Scheda breve-intensa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sgksgk
    Bodyweb Member

• Aug 2004
    • 762
    • 3
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
    Ma infatti se guardi la media dei PL e la media dei BB(pompatori), quest'ultimi sono piu' grossi.Dunque?
    Dunque cosa ?
    Master mi riferivo ad Achille, ancora neanche avevate parlato del confronto BB e PL.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• sgksgk
      Bodyweb Member

• Aug 2004
      • 762
      • 3
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da marco78
      Guarda qua Master e poi mi dici.

http://www.pudzian.pl/english/index2.php
      Qui c'è un video se ti interessa.

Commenta

• sgksgk
        Bodyweb Member

• Aug 2004
        • 762
        • 3
        • 3
        • Send PM

Lui comunque rappresenta un'eccezzione o comunque uno dei pochi.
        Ah spesso fa anche allenamenti da BB.

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Purtroppo hai scelto un esempio sballato.
          Qusto tizio, peraltro famoso, ed apparso in moli video e riviste, anche se molto forte, e fa le gare di strong-men, e' un BB a tutti gli effetti, anche se non agonista .
          Ovvero si dopa come un BB, e si allena ANCHE come un BB, con molte serie e cedimento.Oltre agli esecizi pesanti.
          Oserei dire che e' un esempio favorevole alla mia tesi ed a quella di Silver.
          Qui si sta parlando di un natural che fa BB classico con reps pesanti e reps di pompagio a cedimento, che si confronta con uno strong-man natural , che solleva solo sassi e bidoni.
          Come possono essere uguali fisicamente?
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da sgksgk
            Lui comunque rappresenta un'eccezzione o comunque uno dei pochi.
            Ah spesso fa anche allenamenti da BB.
            Infatti!
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• sgksgk
              Bodyweb Member

• Aug 2004
              • 762
              • 3
              • 3
              • Send PM

Infatti!
              Premetto che non ho le prove ma è una mia opinione.
              Se tirati gli stong-men sarebbero delle belve in quanto a muscoli.
              Se mai non avrebbero quella qualità, intesa come "rifiniture muscolari", ma comunque sarebbero delle cime.
              E' chiaro alcuni pesano 190kg con una panza enorme.
              Altri arrivano a 150-160 se perdano 40kg non avranno la qualità dei BB pro ma certo farebbero impressione.

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

Purtroppo hai scelto un esempio sballato.
                Qusto tizio, peraltro famoso, ed apparso in moli video e riviste, anche se molto forte, e fa le gare di strong-men, e' un BB a tutti gli effetti, anche se non agonista .
                Ovvero si dopa come un BB, e si allena ANCHE come un BB, con molte serie e cedimento.Oltre agli esecizi pesanti.
                Oserei dire che e' un esempio favorevole alla mia tesi ed a quella di Silver.
                Qui si sta parlando di un natural che fa BB classico con reps pesanti e reps di pompagio a cedimento, che si confronta con uno strong-man natural , che solleva solo sassi e bidoni.
                Come possono essere uguali fisicamente?
                Scusate ragazzi ma qui non si tratta di vedere quale dei due allenamenti è più efficace per diventare più grossi, ma di usarli TUTTI E DUE! Lo sapete o no che i bodybuilder hanno una percentuale di fibre rosse altissima e di fibre bianche bassissima? Perché rinunciare a quel 20-30% di volume muscolare che deriva dall'ipertrofia delle fibre bianche, che rispondono a carichi pesanti con poche reps e movimenti esplosivi? Io non dico e non ho mai detto che alte reps, alto volume, pesi medi, non debbano essere mai usati, ma fare l'errore opposto trascurando completamente l'allenamento di potenza è un errore molto più grave.

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

Volevo aggiungere che acendo cicli di forza/massa, il guadagno di forza che ne deriva va a beneficio anche degli allenamenti con alte reps, quando potremo usare più consistenti di prima.
                  Un allenamento esclusivamente a cedimento, sempre con alte reps, ecc. porta inesorabilmente alla stagnazione e anzi, sembra addirittura portare a regressi nella forza, proprio per un eccessivo stimolo specializzato verso le fibre rosse, secondo il principio SAID (Specific Adaptation to Imposed Demand).

