Originariamente Scritto da Vegeku
Visualizza Messaggio
Non sono normale...
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Grazie a tutti per i post!
Ok, allora scrivo un altro po', dato che sono a casa oggi.
Devo dire che persi la testa per quella che sarebbe poi stata mia moglie quando mi disse che il suo attore preferito era Arnold, di cui conosceva tutti i film e vedemmo insieme Pumping Iron. Il primo regalo di compleanno che le feci fu L'enciclopedia del bodybuilding di Schwarzenegger.
Poi palestra insieme, pesi insieme. Quando pestava duro riusciva a fare 10 trazioni alla sbarra e 70Kg di squat libero.
Perciò mi capisce, ha letto questa roba, mi sopporta e mi regge. Devo dire che il problema è che io non sono borderline, sono over-the-line .
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggionon so perchè uno si debba sempre giustificare nelle scelte che fa. Questo non lo capirò mai. Il tuo articolo dimostra una debolezza intrinseca che al tuo posto nemmeno per l'anticamera del cervello mi passerebbe. Io se voglio fare una cosa, a meno che questa cosa non influenzi in modo oggettivo un'altra persona portandole disagio e un danno reale, la faccio e basta, senza bisogno di scrivere un articolo spiegnado che in 20 anni 3000 euro spesi in attrezzature sono pochi perchè chi va dal barbiere 3 volte al mese in 20 anni spenderebbe di più , ma siccome tu ti rasi con la macchinetta rientri nei costi... robe assurde imo
Il punto però è che l'Uomo è un animale sociale, cerca, necessariamente, il confronto. Dire "faccio come ***** mi pare" è comunque una forma di confronto: non ti difendi ma attacchi. Non è sei ascetico.
Anche perchè, e qui ci metto le palle sui carboni ardenti, CHIUNQUE almeno una volta nella vita si è fatto influenzare dal giudizio degli altri. E' impossibile che non sia accaduto. Anche andare contro è subire un giudizio esterno o l'affermazione dei propri principi contro gli schemi considerati sbagliati è un confronto.
L'opinione altrui è sempre tenuta in considerazione, anche da chi dice di non farlo. E' umano. Però un conto è gestirla, un conto è subirla.
Io ci tengo a quello che dice mia moglie, perchè... mi conosce, perchè può darmi un parere diverso e perchè tante volte ha ragione. Perchè magari esagero, come quando mia figlia sta male e ha la febbre è sabato e non posso andare nel casotto in campagna: piazzo i pesi nella sua camera e faccio lo stacco lì (immaginate la scena ah ah ah) da vero sociopatico.
Quello che ritengo paradossale è che la Società invogli in certi comportamenti, poi quando tu li segui... ***** sei un fissato.
Banale: tutti a dire che l'obesità è un problema, poi quando uno fa una dieta è un fissato. Quando uno legge le calorie dei cibi è un fissato, quando uno scarta certe cose è un fissato. Ma porca *****, come faccio a cambiare comportamento se non conosco cosa minchia ingurgito? COme educo me stesso se non so cosa sto mangiando? Il fatto di contare le calorie è un punto negativo nelle schede per l'analisi della vigoressia.
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioeffettivamente paolo non è un uomo di poche parole : il suo corrispettivo femminile è lo stereotipo di donna che mi manda in fumo il cervello
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiocmq, Chobo io stavo con un atleta patologica, a Liverpool. Lei aveva cercato di attaccare con la tiritela che lo shape fisico fine a se stesso non ha significato; io le replicavo che, cambiando prospettiva, non avrebbe forse neanche tanto senso voler fare la Londra-Brighton in bicicletta al di sotto di un tempo record, od anche correre per quattro ore avvicinandosi al record di un keniano degli altopiani. L'unica cosa per cui val la pena far queste cose è la passione, del resto fine a se stessa (edit: accezione positiva)
Voi pensate che il BB sia un pazzo, ma forse non avete conosciuto i podisti, i ciclisti, i nuotatori. Però loro fanno "sport" ed è tutto lecito. Io mi ci diverto con questi tipi... basta dirgli "ma tu vai alle olimpiadi?" o "ma ti pagano per quello che fai?".
Originariamente Scritto da Tristan Visualizza MessaggioDue estati fa pesavo 90kg. Sia di muscolo che di grasso, soprattutto di panza.
Mi lasciai con la mia ragazza, mi guardai allo specchio e pensai "sei una merd*". Da lì ho iniziato a dimagrire per poi iniziare seriamente palestra. Ora sono un'altra persona, sia dentro che fuori. Tutte, e ripeto, tutte le persone che mi hanno incontrato a distanza di mesi mi hanno fatto i complimenti e chiesto come avessi fatto...
