri disgraziati che abbandonano i figli da piccolissimi, li danno in adozione o ancora meglio lasciano a se stessi, poi alla fine sortiscono un effetto boomerang positivo: la povera creatura, cresciuta solo guardando a qualche sparuta "lettera" con le lacrime agli occhi, poi una volta divenuto adulto si lancia alla ricerca per vedere chi cacchio e' sto padre e ricongiungersi a lui. forse dio sfrutta questa caratteristica paradossale della natura umana: avendoci creato lui, sa che piu' veniamo ignorati, abbandonati e, perche' no, presi a calci nel deretano, piu' poi lo andiamo a cercare
    Io un padre così :
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Come se tuo padre ti chiamasse al telefono ogni tanto , ma con il numero nascosto per non fare sapere che è lui, poi ti parla con voce contraffatta perchè tu non sei sicuro che sia lui, poi chiude la conversazione di punto in bianco e non finisce di dirti le cose.

    Tue padre ti ha educato così o ti ha spiegato chiaramente, amorevolmente le cose?
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    1) Dio onnipotente troverà il modo come padre amorevole per comunicare con me o no?
    2) Se tuo padre da piccolo non ti trovava in casa, ti chiamava, avevi il telefono spento che faceva? Accendeva la tv o ti veniva a cercare?


    TI vuoi AUTO-PIGLIARE PER IL SEDERE Eagle?
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    dio lo si può conoscere solo attraverso le scritture io ti dico che è una follia, tuo padre con te si è comportato così? Ti ha lasciato una serie di sibilline lettere prima che nascessi per educarti.

    Ma che razza di padre è?
    E tu che fai anche finta di crederci?
    Lo mando a quel paese, permetti



    Commenta


      sean, ma ok che gesu' si facesse mantenere economicamente dalle donne ricche di gerusalemme, pero' mica usava i loro finanziamenti per comparsi delle babbucce d'oro e girare in una biga superaccessoriata corrispondente ad una maserati di oggi

      Commenta


        Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        sean, ma ok che gesu' si facesse mantenere economicamente dalle donne ricche di gerusalemme, pero' mica usava i loro finanziamenti per comparsi delle babbucce d'oro e girare in una biga superaccessoriata corrispondente ad una maserati di oggi
        Esistono anche i francescani coi sandali...

        Rispondendo ad Alex, qualsiasi religione tende a fare presa sulle menti semplici.
        I dogmi non ammettono repliche, sono verità granitiche, offrono risposte che non richiedono ulteriori domande. Chi non si accontenta di risposte preconfezionate gioco forza finisce per distanziarsi da una spiritualità canonica. Salvo poi riavvicinarsi alla religione in tarda età, perchè con l'approssimarsi della morte, ed in assenza di quelle risposte, stringe un po' il culo.

        La vita pone molteplici spunti riflessivi, non comprendiamo il funzionamento dell'universo che ci circonda, ed alcuni filoni li abbiamo aperti solo in un relativo presente: la teoria dell'evoluzione, l'esplorazione spaziale, la fisica delle particelle. Siamo ancora lontani dalla verità, e sorgeranno molte altre fedi prima della nostra estinzione. Anche un certo modo di inquadrare la scienza può essere ristretto ad una credo dogmatico.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
          I dogmi non ammettono repliche, sono verità granitiche, offrono risposte che non richiedono ulteriori domande. Chi non si accontenta di risposte preconfezionate gioco forza finisce per distanziarsi da una spiritualità canonica. Salvo poi riavvicinarsi alla religione in tarda età, perchè con l'approssimarsi della morte, ed in assenza di quelle risposte, stringe un po' il culo.

          .
          od in giovane eta', sia quando generalmente non ci si sente "fit" per interagire in un mondo percepito come una jungla (disagio sociale. vedi papaboys di cui si parlava prima), che quando particolarmente si percepisce la finitudine della condizione umana (disgagio fisico, economico, mentale)

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
            Esistono anche i francescani coi sandali...

            Rispondendo ad Alex, qualsiasi religione tende a fare presa sulle menti semplici.
            I dogmi non ammettono repliche, sono verità granitiche, offrono risposte che non richiedono ulteriori domande. Chi non si accontenta di risposte preconfezionate gioco forza finisce per distanziarsi da una spiritualità canonica. Salvo poi riavvicinarsi alla religione in tarda età, perchè con l'approssimarsi della morte, ed in assenza di quelle risposte, stringe un po' il culo.

            La vita pone molteplici spunti riflessivi, non comprendiamo il funzionamento dell'universo che ci circonda, ed alcuni filoni li abbiamo aperti solo in un relativo presente: la teoria dell'evoluzione, l'esplorazione spaziale, la fisica delle particelle. Siamo ancora lontani dalla verità, e sorgeranno molte altre fedi prima della nostra estinzione. Anche un certo modo di inquadrare la scienza può essere ristretto ad una credo dogmatico.
            lascio perdere la seconda parte della tua replica visto che concordo quasi in toto (potrei solo dissentire dicendo che il praticante medio buddista o giuideo,ha una consapevolezza ed una cultura superiore ma ci andremmo ad incasinare in dati e statistiche che non abbiamo).

