*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pette
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 1064
    • 69
    • 9
    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
    Lo studio che ha fatto un po' di rumore è stato questo.....

Medicine & Science in Sports & Exercise: Volume 35(5) Supplement 1 May 2003 p S271
    THE EFFECTS OF GAMMA AMINOBUTYRIC ACID ON GROWTH HORMONE SECRETION AT REST AND FOLLOWING EXERCISE
    [F-12L FREE COMMUNICATION/POSTER ERGOGENIC AIDS]

Powers, M E.1; Borst, S E.1; McCoy, S C.1; Conway, R1; Yarrow, J1

1University of Florida, Gainesville, FL

Gamma aminobutyric acid (GABA) is a neurotransmitter that plays a key role in growth hormone (GH) secretion. GABA is manufactured and sold as an ergogenic aid with the claim that GH secretion will increase following ingestion.

PURPOSE

To examine the GH and immunofunctional GH (IFGH) response to GABA ingestion during resting and exercise conditions.

METHODS

Seven resistance trained males (21.33±1.28 yrs, 176.75±4.07 cm, 81.12±10.63 kg) participated in four randomly ordered testing conditions; rest following placebo ingestion, rest following GABA ingestion, exercise following placebo ingestion, and exercise following GABA ingestion. Subjects ingested capsules containing either 3-g of GABA or a sucrose placebo after initial venous blood samples were taken. During the resting conditions, the subjects remained in a reclined position while blood samples were taken every 15-min for a total of 90-min following ingestion. During the exercise conditions, each subject performed a resistance exercise protocol immediately following ingestion. This consisted of a single set to failure with 70% of a previously determined 1-RM for 11 different exercises separated by a 1-min rest period. Blood samples were again taken immediately following exercise and every 15-min during a 90-min recovery period. ELISA was performed to determine serum levels of GH and IFGH.

RESULTS

GABA ingestion had no effect on resting levels of GH and IFGH. A significant increase in GH [F(6,36)=.3.32, p = .010] was observed following exercise with a greater increase observed when GABA was ingested. GH levels were significantly greater following GABA ingestion, as compared to placebo ingestion, 15- and 30-min post exercise. A significant increase in IFGH was also observed following exercise [F(6,36)=2.76, p = .026], however GABA ingestion did not have an effect on this measure.

CONCLUSION

While no changes were observed in a resting state, the results of this study partially support claims that GABA increases GH secretion, as greater levels of GH were observed following exercise when GABA was ingested.

Feedbacks? allora qualcuno lo ha utilizzato nel preworkout, e i positivi ritenevano che favorisse il pump con qualche episodio di flush tipo "niacina" e lo sconsigliavano come pre-cardio per via di una sensazione di "fiato corto" che si presenterebbe. A molti potrebbe dare fastidio l'effetto troppo "sedativo".
    Cmq il discorso che lo vedrebbe "utile" ai nostri fini, non parlo dei benefici di tipo sedativo generale, è appunto quello sul suo effetto GH-booster.
    Qualche azienda quasi gridava al miracolo, sì, un 200% fa effetto leggerlo.....però prima di esaltarci, e andare subito alla ricerca di GABA ci sono alcune cosette che il Doc rompi***** deve segnalare.....la prima è che c'è ancora poca chiarezza sulla comprensione sul discorso assorbimento/via efficace per questa stimolazione. Poi ovviamnte il QUANTO efficace possa essere ai fini di CRESCITA MUSCOLARE E RECUPERO.....beh, quello deve essere chiarito pure.....ed è realmente difficoltoso il saperlo senza approfondimenti specifici e a lungo termine su atleti....... Sicuramente lo studio ha fatto incuriosire anche il sottoscritto, ma aspetterei approfondimenti per accertarci di un reale effetto per il bber....mentre come coadiuvante al rilassamento, la cosa è ben diversa......e se poi indirettamente si traduce ad un recupero migliorato (e quello può benissimo essere) allora la cosa può essere interessante....per il resto tieni presente che "....‘Although GABA-induced irGH/ifGH secretion may alter substrate metabolism and/or enhance the skeletal muscle responses to resistance training, this still remains to be determined."

La scienza va avanti e ci porta/porterà continue innovazioni, ma trattandosi di supplementi, per ora c'è da tenere presente che quelli rimangono......e nessuna pozione magica ancora è stata scoperta

COnsigliarlo io? per il suo effetto "sedativo"? potrebbe essere utile.....come pre-during wo? mah......non mi sentirei ancora di attribuirne un valore di rilievo......sia come pump-enhancer o come GH-booster.......poi il tempo ci porterà forse altri approfondimenti.......
    Concordo con te, come al solito .........
    Il problema del GABA, a mio avviso, è dato dal fatto che sembra non possa oltrepassare la barriera ematoencefalica, il che, sempre a mio avviso, lo rende sostanzialmente inutile.
    Discorso molto diverso per il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), una molecola affine e facilmente convertibile in GABA, che, invece, è in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica (come l’1,4-butanediolo e il gamma-butirrolattone, che sono convertiti rapidamente dall’organismo in GHB), ma qui i problemi sono ben altri.........

