Buongiorno a tutti sono nuovo del forum....volevo chiedere un informazione a voi sicuramente più esperti di me...sono un ragazzo di 23 anni e sto da tempo cercando una disciplina che veramente mi insegni a difendermi..nel senso non sono interessato allo stile o alla bellezza o altro, ma vorrei semplicemente una disciplina pratica e concreta che mi permetta di stare tranquillo e di imparare a muovermi e a difendermi sopratutto..ho cercato molto su internet e di informazioni ce ne sono a migliaia come di discipline da thai box a street combat a krav maga ecc ecc.. ogni volta purtroppo che chiedo ad istruttori o maestri come logico mi consigliano tutti la loro disciplina..quindi vorrei chiedere a voi quale disciplina delle migliaia esistenti potrei cominciare a frequentare che mi permetta di imparare veramente a difendermi diciamo in quasi tutte le situazioni?? ringrazio in anticipo per ogni risposta..
aiuto scelta disciplina di difesa
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Devi scegliere una palestra dove insegnino 1)Ad affrontare tutti i tipi di combattiemnto (corta e lunga distanza, con e senza armi) 2) dove le tecniche vengono provate a pieno contatto e con avversari non collaborativi 3) si insegni a prevenire le varie situazioni di rischio 4) non si perda tempo con forme od altre cose tradizionali 5) non ti promettano di imparare in poche lezioni.
Se poi ci dici di dove sei magari ti segnaliamo una palestra che possa fare al caso tuo.
-
-
allora, inizio io che NON sono un esperto
intanto cosa vuol dire, difendersi in quasi tutte le situazioni? hai veramente bisogno di difenderti da un così vasto spettro di attacchi?
comunque
secondo me quello che cerchi tu non esiste, se non nei film o nei fumetti.
Per esser realisti e concreti, il consiglio, solito in questi casi, è quello di praticare una disciplina a "contatto pieno" ( pugilato, thai, kick, o se cè qualcosa di buono dalle tue parti, MMA, che adesso vanno tanto di moda), che in primis ti faranno acquisire fiducia e coraggio in te stesso, al di là del risultato agonistico ottenuto.
Commenta
-
-
beh quello che intendo è quello che hai detto tu acquisire sicurezza in me stesso io fisicamente sono 1.70 per 60 kg circa però appunto vorrei imparare e praticare una disciplina concreta e pratica che mi faccia stare piu tranquillo che mi insegni comunque a difendermi poi capisco che la disciplina perfetta non esiste però ti faccio un esempio ho fatto un anno di karate e sinceramente stilisticamente è stato bello ma nella pratica non so comunque difendermi....questo intendo non e facile da spiegare immagino scusate...
---------- Post added at 19:44:47 ---------- Previous post was at 19:44:09 ----------
per rispondere a shian io sono di roma sud..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bikerboy Visualizza Messaggiobeh quello che intendo è quello che hai detto tu acquisire sicurezza in me stesso io fisicamente sono 1.70 per 60 kg circa però appunto vorrei imparare e praticare una disciplina concreta e pratica che mi faccia stare piu tranquillo che mi insegni comunque a difendermi poi capisco che la disciplina perfetta non esiste però ti faccio un esempio ho fatto un anno di karate e sinceramente stilisticamente è stato bello ma nella pratica non so comunque difendermi....questo intendo non e facile da spiegare immagino scusate...
---------- Post added at 19:44:47 ---------- Previous post was at 19:44:09 ----------
detto cio' la piu' letale e immediata secondo me è la Boxe... poi gli altri sono tutti sport, thai, kick, mma boxe... quindi in strada posso servire come no...
krav maga è valido perche' insegna propio solo questi casi, ovvero senza regole, pochi ricordano che l'mma... per quanto combattimento totale, ha delle regole, e non poche fralaltro! sopratutto se non si è di classe A, o PRO.
altra cosa.. che difficilemente fuori dal contesto sportivo potrai fare prese o lottare a terra, perche' appunto non ci sono regole! vale tutto come morsi, coltellate e calci nei Gioielli!!!
morale: se pensi di voler fare uno sport, scegli tra questi di combattimento, se pensi di difenderti e stare piu' tranquilli... bè... o krav maga... o un Pitbull, o una pistola.... o un bodyguard..
e cmq non sarai mai al sicuro se ci pensi!Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vezz1986 Visualizza Messaggiokrav maga è valido perche' insegna propio solo questi casi, ovvero senza regole, pochi ricordano che l'mma... per quanto combattimento totale, ha delle regole, e non poche fralaltro! sopratutto se non si è di classe A, o PRO.
altra cosa.. che difficilemente fuori dal contesto sportivo potrai fare prese o lottare a terra, perche' appunto non ci sono regole! vale tutto come morsi, coltellate e calci nei Gioielli!!!
morale: se pensi di voler fare uno sport, scegli tra questi di combattimento, se pensi di difenderti e stare piu' tranquilli... bè... o krav maga... o un Pitbull, o una pistola.... o un bodyguard..
e cmq non sarai mai al sicuro se ci pensi!The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bikerboy Visualizza Messaggiobeh quello che intendo è quello che hai detto tu acquisire sicurezza in me stesso io fisicamente sono 1.70 per 60 kg circa però appunto vorrei imparare e praticare una disciplina concreta e pratica che mi faccia stare piu tranquillo che mi insegni comunque a difendermi poi capisco che la disciplina perfetta non esiste però ti faccio un esempio ho fatto un anno di karate e sinceramente stilisticamente è stato bello ma nella pratica non so comunque difendermi....questo intendo non e facile da spiegare immagino scusate...
