Scheda breve-intensa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

    Silver ma in che palestra di alleni???? Io sto lavorando in una palestra e tutti si allenano a cedimento con forzate e via dicendo e tutti non hanno ne massa nè forza...


    Un'altra cosa se fai la panca e non tocchi il petto x 15 cm che panca fai?????? Scusa???
    Immagino i curl con 90 kg come li fai.....

    Commenta

    • master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Luna Caprese
      io ho programmato una cagata per il 24 luglio : sto già ciclizzando in tal senso

      a parte le cazzatelle alle quali non so resistere la cosa fondamentale è questa :

      le richieste che poniamo al muscolo devono aumentare progressivamente altrimenti il muscolo stesso non troverà nessuna ragione per aumentare ; come si può fa ?

      1. a istinto : ci sono quelli che riescono ogni volta a fare qualcosa anche inconsciamente per costringere il muscolo a sbattersi più della seduta precedente e in questo modo riescono a progredire ; è un sistema che adotta la maggior parte dei campioni di bb e si basa sull' ascolto delle sensazioni che il corpo trasmette e che sono diverse da un giorno all' altro per cui anche l' allenamento sarà diverso a seconda dei segnali che manda il corpo

      2. programmando e ciclizzando : in questo caso occorrerà partire con un ciclo di forza , russo o come vi pare , proseguire con una fase di consolidamento della forza attraverso serie da 4-6 reps e volume adeguato e ciclizzato , poscia farsi una fase di massa che sfocierà progressivamente in una fase di volume per ottenere pure l' ipertrofia della parte non contrattile della cellula muscolare ; poi si potranno anche aggiungere delle tecniche speciali ( rest-pause , drop set ecc. ) per trarre il max anche da quelle ; alla fine del giro o si prepara una gara o ci si ferma a valutare il tutto per ripartire con la forza .
      Quello che hia detto dell'istinto nel BB, e' tutto vero.Se vogliamo e' anche l'essenza del BB.
      Diciamo che un diario di allenamento comunque e' sempre un valido aiuto.
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta

      • kalimano
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2001
        • 324
        • 26
        • 12
        • Firenze
        • Send PM

        Originariamente Scritto da IronPaolo
        ................................................

        Ci metto dei numeri miei, perciò tu li dovrai riadattare. Diciamo che per far venire un 4x85 come prima serie, io dico di partire da 100Kg (in realtà prima avrei dovuto dire: 105Kg è il finale.

        perciò:
        2x105
        3x100
        4x95
        4x85

        (sò in partenza che il primo allenamento ho 1' di recupero, perciò parto più basso di quanto potrei)

        piazzo i recuperi e le 2° serie:

        2x105 2' 4x100
        3x100 1'30 5x92.5
        4x95 1'30 6x87.5
        4x85 1' 6x75

        Cerco di vedermi dentro queste serie, sentire le sensazioni, fare in modo da piazzare dei Kg che mi permettano di completare senza aiuto le rip. Voglio farle tutte, meglio una in più che una in meno. Ad esempio, per come sono fatto io, con 1'30 nella coppia 3-5 devo tenere più distanza che nella coppia 2-4 con 2'. Devi sapere come reagisci, per questo almeno la prima volta farai un po' di casino.

        Dopo piazzo il resto, un po' a caso e sempre per importanza: le 3° e 4° serie degli ultimi 2 allenamenti sono a basse rip, ci stò attento, la serie da 8del primo allenamento la metto ma poi... chissenefrega...

        perciò:
        2x105 - 4x100 - 4x100 (ci provo, deciderò al momento, altrimenti 4x97.5-95) - 6x95
        3x100 - 5x95.5 - 5x90Kg (ci provo, idem) - 7x80Kg (meno peso, chiudo con più pompaggio)
        4x95 - 6x87.5 - 6x85 (oppure 82.5) - 8x80 (o 75)
        4x85 - 6x75 - 6x75 (o 70) - 8x70 (o 65)

        Come vedi, è tutto un po' sul "vediamo", ma è una pianificazione... un po' di margine... mica ti arrestano se sbagli...

        Ti ci trovi? Questa è l'idea. Rigido su alcuni punti, preciso su altri, molto flessibile e aperto su altri ancora.

        Hai un mese di allenamento. Poi vedrai. Ma devi "entrarci dentro" un po', come tutte le cose.

