Appunti di viaggio, tips & tricks

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dij
    Improve yourself
    • Feb 2007
    • 9426
    • 580
    • 1,036
    • Milano
    • Send PM

thx.
    io li alleno con le tirate al mento presa snatch (cioè larghezza spalle). trap e rear delt.
    e anke col rematore bilancere.

Commenta

• superdrol
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 3129
      • 177
      • 211
      • Muscle Beach
      • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
      thx.
      io li alleno con le tirate al mento presa snatch (cioè larghezza spalle). trap e rear delt.
      Si vero, con le tirate al mento sento pero' quasi tutto sul trapezio, col rematore ci siamo (anche se col rematore a t lo stimolo di piu), ma diciamo che sono esercizi che lo coinvolgono e vanno benissimo, con quelli che ti ho detto prima invece riesco a isolarlo maggiormente, lavorando quasi esclusivamente col rear delt.

Commenta

• dij
        Improve yourself
        • Feb 2007
        • 9426
        • 580
        • 1,036
        • Milano
        • Send PM

esatto. infatti le tirate le faccio col petto su panca a 60°.

Commenta

• superdrol
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 3129
          • 177
          • 211
          • Muscle Beach
          • Send PM

esatto. infatti le tirate le faccio col petto su panca a 60°.
          Ottimo anche questo, col bilancere ez meglio ancora (anche se credo che gia lo usi)

Commenta

• dij
            Improve yourself
            • Feb 2007
            • 9426
            • 580
            • 1,036
            • Milano
            • Send PM

si. anche x il rematore. ottimo.

Commenta

• stepa
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 675
              • 32
              • 24
              • Send PM

Originariamente Scritto da superdrol Visualizza Messaggio
              Sicuramente varia da soggetto a soggetto.
              Ma la lat frontale rispetto a quella posteriore stimola fasce ben diverse, frontalmente sento quasi tutto il carico sul dorsale (mi inclino parecchio quando la faccio) mentre posteriormente la parte alta del dorsale e molto il deltoide posteriore.
              Per il lento dietro idem, se fatto dietro stimolo parecchio il delt posteriore e il trapezio, mentre se frontale il deltoide laterale (esterno)
              ciao. (ovvio k mi sento 1 tantino in imbarazzo ad intromettermi, ma faccio finta di nulla - tnx per l'attenzione)

il tuo discorso mi ha permesso di formulare una domanda che mi ruota in testa da quando faccio sala pesi (1 anno).
              premessa:
              -sono una donna
              -le macchine hanno carichi tarati sulla potenza maschile, quindi sono sempre o eccessivi o troppo leggeri, e una donna deve trovare una sistema di allenamento piuttosto personale - a meno k non abbia un trainer sufficientemente sensibile e preparato, immagino, visto k donne bb gareggiano - ma credo k scarseggino e a me non è capitato
              -fare sala pesi (2 wo da 1,5 h x week) mi piace molto. faccio ank 2 aero wo x week, e non potrei mai fare l'uno senza l'altro

quello k volevo dire è:
              quando io faccio un esercizio non sento assolutamente 1 muscolo lavorare, o 2 o tre. il discorso sulla lat k facevi invece testimonia di un'autopercezione molto raffinata.
              io lavoro con tutto il corpo. per dire se faccio la lat, il lavoro si scarica anche sugli addominali e anche le cosce vanno in contrazione, oltre naturalmente a braccia e torace. ma le mie autopercezioni non sono più raffinate di così. io sento 'braccia' 'cosce' 'addominali' 'torace'.

com'è che si arriva a sentire 1 muscolo??

insomma, io sento la coordinazione, la fluidità, l'impeccabilità estetica del movimento ma non ho la percezione isolata dei segmenti. come faccio a svilupparla??

1 anno fa ho detto al mio trainer che volevo costruire per prima cosa la schiena. lui mi ha fatto 1 scheda che immagino sia comunque abbastanza equilibrata. cioè in realtà non ne ho idea. devo fidarmi di quanto mi dice, perchè non sono in grado di valutare cosa sta effettivamente lavorando. per me lavora sempre quasi tutto...

mi sento ancora in imbarazzo.
              ma la curiosità di 1 risp è molto maggiore

tnx
              sigpic

Commenta

• superdrol
                Bodyweb Member
                • May 2006
                • 3129
                • 177
                • 211
                • Muscle Beach
                • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio
                ciao. (ovvio k mi sento 1 tantino in imbarazzo ad intromettermi..etc etc
                Ma quale imbarazzo...figurati.

