In sostanza quel medico ha ribadito quello che ho detto nel 3d. Troppe persone pensano di poter risolvere tutti i problemi con la tecnica invece che con la cultura e la ragione.
L'Aids non si supera con preservativi
Collapse
X
-
Credo che lussù qualcuno si stia chiedendo quanto l'uomo ha travisato il suo lascito.........no commentTutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioDistribuire preservativi, lo ripeto, non è fare prevenzione, è soltanto un continuare a scansare il problema;
La prevenzione è informazione, responsabilità, una sessualità vissuta in maniera sana, controllata, regolata, cercando, visto che siamo uomini, di tenere a freno gli istinti, sopratutto in zone come quelle dove l'AIDS è una pandemia.
Devono cambiare innanzitutto i costumi sessuali, è questo che ha salvato da noi, dagli anni '80 in poi, gli omosessuali, prima falciati come mosche dalla malattia;
Il papa poi è l'unica voce che ha detto qualcosa per la gratuita distribuzione di medicinali in Africa:
Vogliamo spegnere quella voce?
Il Romano Pontefice, professore universiatario di fama, teologo, filosofo, cardinale e poi papa della universale Chiesa di Cristo, non può parlare di morale sessuale?
E chi lo dice? Tu?
Critichiamolo, come molti stanno facendo, diciamogli che sbaglia, ma nessuno si può permettere di intimargli il silenzio...
La cosa da fare per informare deve essere capillare ed è un processo lungo.
La differenza è che a questo punto mi pare di capire che te vorresti abolire il preservativo nel nome della diffusione della cultura della responsabilità, una sessualità vissuta in maniera sana, controllata, regolata, cercando, visto che siamo uomini, di tenere a freno gli istinti.
Pensi che se stai a giornate a ridire continuamente la solita cosa queste persone un giorno si sveglino e dicano "ok, da oggi smetto di accoppiarmi modello animale con tutte le donne che incontro perchè ho deciso che non è eticamente corretto" o pensi che insistano a farlo sbattendosene dei discorsi?
Per quello che mi riguarda penso sia decisamente meglio una distribizione di preservativi che serva a contenere la propagazione ORA mentre viene fatta un'opera di sensibilizzazione sull'argomento che magari darà frutti domani, piuttosto che levare di mezzo i preservativi, dare via libera alla diffusione dell'aids e nel frattempo andare a fare propaganda (che a quel punto potrebbe assumere pure dubbia efficacia)
Mentre per quanto riguarda la morale sessuale può parlarne, eccome se può farlo, peccato che qua invece, stia parlando di diffusione di una malattia, che è materia scientifica sulla quale non mi sembra il papa abbia fatto studi approfonditi nè sia un massimo esperto sul campo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggioin risposta al neretto voglio farti una domanda: stiamo parlando di zone dove la vita è come la nostra o zone dove il mondo è parecchio diverso da noi? Se non mi sono proprio rincoglionito del tutto, direi che è più la seconda. Ora non penso che in zone dove la vita è decisamente differente, dove l'informazione che vuoi dare non può arrivare nè con la televisione nè con i cartelloni nè con i giornali, sia immediato quello che vuoi realizzare.
La cosa da fare per informare deve essere capillare ed è un processo lungo.
La differenza è che a questo punto mi pare di capire che te vorresti abolire il preservativo nel nome della diffusione della cultura della responsabilità, una sessualità vissuta in maniera sana, controllata, regolata, cercando, visto che siamo uomini, di tenere a freno gli istinti.
Pensi che se stai a giornate a ridire continuamente la solita cosa queste persone un giorno si sveglino e dicano "ok, da oggi smetto di accoppiarmi modello animale con tutte le donne che incontro perchè ho deciso che non è eticamente corretto" o pensi che insistano a farlo sbattendosene dei discorsi?
Per quello che mi riguarda penso sia decisamente meglio una distribizione di preservativi che serva a contenere la propagazione ORA mentre viene fatta un'opera di sensibilizzazione sull'argomento che magari darà frutti domani, piuttosto che levare di mezzo i preservativi, dare via libera alla diffusione dell'aids e nel frattempo andare a fare propaganda (che a quel punto potrebbe assumere pure dubbia efficacia)
Mentre per quanto riguarda la morale sessuale può parlarne, eccome se può farlo, peccato che qua invece, stia parlando di diffusione di una malattia, che è materia scientifica sulla quale non mi sembra il papa abbia fatto studi approfonditi nè sia un massimo esperto sul campo
Il problema, così come lo è stato da noi, è fondamentalmente culturale, come sottolineato anche da Gabriele e da quel medico che riporta concrete esperienze sul campo.
Metodo ABC, Abstinence, Being faithful, Condom, ma senza le prime due premesse il solo preservativo può nulla, tanto più in un mondo eterogeneo come quello africano, dove si intrecciano tradizioni, usanze, superstizioni, religioni e quant'altro:
Al solo palloncino questi preferiscono il rito vudù, e allora ci vuole insistenza e assistenza, quello che le missioni cattoliche fanno più di tanti governi;
Le informazioni al papa è da chi opera sul campo che provengono, così come da commissioni mediche appositamente istituite:
Qua nessuno si sveglia la mattina per sparare il primo pensiero (in)utile che passa per la testa, non a quei livelli almeno.
Se l'Africa si vuole salvare lo può fare soltanto compiendo uno scarto culturale, e non continuando a ricevere in regalo specchietti per le allodole.Last edited by Sean; 19-03-2009, 12:15:54....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSe ne sbattono anche dei preservativi, inutili ammennicoli, per la cultura di quei maschi, che svilisce la loro virilità;
Il problema, così come lo è stato da noi, è fondamentalmente culturale, come sottolineato anche da Gabriele e da quel medico che riporta concrete esperienze sul campo.
Metodo ABC, Abstinence, Being faithful, Condom, ma senza le prime due premesse il solo preservativo può nulla, tanto più in un mondo eterogeneo come quello africano, dove si intrecciano tradizioni, usanze, superstizioni, religioni e quant'altro:Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza MessaggioPressione demografica dei paesi emergenti, come controllarla?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggiopreservativo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioimpossibile. sarà quello il vero problema del prossimi decenni.... fino alla catastrofe annunciata.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiol'aids è lenta...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiola Chiesa accetta taciatamente tante cose nei suoi seni, accettasse tacitamente anche sti palloncini di plastica e salverebbe molte vite, invece di farne sfornare malate e con speranze di vita da paleolitico.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Profex Visualizza MessaggioHo sempre sentito dire che da un grande potere derivano grandi responsabilità....Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioAttenzione, l'enunciato (il principio) è: atto volto al fine massimo (pienezza). Ogni atteggiamento che eluda tale fine non è santo.
Nei periodi di fecondità tale fine implica la generazione della Vita. Nei periodi di infecondita il fine deve comunque corrispondere alla pienezza del dono di sé (anche se la generazione della vita è naturalmente impedita) e tale pienezza rappresentare.
Commenta
-
Commenta