il sistema clientelare: genesi e mantenimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

    il sistema clientelare: genesi e mantenimento

    quali son le ragioni storiche socio-culturali per cui in italia si è sviluppato un sistema clientelare, che è una delle maggiori concause dei mali del belpaese? se non vi fosse, io son del parere che l'italia sarebbe uno dei paesi realmente ai vertici mondiali, per le imparagonabili risorse naturali ed umane: ricordiamoci che nonostante la piaga di un clientelismo soffocante, ancora riusciamo a mantenerci a buoni livelli....nonostante

    sul forum e nella vita di tutti i giorni, ci troviamo di continuo a lamentarci della corruzione, del concentrarsi sull'interesse particolare piuttosto che pubblico, della dolorosa assenza di meritocrazia che lascia il passo al nepotismo più bieco, più generalmente di un degrado morale che porta il belpaese alla deriva.
    sono recentemente stato a visitare gli scavi di pompei, ed osservavo le panche di pietra costruite all'esterno dell'uscio delle case gentilizie: erano concepite appositamente per far sedere i clientes, in attesa che il dominus uscisse con calma la mattina e dispensasse concessioni, favoritismi, lavori, etc... tutta la nostra storia è stata semplicemente un continuo su quel sistema, più o meno mascherato e disguised.
  • dandy
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 839
    • 58
    • 78
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Il sistema clientelare esisteva già nell' antica Roma, in cui il patronus , solitamente un aristocratico e con il rango senatoriale, la mattina andava a sentire di che si lagnavano i suoi clientes , legati a lui o da vincoli economici ( insomma suoi debitori ) o politici o altro.
    E' un sistema che si è radicato nella mentalità delle persone con il feudalesimo e che in teoria l'avvento del sistema capitalistico dovrebbe avere fatto sparire o per lo meno indebolito, ma non è così perchè qui in Italia il capitalismo molto spesso, più che rimpiazzare il sistema feudale, ne ha utilizzato spazi e istituzioni.

    Commenta

    • MikaelPROBass
      Inattivo
      • Feb 2007
      • 11422
      • 575
      • 511
      • Send PM

      #3
      il problema è che questo sistema tutt'oggi è sviluppato in ogni settore...volendo uno potrebbe dare la colpa soltanto alla classe politica che è il terreno migliore dove attecchisce questo processo ma a dir il vero nella vita di tutti i giorni ci si accorge che ogni fascia non disdegna di ricadere in questi giochini dell' "io do a te e tu dai a me" compromettendo lo sviluppo di nuove personalità magari capaci(vedere la fuga all estero dei nostri cervelli migliori) e prosciugando e impoverendo il belpaese come lo chiami tu,il quale,senza questa "sanguisuga" che come hai sottolineato ha purtroppo fatto parte non solo recentemente della nostra storia, avrebbe davvero le carte in regola per sedersi a testa alta tra i potenti del mondo.le nostri risorse culturali come anche umane son sempre state ammirate da tutti nonostante ad oggi siamo presi per il culo a destra e manca

      Commenta

      • pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        sono recentemente stato a visitare gli scavi di pompei, ed osservavo le panche di pietra costruite all'esterno dell'uscio delle case gentilizie: erano concepite appositamente per far sedere i clientes, in attesa che il dominus uscisse con calma la mattina e dispensasse concessioni, favoritismi, lavori, etc... tutta la nostra storia è stata semplicemente un continuo su quel sistema, più o meno mascherato e disguised.
        Anch'io sapevo che le origini erano da ricercarsi nell'antica Roma...
        Che sia connessa con la natura dell'uomo?!

        Commenta

        • MikaelPROBass
          Inattivo
          • Feb 2007
          • 11422
          • 575
          • 511
          • Send PM

          #5
          magari fossimo anche lontanamente vicini a cio che era l antica roma...eravamo i padroni del mondo,tutte gli uomini del globo terracqueo tremavano quando vedevano il popolo romano

          Commenta

          • pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
            magari fossimo anche lontanamente vicini a cio che era l antica roma...eravamo i padroni del mondo,tutte gli uomini del globo terracqueo tremavano quando vedevano il popolo romano
            Quoto ma anche all'epoca era diffuso il sistema clientelare, quindi credo che non sia strettamente connesso con la decadenza del bel paese...

            Commenta

            • samoajoe83
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 892
              • 173
              • 52
              • Roma
              • Send PM

              #7
              E' un fatto appurato di tradizione italica, ormai...
              sigpic Amanti della carne..

