era quello di qnd dicevi "io so come tirarmi velocemente" ?
dimagrire nelle zone volute?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggioio conosco un metodo per dimagrire localmente però non posso scriverlo qui purtroppo. Funziona ma lascia dei brutti ematomi sulla pelle
Originariamente Scritto da 0positivo Visualizza Messaggioera quello di qnd dicevi "io so come tirarmi velocemente" ?
questa frase se non erro l'hai presa dal 3d delle discese col carrello?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza MessaggioMaster sei sicuro che la maggiore definizione, secondo te legata alla maggiore ipertrofia e maggiore stimolo delle fibre del gruppo muscolare in questione, sia associata ad una diminuzione della massa grassa globale e non sia soltanto una sorta di effetto ottico?
[cazzata mode on]
Se prendi un palloncino e lo gonfi, alla fine sarà talmente gonfio che diventerà trasparente, eppure la quantità di gomma totale è sempre quella
[cazzata mode off]
Antonio Paoli
Interno di Fisiologia, Università di Padova
Da sempre uno dei maggiori desideri dell'uomo moderno, assillato da lavori sedentari e alimentazioni ipercaloriche, è quello del dimagrimento, soprattutto nei punti dove il pannicolo adiposo porta a rovinare drasticamente la linea, allontanandoci dai modelli che ci vengono costantemente proposti. La risposta primaria è come al solito rappresentata dall'intraprendere un regime dietetico equilibrato e leggermente ipocalorico, abbinato allo svolgimento di un corretto programma d'allenamento aerobico, sia esso a corpo libero che con le macchine. E' proprio in questo settore che due ricercatori del comitato scientifico FIF hanno voluto constatare l’efficacia delle metodiche allenanti usate in molte palestre.
Come al solito le ricerche partono dall'osservazione pratica della realtà per poi dimostrare e capire il perché del verificarsi di un determinato fenomeno. Nel caso del dimagrimento ad azione preferenziale su zone specifiche, sapevano già che risultati pratici erano ottenibili, infatti in molte palestre la metodica viene applicata
con successo da diversi anni. D'altra parte c'erano dichiarazioni di studiosi scettici sul fatto che il nostro corpo potesse essere guidato ad utilizzare in modo specifico alcune riserve di acidi grassi piuttosto che altre.
Si è quindi deciso di avviare uno studio in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia di Padova, per cercare di verificare fino a che punto la pratica di palestra superasse le considerazioni teoriche a cui ancora molti ancora oggi sono ancorati. Sono stati quindi approntati due gruppi di soggetti, il primo di studio ed il secondo di controllo.
I gruppi eterogenei di uomini e donne - con eta' compresa dai 17 ai 30 anni - sono stati scelti in due differenti palestre, fra frequentatori che non troppo principianti o troppo avanzati: persone che si allenavano dagli 8 mesi ai due anni.
Nel particolare i gruppi erano così composti: gruppo controllo gruppo studio maschi femmine maschi femmine
15 13 16 14 Il gruppo di studio ha svolto per 6 settimane un allenamento a circuito aerobico dove venivano stimolati a rotazione i gruppi muscolari da controllare, dove si pensava si potesse determinare il dimagrimento. In pratica le persone si alternavano 3/5 minuti su di una stazione a bassa intensità (tipo step o cyclette) per passare subito a fare una serie per ogni distretto muscolare interessato. Si riprendeva quindi con un'altra stazione aerobica e poi con
altri esercizi funzionali a quei settori muscolari. Il gruppo di controllo ha invece svolto un programma di aerobica con l'ausilio delle macchine, abbinato ad una breve stimolazione con metodica tradizionale con i carichi, secondo la logica che entrambi i gruppi svolgessero un'analoga mole di lavoro aerobico e che andassero comunque ad allenare i medesimi gruppi muscolari. Al fine di concentrarsi solo sulla efficacia del metodo e non su altre variabili, ad entrambi i gruppi è stato inoltre richiesto di continuare ad alimentarsi in modo normale.
Per verificare il dimagrimento sono state rilevate le pliche cutanee sia all'inizio che a fine delle 6 settimane. Le pliche sono state prese nelle seguenti zone: tricipite-sottoscapolare-lombare-pettorale-ombelicare-iliaca-gionocchio-quadricipitale.
