La Chiesa ha perso la testa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

Originariamente Scritto da RED_GREG Visualizza Messaggio
    Papa Giovanni Paolo II in circa 30 anni di pontificato ha cercato di avvicinare alla chiesa molta più gente possibile ma Benedetto XVI in meno di due anni ha gia rovinato tutto.. La Chiesa sta perdendo consenso..
    ma dimmi tu cosa se ne fa la chiesa del consenso che creò giovanni paolo fatto di papa boys ( " quelli che gridavano " giovanni paoooloo" ta ta tata ta!)
    e di pseudo credenti new-wave " credo in cristo ma non nella chiesa" e roba varia, insomma mi hai capito no?quelli che a Natale, Pasqua e la comunione della figlia.

il Tedesco sta giocando duro, sa di creare un netto divario da credenti e non , stavolta tra cattolici veri ( quelli disposti ad accettare le direttive della chiesa) e non.
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88272
      • 2,235
      • 2,961
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
      La Scienza si occupa di fenomeni riproducibili e la realtà che ne consegue (ed è ovvio che, in tale contesto, l'unico bisogno della Scienza sia lo "sperimentatore" con le sue deduzioni logiche). Un "fenomeno" non riproducibile non rientra negli ambiti e negli scopi della Scienza.

Ma la Scienza non esclude a priori realtà non riproducibili: semplicemente non se ne occupa (e/o non ha gli strumenti per farlo).
      Ritenere che tutto sia riconducibile alle sole realtà riproducibili è una riduzione e una estremizzazione che non appartiene alla Scienza. Anzi, purtroppo, può rappresentare (quasi paradossalmente) un esempio di strumentalizzazione del pensiero scientifico stesso.
      Ok, lo traduco in parole povere : Due bambini litigano e gareggiano a chi racconta la balla più grossa.... "Io ho l'astronave del capitano kirk in casa mia" , impossibile, replica l'altro, a casa tua ci sono stato e non l'ho vista... ahh.... allora.... allora ce l'ho sulla luna !"

Commenta

• richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Ok, lo traduco in parole povere:
        Chiedo scusa: pensavo di essere stato abbastanza chiaro.

Originariamente Scritto da Sergio
        Due bambini litigano e gareggiano a chi racconta la balla più grossa.... "Io ho l'astronave del capitano kirk in casa mia" , impossibile, replica l'altro, a casa tua ci sono stato e non l'ho vista... ahh.... allora.... allora ce l'ho sulla luna !"

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88272
          • 2,235
          • 2,961
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Non mi dire che non hai capito il paradosso, chi è il bambino (chiesa) e chi è il bambino (scienza)?

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
            il Tedesco sta giocando duro, sa di creare un netto divario da credenti e non , stavolta tra cattolici veri ( quelli disposti ad accettare le direttive della chiesa) e non.

Sì, sta creando un gruppo di duri e puri.
            Ma non c'era già l'Opus Dei per quello?
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• richard
              scientific mode
              • May 2006
              • 19924
              • 381
              • 414
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Non mi dire che non hai capito il paradosso, chi è il bambino (chiesa) e chi è il bambino (scienza)?
              Veramente il mio discorso voleva andare un po' oltre l'ambito "chiesa" (e la tua spiegazione/replica al mio pensiero mi è sembrata, più che altro, un vaniloquio).
              Seriamente, spero che in generale si sia colto quello che intendevo dire.

Comunque penso che tu abbia (per quello che ho letto nei tuoi post) una visione piuttosto riduttiva/ridotta sia della Scienza (e quindi del pensiero scientifico) che del concetto (almeno storico) di Fede (che per te, già si è capito, non vuol dir nulla).

Mi farebbe piacere comprendere, però, il perché del tuo atteggiamento così drastico e radicale (che, per quanto se ne possa dire, nelle sue inamovibili certezze, sembra paradossalmente avere moltissimo in comune con un atteggiamento di "fede cieca") quando si toccano questi argomenti.
              (Qui cadiamo però nel tuo ambito di studi e non nel mio. )
              Last edited by richard; 03-04-2007, 20:58:04.

