Cattolicesimo e ignoranza.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Non si entra nella Chiesa per fare parte di un club o di un'associazione giovanile:
    L'appartenenza di corpo ha senso solo se c'è Cristo al centro, altrimenti tutto scivola sulla pelle come le mode del mondo, e allora tanto vale, per quei giovani, fare i conti con loro stessi senza il comodo paravento di un "valore" che non si sente in profondità, ma che resta in superficie come una maschera.
    questo è il punto centrale (che ho apprezzato profondamente).

non trovo sensato - ma più precisamente corretto (visto anche in contesto) - fare proseliti ad ogni costo.

è giusto "pubblicizzare" l'aspetto sociale (anzi doveroso e vitale), ma mai ridurre drasticamente le barriere all'entrata e soprattutto mai attirare persone "ingannandole" sulla vera natura della situazione.
    l'onestà cattolica dovrebbe prevedere un proselitismo convincente sotto gli aspetti cardine della propria dottrina, non edulcorando il tutto con qualsivoglia mezzo

mi sei piaciuto

Commenta

• Colgate
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 76
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      infatti la palestra raccatta spesso questo tipo di individui, con la differenza - sostanziale - che non si forma quasi mai un gruppo, non ci sono regole di vita, si condivide quasi solo il momento dell'allenamento, è meno totalizzante

naturalmente la categorizzazione era un modo per farsi quattro risate, però c'è un fondo di verità.

Le regole di vita ci sono anche in palestra, ovunque nella quotidianita
      Insomma, leggendo forum come questo direi che la palestra è totalizzante eccome, nel vero senso del termine.

Si programmano allenamenti assieme ad altre persone, la dieta ect

@Sean, i papaboys sono venuti fuori grazie a PGPII come hai detto, ha avvicinato molto i giovani alla chiesa, ma non li definirei un club alla moda o qulcosa di simile, semplicemente un movimento di baldi giovanotti che non vogliono una vita vuota.
      Last edited by Colgate; 08-11-2009, 12:19:34.

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
        Le regole di vita ci sono anche in palestra, ovunque nella vita quotidiana

Insomma, leggendo forum come questo direi che la palestra è totalizzante eccome, nel vero senso del termine.

Si programmano allenamenti, la dieta ect
        dai su.. stai tirando la corda e lo sai bene

non paragoniamo cose inparagonabili sotto certi aspetti (anche se sotto altri aspetti, il bbing è un ricettacolo di insicurezze, così il calcio e tutti i fenomeni di massa etcetc)

comunque, fermiamoci qui perché andremmo eccessivamente offtopic (e tra l'altro non è un discorso molto interessante)

Commenta

• Colgate
          Bodyweb Member
          • Apr 2008
          • 76
          • 5
          • 0
          • Send PM

ma quale corda?
          Se tu mi dici che la palestra è meno totalizzante, non ci sono regole di vita e non si formano gruppi io ti controbatto volentieri perché è il contrario di quello che dici, almeno per come la vedo io.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

se vuoi apri una discussione altrove e ne parliamo, qui non è sede

Commenta

• Tex88
              Bodyweb Senior
              • Mar 2009
              • 1808
              • 203
              • 302
              • Piemonte
              • Send PM

le

l'invasato è quello che ci crede davvero, che parte in quarta per creare, fare. ha mediamente livelli di testosterone pari allo zero (se non negativi), sorride sempre, si fa in quattro per gli altri traendone grande soddisfazione.
              Scusa Prince ma questa parte del tuo discorso mi sembra un'uscita piuttosto infelice. Correggimi se sbaglio, stai dando dello "sfigato" alle persone di questo tipo. Con quel "livello di testorsterone pari allo zero" vai in pratica a riprendere un post parecchio fuoriluogo di Lucone qualche pagina fa, che rivolto a colgate mi pare, ah detto "vai a cercarti una ragazza invece".
              "sorride in sempre,si fa in quattro per gli altri traendone grande soddifazione": ecco, questa invece che da criticare, è una cosa che dovremmo profondamente ammirare

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

e dove sta scritto il mio giudizio positivo o negativo?

Commenta

• THE ALEX
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2003
                  • 34619
                  • 828
                  • 1,016
                  • somewhere on planet earth
                  • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  Prima di tutto,devo chiederti se hai idea di cosa significhi "Nemesi".
                  Visto il modo in cui l'hai usato,dubito ne conosca il significato ma andiamo avanti....devo anche ricordarti che analisi è femminile e di conseguenza il suo articolo prevede un apostrofo ma anche volendo andare oltre errori grammaticali e paroloni usati a sproposito,la sola cosa che mi viene da dirti è:e quindi????