        .
        Ciao Paolo, come risposta alla tua domande " ti ci trovi?" non ti posso dire altro che "si". Ho capito abbastanza il metodo che devo usare, anche per le progressioni. Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è il tuo esempio di ciclo. O meglio i carichi. Mi sembra una progressione un po' troppo rapida.. almeno per i miei ritmi. come si fa a passare da 4 reps con 85 a 2 con 105 ( e addirittura 4 con 100 nella seconda serie ) in 3-4 settimane ? O ho capito male io sul fatto che ogni riga è una sessione o ho perso qualcosa per strada..
        Secondo questa logica in qualche mese uno dovrebbe riuscire a sollevare mezza palestra contemporaneamente Naturalmente non prenderla come "critica" ma semplicemente come dubbio esposto da una persona che vuole capire, dato che credo che solo capendo e traendo delle regole" universali" si puo' poi riuscire ad applicarle e farle calzare in maniera ottimale sui vari casi particolari.

        Ieri ho fatto l'allenamento di trazioni.. devo dire che mi sento decisamente piu' forte rispetto alle spinte. Ti posto reps e carichi

        L.fly 2x20
        lat machine presa inversa 4 105kg 6 100kg 5+1 100kg 7+1 90kg
        pulley basso ( quello nuovo technogy con la carrucola che si trova abbastanza bassa rispetto a molti altri pulley ) 3+2 70kg 6 60kg 6 60kg 8 55kg
        low row 2x10 60kg
        scrollate panca inclinata 30 gradi con manubri. 20-20-18 40kg per braccio
        curl bicipite manubri 555 553 532 18kg
        crunch inv 3x20
        cruch fitball 2x40

        come hai detto te ho tolto il cardio dall'inizio e l'ho messo alla fine 15".
        Se ho capito bene devo pormi degli obbiettivi da raggiungere in questo ciclo. Alla luce dei miei carichi e le mie reps di ieri ho pensato a questo :
        lat machine 2 reps 115kg
        pulley 2 reps 80-85kg

        per quanto riguarda il low row pensavo di arrivare almeno a 10 reps con 70kg
        e i bicipiti a manubri da 20kg..

        tutto questo in 4-5 settimane.
        Pensi possano essere obbiettivi abbastanza realistici alla luce della mia forza attuale ?

        non si finisce mai di imparare....

        grazie mille
        kalimano

        Commenta

        • RSVSilver
          Bodyweb Senior
          • Mar 2004
          • 13952
          • 385
          • 53
          • Boh
          • Send PM

          Rispondo a tutti:
          Io 155 kg di panca di massimale me li sogno la notte e anche in sogno rimango sotto il bilanciere eheh..come ti dicevo la tabella dei massimali su di me non funziona..ecco perchè fare calcoli astronomici con % ecc mi serve solo per ripassare la matematica fatta al liceo e non per programmare l'allenamento..come dice luna caprese io sono uno che fa aistinto e ad ogni seduta cerco di migliorarmi (che non vuol dire sempre aggiunger carico..basta anche una reps in piu', recuperi piu' brevi, sessioni piu' brevi, esecuzione migliore di certi esercizi ecc). Comunque cio' non toglie che io possa provare a non cedere..devo solo fare le prove pratiche di quanto alzo e non affidarmi alla tabella.
          La panca la faccio senza toccare per due motivi..il primo è che posso caricare di piu' abituando il corpo a sopportare piu' carico, ogni sesione cerchero' di scendere sempre di piu' o di fare piu' reps...penso che quando arrivero' a 20 colpi con 110 kg saro' sui 150 di massimale ben fatti..ekkekaz!Ho notato di migliorare piu' cosi' che non con un range di 20 metri eheh..guardate i bench presser e poi ditemi se fanno un'escursione di movimento notevole..tra petto che sporge 3 metri, presa larga, inarcamenti vari se va bene il bil si sposta di 25-30 cm, eppure è innegabile che si parli di gente forte.
          Motivo 2)la panca mi fotte la spalla..meno scendo e meno mi infiammo (la serie leggera la faccio bene invece)
          Provando a non cedere pero' potrei provare a fare il range completo (che ho fatto per 10 anni non ottenendo niente in termini di massa e forza..ora da quando carico di piu' sono un po' piu' forte e massoso..io non ho vie di mezzo..o carico tanto e faccio le cose alla ***** o metto un peso da bambino e pompo con tecnica tra-perfetta)
          I 90 kg di bicipiti li faccio con cheating..logicamente mi do lo slancio di schiena e quando il bialanciere arrriva su mi inarco indietro (che è pure normale visto che il carico è uguale al mio peso e il baricentro deve scaricarsi al centro altrimenti volo in avanti faccia a terra). I bicipiti pero' sanno che c'è un carico elevato infatti il giotrno dopo fanno un male cane (e chi si allena sa che avere doms ai bicipiti è difficile..a me capita sempre..anche sulle spalle..non esiste muscolo su cui non senta doms i giorni dopo, soprattutto ora che tocco un muscolo al giorno). sta di fatto che con queste tecniche poco ortodosse son migliorato..70 kg di curl li sento leggeri e anche se ondeggio un po' vado ben oltre i 10 colpi (se voglio fare il record mi sa che 13-14 colpi li faccio)..e non mi sembra male da natural.
          Guardate i pro americani e poi ditemi se eseguono gli esercizi alla perfezione..alz lat pesanti con slancio, rematori non ne parliamo..strapponano di schiena da bestie (gauradate yates coi sui 180 kg) ecc...
          in che palestra mi alleno?Se sei di torino te lo dico cosi' ti accorgi che non sto a prender in giro nessuno..mi stupisce che da te ci sia gente che da l'anima e non ottiene nulla..o hai beccato una pal in cui tutti hanno la genetica di topo gigio o non so che dirti..ti diro di piu'. il cedimento serve a maggior ragione su chi non è grosso o forte ed è magari principiante..tanto è un cedimento fittizio..non è vero che si porta il corpo al limite..sovrallenare un principiante è piu' difficile che farlo su un avanzato. Io stesso mi accorgo di fare meno di quanto non facevo in passato spaccandomi di piu'..il primo anno di pal mi facevo 30 serie di petto al giorno..0 doms, incrementi di massa e forza notevoli..ora facesi una cosa del genere sarei all'ospedale con 40 strappi nel giro di una settimana.

