Appunti di viaggio, tips & tricks

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • superdrol
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 3129
    • 177
    • 211
    • Muscle Beach
    • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio

'lo stimolo per il muscolo' è
    1) trofismo
    2) potenza
    3) rapidità
    4) controllo (come il prezzemolo, nessuno dei precedenti ha senso, senza)

sn i tre parametri di un anaero-wo, acqua calda
    lo stimolo per il muscolo non è solo il pesone, acqua calda
    lo stimolo per il muscolo è formato da 2 vettori :
    A) carico
    B) numero rep
    ci sono altri due fattori da considerare ma sono spurii, cioè dipendono dai primi due:
    C) rest
    D) velocità esecuzione
    tutto acqua calda

se dici che il tuo wo privilegia sempre e comunque A) (pesone) cosa dovrei dedurre? la tua priorità è 1), 2) o 3)??

le mie cognizioni in materia mi xmettono di giocare solo in questo modo e a questo livello.
    rispondi solo se è 1 stimolo per te

(non mi infastidisce l'idea di starmene ancora un bel pò ad ascoltare in silenzio e a maturare in giro x il forum... l'esp in alimentazione ha dato esiti soddisfacenti )

ciao.
    Ammazza come scrivi complicato

Cmq per la pratica e per quel che noto su di me lo stimo a crescere il muscolo se lo becca col pesone e basta, con altri metodi posso diventare piu tonico ma non cresce nulla o pochissimo.
    Al pesone ci si arriva col tempo e la coordinazione dei movimenti che comprende anche il controllo.
    Il pesone e' un modo di dire, non devono necessariamente essere 1000 chili, ma comunque un peso che ci permette di fare max 6-8 ripetizioni con assistenza.
    La potenza e' nulla senza controllo (altrimenti ti fai male e non cresci piu)

Commenta

• superdrol
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 3129
      • 177
      • 211
      • Muscle Beach
      • Send PM

Venerdi Spalle
      (allenamento velocissimo, poco tempo a disposizione finito in 40min)

Lento manubri 4x6@32
      Tirate al mento 4x6@60
      Laterali 4x10@18
      Alzate su panca 45° 4x12@16
      Addome con peso 4x10

Il piano settimanale (basato sui precedenti che han sempre dato buoni risultati) avrebbe previsto un po di cyclette a fine WO, riposo serale e solo pro fino al sabato mattina.
      Qui avrei dovuto iniziare la ricarica con la colazione, spuntini vari, allenamento pomeridiano, e continuo della ricarica fino a notte.
      Ma venerdi sera sono cambiati i programmi, sono rincasato sabato pomeriggio, saltata la ricarica,e notte senza dormire.
      Ho iniziato a mangiare sabato pomeriggio, e' saltato l'allenamento pomeridiano, ho dormito fino alle 20 di sera, ho cenato e sono uscito per la nottata. Meno volume del solito, nel complesso andava bene comunque ma si poteva far di piu...
      Sabato

Domenica

======================================================

Prossima "scarica-ricarica" al 31/12.
      2 settimane a disposizione

Per questa settimana dal 17 al 22 faro' 4 allenamenti.
      Terro' i carbo piu alti,e un po piu' cibo spazzatura (pane bianco, pasta)
      Ho finito pure le pro che stanno arrivando col resto del gruppo.

Oggi gionata senza shaker e finche' non arriva il tutto non posso fare diversamente...
      Vedro' se e come cambia l'allenamento...

Lunedi Petto + bicipite
      Martedi Gambe
      Mercoledi relax
      Giove schiena
      Venerdi Spalle trici
      Sabato saro' di turno in pale tutto il giorno

La prossima sett. dal 23 al 30 devo considerare che lunedi salta il wo perche' andro' a sciare,martedi salta perche' e' Natale devo organizzarmi bene...
      Last edited by superdrol; 18-12-2007, 00:51:10.

