Summer of calisthenics

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: Summer of calisthenics

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
    Essere una ragazza non è certo un alibi...quindi se ti piace devi assolutamente provare!
    Come sei messa con gli esercizi di base?
    Mi riferisco soprattutto a push up, dip, pull up, hanging leg raise.
    Certo lo so
    Infatti ultimamente sto facendo qualche esercizio a corpo libero per provare di abituarmi. Però cerco di non strafare, e penso che per rafforzarmi un po' dovrei prima andare di pesi e macchine in palestra, anche perchè dovrei metter su un po' di peso e muscoli. Riguardo gli esercizi che hai citato, li ho provati e per alcuni sto messa meglio per altri peggio, ad esempio non mi riesce proprio il pull up, ne faccio a malapena uno

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Anche io stavo pensando di abbinare il calisthenics a pesi e Kick...
      Ma schede, programmi base per neofiti e simili si trovano sul forum? Ce già un 3D dedicato?

Poi per chi pratica volevo sapere se sono necessari attrezzature o si può fare completamente a corpo libero, e quanto dura in media un allenamento

Commenta

• Rossella00
        In fieri
        • Mar 2013
        • 1919
        • 129
        • 81
        • Abruzzo
        • Send PM

No non penso che si trovino sul forum, ho cercato ma non ho trovato nulla a parte domande ed esperienze, l'unico sito con dei programmi che ho trovato è Pitbull training...
        Provo a rispondere alla tua domanda, non credo sia necessaria alcuna attrezzatura a parte una sbarra dove fare i pull up e un posto dove fare le dip... Per questo molti si allenano nei parchi, dove ci sono le zone per chi fa sport... Correggetemi se non è corretto!

Commenta

• munky
          Bodyweb Senior
          • May 2006
          • 2634
          • 119
          • 437
          • Italy [IT]
          • Pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
          Certo lo so
          Infatti ultimamente sto facendo qualche esercizio a corpo libero per provare di abituarmi. Però cerco di non strafare, e penso che per rafforzarmi un po' dovrei prima andare di pesi e macchine in palestra, anche perchè dovrei metter su un po' di peso e muscoli. Riguardo gli esercizi che hai citato, li ho provati e per alcuni sto messa meglio per altri peggio, ad esempio non mi riesce proprio il pull up, ne faccio a malapena uno

Non c'è pericolo di strafare fidati!
          I pesi liberi possono sicuramente aiutarti, le macchine no...e non hai bisogno di mettere su peso (anzi è peggio) o muscoli, quanto di sviluppare forza, tecnica e coordinazione.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• AndreaFr
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2012
            • 1628
            • 219
            • 151
            • Italia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
            No non penso che si trovino sul forum, ho cercato ma non ho trovato nulla a parte domande ed esperienze, l'unico sito con dei programmi che ho trovato è Pitbull training...
            Provo a rispondere alla tua domanda, non credo sia necessaria alcuna attrezzatura a parte una sbarra dove fare i pull up e un posto dove fare le dip... Per questo molti si allenano nei parchi, dove ci sono le zone per chi fa sport... Correggetemi se non è corretto!

Grazie mille!
            In media quanto dura un allenamento e quanti allenamenti a settimana si fanno?

Commenta

• Rossella00
              In fieri
              • Mar 2013
              • 1919
              • 129
              • 81
              • Abruzzo
              • Send PM

Non c'è pericolo di strafare fidati!
              I pesi liberi possono sicuramente aiutarti, le macchine no...e non hai bisogno di mettere su peso (anzi è peggio) o muscoli, quanto di sviluppare forza, tecnica e coordinazione.
              Avevo menzionato il peso perchè ora come ora sono un po' sottopeso, quindi anche volendo non penso andrei lontanissimo. Magari giusto qualche muscolo in più mi farebbe comodo e alla fine rimarrei comunque abbastanza leggera! Il problema con i pesi liberi è che difficilmente riesco a reggere il peso di tutto il corpo

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
              Grazie mille!
              In media quanto dura un allenamento e quanti allenamenti a settimana si fanno?
              Beh su questo proprio non ti so rispondere, come vedi anche io sono una novellina! Per questo avevo chiesto a munky quale fosse la frequenza degli allenamenti, però credo che per chi inizia adesso che allenarsi tutti i giorni sarebbe più distruttivo che altro
              Personalmente pensavo a un 4 giorni a settimana tra palestra e caliathenics, ma tu sicuramente sarai già messo meglio di me in quanto a preparazione e magari potresti spingerti anche oltre!

Last edited by Rossella00; 25-08-2013, 12:25:17.

Commenta

• munky
                Bodyweb Senior
                • May 2006
                • 2634
                • 119
                • 437
                • Italy [IT]
                • Pisa
                • Send PM

La durata di un allenamento dipende ovviamente dal tuo grado di preparazione (e quindi dalla difficoltà degli esercizi eseguiti), per quanto riguarda la frequenza invece, più tempo dedichi all'apprendimento e al perfezionamento di una skill, prima fai progressi.

Commenta

• Rossella00
                  In fieri
                  • Mar 2013
                  • 1919
                  • 129
                  • 81
                  • Abruzzo
                  • Send PM

La durata di un allenamento dipende ovviamente dal tuo grado di preparazione (e quindi dalla difficoltà degli esercizi eseguiti), per quanto riguarda la frequenza invece, più tempo dedichi all'apprendimento e al perfezionamento di una skill, prima fai progressi.
                  Quindi andiamo del tutto a sensazione?