...questa è la mia personale vittoria.
soprattutto quando poco tempo fa ho rincontrato la mia ex ed è rimasta sbigottita nel vedermi: senza occhiali, fisico completamente diverso, molto piu bello . Lei, povera niubba, vicina a un nano secco
Che goduria immensa, mi stavo bagnando.
Il problema è che il tuo corpo e la tua mente non sono scindibili, ma sono collegati e si influenzano, immerso in un ambiente dove i canoni fisici creano una pressione sociale notevole.
Tanto per dire: quanto la sicurezza di JPP (in senso sicuramente positivo) è determinata dal suo carattere, cioè dalla sua mente e quanto dal suo essere un bel ragazzo, grosso, macho, con un tatuaggio e rispondente ai canoni attuali, perciò che "incontra" nella Società? (e, JPP, non dire che non è così, altrimenti facciamo a cambio...)
Tu Tristan eri grasso, ora non lo sei: sei più sicuro di te stesso perchè hai modificato il tuo corpo verso un ideale socialmente riconosciuto. L'ideale potrà essere sbagliato, ma la tua sicurezza è maggiore perchè tu sei riuscito nell'impresa. Questa sicurezza ha un transferin altre situazioni: *****, perchè non dovresti riuscire in un lavoro nuovo se sei riuscito a plasmare le tue forme fisiche?
Questo loop è potente. Viceversa, perchè dovresti, magari con un po' di psicofarmaci come va di moda ora, trovare l'accettazione del tuo corpo? E' un discorso del *****: prova invece a cambiarlo! Prova... e impara qualcosa di te stesso: impara che puoi ottenere con la volontà e la perseveranza ad ottenere quello che vuoi.
Cosa c'è da capire in tutto questo, è così evidente che sia un loop virtuoso? Bene, vallo a spiegare a certi tipi che ti dicono che hai un problema a causa del rapporto con tua madre...
E' questo che mi manda in bestia: viviamo in una Società dove è accettato che il corpo sia quasi venerato, e che possano esserci persone insoddisfatte del proprio corpo. Però queste insoddisfazioni sono sempre e solo identificate come una malattia, che va curata. Spendendo in psicomedicine.
Non passa invece l'idea che ci sono gradi e sfumature e che esiste sicuramente un sano livello di insoddisfazione che è la molla per migliorarsi. No: o fradici marci oppure se qualcuno prova a cambiare è un insoddisfatto problematico.
Originariamente Scritto da girl Visualizza Messaggio...per finire, Paolo....è una guerra persa!
Rassegnati e vai avanti per la tua strada...e sappi che hai tutta la mia solidarietà!
Ma sì, non è che mi arrabbio, oramai è come dici tu. Rimango comunque sempre perplesso quando persone anche intelligenti girano intorno ad un problema la cui soluzione per me è banale e facile: "migliorare" da marcio putrido a subumano è così semplice che è solo questione di allenarsi di merda ma mettendoci solo passione e continuità.
Il bello è che quelli che provano, poi sono contenti. Mah...
Ora però mi sento di dire una cosa: per come la vedo io il bodybuilding, come "estetica del corpo" dovrebbe essere una "estetica del corpo legata ad un gesto atletico", comprendendo tutti i gesti. Dovrebbe essere l'estetica di tutti gli sport di forza e potenza, in tutte le sue manifestazioni, dal ginnasta al pesista passando per quelli che al circo fanno le prove di forza statica, per il ballo, per tutto quello che è l'uso espressivo del corpo.
Noi dovremmo essere quelli che apprezzano TUTTO, pur con la nostra identità. Perciò non dovremmo rinchiuderci in discorsi tipo "si ma noi siamo bodybuilder" come se fossimo una elite. Chi fa così perde il contatto con il resto del mondo e alla fine pecca di presunzione.
Pensate che un ciclista, uno vero, non un panzone domenicale, non si faccia il culo? Che non viva 24 ore su 24 la sua passione? Noi dovremmo essere... globali, curiosi di tutto quello che gira intorno all'uso del corpo.
E proprio perchè noi siamo "dentro", siamo gli unici in grado di capire tutte le fisse, le pazzie, le storture e le contraddizioni del nostro mondo, come solo un "fan" può ferocemente fare. Dobbiamo essere i peggior critici di noi stessi perchè noi sicuramente sappiamo quando scleriamo e sappiamo dove porre l'asticella della "normalità". La nostra normalità.