Commenta

• fuma-slayer
        Bodyweb Senior
        • Jan 2006
        • 7869
        • 220
        • 84
        • lecco....la patata
        • Send PM

Originariamente Scritto da superdrol Visualizza Messaggio
        Venerdi Spalle
        (allenamento velocissimo, poco tempo a disposizione finito in 40min)

Lento manubri 4x6@32
        Tirate al mento 4x6@60
        Laterali 4x10@18
        Alzate su panca 45° 4x12@16
        Addome con peso 4x10

Il piano settimanale (basato sui precedenti che han sempre dato buoni risultati) avrebbe previsto un po di cyclette a fine WO, riposo serale e solo pro fino al sabato mattina.
        Qui avrei dovuto iniziare la ricarica con la colazione, spuntini vari, allenamento pomeridiano, e continuo della ricarica fino a notte.
        Ma venerdi sera sono cambiati i programmi, sono rincasato sabato pomeriggio, saltata la ricarica,e notte senza dormire.
        Ho iniziato a mangiare sabato pomeriggio, e' saltato l'allenamento pomeridiano, ho dormito fino alle 20 di sera, ho cenato e sono uscito per la nottata. Meno volume del solito, nel complesso andava bene comunque ma si poteva far di piu...

Prossima "scarica-ricarica" al 31/12.
        2 settimane a disposizione

Per questa settimana dal 17 al 22 faro' 4 allenamenti.
        Terro' i carbo piu alti,e un po piu' cibo spazzatura (pane bianco, pasta)
        Ho finito pure le pro che stanno arrivando col resto del gruppo.

Oggi gionata senza shaker e finche' non arriva il tutto non posso fare diversamente...
        Vedro' se e come cambia l'allenamento...

Lunedi Petto + bicipite
        Martedi Gambe
        Mercoledi relax
        Giove schiena
        Venerdi Spalle trici
        Sabato saro' di turno in pale tutto il giorno

La prossima sett. dal 23 al 30 devo considerare che lunedi salta il wo perche' andro' a sciare,martedi salta perche' e' Natale devo organizzarmi bene...
        quindi quando passo?

Commenta

• superdrol
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 3129
          • 177
          • 211
          • Muscle Beach
          • Send PM

Quando vuoi .......... poi andiamo a maggnare!!!!!!!!!

Commenta

• fuma-slayer
            Bodyweb Senior
            • Jan 2006
            • 7869
            • 220
            • 84
            • lecco....la patata
            • Send PM

Quando vuoi .......... poi andiamo a maggnare!!!!!!!!!
            io ritorno mercoledi sera..quindi giovedi e sabato

Commenta

• stepa
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 675
              • 32
              • 24
              • Send PM

Il pesone e' un modo di dire, non devono necessariamente essere 1000 chili, ma comunque un peso che ci permette di fare max 6-8 ripetizioni con assistenza.
              Mmmh. K n pensi di un lavoro spalmato così:
              20 rep * x kg
              14 rep * 2x kg
              10 rep * 3x kg
              4-6 (opp 6-8) rep * 4x kg sarebbe il tuo pesone
              poi, per depletare completamente
              20 rep * x kg oppure 14 rep * 2x kg

1 min - 1,5 min rest inter serie

sigpic

Commenta

• superdrol
                Bodyweb Member
                • May 2006
                • 3129
                • 177
                • 211
                • Muscle Beach
                • Send PM

Petto + bici

panca piana 4x6@120 1x15@50 movimento lento scendendo non sul petto ma sul collo
                croci 30 4x6@32 1x15@16 contraendo e piccola pausa ad ogni risalita
                curl bilanc. 4x6@50
                curl manubri 4x6@32 1x15@14

Nonostante sia praticamente senza integratori da sabato, ho aumentato i carbo durante il giorno, risultato: ho aumentato i carichi ma ho preferito non fare un wo troppo lungo.

Commenta

• shernon
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 3618
                  • 136
                  • 194
                  • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                  • Send PM

ciao..volevo chiederti, xchè in massa fai il giovedi un 1/2 scarico e il sabato uno scarico totale dei carboidrati? cioè ai fini della massa è utile? poi volevo chiederti, il giorno pre-scarica se nn ho visto male fai un full body vero? come ti trovi?