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

domanda: considerate esaurimento e cedimento sinonimi?
                    e poi quale esaurimento? nervoso o muscolare?
                    per quanto ne so io, in riferimento alla seconda domanda che vi pongo, la risposta sta nel fatto che FISIOLOGICAMENTE ad esaurirsi saranno NECESSARIAMENTE, nell'ordine, corpo cellulare; assone; placca; e infine fibra muscolare.
                    Cioè, detto terra terra....l'esaurimento muscolare è UTOPIA se si spera di non esaurire PRIMA ciò che da la possibilità alla fibra stessa di contrarsi.
                    Quando non si riesce più a portare una serie a termine in maniera DECENTE, a quel punto IHMO ho raggiunto l'esaurimento (esaurimento delle possibilità di dare un senso alla mia serie con una conduzione nervosa ottimale).
                    Il SN ha dei tempi e modi di gestione in termini di recupero che variano da individuo a individuo.
                    per quanto mi riguarda, allenarmi "alla morte" non mi ha mai dato nulla se non sovrallenamento cronico.
                    Per Silver le cose sono diverse non perchè sia dotato di una genetica migliore della mia, ma semplicemente perchè siamo due individui differenti l'uno dall'altro.
                    idem per Steve e Master e per chiunque altro.
                    In pratica, la cosa REALMENTE importante è la monitorizzazione dei NOSTRI risultati.
                    la ragione ce la danno loro, e stop
                    Last edited by Sly83; 31-01-2006, 23:18:27.

Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

Ma il sovrallenamento l'aveta mai provato? Io penso di averlo provato ma vi assicuro che per arrivare in quello stato bisogna fare cose disumane in palestra e piu' che altro fuori dalla palestra..dormire poco, lavorare molto, mangiare male e a orari del *****..tra l'altro è quasi piu' lo stile di vita sregolato a stressarti che non l'allenamento duro in se. Qui parlate di sovrallenamento come niente fosse..boh..o siete delicati e a questo punto forse non avete scelto lo sport piu' idoneo (sollevare pesi non è roba per tutti..mi spiace dirlo ma è cosi'..già non so se io sono adatto a far b-building, sollevamento pesi sicuramente no) o semplicemente prendete le cose con calma per paura di questo e quello, qualche risultato lo si raccoglie e ci si accontenta..e qui niente di male. Anzi..forse si campa meglio cosi' (ieri in pal stavo crepando davvero..a volte mi vien la paura che il cuore non regga e che ci scappi l'aneurisma o l'ictus in testa..non ne vale un ***** la pena a maggior ragione visti i risultati, già non ne varrebbe la pena se fossi campione mondiale, ma crepare da amatori con pesi da bambini è proprio da stronzi)!
                      Se l'allenamento non a cedimento porta masse cosi' incredibili come dite prego postare foto di natural..non riuscite nemmeno a scegliere le foto degli strongman..quello postato è un vero e proprio culturista e non me la venite a contare che non si allena come tale.
                      Comunque non nego che in media gli strongman siano delle bestie se slardate..pero' non paragoniamoli ai pro del b-building please.
                      Last edited by RSVSilver; 01-02-2006, 10:13:39.

Commenta

• SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                        ..non riuscite nemmeno a scegliere le foto degli strongman..quello postato è un vero e proprio culturista e non me la venite a contare che non si allena come tale.
                        Comunque non nego che in media gli strongman siano delle bestie se slardate..pero' non paragoniamoli ai pro del b-building please.
                        Non so se hai visto quello postato da me, Riku Kiri, un bestione di 140 kg di densi muscoli, soprattutto ipertrofia miofibrillare da fibre bianche.
                        Quello che dico io è combinare i due tipi di allenamento: quello con grossi pesi, poche reps, movimenti esplosivi (per stimolare le fibre bianche, un buon 30% di potenziale volume del muscolo) con allenamenti più cullturistici, cioè pesi meno elevati, reps più alte, movimenti cadenzati (per stimolare il restante potenziale, cioè fibre rosse, mitocondri ecc. ecc.).
                        Perché fissarsi solo su una metodica e rinunciare al quel 30%???
                        Oltretutto servirebbe a usare pesi più elevati anche quando facciamo cicli più orientati al pompaggio.
                        Immaginati Riku Kiri, pompato a dovere (senza riferimento a atti osceni).
                        Oppure pensa a Coleman: credi che sia tutta ipertrofia sarcoplasmatica la sua? Lui usa anche basse reps e pesi elevati, non fa solamente il pompaggio.

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

Ma io quando faccio 4 colpi o 6 con o senza cheating alleno le fibre rosse? Non penso proprio..
                          Sicuramente in vita mia ho puntato piu' al pompaggio..pero' da un po' cerco anche di caricare..il problema era cedimento o no..sul fatto che anche le serie da poche reps siano utili alla crescita muscolare credo non ci sia nemmeno da discutere. Pero' non bisogna dimenticare anche che c'è chi è piu' portato a spingere e chi piu' a pompare. Indubbiamente far entrambe le cose aiuta sempre.