          Commenta

          • marco78
            Banned
            • Jul 2004
            • 6143
            • 174
            • 113
            • Nel paese del sole!
            • Send PM

            Silver con quello che ho detto non voglio dire che non sei forte (pesi 20 kg in più di me e fai il doppio dei miei pesi) ma che se oggi fai 110 kg in un esercizio e fra un mese ne fai 120 kg ma hai tolto altri 5 cm al movimento, come fai a sapere se sei progredito o no???

            I PLers sono un caso particolare e non mi soffermei sulla loro tecnica... impara a fare l'arco e in questo modo accorci il tragitto ma non arrivando a 15 cm dal torace!
            Per quanto riguarda i bicipiti.... allora punto 1) probabilmente non stendi tutte le braccia e quando arrivi su rilassi il bicipite perchè spingi la schiena in dietro. Hai mai provato a fare ripetizioni complete e perfette con 60 kg??? Del tipo gomiti FISSI ai fianchi, scendi COMPLETAMENTE e sali fin quando i gomiti si staccano dai fianchi???

            Ti dirò... penso che queste tecniche servano solo per fare scena e con una migliore tecnica e pesi più bassi i muscoli crescano meglio....

            Ancora nel mio caso se vado a cedimento di notte non riesco a dormire.... vedi tu se per me può essere valida come tecnica.

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              c'è da dire che finché uno nn cambia certe cose nei propri allenamenti nn può dire molto
              se uno si allena con 20 serie alla morte per 5 volte la settimana, la probabilità di essere "depresso" (ormonalmente, dal punto di vista del sistema di detossificazione, dal punto di vista neurale..) è elevatissima
              certo che le tabelle poi nn valgono!
              è come dire di togliere quarta, quinta, sesta e settima in una ferrari e chiedergli di raggiungere i 300 km/h
              semplicemente nn si può

              sul discorso tecnica: prima eseguite bene gli esercizi e poi dichiarate i valori!
              per intenderci nel curl
              schiena al muro
              testa in posizione neutra
              spalle indietro
              gomiti fissi sino all'angolo di 90° (poi potete leggermente flettere le spalle per la salvaguardia delle vostre spalle nn per altro! in questo modo nn farete nemmeno cheating)
              in basso, i gomiti vanno completamente estesi
              Valerio