Commenta
-
-
mi sono ritrovato soprattutto nel passaggio del rack,dei soldi spesi e del fissato.Soliti discorsi a cui siamo ormai abituati Paolo. Non ho una moglie e quindi posso riferirmi solo al discorso amici,e ragazza.
Solite cose direi e si rischia di ricadere nei classici "nostri" discorsi "non fumo,non bevo,spendo solo per la palestra,io sono giustificato etc etc".Ragiono spesso cosi sinceramente.Se spendo 300euro per un rack sono un pazzo-fissato,se tu spendi lo stesso tanto in un paio di weekend in alcool sei figo,o comunque normale. Fortunatamente col passare del tempo qualche mio amico comincia a capire che ho semplicemente altre priorità.Come io capisco che loro ne abbiano delle altre (basta con la caccia alle streghe al grassone o all'alcolizzato,affari loro no?).
Il problema invece è un altro secondo me e ci riflettevo da poco con la mia ragazza (che per fortuna la pensa come me riguardo il discorso priorità!) e cioè: perchè quando nuotavo e mi allenavo ore e ore ogni giorno,saltavo feste,uscite,weekend per anni e anni non ero un fissato e se faccio palestra lo sono?stessa cosa per chi gioca a calcio,basket etc. Ovviamente parlo di chi in linea di massima mantiene una certa riservatezza sui propri allenamenti,dieta etc.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioIl punto di tutto il discorso e' il BB e come giustamente hai sottolineato la cura del proprio corpo:se andassi a giocare a calcetto o facessi un altro sport potresti "occupare"anche piu' ore del tuo tempo e non saresti "visto" cosi';ti faccio questo discorso perche' pure io non essendo sposato vivo la stessa situazione: la mia ragazza e' una schermista ,sostiene che pratichi quello sport per"spirito sportivo" non come me per "fissazione per il fisico" non sai le titigate e non importa se va lunedi scherma,martedi' nuoto,mercoledi scherma ,giovedi palestra,perche' il suo e' spirito sportivo,la mia fissazione.
P.s. Il giovedi' in palestra ci va per potenziare la parte superiore in vista delle gare quindi sempre legata allo sirito sportivo....ma per favore...
P.P.s. La linea che ho deciso di seguire e' quella del silenzio;non parlo piu' di palestra e n on apro discussioni in merito,lascio correre,so che per te sara' impossibile vista la situazione matrimoniale.
la mia ragazza apprezza ke mi dò da fare per migliorare il fisico e non ci vede niente di male nel volersi migliorare e perché no "abbellire", per quanto sia una cosa narcisistica (e sono il primo a dirlo) non le dà il minimo fastidio
ma effettivamente molte mie ex ragionavano come la tua attuale..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggionon mi pare molto matura questa ragazza... se ti ama dovrebbe comprenderti e accettare le tue passioni, fissazioni comprese
la mia ragazza apprezza ke mi dò da fare per migliorare il fisico e non ci vede niente di male nel volersi migliorare e perché no "abbellire", per quanto sia una cosa narcisistica (e sono il primo a dirlo) non le dà il minimo fastidio
ma effettivamente molte mie ex ragionavano come la tua attuale..
Piu' che maturita' penso sia gelosia
Commenta
-
-
ragazzi però un fondo di verità a sta roba c'e..in tutto quello che facciamo c'e una grossa componente narcisistica.La cosa è completamente differente da uno sportivo ke si allena per una prestazione e non per apparire..se volessimo mantenerci fisicamente bene sarebbe meglio frasi 1 ora di corsa 3 volte a settimana..ce ne guadagnerebbero cuore e articolazioni..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggiono nn sono daccordo i pesi lalimentzione fanno bene
anzi altri sport fano male
che ti spacchi le ginocchia le gambe o sei rachitico come un maratoneta
noi ci superalimentiamo..farebbe meglio fare attività aerobiche mangiando bene..
senza contare i mal di skiena e problemi articolari ke ci ritroveremo quais sicuramente intorno ai 50 anni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioPiu' che maturita' penso sia gelosia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggionn penso master abbia sti problemi
anzi le persono che nn fanno nulla hanno sti problemi se ti alleni bene nn li avrai
master è l'eccezione ke conferma la regola..tanto per farti un esempio mio padre e tutti i suoi amici ex martellisti si ritrovano oggi con la skiena a pezzi...gente ke correva e facevaq attività aerobica sta una favola rispetto a loro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggionoi ci superalimentiamo..farebbe meglio fare attività aerobiche mangiando bene..
senza contare i mal di skiena e problemi articolari ke ci ritroveremo quais sicuramente intorno ai 50 annicontatto face book
roberto moroni
Commenta
-
Commenta