            Mi interessa il primo rigo...."Esistono anche i francescani coi sandali..."
            Ovvio,e non a caso Francesco viene portato come massimo esempio di cristianità.Ora la mia domanda per te e gli altri è:il modello Francescano,non dovrebbe costituire la regola all'interno della chiesa invece di rappresentare una esigua minoranza o se preferisci,un'eccezione?
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              lascio perdere la seconda parte della tua replica visto che concordo quasi in toto (potrei solo dissentire dicendo che il praticante medio buddista o giuideo,ha una consapevolezza ed una cultura superiore ma ci andremmo ad incasinare in dati e statistiche che non abbiamo).

              Mi interessa il primo rigo...."Esistono anche i francescani coi sandali..."
              Ovvio,e non a caso Francesco viene portato come massimo esempio di cristianità.Ora la mia domanda per te e gli altri è:il modello Francescano,non dovrebbe costituire la regola all'interno della chiesa invece di rappresentare una esigua minoranza o se preferisci,un'eccezione?
              Già.

              Perchè invece il modello preferito sembra essere "Sono Cattolico, sono umano, come tale posso errare, faccio quello che mi pare, tanto poi mi confesso"



              Commenta


                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Già.

                Perchè invece il modello preferito sembra essere "Sono Cattolico, sono umano, come tale posso errare, faccio quello che mi pare, tanto poi mi confesso"

                Spero che almeno a questa domanda,si riesca a rispondere senza polemiche e discussioni infinite.
                I nostri "problemi" verso la chiesa cattolica,credo non esisterebbo se la stessa seguisse un orientamento "Francescano".Vediamo i pro cattolici che ne pensano
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                PRESENTI




                Commenta


                  Chi dice così, in realtà, quando si confessa, non è pentito e quindi non gli vengono perdonate le colpe...

                  perchè per essere perdonati, bisogna essersi veramente pentiti di quello che si è fatto e bisogna "mettere una croce" sopra il peccato cercando di evitarlo in tutte le maniere...

                  Gesù disse di stare bene attenti a non mettere peccato su peccato confidando nel pentimento futuro...
                  sigpic

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                    Chi dice così, in realtà, quando si confessa, non è pentito e quindi non gli vengono perdonate le colpe...

                    perchè per essere perdonati, bisogna essersi veramente pentiti di quello che si è fatto e bisogna "mettere una croce" sopra il peccato cercando di evitarlo in tutte le maniere...

                    Gesù disse di stare bene attenti a non mettere peccato su peccato confidando nel pentimento futuro...

                    hai ragione
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                      Chi dice così, in realtà, quando si confessa, non è pentito e quindi non gli vengono perdonate le colpe...

                      perchè per essere perdonati, bisogna essersi veramente pentiti di quello che si è fatto e bisogna "mettere una croce" sopra il peccato cercando di evitarlo in tutte le maniere...

                      Gesù disse di stare bene attenti a non mettere peccato su peccato confidando nel pentimento futuro...
                      Aspetta frena un attimo.

                      Chi e' che non gli perdona le colpe? Dio, il prete o chi altro?

                      Poi esattamente...come si capisce se uno e' pentito? INsomma vi e' un certo vuoto teorico
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Aspetta frena un attimo.

                        Chi e' che non gli perdona le colpe? Dio, il prete o chi altro?

                        Poi esattamente...come si capisce se uno e' pentito? INsomma vi e' un certo vuoto teorico

                        ma di che state parlando????sbagliato 3d o alzato troppo il gomito?
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta


                          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                          ma di che state parlando????sbagliato 3d o alzato troppo il gomito?
                          E' la continuazione dell'eterno thread dove continuano a scannarsi imperterriti :

                          a) Agnostici.

                          b) Credenti in qualche forma superiore di dio.

                          c) Vagamente Cristiani.

                          d) Cattolici militanti, obbedire e combattere



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Già.

                            Perchè invece il modello preferito sembra essere "Sono Cattolico, sono umano, come tale posso errare, faccio quello che mi pare, tanto poi mi confesso"
                            Questa domanda/provocazione sembra avere come "presupposto" che se uno è cristiano / cattolico debba essere "migliore" degli altri.

                            Cosa assolutamente non vera.

                            Chi ha mai sostenuto che i cattolici sono meglio dei non cattolici?


                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                              Questa domanda/provocazione sembra avere come "presupposto" che se uno è cristiano / cattolico debba essere "migliore" degli altri.

                              Cosa assolutamente non vera.

                              Chi ha mai sostenuto che i cattolici sono meglio dei non cattolici?


                              Eagle
                              dipende da cosa intendi per "migliori". se si intende l'avere un canale preferenziale nei confronti della Rivelazione, si, credono di esser piu' fortunati ( ed in tal senso "migliori", anche se tu stesso virgoletti il termine in quanto fuorviante e facilmente prono a fraintendimenti)

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                                Aspetta frena un attimo.

                                Chi e' che non gli perdona le colpe? Dio, il prete o chi altro?

                                Poi esattamente...come si capisce se uno e' pentito? INsomma vi e' un certo vuoto teorico
                                Intendevo Dio; Dio solo sa se sei veramente pentito... e hai voglia di fingere... con Lui... non lo si può certo "fregare"

                                se tu non sei veramente pentito, e hai fregato il sacerdote, lui ti dice "ti assolvo nel nome..." ma il sacramento non è valido agli occhi di Dio.
                                Last edited by r e w o P; 09-11-2009, 20:31:56.
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