Ehm ehem ci provo...

Allora per il discorso "quando mi alleno difficilmente capisco cosa sto andando a stimolare" direi che e' abbastanza normale, soprattutto tra donne e soprattutto nei primi periodi di allenamento.
                Dico normale perche' mi capita piu volte in sala pesi di spiegare esercizi a ragazze le quali 1 attimo dopo mi chiedono per che muscolo sono!
                Qui dovrebbe aiutarti il tuo trainer, se il movimento e la postura e' corretta devi sentire la fascia muscolare interessata che "lavora,brucia, si indurisce..." Solitamente dopo averle corretto postura ,movimento ed esecuzione sentono il muscolo interessato lavorare.
                Ovvio che quando fai la lat hai quasi tutti i muscoli del corpo contratti, dalle gambe agli avambracci, ma se riesci a sentire il tuo corpo, concentrarti,isolare il movimento della scapola, (certo detto da dietro una tastiera.... non e' molto semplice da far capire...) sentirai sicuramente lavorare maggiormente i dorsali, i del post i bicipiti etc etc.
                Col passare del tempo e appunto conoscendosi meglio si impara anche a "barare" ...
                Tra contrazioni, movimenti,postura e accorgimenti particolari che variano da persona a persona, riuscirai a stimolare maggiormente il muscolo interessato, questa per me e' una cosa fondamentale, ognuno ha la sua esecuzione particolare con cui riesce a stimolare maggiormente i muscoli, alla fine non facciamo altro che leve con le nostre articolazioni e ognuno di noi e' differente...
                Bisogna essere capaci di "ascoltare" il corpo, cosa che si impara col tempo.
                Difficilmente riusciremo ad isolare un gruppo al 100% ma sicuramente si puo andare a stimolarlo direttamente o maggiormente con alcuni esercizi, se ben eseguiti...
                Comunque si impara strada facendo e ti ripeto che noto che per una donna solitamente risulta piu difficile, se poi il trainer non la segue a dovere e' un disastro...

Commenta

• superdrol
                  Bodyweb Member
                  • May 2006
                  • 3129
                  • 177
                  • 211
                  • Muscle Beach
                  • Send PM

Tornando al diario...
                  Oggi giornata di relax, pochi carbo a colazione 20gr di farina d'avena e spuntini di mezza mattina con pane wasa integrale e bresaola; ovviamente no pane pasta e riso ma questo vale per tutta la settimana!
                  Per il resto del giorno ho mangiato carne a volonta pollo manzo salmone tacchino.
                  Ora fiocchi di late con po di miele e goodnight!

Questa settimana sono un po piu basso del solito con i carbo, provo e vediamo che succede, fino a sabato, poi mi ingozzo di zuccheri e carbo e glicerolo a volonta'... gia' non vedo l'ora

Ps post n° 3000
                  ne ho di tempo da perdere

Commenta

• stepa
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 675
                    • 32
                    • 24
                    • Send PM

Ma quale imbarazzo...figurati.

Ehm ehem ci provo...

Allora per il discorso "quando mi alleno difficilmente capisco cosa sto andando a stimolare" direi che e' abbastanza normale, soprattutto tra donne e soprattutto nei primi periodi di allenamento.
                    Dico normale perche' mi capita piu volte in sala pesi di spiegare esercizi a ragazze le quali 1 attimo dopo mi chiedono per che muscolo sono!
                    Qui dovrebbe aiutarti il tuo trainer, se il movimento e la postura e' corretta devi sentire la fascia muscolare interessata che "lavora,brucia, si indurisce..." Solitamente dopo averle corretto postura ,movimento ed esecuzione sentono il muscolo interessato lavorare.
                    Ovvio che quando fai la lat hai quasi tutti i muscoli del corpo contratti, dalle gambe agli avambracci, ma se riesci a sentire il tuo corpo, concentrarti,isolare il movimento della scapola, (certo detto da dietro una tastiera.... non e' molto semplice da far capire...) sentirai sicuramente lavorare maggiormente i dorsali, i del post i bicipiti etc etc.
                    Col passare del tempo e appunto conoscendosi meglio si impara anche a "barare" ...
                    Tra contrazioni, movimenti,postura e accorgimenti particolari che variano da persona a persona, riuscirai a stimolare maggiormente il muscolo interessato, questa per me e' una cosa fondamentale, ognuno ha la sua esecuzione particolare con cui riesce a stimolare maggiormente i muscoli, alla fine non facciamo altro che leve con le nostre articolazioni e ognuno di noi e' differente...
                    Bisogna essere capaci di "ascoltare" il corpo, cosa che si impara col tempo.
                    Difficilmente riusciremo ad isolare un gruppo al 100% ma sicuramente si puo andare a stimolarlo direttamente o maggiormente con alcuni esercizi, se ben eseguiti...
                    Comunque si impara strada facendo e ti ripeto che noto che per una donna solitamente risulta piu difficile, se poi il trainer non la segue a dovere e' un disastro...

