ma, mi spieghi sto punto del moralismo? Che Cicerone e, più tardi, Tacito lo fossero d'accordo, il discorso può valere per gli aristocratici. Ma l'affresco di Roma e dei liberti che fa Petronio non sembra proprio orientato in questo senso
il sistema clientelare: genesi e mantenimento
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza MessaggioPer discutere al riguardo questo,ti faccio due domande:
Quando è iniziata la "decadenza" dell'Italia secondo te?
Perchè credo che il clientelismo più che causa di una decadenza(che tra l'altro lascerebbe presupporre un periodo aureo prima..) mi sembra un freno alla crescita non solo economica,ma soprattutto sociale del paese.
Quali sono i paesi più virtuosi dove ci sono esempi di clientelismo paragonabili al nostro?Io da quello che ho letto,e dalle esperienze riportate da tongue o manx o tutti quelli che vivono/hanno vissuto all'estero,mi sento di dire che fra le nazioni industrializzate siamo un caso abbastanza unico.
2. Non ho detto PARAGONABILI In molti altri paesi europei, ad esempio (Francia, Spanga,...) ci sono casi, ma diciamo non palesi (spesso fanno anche fatica a d uscire allo scoperto) e diffusi quanto nel nostro paese
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dandy Visualizza Messaggioma, mi spieghi sto punto del moralismo? Che Cicerone e, più tardi, Tacito lo fossero d'accordo, il discorso può valere per gli aristocratici. Ma l'affresco di Roma e dei liberti che fa Petronio non sembra proprio orientato in questo senso
Anche Petronio è un moralista, anci uno dei maggiori. Nella cena di Trimalcione descrive proprio questi arricchiti, di cattivo gusto, rozzi, volgari che hanno raggiunto successo e ricchezze grazia ai favori dell'imperatore. Certo vive in un'epoca in cui non si può più attaccare direttamente e frontalmente ma per via indiretta il messaggio è lo stesso. Poi, dicevo prima, la forma di stato italiana di oggi è certo più simile a quella repubblicana di Roma, con un (teorico) equilibrio dei poteri. Chiaro che se si parla, invece, dell'epoca imperiale l'arbitrio dell'imperatore è massimo (ma, ripeto, non senza freni, il senato controlava comunque tutto e, appena poteva, si prendeva le sue belle rivincite sui favoriti o sugli stessi imperatori). I romani rimangono sempre moralisti, prima verso gli uomini che cercano ricchezze smodate, poi verso gli uomini che cercano un potere personale, quindi verso i nuovi ricchi, gli stranieri, tutti coloro che cercano di sovvertire il mos maiorum.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioAnche Petronio è un moralista, anci uno dei maggiori. Nella cena di Trimalcione descrive proprio questi arricchiti, di cattivo gusto, rozzi, volgari che hanno raggiunto successo e ricchezze grazia ai favori dell'imperatore. Certo vive in un'epoca in cui non si può più attaccare direttamente e frontalmente ma per via indiretta il messaggio è lo stesso. Poi, dicevo prima, la forma di stato italiana di oggi è certo più simile a quella repubblicana di Roma, con un (teorico) equilibrio dei poteri. Chiaro che se si parla, invece, dell'epoca imperiale l'arbitrio dell'imperatore è massimo (ma, ripeto, non senza freni, il senato controlava comunque tutto e, appena poteva, si prendeva le sue belle rivincite sui favoriti o sugli stessi imperatori). I romani rimangono sempre moralisti, prima verso gli uomini che cercano ricchezze smodate, poi verso gli uomini che cercano un potere personale, quindi verso i nuovi ricchi, gli stranieri, tutti coloro che cercano di sovvertire il mos maiorum.
Era quello (in grassetto) che intendevo dire quando parlavo del maggior radicamento della moralità nell'antica Roma Adesso c'è molto più... diciamo individualismo (in generale) ma non è il termine adatto, non so come chiamarlo...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioSatyricon...
Era quello (in grassetto) che intendevo dire quando parlavo del maggior radicamento della moralità nell'antica Roma Adesso c'è molto più... diciamo individualismo (in generale) ma non è il termine adatto, non so come chiamarlo...
Anzi, ad essere precisi è frutto dell'etica protestante e di quella calvinista in particolare: benché l'Italia abbia poco a che fare con il protestantesimo, la sua etica razionalizzante ha influenzato tutta la civiltà moderna e accentuato il lato individuale dell'uomo: questo vive certo in comunità o società, ma dipende solamente da lui stesso se avrà successo o meno, se porterà a compimento i suoi ideali, di ogni tipo, economici e, appunto, "ideali". Un buon imprenditore cristiano vedrà nel suo successo terreno la possibilità di guadagnarsi la beatitudine sovraterrena, il paradiso.
Max Weber, la sapeva lunga... ovvio che ora le cose sono ben cambiate e con il processo di secolarizzazione il cristianesimo e la sua potenza di influenzare i singoli "inconsapevolmente" sia diminuita... ma l'étos dell'Occidente è rimasto ancora quello. Agire in vista di un fine....