Commenta

• superdrol
                    Bodyweb Member
                    • May 2006
                    • 3129
                    • 177
                    • 211
                    • Muscle Beach
                    • Send PM

Originariamente Scritto da stepa Visualizza Messaggio
                    Mmmh. K n pensi di un lavoro spalmato così:
                    20 rep * x kg
                    14 rep * 2x kg
                    10 rep * 3x kg
                    4-6 (opp 6-8) rep * 4x kg sarebbe il tuo pesone
                    poi, per depletare completamente
                    20 rep * x kg oppure 14 rep * 2x kg

1 min - 1,5 min rest inter serie
                    E' tanto, troppo lavoro (secondo me)
                    Se il tuo obbiettivo e' aumentare il peso usato negli esercizi prova cosi'...

Fai qualche settimana con i piramidali , ti permettono di capire il peso che puoi spingere senza troppi rischi, lasciando abituare tendini legamenti etc etc...
                    Esempio pratico sulla lat o sul pulley o altri esercizi....
                    Prima piccolo riscaldamento un paio di serie da 10-12, piccolo peso, movimento lento...
                    In base a queste decidi il carico per arrivare a fare giuste 15 ripetizioni o meno (non di piu), se non riesci a completarle tutte 15 chi ti fa ssistenza ti guida fino alla 15esima, il peso deve essere giusto o di piu, non di meno.
                    Aumenti in base a come sono andate (o lasci quel peso) ma ne fai 12, con lo stesso metodo (assistenza bla bla bla), poi stessa cosa ma ne fai 8, poi stessa cosa ma ne fai 2 da 6 e inizi a capire il peso...
                    Fai questa cosa per almeno 4 settimane, magari su piu esercizi.
                    Poi inizi a "tentare il pesone", ti scaldi molto bene e parti subito con un peso leggermente maggiore di quello con cui arrivavi a fare le 6 rep col metodo piramidale, ovviamente hai bisogno di assistenza e ci devi mettere molta grinta
                    Vedo che con questo metodo chi ha bisogno o vuole aumentare i carichi, ci riesce. Lo fai lentamente e lasci il tempo al corpo di adattarsi ai pesi piu grossi...
                    Non ti garba ?

Commenta

• superdrol
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 3129
                      • 177
                      • 211
                      • Muscle Beach
                      • Send PM

Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
                      ciao..volevo chiederti, xchè in massa fai il giovedi un 1/2 scarico e il sabato uno scarico totale dei carboidrati? cioè ai fini della massa è utile? poi volevo chiederti, il giorno pre-scarica se nn ho visto male fai un full body vero? come ti trovi?
                      Ciao

Non sono assolutamente in massa, devo solo anzi sto solo mantenendo questa condizione da circa aprile dell'anno scorso...e forse riesco a mettere su qualcosina rimanendo sempre asciutto, ma vedremo a fine anno.
                      Faccio una semi scarica il giove e scarica il venerdi perche' il sabato ricaricando e allenando tutto il corpo riesco ad avere un aspetto piu' voluminoso senza minimamente sporcarmi (mi serve per...diciamo un secondo lavoro...)

Commenta

• shernon
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 3618
                        • 136
                        • 194
                        • One day maybe in Venice Beach - CA actually ROME -IT
                        • Send PM

Ciao

Non sono assolutamente in massa, devo solo anzi sto solo mantenendo questa condizione da circa aprile dell'anno scorso...e forse riesco a mettere su qualcosina rimanendo sempre asciutto, ma vedremo a fine anno.
                        Faccio una semi scarica il giove e scarica il venerdi perche' il sabato ricaricando e allenando tutto il corpo riesco ad avere un aspetto piu' voluminoso senza minimamente sporcarmi (mi serve per...diciamo un secondo lavoro...)

ah ok..cmq ottimo direi..alla fine le persone come te vanno a avanti e raggiungono ottimi risultati...leggevo anche dei consigli sull altro post del sale nelle whey x 1 migliore assimilazione e la valuto 1 ottima strategia..seguirò con piacere questo diario

Commenta

• LAKE
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2006
                          • 1217
                          • 30
                          • 45
                          • Nord
                          • Send PM

grande drol...

per addome con peso intendi il crunch col manubrio?