Commenta
-
-
ottimo questa palestra e molto vicina alla zona dove abito...quindi tu mi consiglieresti di non inziare con mma o simili...secondo il tuo parere se vado alla palestra possono consigliarmi loro? io ho paura che andando a parlare con un maestro fa come l oste che gli si chiede se il vino è buono non so se mi sono spiegato...
Commenta
-
-
Devi fare uno sport da combattimento dove gli sparring sono reali e il Maestro serio e preparato! "Tutto qua"...
---------- Post added at 21:05:34 ---------- Previous post was at 21:02:16 ----------
2° cosa: se vuoi sentirti più "sicuro" per strada nell'eventualità dovessi difenderti da qualche "maleintenzionato" cerca anche di irrobustirti con un un pò di pesi, sei molto leggero...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza MessaggioPochi ricordano che nelle prime edizioni dell'UFC le regole erano assenti (come i guantini) eppure un militare maestro di survival krav maga è stato ridicolizzato da un liberista americano, proiettato e finito in ground and pound. Le prese e la difesa da esse sono fondamentali anche in un contesto "reale" in quanto se un lottatore o un judoka ti proietta sulla testa difficilmente la racconterai e in ogni modo sarà molto meno probabile finire passivamente a terra. Le discipline che si basano sullo sparring a contatto pieno come il pugilato, la lotta, la thai ecc a mio parere valgono molto di più che fantomatici sistemi che si illudono di riprodurre una situazione reale in una tranquilla palestra visto che in certe situazioni è molto più utile controllare le proprie emozioni che saper tirare la tecnica x o y. Ma solo in quel momento saprai se sei in grado di farlo, Tanto vale misurarsi a contatto pieno e con il minor numero di protezioni nelle discipline di cui sopra (aggiungo anche MMA, Grappling e bjj ovviamente) contro avversari preparati fisicamente ed abituati a combattere.
concordo sinceramente che sul kravmaga o sei molto esperto o non serve. Per le prese e la lotta, puo' servire come dici tu le proiezioni ma ti voglio vedere a fare una leva articolare o altro di complesso, nella vita reale! hai poche possibilita', sopratutto se sei 1 contro 2 o 3... in una rissa un mio conoscente che fa mma da diversi anni non ha girato tanto intorno alla cosa, ha fatto le cose facili e semplici, takedown e ground e pound!
fine...
quindi rimando della mia e concordo cmq ke l'mma... deve essere ben insegnato e non è facile!Last edited by vezz1986; 29-07-2012, 22:40:44.Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba
Commenta
-
-
Non sto dicendo che i primi ufc erano la strada ma erano il confronto più vicino ad uno scenario da strada a mani nude senza armi. Coleman sconfisse nettamente con proiezione e groun and pound un militare dei corpi speciali israeliani maestro di survival krav maga non un principiante. La situazione reale è troppo imprevedibile per essere simulata in un ambiente controllato come la palestra o comunque con compagni di allenamento che conosci.
Per questo condivido l‘opinione di catigamatti . Discipline di base che non a caso sono i pilastri del cross training di MMA e non solo.The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza MessaggioNon sto dicendo che i primi ufc erano la strada ma erano il confronto più vicino ad uno scenario da strada a mani nude senza armi. Coleman sconfisse nettamente con proiezione e groun and pound un militare dei corpi speciali israeliani maestro di survival krav maga non un principiante. La situazione reale è troppo imprevedibile per essere simulata in un ambiente controllato come la palestra o comunque con compagni di allenamento che conosci.
Per questo condivido l‘opinione di catigamatti . Discipline di base che non a caso sono i pilastri del cross training di MMA e non solo.
e che abbiamo una ottima tradizione in italia (meno possibilità di incappare in venditori di fumo)
e non ultimo non creano terrorismo psicologico vai in palestra ti alleni combatti e diventi consapovole col tempo delle tue capacità acquisti sicurezza giorno per giorni senza nessuno che te la imponesigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bikerboy Visualizza MessaggioBuongiorno a tutti sono nuovo del forum....volevo chiedere un informazione a voi sicuramente più esperti di me...sono un ragazzo di 23 anni e sto da tempo cercando una disciplina che veramente mi insegni a difendermi..nel senso non sono interessato allo stile o alla bellezza o altro, ma vorrei semplicemente una disciplina pratica e concreta che mi permetta di stare tranquillo e di imparare a muovermi e a difendermi sopratutto..ho cercato molto su internet e di informazioni ce ne sono a migliaia come di discipline da thai box a street combat a krav maga ecc ecc.. ogni volta purtroppo che chiedo ad istruttori o maestri come logico mi consigliano tutti la loro disciplina..quindi vorrei chiedere a voi quale disciplina delle migliaia esistenti potrei cominciare a frequentare che mi permetta di imparare veramente a difendermi diciamo in quasi tutte le situazioni?? ringrazio in anticipo per ogni risposta..Last edited by RayKey; 30-07-2012, 03:14:51.
Commenta