ooook. se lo dici tu.
                    e cmnq ci sarebbe poco da ridere o sorridere.
                    e ricorda sempre k la sala pesi è ancora x il mom 1 luogo progettato per il confort maschile only. la femmina si deve adattare.

grazie. anche solo per aver euguagliato la lunghezza del mio con la risp.

la risp è: me la do da me, ma devo ammettere (e ringrazio) k hai contribuito: STUDIATI UN ATLANTE DI ANATOMIA + ESERCIZI
                    sigpic

Commenta

• superdrol
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 3129
                      • 177
                      • 211
                      • Muscle Beach
                      • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio
                      ricorda sempre k la sala pesi è ancora x il mom 1 luogo progettato per il confort maschile only. la femmina si deve adattare, la maggior parte si...
                      Te la sei presa ? Spero di no, io ti ho detto la mia

Commenta

• Gaara
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2007
                        • 1770
                        • 180
                        • 241
                        • Roma
                        • Send PM

thx.
                        dij la presa snatch nn è larghezza spalle....ma piu' ampia.
                        Originariamente Scritto da the tongue
                        anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
                        sigpic

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

va ke drol non ti ha detto niente di male!...forse vi siete fraintesi.

dice solo ke l'uomo bene o male riesce spesso ad arrangiarsi con le schede ede esercizi.

e ke il tuo p.t. dovrebbe essere attento ad insegnarti bene la tecnica dei fondamentali, e l'utilizzo delle macchine in modo da essere abb. preparata x poter camminare con le tue gambe.

poi con l'esperienza acquisita potrai davvero arrivare a sensazioni di isolamento e pompaggio del muscolo molto percettibili.

Commenta

• dij
                            Improve yourself
                            • Feb 2007
                            • 9426
                            • 580
                            • 1,036
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                            dij la presa snatch nn è larghezza spalle....ma piu' ampia.
                            si è vero. io la faccio infatti 20cm +ampia delle spalle.

ma qnd devo descriverla mi viene da dire larghezza spalle.

Commenta

• stepa
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2006
                              • 675
                              • 32
                              • 24
                              • Send PM

va ke drol non ti ha detto niente di male!...forse vi siete fraintesi.

dice solo ke l'uomo bene o male riesce spesso ad arrangiarsi con le schede ede esercizi.

e ke il tuo p.t. dovrebbe essere attento ad insegnarti bene la tecnica dei fondamentali, e l'utilizzo delle macchine in modo da essere abb. preparata x poter camminare con le tue gambe.

poi con l'esperienza acquisita potrai davvero arrivare a sensazioni di isolamento e pompaggio del muscolo molto percettibili.
                              Te la sei presa ? Spero di no, io ti ho detto la mia
                              Nono. visti i feed back nn me la sn presa. Di ke. diciamo suscettibilità preventiva. Di cui mi scuso, per tutte le orecchie a cui dovesse suonare immotivata.
                              Tnx ancora x per l’ospitalità.
                              In realtà vorrei sapere molte + cos di quant so… provare ugualmente a parlarne mi diverte molto e mi innervosisce 1 po’.
                              very appreciated vs attenzione
                              sigpic

Commenta

• superdrol
                                Bodyweb Member
                                • May 2006
                                • 3129
                                • 177
                                • 211
                                • Muscle Beach
                                • Send PM

Di dove sei ?
                                Magari siamo vicini (io prov Mi) e potresti fare un salto in pale da me.

Commenta

Working...
                                X