Summer of calisthenics

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sharp88
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 808
    • 22
    • 7
    • napoli
    • Send PM

il consiglio che posso darti è quello, se veramente hai intensione di imparare, di concentrarti solo su una cosa... in questo caso l allenamento calistenico.... IN quanto come abbiamo detto in precedenza per apprendere la tecnica ti devi allenare spesso ....... devi considerare che un principiante non è in grado di fare sessioni leggere di calistenico questo perchè non avendo tecnica (per effettuare delle figure) cercherai di sostituire a quest' ultima la forza quindi subito esaurisce questa componente... Questo inevitabilmente andrà ad influire sull allenamento con i pesi...

Commenta

• 1Campione
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 1147
      • 41
      • 20
      • Italy [IT]
      • Parma
      • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
      il consiglio che posso darti è quello, se veramente hai intensione di imparare, di concentrarti solo su una cosa... in questo caso l allenamento calistenico.... IN quanto come abbiamo detto in precedenza per apprendere la tecnica ti devi allenare spesso ....... devi considerare che un principiante non è in grado di fare sessioni leggere di calistenico questo perchè non avendo tecnica (per effettuare delle figure) cercherai di sostituire a quest' ultima la forza quindi subito esaurisce questa componente... Questo inevitabilmente andrà ad influire sull allenamento con i pesi...

Ok, infatti pensavo di fare prima solo allenamento calistenico.. poi dopo aver imparato la tecnica.. posso integrare con qualche seduta con i pesi?

La mia intenzione era quello di allenarmi in estate visto il caldo.. e fare definizione.. volevo fare cosi

Lunedi: calistenico intensità media
      Martedi: pesi poco volume alta intesità
      Mercoldi riposo
      Giovedi: calistenico intensistà media
      Venerdi: pesi poco volume alta intesità
      Sabato e domenica riposo.

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

in estate i livelli di forza calano parecchio......(sole, mare, scarso riposo,un alimentazione non adeguata).. almeno che non sei gia esperto non ce lo vedo proprio l'allenamento calistenico....
        poi quantificami questo calistenico intensità media (cioè spiegami in questa giornata che lavoro svolgeresti)....
        altra cosa la definizione si fa a tavola........

Commenta

• 1Campione
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2011
          • 1147
          • 41
          • 20
          • Italy [IT]
          • Parma
          • Send PM

in estate i livelli di forza calano parecchio......(sole, mare, scarso riposo,un alimentazione non adeguata).. almeno che non sei gia esperto non ce lo vedo proprio l'allenamento calistenico....
          poi quantificami questo calistenico intensità media (cioè spiegami in questa giornata che lavoro svolgeresti)....
          altra cosa la definizione si fa a tavola........

Si, lo so che la definizione si fa a tavola.. però in estate avevo intenzione di fare una cosa del genere invece di fare solo il classico allenamento con i pesi.. cmq per intensità media intendo:
          core : crunch inverso 3x12 60''
          crunch normale 3x12 60''
          trazioni presa supina 3x8 60''
          dip alle parallele 3x10 60''
          piegamenti a terra 3x10 60''
          squat 4x6 60''
          piegamenti a terra con i piedi in alto tipo cosi: Click image for larger version

Name:	.GIF
Views:	1
Size:	38.5 KB
ID:	15947837

gli esercizi non sono in ordine lo dico già però è un esempio di come dovrei allenarmi.. poi è da ridefinire ovviamente.. poi vedo cosa fa il mio amico e semmai mi farò consigliare pure da lui

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
            Si, lo so che la definizione si fa a tavola.. però in estate avevo intenzione di fare una cosa del genere invece di fare solo il classico allenamento con i pesi.. cmq per intensità media intendo:
            core : crunch inverso 3x12 60''
            crunch normale 3x12 60''
            trazioni presa supina 3x8 60''
            dip alle parallele 3x10 60''
            piegamenti a terra 3x10 60''
            squat 4x6 60''
            piegamenti a terra con i piedi in alto tipo cosi: [ATTACH=CONFIG]142857[/ATTACH]
            Non vorrei demoralizzarti ma questo non è un allenamento di tipo calistenico ma solo un semplice allenamento a corpo libero.....cioè se fai questi esercizi non imparerai mai a fare delle progressioni su figure tipo muscle up ecc.......
            quello che mi viene in mente per un principiante è quello di fare delle propeteutiche su muscle up , human flag, verticali ecc.... magari usando dei Loop Bands.......