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7178
                    • 528
                    • 58
                    • Send PM

nella strutturazione di un allenamento calistenico conviene suddividere gli esercizi seguendo uno schema di questo genere:
                    esercizi di riscaldamento quali skip oppure salto della corda o corsa alternata ecc ecc, spesso svolti con un metodo intermittente.
                    L'ordine qui sotto non tiene conto del principio dell'allenamento centrifugo, cosa invece più efficace ovvero si parte dal core, comnuque l'idea può essere valida, quindi:
                    esercizi di spinta
                    esercizi di trazione
                    esercizi di core
                    esercizi di squat

nelle forme più evolute sono compresi anche esercizi "animals" (andature) ed esercizi di tacfit (esercizi considerati di fitness tattico, concetto "militare"), ed altre forme di intervento quali posture yoga per la flessibilità (Prasara Yoga) ecc ecc
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• Rossella00
                      In fieri
                      • Mar 2013
                      • 1919
                      • 129
                      • 81
                      • Abruzzo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      nella strutturazione di un allenamento calistenico conviene suddividere gli esercizi seguendo uno schema di questo genere:
                      esercizi di riscaldamento quali skip oppure salto della corda o corsa alternata ecc ecc, spesso svolti con un metodo intermittente.
                      L'ordine qui sotto non tiene conto del principio dell'allenamento centrifugo, cosa invece più efficace ovvero si parte dal core, comnuque l'idea può essere valida, quindi:
                      esercizi di spinta
                      esercizi di trazione
                      esercizi di core
                      esercizi di squat

nelle forme più evolute sono compresi anche esercizi "animals" (andature) ed esercizi di tacfit (esercizi considerati di fitness tattico, concetto "militare"), ed altre forme di intervento quali posture yoga per la flessibilità (Prasara Yoga) ecc ecc
                      Questo è praticamente arabo per me, abbi pazienza
                      Per il riscaldamento ok, ma poi passando all'allenamento vero e proprio non devo tenere conto del principio da te citato, ovvero partire dai muscoli più centrali per poi arrivare a quelli periferici, bensì fare nell'ordine esercizi di spinta trazione core e squat cominciando dalla zona che preferisco?

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7178
                        • 528
                        • 58
                        • Send PM

inizialmente muoviti partendo dal core, quando avrai una certa esperienza tecnica e "metabolica" puoi osservare una progressione come sopra oppure elabora una tua personale progressione di esercizi, usa la fantasia per variare gli esercizi anche settimanalmente. I benefici e i progressi fisici saranno ben più evidenti.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

Commenta

• Rossella00
                          In fieri
                          • Mar 2013
                          • 1919
                          • 129
                          • 81
                          • Abruzzo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          inizialmente muoviti partendo dal core, quando avrai una certa esperienza tecnica e "metabolica" puoi osservare una progressione come sopra oppure elabora una tua personale progressione di esercizi, usa la fantasia per variare gli esercizi anche settimanalmente. I benefici e i progressi fisici saranno ben più evidenti.
                          Perfetto ho capito, ti ringrazio!

Commenta

• munky
                            Bodyweb Senior
                            • May 2006
                            • 2634
                            • 119
                            • 437
                            • Italy [IT]
                            • Pisa
                            • Send PM

Questa mattina primo allenamento d'agosto con un clima "favorevole"...il transfer del calisthenics a livello della capacità di stabilizzazione dei pesi sub massimali si è fatto sentire...ero stanco (soprattutto petto, deltoidi, tricipiti e bicipiti a causa del lavoro sulla full planche fatto ieri) ma l'allenamento è andato molto bene soprattutto per quanto riguarda gli stacchi.

Commenta

• sinudine
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2013
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

il calisthenics è un allenamento "da strada"... non ci sono metodi precisi e studiati. ci sono tanti video su youtube( basta scrivere Street Workout o Calisthenics). personalmente da quando ho iniziato ho imparato a fare la verticale con flessioni sulle braccia, Front/back Lever, Muscle Up e molto altro. è un mondo fantastico e servono 2 attrezzi; Parallele e stazione per le trazioni....ah e si, molta pazienza e buona volontà.
                              BMR= 1650 kal
                              FTG= 3400 kal
                              BF%= 7%

Commenta

• munky
                                Bodyweb Senior
                                • May 2006
                                • 2634
                                • 119
                                • 437
                                • Italy [IT]
                                • Pisa
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sinudine Visualizza Messaggio
                                il calisthenics è un allenamento "da strada"... non ci sono metodi precisi e studiati. ci sono tanti video su youtube( basta scrivere Street Workout o Calisthenics). personalmente da quando ho iniziato ho imparato a fare la verticale con flessioni sulle braccia, Front/back Lever, Muscle Up e molto altro. è un mondo fantastico e servono 2 attrezzi; Parallele e stazione per le trazioni....ah e si, molta pazienza e buona volontà.
                                Questo è vero, ma se una persona ha una preparazione ed una metodologia di allenamento che gli deriva dall'ambiente dello sviluppo della forza (es. powerlifting o weightlifting) può facilmente impostare una programmazione anche dell'allenamento calisthenics.

Commenta

Working...
                                X