I settori muscolari inseriti nell'allenamento a circuito del gruppo di studio erano i seguenti:
addominali-obliqui-tricipiti. Il risultato è stato molto evidente: in pratica entrambi i gruppi sono dimagriti (segno dell'evidente attività lipolitica del lavoro aerobico), ma il gruppo di studio ha ottenuto un'eccellente diminuzione delle pliche cutanee soprattutto sulle zone prese di mira dal circuito. Da notare come il gruppo di studio femminile abbia ottenuto una notevole diminuzione anche sulla coscia. Questa riduzione è molto probabilmente dovuta all'azione drenante data dal lavoro a circuito, che ha portato a mobilizzare maggiormente i liquidi tipicamente presenti in questa zona, soprattutto nella donna. Il lavoro è stato presentato al Congresso Nazionale di Fisiologia del 1993 ed è stato accettato e pubblicato nel 1994 dall’ European Journal of fisiology.
Le motivazioni del funzionamento del metodo possono essere molte, ma le due più significative sono un leggero aumento di temperatura nelle zone interessate e soprattutto la differenza indotta dalla vasodilatazione muscolare e la vasocostrizione cutanea: in queste zone si ha infatti una maggiore azione delle catecolamine, che con la loro azione locale potrebbero così favorire l'utilizzo degli acidi grassi. Questa ipotesi è stata avvalorata anche dal Prof. Atko Viru, endocrinologo di fama mondiale, durante l'ultimo congresso medico promosso dalla FIF a Numana, nel mese di giugno.
Ancora una volta siamo convinti che l'unione dell'esperienza pratica e della conoscenza scientifica possa aprire nuove strade all'evoluzione del fitness e del body building.
posto questa interessante prova che seppure non risolutiva offre comunque riflessioni importanti..
dico solo che il BB e' avanzato sino a dove e' arrivato..... grazie alle prove empiriche e alle esperienze di centinaia di campioni i quali prima di attendere la convalida scientifica dei camici bianchi...avevano gia' scoperto da soli tante cose....sopratutto nel settore agonistico....si sa no.. . .?contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Grazie per l'articolo Master, almeno adesso se ne può parlare meglio
Premettendo che non sono medico, nè fisiatra nè bodybuilder (ancora) ma un appassionato e per giunta senza grande esperienza, passo ad analizzare un paio di punti in modo logico:
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioNel caso del dimagrimento ad azione preferenziale su zone specifiche, sapevano già che risultati pratici erano ottenibili, infatti in molte palestre la metodica viene applicata con successo da diversi anni.
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggioil gruppo di studio ha ottenuto un'eccellente diminuzione delle pliche cutanee soprattutto sulle zone prese di mira dal circuito.
Ora buona norma vuole che in uno studio scientifico vengano forniti dei dati comprovanti la veridicità delle proprie tesi e delle proprie conclusioni. Cosa significa eccellente? E' un termine troppo relativo. Se prendi un ciccione al 35% di bf e gli fai perdere il 3% di bf... quello è un buon risultato, ma nulla di che; se al contrario il 3% lo fai perdere ad un uomo di 30 anni (età limite presa in considerazione negli studi) che ha già un fisico atletico... quello sì che è eccellente Bisognerebbe conoscere quantomeno i valori di partenza, dire semplicemente che è stata presa in esame gente che si allenava da 2 anni non vuol dire assolutamente nulla.. in due anni si possono fare progressi ma si può anche regredire, non stiamo parlando di pro qui, c'è gente che in palestra va a perdere tempo...
L'altra parola: soprattutto. Soprattutto è un termine che asserisce che il dimagrimento c'è stato, ma non solo sulla parte interessata ma in generale, con maggiore enfasi sulla parte del corpo stimolata maggiormente. Ma in quale misura? Potrebbe benissimo trattarsi di uno 0.2% per giustificare la parola soprattutto .
Detto questo, in palestra vedo tanta gente allenarsi con una routine come questa: 15 minuti di cyclette/camminata intervallata da 1 serie da 20-30 di abs e si ripete. E non fanno altro per tutto il tempo, mentre io mi alleno li vedo che vanno avanti e indietro sempre su questa routine. E' questo il metodo che veniva menzionato all'inzio dell'articolo? Attività aerobica e non allenare altro che addominali tralasciando il restante 95% dei muscoli del corpo? Mi pare ovvio che alla fine si veda un dimagrimento localizzato... ma per compensazione. Ma a me pare solo un effetto ottico, tra l'altro non ci sono prove che l'adipe utilizzato come fonte di energia per quella "metodica" sia stato effettivamente prelevato dal pannicolo adiposo della zona interessata (addome, cosce) e non per esempio dai limitrofi glutei. La minore bf potrebbe essere dovuta alla maggiore ipertrofia di quei muscoli, l'effetto palloncino per intenderciOriginariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Wallace, ora che hai postato questo articolo, e dato che parli di prove empiriche ed esperienza, potresti, cortesemente, rispondere alle domande da me poste precedentemente?
"Master cosa intendi esattamente con il concetto di pump?
Parliamo di serie, ripetizioni e recuperi, e magari su quali siano gli esercizi più adatti per il pump per ogni singolo muscolo.
Potresti, inoltre, cortesemente postare un tuo mesociclo tipo di allenamento? Grazie "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioSe questa non e' la sezione adatta mi scuso e i moderatori possono spostarla ed inserirla ove ritengono opportuno.
Prendo spunto da un altra discussione ove mi era stato chiesto di aprire un tread specifico.
Vedete...il BB sperimenta e verifica le cose sul campo...quello che dicono i camici bianchi in se' e' relativo...d'altra parte molte cose che i BB avevano gia' capito e provato su stessi poi e' stato confermato dagli studi clinici..
venendo al nostro tema..io ho sempre verificato e anche tanti BB veterani..che quando un muscolo cresce..diventa anche piu' definito...le vene e le striature sono piu' evidenti...la pelle sopra il muscolo piu' sottile..non l'avete mai notato?
Non parlo di allenamenti di mantenimento..ma di quei periodi particolari ove l'allenamento è particolarmente duro...intenso.....mirato alla crescita pura.
Del resto..come mai se un muscolo viene allenato regolarmente si mantiene qualitativo..mentre se si molla l'allenamento..si appanna subito..perde qualita' e la pelle sopra di esso piu' spessa..?
Se prendete una donna..non eccessivamente grassa..e le fate fare per alcuni mesi un WO durissimo solamente per i glutei--si rilevera' che anche senza una dieta specifica..essi saranno molto migliorati rispetto a prima..mentre se anche la dieta sara' idonea..allora i risultati saranno impressionanti..
il grande Cianti fece un esempio simile con i deltoidi..diceva..prendete un tizio..gli fate allenare solamente i deltoidi...e vedrete che essi rispetto alla restante muscolatura diventeranno piu qualitativi....definiti...
lui diceva che la sintesi proteica utilizza anche i grassi delle zone adiacenti..anzi primariamente tali riserve venivano consumate..
anche Nubret..Zane e altri grandi del BB erano convinti di cio'..e lo provavano su se stessi...con infinite ripetizioni nei gruppi che volevano definire meglio come ad esempio gli addominali..
Levantino..provo' su sè stesso questa teoria..e anche io ..e funziona ..
davvero..che poi una dieta mirata faccia dimagrire in toto e' ovvio..sigpic
Commenta
-
-
qui si parla in sostanza di irrorazione sanguigna.. una irrorazione sanguigna maggiore in alcuni punti, che si otterrebbe con un lavoro asfissiante e specifico, aiuta ad accelerare il dimagrimento ma non è il succo del dimagrimento.
purtroppo se funzionasse solo così il corpo umano ci potremmo asciugare solo pompandoci con degli stimoli elettrici, ma come ben sapete ci sono coinvolgimenti dei cicli ormonali alla quale tener conto e altri fattoriInsistere è testardaggine. Perseverare è determinazioneManchester TRAIN HARD SINCE 1997
Commenta
-
-
Basta prendere i maratoneti fanno 40km con il loro peso quindi hanno un certo carico con una certa intensità allenante che è comunque notevolmente superiore al lavoro svolto in termini di carico dalla parte sopra del corpo eppure non si è mai visto un atleta al 2% scolpito nelle gambe e poco tonico nelle braccia
Il corpo lavora e ha una risposta unica , non a distretti per quanto riguarda il dimagrimento , soltanto le zone predisposte naturalmente ad avere un accumolo maggiore di grasso sono quelle dove il grasso durerà di piùsigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza MessaggioBasta prendere i maratoneti fanno 40km con il loro peso quindi hanno un certo carico con una certa intensità allenante che è comunque notevolmente superiore al lavoro svolto in termini di carico dalla parte sopra del corpo eppure non si è mai visto un atleta al 2% scolpito nelle gambe e poco tonico nelle braccia
Il corpo lavora e ha una risposta unica , non a distretti per quanto riguarda il dimagrimento , soltanto le zone predisposte naturalmente ad avere un accumolo maggiore di grasso sono quelle dove il grasso durerà di piùsigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
un articolo che vale come il 2 di picche..
voglio studi scientifici master non te la prendereOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggiodico solo che il BB e' avanzato sino a dove e' arrivato..... grazie alle prove empiriche e alle esperienze di centinaia di campioni i quali prima di attendere la convalida scientifica dei camici bianchi...avevano gia' scoperto da soli tante cose....sopratutto nel settore agonistico....si sa no.. . .?
Commenta
-
Commenta