              "La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

              Commenta

              • dandy
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 839
                • 58
                • 78
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                magari fossimo anche lontanamente vicini a cio che era l antica roma...eravamo i padroni del mondo,tutte gli uomini del globo terracqueo tremavano quando vedevano il popolo romano
                Il fatto è che gli italiani etnicamente c'entrano molto meno con gli antichi romani di quanto si creda. E questo dovrebbe essere chiaro se si confrontano il senso civile, il coraggio, l'azione civilizzatrice dei due popoli. Consiglio "Antistoria degli italiani" di Bruno Guerri.

                Commenta

                • Buso
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 1647
                  • 96
                  • 230
                  • Friûl
                  • Send PM

                  #9
                  E' come andare via col freno a mano tirato...non si andrà mai veramente veloci

                  LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

                  Commenta

                  • Icarus
                    Bodyweb Senior
                    • May 2005
                    • 21502
                    • 1,032
                    • 1,083
                    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                    Quoto ma anche all'epoca era diffuso il sistema clientelare, quindi credo che non sia strettamente connesso con la decadenza del bel paese...
                    bè,ma non si possono fare raffronti sull'impatto del clientelismo all'epoca dei romani,quando essenzialmente erano la civiltà egemone,e oggi,in un contesto globalizzato/internazionalizzato in cui ci sono sfide economiche,politiche e sociali con praticamente tutto il mondo.
                    Inoltre una cosa è l'impatto del clientelismo su un sistema "grezzo" tecnologicamente,economicamente e anche socialmente,una cosa è lo stesso impatto su un sistema avanzato,dove contano fattori,per dirne uno la produttività",che trovano nella competitività e nella competenza il loro terreno fertile.
                    E tutto questo con il clientelismo è cancellato.
                    Presidente siamo con Te,
                    meno male che Silvio muore.

                    Commenta

                    • pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                      bè,ma non si possono fare raffronti sull'impatto del clientelismo all'epoca dei romani,quando essenzialmente erano la civiltà egemone,e oggi,in un contesto globalizzato/internazionalizzato in cui ci sono sfide economiche,politiche e sociali con praticamente tutto il mondo.
                      Inoltre una cosa è l'impatto del clientelismo su un sistema "grezzo" tecnologicamente,economicamente e anche socialmente,una cosa è lo stesso impatto su un sistema avanzato,dove contano fattori,per dirne uno la produttività",che trovano nella competitività e nella competenza il loro terreno fertile.
                      E tutto questo con il clientelismo è cancellato.
                      E' vero, hai perfettamente ragione, però continuo a non credere che sia strettamente connesso alla decadenza del'Italia, del resto anche altri paesi più virtuosi del nostro ci mostrano esempi a riguardo

                      Commenta

                      • ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                        quali son le ragioni storiche socio-culturali per cui in italia si è sviluppato un sistema clientelare, che è una delle maggiori concause dei mali del belpaese? se non vi fosse, io son del parere che l'italia sarebbe uno dei paesi realmente ai vertici mondiali, per le imparagonabili risorse naturali ed umane: ricordiamoci che nonostante la piaga di un clientelismo soffocante, ancora riusciamo a mantenerci a buoni livelli....nonostante

                        sul forum e nella vita di tutti i giorni, ci troviamo di continuo a lamentarci della corruzione, del concentrarsi sull'interesse particolare piuttosto che pubblico, della dolorosa assenza di meritocrazia che lascia il passo al nepotismo più bieco, più generalmente di un degrado morale che porta il belpaese alla deriva.
                        sono recentemente stato a visitare gli scavi di pompei, ed osservavo le panche di pietra costruite all'esterno dell'uscio delle case gentilizie: erano concepite appositamente per far sedere i clientes, in attesa che il dominus uscisse con calma la mattina e dispensasse concessioni, favoritismi, lavori, etc... tutta la nostra storia è stata semplicemente un continuo su quel sistema, più o meno mascherato e disguised.