              Commenta

              • master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

                Originariamente Scritto da vabo74
                c'è da dire che finché uno nn cambia certe cose nei propri allenamenti nn può dire molto
                se uno si allena con 20 serie alla morte per 5 volte la settimana, la probabilità di essere "depresso" (ormonalmente, dal punto di vista del sistema di detossificazione, dal punto di vista neurale..) è elevatissima
                certo che le tabelle poi nn valgono!
                è come dire di togliere quarta, quinta, sesta e settima in una ferrari e chiedergli di raggiungere i 300 km/h
                semplicemente nn si può

                sul discorso tecnica: prima eseguite bene gli esercizi e poi dichiarate i valori!
                per intenderci nel curl
                schiena al muro
                testa in posizione neutra
                spalle indietro
                gomiti fissi sino all'angolo di 90° (poi potete leggermente flettere le spalle per la salvaguardia delle vostre spalle nn per altro! in questo modo nn farete nemmeno cheating)
                in basso, i gomiti vanno completamente estesi
                Cacchio! Sembri il sergente di ferro di Full metal jacket!
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta

                • SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da RSVSilver
                  La panca la faccio senza toccare per due motivi..il primo è che posso caricare di piu'
                  Stimoli più i tricipiti dei pettorali, che agiscono soprattutto nella parte più bassa del movimento

                  Commenta

                  • IronPaolo
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 1938
                    • 377
                    • 16
                    • Send PM

                    x Kalimano: ora non ho materialmente il tempo per risponderti... sto giocando con mia figlia


                    x RSVSilver: non voglio essere il solito saccente, però se tu farai 20 rip a 110Kg di panca non al petto, 150Kg di panca al petto sarà molto difficile che tu li faccia. Perchè l'organismo ha capacità di adattamento molto limitate, seppur enormi: se tu fai sempre alte rip, su 2 non riuscirai a coordinare la tua forza. Se tu fai sembre basse rip non farai mai 20 rip con un carico decente. Puoi migliorare tantissimo in un verso solo, l'altro no.

                    Commenta

                    • RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

                      Posso anche provare a fare la panca fino al petto..come ho detto l'ho fatto per 10 anni e sinceramente a parte infiammazioni alla cuffia risultati non ne ho avuti molti (le partenze dal basso funzionavano ma appunto ti distruggono le spalle)..comunque probabilmente l'infiammazione era anche dovuta all'esagerazione di serie a cedimento.
                      Questione bicipiti: con spalle al muro, gomiti fermi ecc faccio 20 kg per 4 ripetizioni ahaha..ma dai..ma qui quando dichiarate i carichi davvero li intendete cosi'..o solo io devo dire quanto carico con le palle legate, appeso a testa in giu' ecc..uno che fa 14 colpi con 70 kg con cheating un po' forte di braccia lo sarà (mi sembra di sentire quelli in pal da me che vedono il mio amico fare 10 colpi con 130 kg di lento dietro senza scendere bene e dicono..cosi' lo fanno tutti..se va giu' non mette 70 kg ahah)..al muro so benissimo di scordarmi 70 kg per tutte quelle reps (basta che proviate voi abituati a far le cose bene per vedere se in effetti sono un furbo e se 90 kg di curl son cosi' facili come pensate..slanciate quanto volete ma quel peso deve arrivare al mento eheh)..comunque io ho 12 anni di allenamento..le cose le ho provate, so se fa piu' effetto fare 8 colpi schiena al muro con 60 kg o se cresco di piu' con 80 ondeggiando..sentite lo stato del bicipite il giorno dopo e ve ne accorgete. E' logico che facendo le cose bene si senta il muscolo lavorare meglio, pero' puoi caricare ben poco..pompi, ti senti figo e finisce li'.
                      Caricando da animale sei costretto a diventare forte..quando sei li' che ondeggi con 80-90 kg devi aver la forza di gestire il ritorno in giu' del peso ecc..magari è vero che non lavora solo il bicipite ma chissenegfrega..diventa piu' tozzo tutto..spalla, trapezio, schiena, collo..le serie fatte cosi' alla fin fine son solo 3-4 nella seduta..poi mi rimane tutto il tempo per pompare ecc (anzi io preferisco pompare..ci mancherebbe..sono il primo che si attacca ai cavi e che non pensa che le macchine sian tutta sta merda..da me c'è una macchina simil scott che è una figata in stripping). C'è differenza tra uno che non sa fare gli esercizi e ondeggia e uno che dopo 12 anni di allenamento decide di fare cheating. Vi direi di provare ma non voglio avere schiena rotte sulla coscienza..
                      Posso fare una domanda tanto per ripetermi (ma non ho ancora avuto risposta)..perchè son piu' grosso e forte io della maggior parte della gente che si allena non a cedimento? Un buon preparatore sentendo quel che faccio si metterebbe le mani nei capelli pero' allafine qualcosa ho ottenuto (non seguo nemmeno la dieta da culturista..mi costerebbe troppo)..vedo persone seguite da trainer fare tutto a dovere, percentuali, diete ecc e non ottengono una mazza (anche per questo tanti si buttano presto sul doping..il preparatore cane ti fa capire che quelli piu' grossi di te prendono ecc..che da natural si arriva a livelli schifosi, che poi è vero ma fino a un certo punto), io che penso solo ad andare in palestra a farmi il culo (non so nemmeno io quante serie devo fare eheh..faccio quel che mi gira finchè ho forze per spingere e finchè il muscolo ha ancora da pompare). Logico che non si puo' migliorare di 5 kg di muscoli e di 10 kg di massimale all'anno per sempre..so che il tempo ci va ma niente mi toglie dalla testa che io a 35-36 anni saro' un elmento da 100 kg..che non è affatto male per un natural. Pazienza se chi si dopa ci arriva a 19 anni..io rimarro' tozzo e forte a vita (sano non so visto il criterio con cui mi alleno..pero' forse le palle le salvo eheh).
                      Ah..ancora una cosa..io mi lamento sempre dei miei stalli..qui tutti si allenano migliorando i carichi di mese in mese..pero' prefersico stallare con 90 kg di bicipiti (fatti alla ***** ok) che non incrementare di mezzo kg al mese e passare in 5 anni da 30 kg a 50..i 50 kg erano buoni quando avevo 16-17 anni..è sto petto schifoso che non è forte, la massa quasi c'è..di forza fa schifo al pari dei tricipiti..in spinta non son tutta sta cosa..in trazione rendo di piu'.
                      PS: il power lifter non si mangia 15 cm?ma lasciam perdere và...guardatevi i mondiali di panca..i panzoni da 160 kg si sdraian sulla panca e già il petto è a 15 cm dal bilanciere sui fermi..poi tra che inarcano, che prendon largo ecc fanno un range che fa pena..ma va bene cosi'..ekkekaz..han tra le mani 300 kg..ah..ho omesso che hanno una tutina stretta da far schifo, quando entrano sembrano robocop..il tricipite non riesce nemmeno a piegarsi ancora un po'..

