Summer of calisthenics

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

    Summer of calisthenics

    Ormai sono quasi 3 mesi di allenamento calisthenics, quindi è ora di tirare le somme.

    Breve premessa: sono un powerlifter e in questo periodo ho continuato ad allenarmi con i sovraccarichi 4 volte a settimana come faccio da sempre.
    Gli esercizi di calisthenics sono stati pertanto un'aggiunta al mio programma di allenamento.

    Ho lavorato sulle varie skills senza programmare niente, facendomi guidare solo dall'istinto.
    Oggi posso dire di avere un'esecuzione corretta su muscle up (in tutte le sue varianti), front lever, back lever, human flag, shoulder flag e altre skills tecnicamente più semplici di queste (clutch lever, russian dip, korean dip, archer...).
    Non ho avuto cali prestazionali nel mio allenamento di powerlifting, nonostante il superiore carico di lavoro (e il caldo!).
    Ho scoperto dei dolori muscolari che non avevo mai sentito prima!
    Nonostante abbia incrementato l'apporto di nutrienti nella mia alimentazione ho perso peso parallelamente ad un aumento evidente della definizione muscolare.
    In conclusione posso dire che il calisthenics è un allenamento molto impegnativo anche se estremamente divertente.
    La frequenza degli allenamenti deve essere alta per garantire i progressi nelle skills e questo si traduce in un enorme consumo energetico.
    Ho iniziato per gioco ma ho intenzione di continuare seriamente, tanto che adesso vicino a rack, panca e pedana c'è una bella struttura per l'allenamento calisthenics!
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/
  • MondoTecnico
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 459
    • 16
    • 9
    • Send PM

    #2
    Molto interessante l'allenamento a corpo libero, ma la cosa di trovarlo divertente è relativa, pensa, io trovo divertente fare palestra!
    Io dopo i 6 mesi d'allenamento ho intenzione di variare integrando nella mia scheda esercizi clisthenics oltre a quelli della normale palestra, insomma di fare entrambe le cose
    Perché si parla comunque di movimenti aerobici e un po' di ciccia in meno ci sta
    mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

    Commenta

    • munky
      Bodyweb Senior
      • May 2006
      • 2634
      • 119
      • 437
      • Italy [IT]
      • Pisa
      • Send PM

      #3
      Movimenti aerobici???
      Sei fuori strada...e se vuoi dimagrire ci sono strade più semplici.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta

      • MondoTecnico
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 459
        • 16
        • 9
        • Send PM

        #4
        Tipo fare tappetino? Non c'è l'ho
        E non intendo dimagrire nel senso che sono obeso e devo fare dieta, non sono grasso anzi. E' solo che ho un po' di grasso accumulato d'avanti agli addominali che devo eliminare in maniera mirata
        mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

        Commenta

        • munky
          Bodyweb Senior
          • May 2006
          • 2634
          • 119
          • 437
          • Italy [IT]
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          Continuo a pensare che tu sia piuttosto confuso, comunque la discussione non riguarda il dimagrimento.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta

          • MondoTecnico
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2013
            • 459
            • 16
            • 9
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            Nonostante abbia incrementato l'apporto di nutrienti nella mia alimentazione ho perso peso parallelamente ad un aumento evidente della definizione muscolare.
            Si, devo essermi confuso proprio io

            mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

            Commenta

            • sinudine
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 12
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Anche io pratico oltre la palestra il calisthenics...concordo sui dolori in parti del corpo mai sentite. ho notato soprattutto una grossa crescita muscolare sul dorso e un drastico aumento della forza e delle skills. ottimo
              BMR= 1650 kal
              FTG= 3400 kal
              BF%= 7%

              Commenta

              • Rossella00
                In fieri
                • Mar 2013
                • 1919
                • 129
                • 81
                • Abruzzo
                • Send PM

                #8
                Ciao, avrei una curiosità
                Hai scritto che la frequenza degli allenamenti deve essere alta, ma quindi quante volte a settimana ti sei allenato tra powerlifting e calisthenics?

                Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

                Commenta

                • munky
                  Bodyweb Senior
                  • May 2006
                  • 2634
                  • 119
                  • 437
                  • Italy [IT]
                  • Pisa
                  • Send PM

                  #9
                  Mi sono allenato (e mi sto allenando) ogni giorno...
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta

                  • Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

                    #10
                    Wow complimenti! E ce la fai a recuperare? Immagino siano allenamenti parecchio duri

                    Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

                    Commenta

                    • menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7160
                      • 518
                      • 54
                      • Send PM

                      #11
                      gli esercizi a corpo libero sono ottimali per garantire una condizione di forma e di efficienza muscolare molto elevata, agilità destrezza coordinazione e senso del ritmo sono alcuni degli elementi assimilati durante questi allenamenti.
                      Il problema fondamentale è che, come esplicita ragionevolmente Vittori, di questi oggi se ne è persa completamente traccia soprattutto in Italia, tant'è che se non fosse per gli americani che hanno tirato in ballo il termine greco "calistenico", noi saremmo qui a criticare la "ginnastica scolastica", perchè si tratta proprio di esercizi "scolastici" e in parte "militari".
                      Il processo di apprendimento dovrebbe procedere in senso inverso: si nasce fisicamente con i calistenici per poi passare al sollevamento pesi.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      • munky
                        Bodyweb Senior
                        • May 2006
                        • 2634
                        • 119
                        • 437
                        • Italy [IT]
                        • Pisa
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                        Wow complimenti! E ce la fai a recuperare? Immagino siano allenamenti parecchio duri

                        Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
                        Gli allenamenti sono duri, ma per ora riesco a sopportarli...aspetto fiducioso la fine dell'estate e l'arrivo di un pò di aria fresca!
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta

                        • Rossella00
                          In fieri
                          • Mar 2013
                          • 1919
                          • 129
                          • 81
                          • Abruzzo
                          • Send PM

                          #13
                          R: Summer of calisthenics

                          Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                          Gli allenamenti sono duri, ma per ora riesco a sopportarli...aspetto fiducioso la fine dell'estate e l'arrivo di un pò di aria fresca!
                          Ho capito. Sono curiosa perchè proprio pochi giorni fa ho visto dei video di di alcuni ragazzi che praticavano questa disciplina e mi è venuta voglia di provare, però non saprei come regolarmi. Lo so che può sembrare strano essendo una ragazza, e forse non riuscirò mai a fare nulla, però perchè non tentare!
                          In bocca al lupo per gli allenamenti allora

                          Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

                          Commenta

                          • cla89
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 3801
                            • 572
                            • 779
                            • Send PM

                            #14
                            confermo quanto dici munky, ora purtroppo ho lasciato da un mesetto il calistenico perchè per via della svogliatezza estiva mi alleno 3/4 volte a settimana e in quei giorni faccio solo pesi, prima dell'inverno ricomincerò e credo sia lo sport per eccellenza da affiancare a qualsiasi altro genere di sport, rinforza il core, si è più stabili, si prende coscienza posturale, equilibrio e forza statica

                            Commenta

                            • munky
                              Bodyweb Senior
                              • May 2006
                              • 2634
                              • 119
                              • 437
                              • Italy [IT]
                              • Pisa
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                              Ho capito. Sono curiosa perchè proprio pochi giorni fa ho visto dei video di di alcuni ragazzi che praticavano questa disciplina e mi è venuta voglia di provare, però non saprei come regolarmi. Lo so che può sembrare strano essendo una ragazza, e forse non riuscirò mai a fare nulla, però perchè non tentare!
                              In bocca al lupo per gli allenamenti allora

                              Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
                              Essere una ragazza non è certo un alibi...quindi se ti piace devi assolutamente provare!
                              Come sei messa con gli esercizi di base?
                              Mi riferisco soprattutto a push up, dip, pull up, hanging leg raise.
                              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                              Commenta

                              Working...
                              X