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Veramente il mio discorso voleva andare un po' oltre l'ambito "chiesa" (e la tua spiegazione/replica al mio pensiero mi è sembrata, più che altro, un vaniloquio).
                Seriamente, spero che in generale si sia colto quello che intendevo dire.

Comunque penso che tu abbia (per quello che ho letto nei tuoi post) una visione piuttosto riduttiva/ridotta sia della Scienza (e quindi del pensiero scientifico) che del concetto (almeno storico) di Fede (che per te, già si è capito, non vuol dir nulla).

Mi farebbe piacere comprendere, però, il perché del tuo atteggiamento così drastico e radicale (che, per quanto se ne possa dire, nelle sue inamovibili certezze, sembra paradossalmente avere moltissimo in comune con un atteggiamento di "fede cieca") quando si toccano questi argomenti.
                (Qui cadiamo però nel tuo ambito di studi e non nel mio. )
                Condivido pienamente

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

x i "saputi" un consiglio : leggete George Berkeley un vescovone irlandese che ha distrutto la materia

Dopo aver letto il vescovone passate a leggere uno scozzese ancora più impertinente : David Hume che ha distrutto lo spirito e non contento ha demolito pure la scienza
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• richard
                    scientific mode
                    • May 2006
                    • 19924
                    • 381
                    • 414
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                    passate a leggere uno scozzese ancora più impertinente : David Hume che ha distrutto lo spirito e non contento ha demolito pure la scienza
                    Ringraziamo allora Hume che, demolendo la scienza, ci ha consentito di demolire tutti insieme, a centinaia di km l'uno dall'altro picchiettando sui tasti di un pc, anche il pensiero.

Visto che siamo in vena di aforismi:

La Ragione non esclude, ma include (e/o comprende).
                    Last edited by richard; 04-04-2007, 00:29:19.

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Noto che il discorso verte sui massimi sistemi ormai, il che, lo dico en passant, rende ciascuno inattaccabile nelle proprie certezze dogmatiche.
                      Sarebbe, forse, opportuno tornare al tema di partenza, sul quale è decisamente più arduo appellarsi a leggi universali e nel quale, invece, appare chiara la ratio dei comportamenti delle istituzioni, stato e chiesa, in questione.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

Ringraziamo allora Hume che, demolendo la scienza, ci ha consentito di demolire tutti insieme, a centinaia di km l'uno dall'altro picchiettando sui tasti di un pc, anche il pensiero.

Visto che siamo in vena di aforismi:

La Ragione non esclude, ma include (e/o comprende).
                        Hume demolisce proprio il pensiero da lui definito :

"Una piccola agitazione del cervello"

Io da eracliteo ti dirò :

"Il lampo governa ogni cosa"
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• temete
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2005
                          • 5491
                          • 415
                          • 444
                          • Treviso
                          • Send PM

Mio Dio! Mio Dio!
                          Adesso la Cei invita a partecipare a manifestazioni e parate....ma mi raccomando...solo a preti e pretini....I VESCOVI invece si limiteranno a fare il tifo dal Palazzo....

Il testamento bilogico? NO GRAZIE! sia mai che poi si arrivi a legalizzare l'eutanasia!
                          Mbe' allora in Italia non si deve legiferare su nulla stante la possibilità di riflessi disciplinatori sgraditi....

Se è questo il nuovo atteggiamento della Cei suggerisco ai suoi componenti un viaggio in Iran dove apprezzerebbe la situazione.....
                          Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• Frattaz
                            鏡花 水月
                            • Nov 2006
                            • 6552
                            • 237
                            • 320
                            • Milano
                            • Send PM

Suggerisco un occhiatina anche all ultimo libro di odifreddi sull europa non cristiana. Lo sto leggendo...interessante.

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                              Suggerisco un occhiatina anche all ultimo libro di odifreddi sull europa non cristiana. Lo sto leggendo...interessante.
                              qual'è il titolo?

Commenta

• Frattaz
                                鏡花 水月
                                • Nov 2006
                                • 6552
                                • 237
                                • 320
                                • Milano
                                • Send PM

Perchè non possiamo essere cristiani

Commenta