Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cattolicesimo e ignoranza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio

    Poi vabbè, sarò un illuso, ma non potrei vivere sapendo che siamo solamente carne per questa terra, senza uno scopo che vada aldilà degli scopi terreni(lavoro, successo ect)
    Quindi vivi in questa vita per uno scopo che raggiungerai nella successiva?
    A cosa rinunci, come regoli la tua vita, in funzione di uno scopo più importante?
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Quindi vivi in questa vita per uno scopo che raggiungerai nella successiva?
      A cosa rinunci, come regoli la tua vita, in funzione di uno scopo più importante?
      beh credo che si debba comunque tener conto del fatto che tutti i successi terreni siano di breve durata, sono comunque destinati a sbriciolarsi di fronte alla morte.
      Non è più bello poter credere che ci siano degli scopi che non moriranno insieme al nostro corpo, ma che quacosa che abbiamo fatto in vita possa dare i suoi frutti anche successivamente?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Quindi vivi in questa vita per uno scopo che raggiungerai nella successiva?
        A cosa rinunci, come regoli la tua vita, in funzione di uno scopo più importante?
        Cerco di vivere appieno la mia vita, avendo 21 anni mi devo e mi voglio divertire.
        Comportamenti adeguati con la religione ma anche con una moralità che credo bisogna tenere.

        Discoteca, palestra, amici ect

        Non sono un fondamentalista, però quando leggo commenti come quelli appena fatti mi viene da intervenire...
        Last edited by Colgate; 07-11-2009, 14:03:38.

        Commenta


          #19
          è statisticamente provato che il livello di religiosità sia oggi quasi proprorzionale al reddito/istruzione ed in particolare concentrato verso fasce meno abbienti e meno istruite che un po' perorano la causa per abitudine e un po' per disperazione.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
            non è assolutamente vero che si aggrappa(che brutto termine) alla religione chi non ha altro da chiedere alla vita, anzi è tutto il contrario.
            Chi è religoso, di qualunque fede esso sia, è una persona che alla vita chiede e vuole risposte, è una persona che alla vita non può rinunciare.
            Religione per ignoranti? Nulla di più falso.

            La chiesa non sa dare risposte alla società moderna? Forse è vero, cosi come la scienza non può spiegarci con certezza alcuni punti dell'inizio della vita su questo pianeta.

            No, non sono un "chiesarolo", anzi.

            Poi vabbè, sarò un illuso, ma non potrei vivere sapendo che siamo solamente carne per questa terra, senza uno scopo che vada aldilà degli scopi terreni(lavoro, successo ect)
            sicuramente non bastano 7 giorni...
            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              è statisticamente provato che il livello di religiosità sia oggi quasi proprorzionale al reddito/istruzione ed in particolare concentrato verso fasce meno abbienti e meno istruite che un po' perorano la causa per abitudine e un po' per disperazione.
              Qui dipende dalla Chiesa cosa le interessi fare/ottenere dai suoi fedeli, ovvero se preferisca scegliere la quantità o la qualità;
              La prima, certo, porta ad avere potere, peso politico, un movimento che, basandosi su di una maggioranza, può far contare la sua voce nella società occidentale, ma certo porta anche a quei dubbi, quegli interrogativi, quelle questioni che vengono liquidate con un ave Maria e che, in un certo senso, relativizzano il pensiero religioso, perchè, per fare colpo sulla massa, viene confenzionato come prodotto di facile consumo, ma ci si deve rendere conto che però, senza qualità, almeno qua in Occidente è difficile durare...Un'opzione che vedrebbe svuotarsi le chiese a favore di pochi che ci credono davvero, e che però sanno rendere ragione della loro fede, oggi come ieri spaventa la Chiesa istituzionale, perchè le regole del potere sono ancora troppo attraenti...Ma ciò significa essere troppo attaccati al mondo, magari a scapito della verità, che non è detto che una maggioranza appecorata sappia difendere e diffondere meglio di una minoranza qualificata:
              Però la minoranza non porta voti e forse non gli interessa portarli.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                è statisticamente provato che il livello di religiosità sia oggi quasi proprorzionale al reddito/istruzione ed in particolare concentrato verso fasce meno abbienti e meno istruite che un po' perorano la causa per abitudine e un po' per disperazione.
                Sarà, ma perché anche le chiese delle zone centrali di Roma sono sempre piene di Romani la domenica? In quelle zone abita gente agiata.

                La domenica mattina non lavorando mi piace svegliarmi presto, farmi due passi per la città più bella del mondo e girarmi le innumerevoli chiese del centro storico e zone benestanti(parioli, prati balduina), e magari scroccare il pranzo dai parenti


                Per carità, poi è vero che specie in tv quando intevistano gente nei pellegrinaggi salta sempre fuori la classica signora sui 60 anni un po tarchiata e con accento marcato, questo che significa? Nulla, perché cosi facendo dovrei pensare che tutti i palestrati sono coatti, cafoni ect quando invece si trovano persone bellissime che però ti alzano 120kg come niente fosse.
                Last edited by Colgate; 07-11-2009, 14:13:29.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                  sicuramente non bastano 7 giorni...

                  Nessuno lo può dire con certezza.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
                    Nessuno lo può dire con certezza.
                    Sei un fake di Antonio di la verità
                    Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Colgate Visualizza Messaggio
                      Sarà, ma perché anche le chiese delle zone centrali di Roma sono sempre piene di Romani la domenica? In quelle zone abita gente agiata.

                      La domenica mattina non lavorando mi piace svegliarmi presto, farmi due passi per Roma e girarmi le innumerevoli chiese del centro storico e zone benestanti(parioli, prati balduina), e magari scroccare il pranzo dai parenti
                      a 21 anni vatti a cercare qualche bischella con cui divertirti dammi retta
                      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                      Commenta


                        #26
                        io sono del parere che la religiosità sia una grande risorsa sociale, forse la più grande dopo la fiducia/onestà.

                        le chiese dovrebbero essere piene di gente che va a cercare spunti per riflettere, modi per accorpare i propri bisogni e paure a quelli degli altri, volontà di socializzare, volontà di meditare e rilassare la mente (trovo benefico passeggiare e sostare in grandi cattedrali, per esempio).

                        il rituale ha la sua importanza (ci mancherebbe!) però quello che - a mio modesto vedere - servirebbe oggi è proprio un approccio più legato all'aspetto sociologico che legato agli aspetti più tecnici di preghiera (in senso stretto), provvidenza (anche qui in senso stretto), alla presenza incomente di un Dio di cui essere timorati, etc. insomma vorrei che andare in chiesa diventasse un piacere per far lavorare il cervello e non un dovere o addirittura un'onere per non sbagliare.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          io sono del parere che la religiosità sia una grande risorsa sociale, forse la più grande dopo la fiducia/onestà.

                          le chiese dovrebbero essere piene di gente che va a cercare spunti per riflettere, modi per accorpare i propri bisogni e paure a quelli degli altri, volontà di socializzare, volontà di meditare e rilassare la mente (trovo benefico passeggiare e sostare in grandi cattedrali, per esempio).

                          il rituale ha la sua importanza (ci mancherebbe!) però quello che - a mio modesto vedere - servirebbe oggi è proprio un approccio più legato all'aspetto sociologico che legato agli aspetti più tecnici di preghiera (in senso stretto), provvidenza (anche qui in senso stretto), alla presenza incomente di un Dio di cui essere timorati, etc. insomma vorrei che andare in chiesa diventasse un piacere per far lavorare il cervello e non un dovere o addirittura un'onere per non sbagliare.
                          Riky scusa ma onestamente un 20 enne credo che ha posti molto più divertenti per socializzare e poi resto dell'idea che tanta è gente ipocrita e basta, è poco coerente che fai la papa girls e poi la dai anche ai jamaicani di kingstown......
                          Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                            a 21 anni vatti a cercare qualche bischella con cui divertirti dammi retta

                            Affermazione che dimostra la tua superficialità, fa niente.

                            Come ho gia detto, non sono un "chiesarolo"[cit. homer], stasera vado a ballare e come sempre tornerò per le 5, no non vado alla discoteca della chiesa

                            Qube di Roma, dove spaccio e droga la fanno da padrone, ma mi diverto ugualmente non assumendo nulla...al massimo whey e bcaa.
                            Ed ovviamente non sto li a dire di non drogarsi, farlo sarebbe utile ma non in quel momento.

                            Sono fidanzato da due anni, non ho bisogno di nessuna pischella.
                            Last edited by Colgate; 07-11-2009, 14:24:47.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                              è inevitabile.....si aggrappa alla religione chi non ha altro da chiedere alla vita e chi in essa trova le risposte, risposte che per la società moderna la chiesa non sà più dare.

                              Io direi invece che Gesù Cristo non ne ha mai fatto una questione di cultura....ha sempre insistito sul fatto che i 'piccoli' si sarebbero aperti al Regno d Dio, intendendo per 'piccoli' una categoria trasversale che attraversa ogni situazione umana , indipendentemente dalla condizione sociale e culturale. Forse l'errore consiste nell'attribuire il primato alla cultura e alla conoscenza facendone il criterio con cui valuare la bontà di una cosa.

                              Sono esistiti ed esistono fior di credenti di alto livello culturale. Io son convinto che il discrimine non sia tanto la condizione culturale oggi quanto la scelta morale. Il cristianesimo è ritenuto non apprezzabile perchè esige una prassi di vita impegnativa, contraria all'edonismo dominante.

                              A volte tuttavia il distacco di molte categorie di persone dipende anche dall'inadeguatezza della proposta di fede fatta dalle parrocchie che spesso , con le lor proposte minimaliste e un po' superate, oscurano la profondità del messaggio cristiano. Spesso, parlando con persone lontane, ho notato che queste son rimaste stupite dalla una ricchezza di pensiero cristiano rimasta nascosta ai loro occhi.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                                Riky scusa ma onestamente un 20 enne credo che ha posti molto più divertenti per socializzare e poi resto dell'idea che tanta è gente ipocrita e basta, è poco coerente che fai la papa girls e poi la dai anche ai jamaicani di kingstown......
                                non c'entra nulla questo, Lucone, andiamo... non banalizzare le cose

                                papa boys, gs e altre comunità non c'entrano minimamente col senso del mio discorso, non c'entra neanche il predicare bene e razzolare male.

                                non si va in chiesa per farsi degli amici con cui uscire la domenica sera... pensavo fosse chiaro

                                chiesa come luogo di confronto

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