Chiarimento vit D3

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ma che senso ha lasciarla accumulare con una megadose e poi ''liberarla'' pian piano dai tessuti d'accumulo?
    Sarebe come dire di mangiare una megaabbuffata una volta alla settimana perchè tanto poi c'è il tessuto adiposo, il glicogeno e quello muscolare come substrato per il glucosio...mah...

Commenta

• Getro
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2013
      • 97
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
      Ma che senso ha lasciarla accumulare con una megadose e poi ''liberarla'' pian piano dai tessuti d'accumulo?
      Sarebe come dire di mangiare una megaabbuffata una volta alla settimana perchè tanto poi c'è il tessuto adiposo, il glicogeno e quello muscolare come substrato per il glucosio...mah...
      io direi che ha senso perchè si accumula d estate con il sole e si usa in inverno ed è sempre successo così da quando esiste l uomo, poi è anche in parte vero che non si sta molto al solo come in passato ma il rifornimento avviene in estate e l' organismo si è evoluto in questo modo.

---------- Post added at 10:28:41 ---------- Previous post was at 10:24:52 ----------

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Anche questo non è vero, è solo che il tuo corpo, esattamente i reni devono trasformarla (idrossilarla, visto che si parla di biochimica) in D3. Certo sarebbe interessante capire come mai è un ex professore ordinario, penso che sia l'unico caso in Italia, possa rinunciare a tale carica, potresti fare il cognome vorrei controllare direttamente Per quanto riguarda le lauree ne ho tre e sto prendendo la quarta, ma non è facendo il gioco a "chi ce l'ha più lungo" che si risolve la questione. Come ti ho dato delle spiegazioni semplici e comprensibili a tutti, magari sarebbe il caso che te le desse anche lui. La circolare ministeriale si riferisce ai vecchi schemi che riferivano l'utilità della D3 per la sola omeostasi del calcio, infatti il dosaggio plasmatico non viene consigliato, e spesso, quando chiedo ai miei pazienti di farsela prescrivere, mi arriva la telefonata con "ma come mai ad un giovane peraltro maschio"?
      il professore ha un cancro e non vedo perchè dovrei chiedergli se questo ha influito nella sua decisione di lasciare l' insegnamento e fare altro, così come mettere il suo nome in giro, era uno spunto.

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Getro Visualizza Messaggio
        io direi che ha senso perchè si accumula d estate con il sole e si usa in inverno ed è sempre successo così da quando esiste l uomo, poi è anche in parte vero che non si sta molto al solo come in passato ma il rifornimento avviene in estate e l' organismo si è evoluto in questo modo.

---------- Post added at 10:28:41 ---------- Previous post was at 10:24:52 ----------

il professore ha un cancro e non vedo perchè dovrei chiedergli se questo ha influito nella sua decisione di lasciare l' insegnamento e fare altro, così come mettere il suo nome in giro, era uno spunto.
        Ma cosa vuol dire...ma che senso ha 'sta frase...
        L'uomo è anche sempre morto a 40 anni fino a duecento anni fa...eh ma è sempre successo così per milioni di anni...

Non è la prima volta che spari caga*e qui in sezione integrazione (anzi, lo fai sempre), spero vivamente che gli altri utenti capiscano chi ne sa (Bros e gli altri) e chi no.

Poi gli assoluti ''è sempre stato cos', si sa, etc'' sono da evitare, specialmente per quanto riguarda la biologia umana.

Commenta

• Getro
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 97
          • 5
          • 0
          • Send PM

cA questi dosaggi nessuno, a livello plasmatico c'è l'ovvio aumento di calcio, per tossicità acuta invece, nausea, stanchezza, apatia, l'upper limit era fissato a 20000UI, ma probabilmente può essere elevato anche la doppio, poi per la serie "don't do it at home", uno dei maggiori studiosi della vitD si è sparato 2000000UI (si non ho scritto male!!!!) al giorno per una settimana senza ravvisare gravi problemi, comunque anche le 5000UI non dorebbero dare problemi, anzi!

Non sono laureato in biochimica perché questa laurea non esiste! Sono laureato in Ingegneria Biochimica, Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze della Nutrizione Umana.
          si intendevo ingegneria biochimica, l ha fatta anche mia sorella. io non ho le competenze per giudicare chiaramente, ma nel dubbio non me ne volere se reputo il consiglio di un medico più autorevole del tuo, anche se il tuo ambito è affine.

---------- Post added at 10:41:00 ---------- Previous post was at 10:35:22 ----------

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          Ma cosa vuol dire...ma che senso ha 'sta frase...
          L'uomo è anche sempre morto a 40 anni fino a duecento anni fa...eh ma è sempre successo così per milioni di anni...

Non è la prima volta che spari caga*e qui in sezione integrazione (anzi, lo fai sempre), spero vivamente che gli altri utenti capiscano chi ne sa (Bros e gli altri) e chi no.

Poi gli assoluti ''è sempre stato cos', si sa, etc'' sono da evitare, specialmente per quanto riguarda la biologia umana.
          confondi le pere con le mele. l allungamento della vita media e la diminuita mortalità non ha niente a che vedere con ciò che dici. prima mischi glicogeno con vitd3 che sono due cose ben differenti (confondi pere con mele) dicendo che se non va bene per uno allora deve essere così per l' altro, forse non sono io che sparo cagate, perdonami.

Ho semplicemente detto che il mio dottore ha insistito nel dire che l integrazione in megadosi è preferibile perchè la succitata vitamina ha dei propri meccanismi di accumolo ed il nostro corpo si è "evoluto" per sfruttare tali meccanismi (quali e come non lo so perchè non sono un medico), non ti va bene se qualcuno dice qualcosa diverso da quello che perori te?.
          Last edited by Getro; 26-09-2013, 13:44:52.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Di questo mi dispiace, ma la sua decisione mi lascia ugualmente perplesso, cosa insegnava?

si intendevo ingegneria biochimica, l ha fatta anche mia sorella. io non ho le competenze per giudicare chiaramente, ma nel dubbio non me ne volere se reputo il consiglio di un medico più autorevole del tuo, anche se il tuo ambito è affine.

---------- Post added at 10:41:00 ---------- Previous post was at 10:35:22 ----------

confondi le pere con le mele. l allungamento della vita media e la diminuita mortalità non ha niente a che vedere con ciò che dici. prima mischi glicogeno con vitd3 che sono due cose ben differenti (confondi pere con mele) dicendo che se non va bene per uno allora deve essere così per l' altro, forse non sono io che sparo cagate, perdonami.

Ho semplicemente detto che il mio dottore ha insistito nel dire che l integrazione in megadosi è preferibile perchè la succitata vitamina ha dei propri meccanismi di accumolo ed il nostro corpo si è "evoluto" per sfruttare tali meccanismi (quali e come non lo so perchè non sono un medico), non ti va bene se qualcuno dice qualcosa diverso da quello che perori te?.
            No figurati puoi fare quello che vuoi anche affidarti a Men's Health non te ne vorrei in ogni caso, scrivo qui perché credo in quello che faccio, e lo faccio in maniera gratuita, metto a disposizione degli altri le mie conoscenze, poi se gli altri vogliono recepirle o no fatti loro. Il nostro corpo evidentemente non si è evoluto in questo senso, infatti facendo i dosaggi plasmatici d'inverno la vitamina D3 risulta bassa, c'è da dire che in passato stavamo molto di più all'aperto (quindi anche d'inverno c'era un'esposizione al sole) e tendenzialmente preferivamo i climi soleggiati, non a caso ci siamo evoluti in Africa non in Groenlandia Se poi vogliamo andare ancora di più nel particolare c'è da dire che i raggi solari nel nostro parallelo arrivano con un angolo ottimale per 2-3 mesi all'anno, ancora la zona periequatoriale è quella più adatta alla vita umana, se la condizionassimo un po' di meno Quindi in passato non c'era bisogno di accumularla perché la produzione era pressoché costante......
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Getro
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2013
              • 97
              • 5
              • 0
              • Send PM

Di questo mi dispiace, ma la sua decisione mi lascia ugualmente perplesso, cosa insegnava?

No figurati puoi fare quello che vuoi anche affidarti a Men's Health non te ne vorrei in ogni caso, scrivo qui perché credo in quello che faccio, e lo faccio in maniera gratuita, metto a disposizione degli altri le mie conoscenze, poi se gli altri vogliono recepirle o no fatti loro. Il nostro corpo evidentemente non si è evoluto in questo senso, infatti facendo i dosaggi plasmatici d'inverno la vitamina D3 risulta bassa, c'è da dire che in passato stavamo molto di più all'aperto (quindi anche d'inverno c'era un'esposizione al sole) e tendenzialmente preferivamo i climi soleggiati, non a caso ci siamo evoluti in Africa non in Groenlandia Se poi vogliamo andare ancora di più nel particolare c'è da dire che i raggi solari nel nostro parallelo arrivano con un angolo ottimale per 2-3 mesi all'anno, ancora la zona periequatoriale è quella più adatta alla vita umana, se la condizionassimo un po' di meno Quindi in passato non c'era bisogno di accumularla perché la produzione era pressoché costante......
              reumatologia ?!? sempre se esiste come disciplina universitaria, magari in ambito non chirurgico, come vedi non sono ferrato sull' ambito medico.

Per il discorso della vitd ho sempre integrato giornalmente perchè sui blog americani davano questo tipo di indicazioni, anche sugli integratori americani che usavo c era consigliato 1cp al giorno preferibilmente con cibo, integravo 5.000ui in inverno quindi nemmeno tanto poca poi lui mi disse che non andava bene per i motivi sopracitati e son passato 1volta a settimana addirittura 1 volta un mese, mi disse che esistevano delle fiale da 600.000ui da prendere 1 o 2 volte l' anno in caso di grossi deficit, addirittura. il mio dubbio rimane tale perchè pur capendo la ragionevolezza di quello che dici non ho le competenze per discernere. come quando un cliente si aspetta un certo risultato dal mio studio e valuta solo in base a ciò che otteniamo e non è facile fargli capire che a volte è impossibile vincere cause palesemente perse in partenza e già strappare condizioni favorevoli è un risultato eccezionale.

dimenticavo di dire che un esperto tricologo italiano ha avanzato l ipotesi che l' effluvio autunnale sia derivato da un forte sbalzo di vitd3

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

reumatologia ?!? sempre se esiste come disciplina universitaria, magari in ambito non chirurgico, come vedi non sono ferrato sull' ambito medico.

Per il discorso della vitd ho sempre integrato giornalmente perchè sui blog americani davano questo tipo di indicazioni, anche sugli integratori americani che usavo c era consigliato 1cp al giorno preferibilmente con cibo, integravo 5.000ui in inverno quindi nemmeno tanto poca poi lui mi disse che non andava bene per i motivi sopracitati e son passato 1volta a settimana addirittura 1 volta un mese, mi disse che esistevano delle fiale da 600.000ui da prendere 1 o 2 volte l' anno in caso di grossi deficit, addirittura. il mio dubbio rimane tale perchè pur capendo la ragionevolezza di quello che dici non ho le competenze per discernere. come quando un cliente si aspetta un certo risultato dal mio studio e valuta solo in base a ciò che otteniamo e non è facile fargli capire che a volte è impossibile vincere cause palesemente perse in partenza e già strappare condizioni favorevoli è un risultato eccezionale.

dimenticavo di dire che un esperto tricologo italiano ha avanzato l ipotesi che l' effluvio autunnale sia derivato da un forte sbalzo di vitd3
                Si ovviamente nell'ambito del corso di laurea di medicina si insegna anche reumatologia......su blog e forum purtroppo o per fortuna può scrivere chiunque......io ti ho spiegato le mie ragioni poi sta a te. L'effluvio è dovuto semmai ad un aumento di testosterone, che va a DHT, ed è supportato dalla D3.
                Last edited by brosgym; 26-09-2013, 14:49:10.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ugox@
                  The Tower
                  • Nov 2007
                  • 7457
                  • 1,269
                  • 2,135
                  • Alessandria
                  • Send PM

domandona da ignorante in materia...sto basso in grassi, circa 20-30 gr al giorno, se la si prende in un pasto dove sono assenti del tutto viene assorbita solamente un pò meno, o è del tutto inefficace..?
                  Il mio diario...!

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                    domandona da ignorante in materia...sto basso in grassi, circa 20-30 gr al giorno, se la si prende in un pasto dove sono assenti del tutto viene assorbita solamente un pò meno, o è del tutto inefficace..?
                    Ot: addio scottona?!??! Magari un po' di meno ma la assorbi, è preferibile non obbligatorio......
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• ugox@
                      The Tower
                      • Nov 2007
                      • 7457
                      • 1,269
                      • 2,135
                      • Alessandria
                      • Send PM

Ot: addio scottona?!??! Magari un po' di meno ma la assorbi, è preferibile non obbligatorio......
                      no no l'info sulla scottona non era per stasera, quella me la sparo il sabato...oggi pollo e merluzzo

thanks per l'informazione
                      Il mio diario...!

Commenta

• Getro
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2013
                        • 97
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Si ovviamente nell'ambito del corso di laurea di medicina si insegna anche reumatologia......su blog e forum purtroppo o per fortuna può scrivere chiunque......io ti ho spiegato le mie ragioni poi sta a te. L'effluvio è dovuto semmai ad un aumento di testosterone, che va a DHT, ed è supportato dalla D3.
                        Il dht non genera effluvio che io sappia al massimo in soggetti con elevata predisposizione genetica (dei follicoli) può portare ad alopecia androgenetica, il ruolo della vitamina d3 era un ipotesi ardita legata ad un suo effettostimlatore ma non ricordo proprio e non so dove trovare l' articolo sembra sparito.

---------- Post added 27-09-2013 at 08:50:33 ---------- Previous post was 26-09-2013 at 14:21:54 ----------

dopo un anno di integrazione, più il sole di quest estate che ho preso in abbondanza il valore della vitD è pasato da 98 a 95 pur avendo integrato almeno almeno 1.400.000ui di vitD3, evidentemente per posizionarsi su range ottimali ne serve molta di più. il range ottimale è compreso fra 75 e 250 quindi sarei nella parte bassa.

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Controlla la qualità.......e che dice il tuo medico?
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

• Getro
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2013
                            • 97
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

Mi sa che c hai preso, forse l' integratore ha perso le sue qualità nella spedizione (viene dall' america è di un noto ecommerce americano, il più grosso al mondo) si tratta di colecalciferolo 5.000ui quindi D3. un dottore ha suggerito che non c è da preoccuparsi perchè i valori sono nel range ed ipotizzato nel caso un male assorbimento del principio attivo, eppure lo prendo ai pasti con i grassi, un altro invece un deficit nell idrossilasi confermato dalla creatinemia 1.31 da indagare con esame specifici urine e nuovo spettro completo sangue fra un paio di mesi, il terzo che è il più preparato devo sentirlo è mio zio ed è malato non voglio rompergli le balle. il 4 non sa eppure è un ottimo chirurgo, attenderò
                            Last edited by Getro; 27-09-2013, 16:29:23.

Commenta

• -Jack-
                              Whatever happens, happens
                              • Sep 2012
                              • 11005
                              • 338
                              • 128
                              • Send PM

Sei circondato dalla sapienza in persona, beato te
                              jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• xymox
                                THE GUARDIAN
                                • Jun 2009
                                • 16910
                                • 253
                                • 216
                                • New Center Gym (Pr)
                                • Send PM

Evitiamo il flame, che il thread ne è già pieno..
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X