                      Commenta

                      • SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da RSVSilver
                        Posso fare una domanda tanto per ripetermi (ma non ho ancora avuto risposta)..perchè son piu' grosso e forte io della maggior parte della gente che si allena non a cedimento?
                        Non puoi basarti su così poche persone per fare queste conclusioni. Come ti avevo già detto, se ragiono come te, allora potrei dirti perché, di quei due qui sotto, perché quello più grosso è quello che non si allenava a cedimento? (uno si allenava a cedimento, aveva il record di 6006 flessioni nei '60; l'altro, Sergio Oliva, suo coetaneo, mai allenato a cedimento).
                        File Allegati

                        Commenta

                        • sgksgk
                          Bodyweb Member

                          • Aug 2004
                          • 762
                          • 3
                          • 3
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da SteveTheZane
                          Non puoi basarti su così poche persone per fare queste conclusioni. Come ti avevo già detto, se ragiono come te, allora potrei dirti perché, di quei due qui sotto, perché quello più grosso è quello che non si allenava a cedimento? (uno si allenava a cedimento, aveva il record di 6006 flessioni nei '60; l'altro, Sergio Oliva, suo coetaneo, mai allenato a cedimento).
                          Ho capito il senso del tuo ragionamento.
                          Ma l'esempio che hai postato è un po' fuori luogo.
                          Prendi un bodybuilder di pari livello di Oliva (un mr olympia).

                          "Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

                          Commenta

                          • SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da sgksgk
                            Ho capito il senso del tuo ragionamento.
                            Ma l'esempio che hai postato è un po' fuori luogo.
                            Prendi un bodybuilder di pari livello di Oliva (un mr olympia).
                            vabbè, era una provocazione un po' estrema: se non si allena a cedimento quello lì che fa 6000 flessioni senza mai fermarsi!!!