Poi le cose stanno ancora cambiando, e già parlare di Occidente e di étos forse non ha piü nemmeno senso.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioAnche Petronio è un moralista, anci uno dei maggiori. Nella cena di Trimalcione descrive proprio questi arricchiti, di cattivo gusto, rozzi, volgari che hanno raggiunto successo e ricchezze grazia ai favori dell'imperatore. Certo vive in un'epoca in cui non si può più attaccare direttamente e frontalmente ma per via indiretta il messaggio è lo stesso. Poi, dicevo prima, la forma di stato italiana di oggi è certo più simile a quella repubblicana di Roma, con un (teorico) equilibrio dei poteri. Chiaro che se si parla, invece, dell'epoca imperiale l'arbitrio dell'imperatore è massimo (ma, ripeto, non senza freni, il senato controlava comunque tutto e, appena poteva, si prendeva le sue belle rivincite sui favoriti o sugli stessi imperatori). I romani rimangono sempre moralisti, prima verso gli uomini che cercano ricchezze smodate, poi verso gli uomini che cercano un potere personale, quindi verso i nuovi ricchi, gli stranieri, tutti coloro che cercano di sovvertire il mos maiorum.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioE' frutto del cristianesimo, che ha diviso terra e cielo, vita terrena e vita extramondana, profitti terreni e "profitti" ultraterreni, Stato e Chiesa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dandy Visualizza MessaggioE' anche frutto delle invasioni dei barbari che adesso ti ospitano, legati a un'ottica politico-organizzativa tribale e anarcoide che da noi ha soppiantato la virtus civilis e l'ideale di civitas.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
la mancanza di senso civico di ognuno di noi ci porta a preferire la via più breve e facile per arrivare alla meta.
A che serve studiare per un concorso se posso prendere il posto con una raccomandazione?
Subito pronti a giustificarci: così fan tutti.
E intanto la merotocrazia affonda, ci troviamo circondati di gente amorale che sta ai vertici del comando e che è pronta a sua volta a raccomandare amici e lasciarsi prezzolare.
E' una brutta spirale che si agita in tutti i settori, dalle università alle forze armate, dal governo centrale a quello locale.
In fondo nessuno si è mai fatto promotore di una reale campagna di condanna del malcostume proprio perchè pochi si trovano nella condizione di lanciare la prima pietra...anche i più insospettabile sono ricorsi al clientelarismo, magari, si dice, "a fin di bene".Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioE' frutto del cristianesimo, che ha diviso terra e cielo, vita terrena e vita extramondana, profitti terreni e "profitti" ultraterreni, Stato e Chiesa.
Anzi, ad essere precisi è frutto dell'etica protestante e di quella calvinista in particolare: benché l'Italia abbia poco a che fare con il protestantesimo, la sua etica razionalizzante ha influenzato tutta la civiltà moderna e accentuato il lato individuale dell'uomo: questo vive certo in comunità o società, ma dipende solamente da lui stesso se avrà successo o meno, se porterà a compimento i suoi ideali, di ogni tipo, economici e, appunto, "ideali". Un buon imprenditore cristiano vedrà nel suo successo terreno la possibilità di guadagnarsi la beatitudine sovraterrena, il paradiso.
Max Weber, la sapeva lunga... ovvio che ora le cose sono ben cambiate e con il processo di secolarizzazione il cristianesimo e la sua potenza di influenzare i singoli "inconsapevolmente" sia diminuita... ma l'étos dell'Occidente è rimasto ancora quello. Agire in vista di un fine....
Poi le cose stanno ancora cambiando, e già parlare di Occidente e di étos forse non ha piü nemmeno senso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioio parlo dell'età moderna... qualche secolo piü tardi dei barbari. E i barbari che ora mi ospitano ( ) sia prima che ora non erano affatto anarcoidi, ma vivevano in comunità legate da un legame di "sangue e suolo"... se eri fuori di queste eri un disadattato, un anarca appunto... ma con poche chance di farcela.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dandy Visualizza Messaggioera solo un basso espediente per dare contro ai tedeschi
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Poi le cose stanno ancora cambiando, e già parlare di Occidente e di étos forse non ha piü nemmeno senso.Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggiola mancanza di senso civico di ognuno di noi ci porta a preferire la via più breve e facile per arrivare alla meta.
A che serve studiare per un concorso se posso prendere il posto con una raccomandazione?
Subito pronti a giustificarci: così fan tutti.
E intanto la merotocrazia affonda, ci troviamo circondati di gente amorale che sta ai vertici del comando e che è pronta a sua volta a raccomandare amici e lasciarsi prezzolare.
E' una brutta spirale che si agita in tutti i settori, dalle università alle forze armate, dal governo centrale a quello locale.
In fondo nessuno si è mai fatto promotore di una reale campagna di condanna del malcostume proprio perchè pochi si trovano nella condizione di lanciare la prima pietra...anche i più insospettabile sono ricorsi al clientelarismo, magari, si dice, "a fin di bene".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggioma ti ha fatto catechismo un mullah da piccolo?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta