Diario Di Pedro 17

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

beh per cominciare puoi fare questo:

TEST DELLA CUFFIA DEI ROTATORI: il paziente solleva lateralmente il braccio ruotandolo verso l'interno (in modo che il pollice sia rivolto verso il basso) e flettendolo in avanti di 20-30°. Il medico opera una leggera pressione sul braccio spingendolo verso il basso. Se è presente dolore o una perdita di forza importante (rispetto al braccio sano controlaterale) il test è positivo. L'impossibilità di mantenere il braccio immobile sotto i 120° (segno diagnostico chiamato "braccio cadente" o segno di JOBE) si correla ad una lesione completa del tendine.
    Sebbene sia in grado di diagnosticare soltanto una lesione del sovraspinato questo test viene chiamato test della cuffia dei rotatori proprio perché il tendine di questo muscolo è, tra i quattro, quello che si lesiona più frequentemente.
    Ulteriori movimenti contro resistenza limitati e dolorosi possono essere invece sintomi di una lesione che coinvolge altri tendini della cuffia.
    Se è presente dolore o un importante deficit di forza nella rotazione esterna potrebbe trattarsi di una lesione dell'infraspinato (il secondo muscolo che si lesiona più frequentemente) o del piccolo rotondo. Il test in questo caso consiste nel far ruotare esternamente il braccio contro resistenza con il gomito appoggiato sul fianco e flesso a 90°. Utili informazioni possono essere raccolte paragonando la forza delle due braccia, nel caso la sospetta lesione interessi una sola spalla.
    Per diagnosticare una lesione del tendine del muscolo sottoscapolare (il più importante rotatore interno della parte prossimale del braccio) è utile il test "lit off" riportato in figura. Il paziente ruota internamente il braccio leso in modo che il dorso della mano appoggi nella parte bassa della schiena. A questo punto viene chiesto al paziente di allontanare posteriormente la mano mentre il medico esegue una leggera pressione in modo da ostacolare il movimento. Anche in questo caso se si registra un calo sensibile della forza o dolore al movimento si è con tutta probabilità in presenza di una lesione del tendine del muscolo sottoscapolare.
    Il test di conflitto di Neer, che consiste nel sollevare in avanti il braccio di 180° sul piano della scapola (mantenuta ferma dalla mano del medico) in completa rotazione interna, è positivo se il paziente accusa dolore alla spalla nella posizione finale (quando il tendine del sovraspinato urta contro la superficie inferiore dell'acromion).

Commenta

• Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

ora nn ho nessuno in casa ma da un auto-analisi nn ho dolori forti ma cmq sento fastidio eseguendo il 1° test e il test della "mano dietro la schiena"

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

a grandi linee quindi sarebbero sottoscapolare e sovraspinato...

Commenta

• Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          a grandi linee quindi sarebbero sottoscapolare e sovraspinato...
          mah cmq credo + che altro il sovraspinato, nel 2° test credo che la sensazione sia dovuta allo spostamento fatto dietro la schiena, rirpovandolo nn ho cali di forza o dolore mentre nel 1° sento proprio iil fastidio dove lo sentivo facendo "sforzi"

Commenta

• BALOS
            #cisifaunmazzotantoestop
            • Feb 2008
            • 1000
            • 279
            • 191
            • Bolzano Vicentino
            • Send PM

Prima di tutto: ARI-CIAO

Anche io ho avuto il tuo stesso problema alla spalla sx 2 o 3 mesi fa': un po' influisce anche il modo in cui dormi (braccio sotto il cuscino).
            Io sono andato di autoanamnesi: sentivo sollievo riportando la spalla + indietro e in alto.
            Quindi ho iniziato a svolgere in ogni wo esercizi x sistemare la postura: strectching, alzate a L lente e controllatissime, srugh tanti e spesso.
            Poi mi sono sforzato di dormire conil braccio aderente al corpo.
            Ha funzionato, ma non mi sento di dirti che anche tu devi fare così
            Twitter
            Blog
            Diario
            Instagram

Commenta

• Pedro17
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 7463
              • 504
              • 810
              • Parma
              • Send PM

Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio

Anche io ho avuto il tuo stesso problema alla spalla sx 2 o 3 mesi fa': un po' influisce anche il modo in cui dormi (braccio sotto il cuscino).
              Io sono andato di autoanamnesi: sentivo sollievo riportando la spalla + indietro e in alto.
              Quindi ho iniziato a svolgere in ogni wo esercizi x sistemare la postura: strectching, alzate a L lente e controllatissime, srugh tanti e spesso.
              ciao zio

sul dormire penso proprio che possa avere influito, spesso infatti mi sono svegliato con indolenzimenti sempre alla spalla sinistra e ho sempre dormito con le braccia sotto il cuscino, già stanotte l'ho tenuto vicino al corpo e infatti stamattina zero indolenzimenti/fastidi
              nelle alzate a L sento leggero fastidio nella parte superiore del movimento (quando si ariva sulla verticale), negli altri esercizi basta 1 movimento scomposto con il manubrio che sento fastidio

Commenta

• andrew_87
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2007
                • 194
                • 80
                • 89
                • Send PM

bentornato pedrozzo!

anche io ho avuto lo stesso problema e ho fatto le stesse cose che ha detto balos... il più delle volte si tratta di sovraspinato che è quello che in genere da più problemi...

Commenta

• Gandhi
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 6107
                  • 697
                  • 667
                  • Bimmer Lover
                  • Send PM

Ciao Pedro, sembra che hai un problema al sovraspinato, simile al mio.

Quando intraruoti l'omero senti fastidio ?

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                    Ciao Pedro, sembra che hai un problema al sovraspinato, simile al mio.

Quando intraruoti l'omero senti fastidio ?
                    nn so cosa vuol dire infraruotare, intendi girandolo verso l'interno? se è così no

Commenta

• BALOS
                      #cisifaunmazzotantoestop
                      • Feb 2008
                      • 1000
                      • 279
                      • 191
                      • Bolzano Vicentino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                      ciao zio

sul dormire penso proprio che possa avere influito, spesso infatti mi sono svegliato con indolenzimenti sempre alla spalla sinistra e ho sempre dormito con le braccia sotto il cuscino, già stanotte l'ho tenuto vicino al corpo e infatti stamattina zero indolenzimenti/fastidi
                      nelle alzate a L sento leggero fastidio nella parte superiore del movimento (quando si ariva sulla verticale), negli altri esercizi basta 1 movimento scomposto con il manubrio che sento fastidio
                      Usa i cavi non il manubrio, il movimento DEVE essere fluido, senza strappetti e lento
                      Per un po' usa le macchine e lascia stare gli es a peso libero
                      Twitter
                      Blog
                      Diario
                      Instagram

Commenta

• massy88
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 409
                        • 250
                        • 680
                        • Send PM

Ciao Marco, approfitto della tua presenza per farti un saluto...è l'unica cosa che posso fare dato che di spalle proprio non men ne intendo...
                        Spero ti rimetterai in fretta!

Commenta

• Pedro17
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 7463
                          • 504
                          • 810
                          • Parma
                          • Send PM

Usa i cavi non il manubrio, il movimento DEVE essere fluido, senza strappetti e lento
                          Per un po' usa le macchine e lascia stare gli es a peso libero
                          purtroppo ho solo i cavi bassi in pale, prima avevo quelli regolabili vanno bene lo stesso?
                          domani ho l'ultima seduta di squat, almeno quello vado a farlo direi
                          x il resto pensavo di stare fermo e applicarci sopra la stesa pomata che aveva messo mio papà quando si era infiammato il tendine del gomito..oppure nn saprei..

Commenta

• Gandhi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 6107
                            • 697
                            • 667
                            • Bimmer Lover
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                            nn so cosa vuol dire infraruotare, intendi girandolo verso l'interno? se è così no

Per farti capire, l'omero si intraruota quando fai le alzate laterali con i pollici rivolti verso il basso nella fase di salita

Commenta

• Pedro17
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 7463
                              • 504
                              • 810
                              • Parma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                              Per farti capire, l'omero si intraruota quando fai le alzate laterali con i pollici rivolti verso il basso nella fase di salita
                              no niente dolore

Commenta

• nomoretrouble
                                Crazy..... taaaazzzz!
                                • Dec 2006
                                • 10597
                                • 685
                                • 863
                                • Heliopolis sopra l'albero sacro
                                • Send PM

sogno o sei tornato cuggi?

Commenta