                            Commenta

                            • IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da RSVSilver
                              PS: il power lifter non si mangia 15 cm?ma lasciam perdere và...guardatevi i mondiali di panca..i panzoni da 160 kg si sdraian sulla panca e già il petto è a 15 cm dal bilanciere sui fermi..poi tra che inarcano, che prendon largo ecc fanno un range che fa pena..ma va bene cosi'..ekkekaz..han tra le mani 300 kg..ah..ho omesso che hanno una tutina stretta da far schifo, quando entrano sembrano robocop..il tricipite non riesce nemmeno a piegarsi ancora un po'..
                              Vedi... sbagli.

                              Sbagli perchè anche tu sei di quelli che si fà fottere dai luoghi comuni. Il PL è il classico sport che ha visibilità solo con il caricone, con il recordone. Perciò vedi solo clip di gente di oltre 125Kg, 140, 150, 160Kg. Quelli non sono i paragoni.

                              Devi prendere una categoria 90Kg, 100Kg, 82Kg... quelli hanno dei bei fisici e tirano bene. Oppure uno di 130Kg che sia 2 metri.

                              La tutina... lasciamo perdere. Si apre un fiume. Posso dirti che per dire queste cose devi provarla. Poi ne riparliamo.

                              Ma allora potrei dirti di tutti i panzoni da GH del ***** che fanno movimenti del *****. Grossi ma orribili e stupidi. Gente disgustosa che si allena in maniera disgustosa. Che fuori gara ingrassa di 20Kg, poi in gara si tira alla morte.

                              Ma, anche questi sono luoghi comuni, fastidiosi e stupidi.

                              Sinceramente, non mi sei simpatico. Sei il classico che ha ottenuto, magari tanto, però ragiona su quello che ha funzionato per lui. Il resto è merda, praticata da fottuti secchi che non si impegnano. Mi spiace, ma questa è l'impressione che mi dai.

                              Sicuramente ricambiata.

                              Senza offesa, incazzarsi su internet è una delle cose più idiote che possiamo fare tutti. Non è una gara, è uno scambio di opinioni.

                              Commenta

                              • IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da kalimano
                                Ciao Paolo, come risposta alla tua domande " ti ci trovi?" non ti posso dire altro che "si".
                                Guarda, i tuoi dubbi sono tutti leciti e tutto dipende dal fatto che facciamo allenamenti per corrispondenza. Dal vivo ci vorrebbe 10 volte di meno.

                                Funzionerebbe, funzionerà(?) meglio la 2° volta, quando ci hai preso la mano.

                                Senza fare tanto gli scientifici, come direbbe un grande allenatore conosciuto su internet (che non è stranamente Vabo), "ogni allenamento ha una sua logica ma soltanto una".

                                Bene....

                                Il piramidale inverso funziona se tu sai già quanto vali e, appunto, andando indietro.

                                Immagina che tu abbia 110Kg di lat inversa e tu voglia fare 115Kg.

                                Solo tu puoi sapere se 5Kg sono pochi o sono tanti. Nel mio caso sarebbe il tentativo da fare. Se con un ciclo avessi testato già 110Kg, potrei meglio decidere. Così, non posso dirlo io, ma tu.

                                Per gli incrementi. Sì, continuando il giochino, frà 1 anno lavoreresti come montacarichi. Dove è il trucco? Semplicemente, non funziona in eterno.

                                Fai un ciclo, Poi ne fai un altro alzando tutto di 2.5Kg, 5Kg. Rifunzionerà, garantito. Poi ne provi un altro. Forse ottieni un po' di più. Il 4° sarebbe disastroso. Adattamento, poi l'adattamento finisce. Te ne accorgi perchè ti rompi le palle a rifare la stessa cosa. Però ti sei fatto, che so.. 2 mesi. E cambi schema. A scelta fra i 1000000000.

                                Una cosa importante. Non c'è altro che tu possa fare che provare senza preconcetti. E' la gavetta. Fai un giro, poi giudica dai risultati ma anche dalle sensazioni. Cerca di capire se hai fatto una *******ta completa o se c'è del buono. E mettilo in saccoccia. Ti sarai inventato una strategia nuova. Una. Non è che ti dovrai allenare sempre così, non è che in ogni seduta esiste solo il piramidale inverso.

                                Ah... se 5Kg ti sembra troppo come incremento, fai 2.5. Ma non 500grammi. Anche quella è una progressione, però è lenta e finisce inesorabilmente come tutte. Con lo stallo. Ma lo stallo non è Satana eruttato dagli inferi. E' la fine del gioco e l'inizio di un altro.

                                Commenta

                                Working...
                                X