Commenta

• Pippo mio
      Flying psychonaut
      • Jan 2008
      • 4956
      • 443
      • 833
      • CTzen
      • Send PM

per una fase successiva propongo blu notte smanicata
      Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
      lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• MeshuggaH
        Bodyweb Senior
        • Dec 2009
        • 2422
        • 220
        • 131
        • Napoli
        • Send PM

due foto per presentarmi all'experimental

Ho pensato di postarle anche qui, per presentarmi meglio a voi ragazzi dell'Experimental, decidendo di fare una pessima figura accostato ai superriped (ancora complimenti Nat!! forza che il 15 è arrivato, manca poco!!)
        Sono foto di ieri sera tardi, fatte alla chiusura della palestra...mi scuso se sono poco esaurienti, di scarsa qualità e con pose molto grossolane, ma non avrebbe senso mettere foto meno recenti, del mese di marzo.

Dalla settimana prossima comincerò ad asciugarmi, quindi ultime pessime foto della fase di massa, magari appunterò anche qui le mie impressioni di questa mia prima esperienza.
        File Allegati
        (K)No(w) PAIN, (K)No(w) GAIN.
        Intensity Intensity! Intensity!

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
          Concordo con te, come al solito .........
          Il problema del GABA, a mio avviso, è dato dal fatto che sembra non possa oltrepassare la barriera ematoencefalica, il che, sempre a mio avviso, lo rende sostanzialmente inutile.
          Discorso molto diverso per il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), una molecola affine e facilmente convertibile in GABA, che, invece, è in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica (come l’1,4-butanediolo e il gamma-butirrolattone, che sono convertiti rapidamente dall’organismo in GHB), ma qui i problemi sono ben altri.........
          Già.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• uan
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2003
            • 273
            • 15
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
            luca certo...cmq il servizio poste del tuo paese mi han detto che fa un po' pena..ti e' arrivata la prima?
            che fai sfotti : cmq non è arrivata
            Bye
            Luca

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

ehehe...mi han detto in posta che arriva cn un po' di ritardo..
              sigpic

Commenta

• Pippo mio
                Flying psychonaut
                • Jan 2008
                • 4956
                • 443
                • 833
                • CTzen
                • Send PM

bella meshu gran bel braccio-petto...
                benvenuto
                Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• reg park
                  vip BW user
                  • Nov 2007
                  • 4713
                  • 282
                  • 222
                  • villanova di guidonia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MeshuggaH Visualizza Messaggio
                  Ho pensato di postarle anche qui, per presentarmi meglio a voi ragazzi dell'Experimental, decidendo di fare una pessima figura accostato ai superriped (ancora complimenti Nat!! forza che il 15 è arrivato, manca poco!!)
                  Sono foto di ieri sera tardi, fatte alla chiusura della palestra...mi scuso se sono poco esaurienti, di scarsa qualità e con pose molto grossolane, ma non avrebbe senso mettere foto meno recenti, del mese di marzo.

Dalla settimana prossima comincerò ad asciugarmi, quindi ultime pessime foto della fase di massa, magari appunterò anche qui le mie impressioni di questa mia prima esperienza.
                  ottimo
                  Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• naturalmentebig
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 13277
                    • 871
                    • 794
                    • Send PM

buono Alfredo,hai un'ottima basa dalla quale partire. Molto impressive soprattutto le braccia.
                    https://t.me/pump_upp

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MeshuggaH Visualizza Messaggio

Benventuto!

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

"Benventuto"......azzo son veramente con la testa in tilt!
                        Avrei bisogno di vacanza....ahimè lontanissime.....

Commenta

• naturalmentebig
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 13277
                          • 871
                          • 794
                          • Send PM

preparati che ce ne andiamo a Tremiti per fare un week end lungo........
                          https://t.me/pump_upp

Commenta

• MeshuggaH
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2009
                            • 2422
                            • 220
                            • 131
                            • Napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
                            bella meshu gran bel braccio-petto...
                            benvenuto
                            Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
                            ottimo
                            Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                            buono Alfredo,hai un'ottima basa dalla quale partire. Molto impressive soprattutto le braccia.
                            Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                            "Benventuto"......azzo son veramente con la testa in tilt!
                            Avrei bisogno di vacanza....ahimè lontanissime.....

grazie a tutti, devo ammettere che siete di grande sprone, sia gli atleti che i preparatori.
                            Per quanto ne possano dire fuori (e anche dentro) è sempre bello leggere e vedere uqanto postate.

Dalla mia, spero di poter migliorare sempre più, magari condividendo e "rubando" le informazioni che si trovano qui
                            (K)No(w) PAIN, (K)No(w) GAIN.
                            Intensity Intensity! Intensity!

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                              preparati che ce ne andiamo a Tremiti per fare un week end lungo........
                              Magari Dave.....ora devo star zitto e lavorare, lavorare e lavorare......facendo da papà a diversi "bambini" e bambine.....

Commenta

• reg park
                                vip BW user
                                • Nov 2007
                                • 4713
                                • 282
                                • 222
                                • villanova di guidonia
                                • Send PM

ieri mattina.....
                                Last edited by reg park; 10-05-2010, 15:42:47.
                                Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

Working...
                                X