Commenta

• marco78
                            Banned
                            • Jul 2004
                            • 6143
                            • 174
                            • 113
                            • Nel paese del sole!
                            • Send PM

Ragazzi ma qua ragionate sempre a modo vostro!! Vi ho postato una foto di Marius e mi dice ma si allena a cedimento da BBers!! Ma che ne sapete?? Avete visto i suoi video di allenamento? Ma vi pare logico che uno il giorno prima di girare una ruota da 325 kg faccia squat a cedimento e il giorno dopo non possa camminare???

Silver mo te ne esce che il BB non è per tutti!! Allora ti sei reso conto che sei più "fortunato" di altri? Sicuramente il tuo modo di intendere il BBing nn è per tutti cioè andare sempre al massimo con movimenti scomposti, senza l'ombra di periodizzazione o scarico, sicuramente lo è. Cioè mi sembra che tu dica "dovete allenarvi come dicono i pro per avere qualcosa! Periodizziazione, scarico e movimenti corretti non servono a un cacchio!!! Joe weider aveva ragione!! Cioè sei contro a tutto quello che è stato scoperto negli ultimi anni... mah...

E poi onestamente smettetela con il fatto di dire postate foto di campioni natural che si allenano senza cedimento!! Ma dove stato sti campioni natural?? E in più che ne sappiamo come si allena un campione??

Commenta

• SteveTheZane
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 1903
                              • 46
                              • 0
                              • Send PM

Ma io quando faccio 4 colpi o 6 con o senza cheating alleno le fibre rosse? Non penso proprio..
                              Sicuramente in vita mia ho puntato piu' al pompaggio..pero' da un po' cerco anche di caricare..il problema era cedimento o no..sul fatto che anche le serie da poche reps siano utili alla crescita muscolare credo non ci sia nemmeno da discutere. Pero' non bisogna dimenticare anche che c'è chi è piu' portato a spingere e chi piu' a pompare. Indubbiamente far entrambe le cose aiuta sempre.
                              4 o 6 colpi fanno poco. Ci vuole qcosa di più mirato, sennò si ottiene ben poco (logicamente è da escludere il cedimento quando ci si allena con pesi vicini al massimale, non è in questo caso che possiamo discutere del cedimento o meno). COme sempre, periodizzare è la cosa più intelligente da fare.

Commenta

• Sly83
                                CAVETTERIA INCLUSIVA
                                • May 2003
                                • 46577
                                • 1,460
                                • 964
                                • Sly's GYM
                                • Send PM

Ma il sovrallenamento l'aveta mai provato? Io penso di averlo provato ma vi assicuro che per arrivare in quello stato bisogna fare cose disumane in palestra e piu' che altro fuori dalla palestra..dormire poco, lavorare molto, mangiare male e a orari del *****..tra l'altro è quasi piu' lo stile di vita sregolato a stressarti che non l'allenamento duro in se. Qui parlate di sovrallenamento come niente fosse..boh..o siete delicati e a questo punto forse non avete scelto lo sport piu' idoneo (sollevare pesi non è roba per tutti..mi spiace dirlo ma è cosi'..già non so se io sono adatto a far b-building, sollevamento pesi sicuramente no) o semplicemente prendete le cose con calma per paura di questo e quello, qualche risultato lo si raccoglie e ci si accontenta..e qui niente di male. Anzi..forse si campa meglio cosi' (ieri in pal stavo crepando davvero..a volte mi vien la paura che il cuore non regga e che ci scappi l'aneurisma o l'ictus in testa..non ne vale un ***** la pena a maggior ragione visti i risultati, già non ne varrebbe la pena se fossi campione mondiale, ma crepare da amatori con pesi da bambini è proprio da stronzi)!

Silver, per favore...
                                qua non si tratta di parlare di sovrallenamento come di caramelle.
                                per quanto mi riguarda, l'ho provato e posso dirti che non è affatto bello, specie se dormi 4 ore a notte, università, lavoro, motivi familiari, allenamento a cedimento etc etc.
                                è ovvio che non può esserci una sola causa, men che meno il solo allenamento.
                                Non penso proprio di essere uno che si risparmia sotto i pesi, anzi.
                                ma mi sento abbastanza intelligiente da capire che alla fine conta valutare che risultati ho avuto con un sistema piuttosto che con un altro.
                                Se con le serie "alla morte" non ottengo un *****, e con quelle "quasi alla morte" invece si, che devo fare? continuare a stressarmi e basta perchè devo spingere "alla morte" per forza? cos'è, adesso il mio allenamento ha meno dignità di quello di un altro?
                                in base a cosa poi? al fatto che se mi reggo sulle gambe alla fine della sessione allora non mi sono allenato?

Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

Working...
                                X