Commenta

• superdrol
                            Bodyweb Member
                            • May 2006
                            • 3129
                            • 177
                            • 211
                            • Muscle Beach
                            • Send PM

Originariamente Scritto da shernon Visualizza Messaggio
                            ah ok..cmq ottimo direi..alla fine le persone come te vanno a avanti e raggiungono ottimi risultati...leggevo anche dei consigli sull altro post del sale nelle whey x 1 migliore assimilazione e la valuto 1 ottima strategia..seguirò con piacere questo diario
                            il sodio e' fondamentale per le ricariche o nel post wo (e per l'idratazione in genere dopo esercizi fisici) altrimenti il glucosio non arriva a destinazione o ne arriva meno e in piu tempo...
                            Ho un testo di fisiologia dove spiega bene il tutto, se rileggo bene il capitolo faccio un sunto qui...ma in parole povere il sodio si "lega" al glucosio e ne permette l'assimilazione da parte della cellula dello stomaco/intestino che a sua volta cede e libera il glucosio nel plasma...ma devo rivedere meglio...

Originariamente Scritto da LAKE Visualizza Messaggio
                            grande drol...

per addome con peso intendi il crunch col manubrio?
                            Hai ragione detto cosi' non si capisce un gran che...
                            Addome con peso e' una frase "mia" con la quale intendo caricare l'esercizio con cui faccio l'addome arrivando a fare circa 10 serie, non e' tutto merito del peso ma anche dell'esecuziuone, la rallento , la curo parecchio contraendo il piu possibile.
                            Puo essere il crunch con disco o manubrio, la macchina "abdominal crunch" con peso, oppure sull'Hyperextension supini con disco, oppure appesi alla sbarra sollevando lentamente le gambe tese con manubrio tra i piedi.
                            Vario da allenaemnto ad allenaemnto a volte eseguo una sola serie da 100 o piu, altre volte piu serie con peso...

Commenta

• LAKE
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 1217
                              • 30
                              • 45
                              • Nord
                              • Send PM

il sodio e' fondamentale per le ricariche o nel post wo (e per l'idratazione in genere dopo esercizi fisici) altrimenti il glucosio non arriva a destinazione o ne arriva meno e in piu tempo...
                              Ho un testo di fisiologia dove spiega bene il tutto, se rileggo bene il capitolo faccio un sunto qui...ma in parole povere il sodio si "lega" al glucosio e ne permette l'assimilazione da parte della cellula dello stomaco/intestino che a sua volta cede e libera il glucosio nel plasma...ma devo rivedere meglio...

Hai ragione detto cosi' non si capisce un gran che...
                              Addome con peso e' una frase "mia" con la quale intendo caricare l'esercizio con cui faccio l'addome arrivando a fare circa 10 serie, non e' tutto merito del peso ma anche dell'esecuziuone, la rallento , la curo parecchio contraendo il piu possibile.
                              Puo essere il crunch con disco o manubrio, la macchina "abdominal crunch" con peso, oppure sull'Hyperextension supini con disco, oppure appesi alla sbarra sollevando lentamente le gambe tese con manubrio tra i piedi.
                              Vario da allenaemnto ad allenaemnto a volte eseguo una sola serie da 100 o piu, altre volte piu serie con peso...
                              sei 'na bestia... io al max riesco con le gambe e basta faccio 3 set da 20rip...

Commenta

• superdrol
                                Bodyweb Member
                                • May 2006
                                • 3129
                                • 177
                                • 211
                                • Muscle Beach
                                • Send PM

3 set da 20 senza peso sono ottimi, se provi a fare 4x8/10 useresti un peso anche tu ;-)

Commenta

Working...
                                X