Commenta

• 1Campione
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2011
              • 1147
              • 41
              • 20
              • Italy [IT]
              • Parma
              • Send PM

Non vorrei demoralizzarti ma questo non è un allenamento di tipo calistenico ma solo un semplice allenamento a corpo libero.....cioè se fai questi esercizi non imparerai mai a fare delle progressioni su figure tipo muscle up ecc.......
              quello che mi viene in mente per un principiante è quello di fare delle propeteutiche su muscle up , human flag, verticali ecc.... magari usando dei Loop Bands.......

Si ma per iniziare avevo intenzione di fare cosi.. cmq se non va bene accetto consigli

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

Si ma per iniziare avevo intenzione di fare cosi.. cmq se non va bene accetto consigli
                da quanto tempo ti alleni con i pesi?

Commenta

• 1Campione
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 1147
                  • 41
                  • 20
                  • Italy [IT]
                  • Parma
                  • Send PM

da quanto tempo ti alleni con i pesi?

ho già fatto 1 anno di allenamento.. fatto malissimo... ora è dal 1° settembre che sto facendo le cose fatte bene, sia allenamento che dieta.

Commenta

• sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

ho già fatto 1 anno di allenamento.. fatto malissimo... ora è dal 1° settembre che sto facendo le cose fatte bene, sia allenamento che dieta.
                    ah ok allora stai ancora agli inizi.......
                    riesci ad eseguire questo test?

Commenta

• 1Campione
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 1147
                      • 41
                      • 20
                      • Italy [IT]
                      • Parma
                      • Send PM

ah ok allora stai ancora agli inizi.......
                      riesci ad eseguire questo test?

riesco a tutto tranne le trazioni.. però entro quest'estate forse dovrei riuscirci

Commenta

• sharp88
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2013
                        • 808
                        • 22
                        • 7
                        • napoli
                        • Send PM

allenati e una volta che riesci ad eseguire tutto il test... allora potrai incominciare ad allenarti in modo calistenico... magari ti suggerisco qualche programma per incominciare.....

Commenta

• 1Campione
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 1147
                          • 41
                          • 20
                          • Italy [IT]
                          • Parma
                          • Send PM

allenati e una volta che riesci ad eseguire tutto il test... allora potrai incominciare ad allenarti in modo calistenico... magari ti suggerisco qualche programma per incominciare.....

Magari lo dico IO!!! Si si per me sarebbe molto utile.. poi se ti interessa ti faccio sapere come si allena anche il mio amico visto che lui lo pratica già da 1 anno.. io invece inizierò quest'estate.. solo che non vorrei andare la impreparato.. perciò se hai qualcosa da suggerirmi oltre al test.. te ne sarei molto grato

Commenta

• bertinho7
                            OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                            • May 2008
                            • 28
                            • 1,168
                            • 1,051
                            • ariel aka piper fawn
                            • Send PM

1campione scusa se mi intrometto..leggo che sei di verona..sai per caso dove facciano allenamenti di questo tipo in città o dintorni?
                            Semplice curiosità per il momento..anche se il mondo mi affascina tantissimo per dio

Commenta

• 1Campione
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2011
                              • 1147
                              • 41
                              • 20
                              • Italy [IT]
                              • Parma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
                              1campione scusa se mi intrometto..leggo che sei di verona..sai per caso dove facciano allenamenti di questo tipo in città o dintorni?
                              Semplice curiosità per il momento..anche se il mondo mi affascina tantissimo per dio

Puoi intrometterti quando vuoi Cmq io non sono proprio di verona verona.. sono in provincia di verona (cologna veneta) e li vicino alla mia zona c'è un parco dove posso fare trazioni e cose di questo genere non è un granché ma per iniziare basta e avanza per me tu di dove sei precisamente? Perché il mio amico che lo pratica da un anno e conosce meglio i posti, forse saprebbe dirmi un posto vicino a te

Commenta

• bertinho7
                                OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                                • May 2008
                                • 28
                                • 1,168
                                • 1,051
                                • ariel aka piper fawn
                                • Send PM

ah ok credevo ci fosse qualcuno che insegnasse, un po' come a zumba ahahhaha
                                no seriamente..ho letto il 3d e parlavano della necessità di un insegnamento..per quello chiedevo
                                da autodidatta è un altro discorso

Commenta

Working...
                                X