[quote=Sciamannado;5410851]
                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  Prima di tutto,devo chiederti se hai idea di cosa significhi "Nemesi".
                  Visto il modo in cui l'hai usato,dubito ne conosca il significato ma andiamo avanti....devo anche ricordarti che analisi è femminile e di conseguenza il suo articolo prevede un apostrofo ma anche volendo andare oltre errori grammaticali e paroloni usati a sproposito,la sola cosa che mi viene da dirti è:e quindi????

nemesi" Nella cultura anglosassone moderna, il termine ha assunto il significato di nemico."
                  in relazione al mio scritto "il tuo intervento è nemico dell'intelletto , lui , in primis".
                  riguardo gli errori grammaticali purtroppo non rileggo ciò che scrivo qindi possono sfuggirmi molti errori.
                  e quindi , ribadisco , la tua analisi di apertura appare a me come un analisi molto banale . sia per pressapochismo riguardo la veridicità della , diciamo , "media utenza" che nella considerazione da osteria che il settantenne del sud che ha lavorato nei campi invece che di farsi pagare affitto scooter e università con connessi e annessi da daddy non abbia un intelletto "degno".

n.d.r
                  manca una i nel "quindi" e la e dopo il punto non è in minuscolo.

sei imbecille o reciti solo la parte????
                  Nel "Quindi" non manca nessuna I come puoi vedere e se sforzi il neurone,riuscirai anche a vedere che ci sono DUE punti,non UNO.Di conseguenza il mio uso del minuscolo è esatto e la tua è una figura di merda.

Per quanto riguarda la "Nemesi",non mi sembra tu sia un anglosassone moderno e sicuramente non lo sono io,ergo inutile tirare in ballo il suo significato alle pendici del monte Fuji o sul Machu Picchu.La Nemesi è la giustizia compensatrice o se preferisci,la vendetta riparatrice.Con il "Nemico" non ha nulla a che vedere

Per il resto,mi sembra che gente "Un attimo" (cit.) più preparata di te,mi abbia dato ragione.Se vuoi smentirmi,sono pronto a leggere quello che vuoi.Basta che non sia un'accozzaglia di paroloni scritti ed usati male
                  « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2003
                    • 34619
                    • 828
                    • 1,016
                    • Send PM

Presa per i fondelli? Perché mai?

Il cicap e chi per loro non sa spiegare effettivamente tuttò ciò, hanno tirato in ballo la tissotropia e riprodotto in laboratorio una sostanza tissotropica che si comporterebbe nella stessa maniera del sangue contenuto nell'ampolla.Con una differenza, dopo qualche anno la sostanza prodotta avrebbe perso questa proprieta, mentre il sangue del santo dopo tanti secoli anni ancora no.

Senza tralasciare il fatto che alcune volte il sangue non si sciolse, mentre altre volte si sciolse senza essere sollecitato

eccoci....

Hai ragione tu....miracooooolo,o sang' s'è sciugliut'.Evviva San Gennaroooo.

PRESENTI

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Interessante come San Gennaro faccia come unico miracolo quello di sciogliere il suo sangue, mentre i veri miracoli di cui Napoli avrebbe tanto bisogno non accadono mai.
                      Che al santo interessi più il suo sangue di quello dei napoletani?
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Tex88
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2009
                        • 1808
                        • 203
                        • 302
                        • Piemonte
                        • Send PM

e dove sta scritto il mio giudizio positivo o negativo?
                        ho interpretato, ma mi pareva palese. Già di per se il termine "invasato" non è positivo

Commenta

• Lucone
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 3133
                          • 162
                          • 125
                          • Perugia
                          • Send PM

Presa per i fondelli? Perché mai?

Il cicap e chi per loro non sa spiegare effettivamente tuttò ciò, hanno tirato in ballo la tissotropia e riprodotto in laboratorio una sostanza tissotropica che si comporterebbe nella stessa maniera del sangue contenuto nell'ampolla.Con una differenza, dopo qualche anno la sostanza prodotta avrebbe perso questa proprieta, mentre il sangue del santo dopo tanti secoli anni ancora no.

Senza tralasciare il fatto che alcune volte il sangue non si sciolse, mentre altre volte si sciolse senza essere sollecitato
                          Ma servono i miracoli per rafforzare la fede?
                          Ahi ahi Ahi Colgate mi sei caduto sul molare......
                          Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                            ho interpretato, ma mi pareva palese. Già di per se il termine "invasato" non è positivo
                            ovviamente era un post con chiave ironica sono invasati anche quelli di greenpeace, ciò non vuol dire che non facciano opere ammirevoli.

io sono favorevolissimo a questo tipo di comunità. tra tutte le comunità esistenti nella nostra società sono sicuramente nel gruppo delle più sane e socialmente utili.