                        Il sistema clientelare ha certamente le radici nell'antica Roma (d'altra parte l'etimologia nonn sbaglia). Però ci sono molti distinguo da fare. Un patronus poteva anche avere il potere maggiore di questa terra, e far nominare un suo cliente in una posizione di prestigio, ma la giustiza romana era occhiuta. Ti facevano le pulci dopo qualunque incarico, quanto avevi speso, come lo avevi speso, se avevi abusato del tuo potere finivi esiliato o perdevi i beni in un secondo netto, senza appelli, cassazione e simili. In questo senso l'organizzazione costituzionale romana è secondo me, esemplare perchè prevedeva un controllo dei singoli poteri l'uno sull'altro (consoli, tribuni della plebe, senato...) tale da, se non impedire, comunque non lasciare impunito nessun abuso. Anche in età imperiale l'arbitrio dei singoli imperatori era piuttosto limitato, certo potevano far diventare il proprio liberto ministro delle finanze (un po' come far diventare ministro la propria amante oggi) ma, alla sua caduta, se il liberto era ancora vivo non sarebbe durato tale per molto e, comunque, la Roma imperiale è più una monarchia assoluta che un regime costituzionale, dunque non lo paragoneri col nostro. Difficilmente oggi si potrebbe processare un uomo potente come Verre (un Berlusconi dell'epoca, convinto di poter compare tutto con i soldi), e nessuno si sognerebbe di impedire ad un Catone il censore dia ndare a frugare tra i mie beni, i miei parenti, i miei schiavi per vedere se sono degno della carica che ricopro.
                        Se c'è una cosa che mi sento di indicare come continuum tra Roma e noi è proprio il moralismo, la capacità cioè di indignarsi, passando al vaglio, gli uomini di potere e di accusarne i crimini. Solo che allora al moralismo seguiva anche la giustizia, oggi ci rimane solo il moralismo.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta

                        • Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                          E' vero, hai perfettamente ragione, però continuo a non credere che sia strettamente connesso alla decadenza del'Italia, del resto anche altri paesi più virtuosi del nostro ci mostrano esempi a riguardo
                          Per discutere al riguardo questo,ti faccio due domande:
                          Quando è iniziata la "decadenza" dell'Italia secondo te?
                          Perchè credo che il clientelismo più che causa di una decadenza(che tra l'altro lascerebbe presupporre un periodo aureo prima..) mi sembra un freno alla crescita non solo economica,ma soprattutto sociale del paese.
                          Quali sono i paesi più virtuosi dove ci sono esempi di clientelismo paragonabili al nostro?Io da quello che ho letto,e dalle esperienze riportate da tongue o manx o tutti quelli che vivono/hanno vissuto all'estero,mi sento di dire che fra le nazioni industrializzate siamo un caso abbastanza unico.
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta

                          • MikaelPROBass
                            Inattivo
                            • Feb 2007
                            • 11422
                            • 575
                            • 511
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Il sistema clientelare ha certamente le radici nell'antica Roma (d'altra parte l'etimologia nonn sbaglia). Però ci sono molti distinguo da fare. Un patronus poteva anche avere il potere maggiore di questa terra, e far nominare un suo cliente in una posizione di prestigio, ma la giustiza romana era occhiuta. Ti facevano le pulci dopo qualunque incarico, quanto avevi speso, come lo avevi speso, se avevi abusato del tuo potere finivi esiliato o perdevi i beni in un secondo netto, senza appelli, cassazione e simili. In questo senso l'organizzazione costituzionale romana è secondo me, esemplare perchè prevedeva un controllo dei singoli poteri l'uno sull'altro (consoli, tribuni della plebe, senato...) tale da, se non impedire, comunque non lasciare impunito nessun abuso. Anche in età imperiale l'arbitrio dei singoli imperatori era piuttosto limitato, certo potevano far diventare il proprio liberto ministro delle finanze (un po' come far diventare ministro la propria amante oggi) ma, alla sua caduta, se il liberto era ancora vivo non sarebbe durato tale per molto e, comunque, la Roma imperiale è più una monarchia assoluta che un regime costituzionale, dunque non lo paragoneri col nostro. Difficilmente oggi si potrebbe processare un uomo potente come Verre (un Berlusconi dell'epoca, convinto di poter compare tutto con i soldi), e nessuno si sognerebbe di impedire ad un Catone il censore dia ndare a frugare tra i mie beni, i miei parenti, i miei schiavi per vedere se sono degno della carica che ricopro.
                            Se c'è una cosa che mi sento di indicare come continuum tra Roma e noi è proprio il moralismo, la capacità cioè di indignarsi, passando al vaglio, gli uomini di potere e di accusarne i crimini. Solo che allora al moralismo seguiva anche la giustizia, oggi ci rimane solo il moralismo.
                            mi ha davvero interessato la lettura di questa analisi

                            Commenta

                            • pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Se c'è una cosa che mi sento di indicare come continuum tra Roma e noi è proprio il moralismo, la capacità cioè di indignarsi, passando al vaglio, gli uomini di potere e di accusarne i crimini. Solo che allora al moralismo seguiva anche la giustizia, oggi ci rimane solo il moralismo.
                              Interssante spiegazione, grazie Ma
                              Anche se credo che il moralismo nell'antica Roma fosse molto più profondo e radicato, o mi sbaglio?

                              Commenta

                              Working...
                              X