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

Ora per quanto riguarda quei giovani dobbiamo tirare in ballo il nome di una figura per altri versi gigantesca, quella di papa Giovanni Paolo II, il promotore dei grandi convegni ecumenici e di queste "giornate mondiali della gioventù"...Io mi chiedo (e non solo io, ovviamente, perchè se lo sono chiesti anche in Curia) se la spettacolarizzazione della realtà religiosa (canti balli, messe con commistioni rock, adunate oceaniche etc) abbia portato frutto, se sia stato cioè il messaggio di Cristo ad attrarre quei milioni di ragazzi o, come fai notare, una forma di socializzazione dovuta ai motivi che esponi.
                              Mi resta molto più di un dubbio su tutta la questione, perchè, se è vero come è vero che, passate le grandi folle, restavano sul terreno altrettante grandi quantità di preservativi, insomma qualcosa non porta, almeno a livello di capacità, da parte di questi giovani, di fare proprio il messaggio dottrinale.
                              E' stato detto, centrando la questione, che Giovanni Paolo II ha riempito le piazze ma svuotato le chiese, a dire che ci troviamo di fronte ad un cattolicesimo di facciata, un andare a vedere il papa come si va ad un concerto degli U2.

Questo è tanto vero che il cambio di rotta di Benedetto XVI è stato deciso, su questo punto:
                              Fuori dalle chiese i canti, i balli e le scenografie non consoni alla liturgia, ritorno alle verità fondanti del cristianesimo, insistenza sulla dottrina morale non negoziabile, nessuno sconto a nessuno.
                              Non si entra nella Chiesa per fare parte di un club o di un'associazione giovanile:
                              L'appartenenza di corpo ha senso solo se c'è Cristo al centro, altrimenti tutto scivola sulla pelle come le mode del mondo, e allora tanto vale, per quei giovani, fare i conti con loro stessi senza il comodo paravento di un "valore" che non si sente in profondità, ma che resta in superficie come una maschera.

Sono perfettamente d'accordo. La sensazione è che questi giovanotti sorridenti ben poco sappiano del cattolicesimo e della dottrina cristiana, avendo, per contro, una buona preparazione in canto corale, giochi di squadra, inni ritmati. Non a caso, poi, vedi delle messe che sono delle autentiche pagliacciate, specie di Sanremo in minore, i cui "animatori" ben figurerebbero in uno dei tanti talent show che ammorbano la TV.
                              E di questo la colpa, senza dubbio, è delle gerarchie ecclesiastiche che, per rendere appetibile il loro "prodotto", scendono a compromessi rivoltanti, accettando di rendere la chiesa una sorta di gruppo d'incontro concorrenziale ad altri.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• THE ALEX
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2003
                                • 34619
                                • 828
                                • 1,016
                                • Send PM

Ti devo la mia risposta secca, in conclusione:
                                E' sbagliato? Si lo è, oggi sopratutto.
                                Cosa ha che fare con Cristo? Poco o nulla, oramai, ma molto con la Chiesa istituzionale che ha paura di perdere la sua presa sulla massa.
                                Il messaggio di Cristo è semplice e "leggero", si impone all'uomo da sè:
                                Non serve indorare alcuna pillola, i trucchi non servono a nessuno, neppure alla sua Chiesa, sopratutto alla sua Chiesa.
                                Rieccoci...
                                Evito di quotare il resto solo per snellire il forum ma ho letto e se posso essere d'accordo sul fatto che il sapersi adattare a persone/culture/tempi diversi,ha rappresentato il successo del Cristianesimo(l'Impero Romano fu creato e mantenuto in modo non troppo diverso),ad oggi mi sembra che questo sia diventato il suo problema principale.
                                Questo adattamento continuo,questo voler soddisfare quante più persone possibili,ha portato la chiesa a latitudini diametralmente opposte da quelle di partenza.

Faccio un paragone che tu,più di chiunque altro puoi capire....Si parte da un uomo e da un'idea,giusta o sbagliata che sia e questa idea vince e conquista.Si espande a macchia d'olio ma i suoi seguaci sono perseguitati,martoriati,uccisi come cani.Viene fatto scempio dei cadaveri mentre gli assassini impuniti vengono portati alla gloria....Intanto l'idea sopravvive ed in nome di quell'idea ancora tanta gente è disposta ad immolarsi,dedicandole l'ultimo respiro e l'ultimo grido.
                                I tempi cambiano,i "custodi" dell'idea vogliono crescere,diventare "quelli che contano" e diventando un paradosso di loro stessi ci riescono,ma per farlo hanno dovuto rinnegare tutto quello che erano e dell'idea iniziale non rimane più nulla.L'hanno uccisa....
                                Se questa "Evoluzione",lascia indifferenti i nuovi adepti,ha tutt'altro effetto sui "duri e puri" che conoscono il punto di partenza e vedono quello d'arrivo ed è soprattutto a loro che i coglioni girano....insomma fratello mio...tu stai con "AN" e la cosa mi lascia perplesso conoscendoti.

PRESENTI

Commenta

Working...
                                X