Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Summer of calisthenics

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    io dall'età di 10 anni ho praticato sia muay thai e mma a livello agonistico.... Il mio preparatore atletico mi faceva allenare seguendo l'allenamento funzionale (lui era un ginnasta)... Risultati assolutamente spettacolari.... adesso per vari motivi ho abbandonato queste discipline e vado in palestra per fare sollevamento pesi.. (cmq inserisco sempre due giorni di allenamento funzionale nella mia settimana)...Ovviamente per me è stato molto facile apprendere le skill di tale disciplina in quanto apprese in tenera età(ovviamente rispetto ad ragazzi di 20 anni), quello che posso dire però nelle skills di maggior difficoltà la forza conta ma non è il fattore determinante. il fattore determinante per questa disciplina è la tecnica...

    Commenta


      #47
      tecnica = alta frequenza degli allenamenti.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        tecnica = alta frequenza degli allenamenti.
        ovviamente... per uno che si avvicina a questa disciplina a mio parere dovrebbe lasciare un po da parte il sollevamento peso o cmq dovrebbe ridurlo notevolmente.....
        Inoltre il mio consiglio è quello di farsi seguire da una persona o da un amico che gia sia esperto in modo da bruciare subito le tappe.. come ho detto prima la difficoltà principale è quello di capire la tecnica che si nasconde dietro una figura, che può essere una verticale o un planche...... dubito che un neofita guardando un planche possa capire quanta tecnica ci sia dietro..... (si tende, quando si vedono tali figure, ad esclamare : CHE FORZA CHE DEVE AVERE QUESTO TIPO)...

        Commenta


          #49
          Sono d'accordissimo con te...purtroppo però sono da solo nell'allenamento delle skills e questo certo non mi aiuta adesso che mi sto avvicinando a skills avanzate come full planche, front e back lever ad un braccio, japanese handstand, german hang muscle up...
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            Ti rispondo sinceramente che il calisthenics ha avuto un transfer positivo sulle mie alzate.
            Nello squat, maggiore mobilità e controllo della schiena.
            Nella panca, migliore gestione dei carichi sub massimali grazie al condizionamento di avambracci, gomiti e spalle.
            Nello stacco, aumentata forza nella presa e nei lockout, sicuramente dovuta al lavoro isometrico.

            Detto questo, il carico di lavoro che sto sostenendo è molto elevato ed i dolori ovunque...quindi la mia programmazione non la consiglierei ad un powerlifter agonista.
            ma io mi sto avvicinando al PL, penso che un paio di sessioni magari più orientate al funzionale che al calisthenics vero e proprio le inserirò.
            poi ovvio che se devi andare sotto gara questo lavoro va un attimo accantonato
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #51
              Il "funzionale" (termine che personalmente non sopporto!) è cosa diversa dal calisthenics.

              Per quanto riguarda il calisthenics inserito in una programmazione di forza per il PL, lo vedo male non soltanto pre gara ma anche in preparazione.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                #52
                si è proprio sulle skill piu avanzate che sentirai molto la mancanza di una persona esperta. Esempio le prime cose che ti posso dire sul full planche è che se non fai uscire le scapole in fuori e non ruoti le mani in modo da portare i bicipiti in avanti, dubito che riuscirai ad eseguirlo....queste sembrano cose inutili(magari nessuno ci pensa) , però sono cose fondamentali ...

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                  si è proprio sulle skill piu avanzate che sentirai molto la mancanza di una persona esperta. Esempio le prime cose che ti posso dire sul full planche è che se non fai uscire le scapole in fuori e non ruoti le mani in modo da portare i bicipiti in avanti, dubito che riuscirai ad eseguirlo....queste sembrano cose inutili(magari nessuno ci pensa) , però sono cose fondamentali ...
                  Ti ringrazio dei consigli sulla full planche, anche se già sto lavorando in quella direzione con buoni risultati.
                  Comunque la protrazione delle scapole è fondamentale, senza quella non esiste full planche...
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    attenzione alle apparenze, l'allenamento calistenico si può definire il modello più antico di esercitazioni utilizzate per conferire all'uomo (senso lato) potenza, agilità, flessibilità, forza e resistenza, nella composizione di un Ciclo di Preparazione, comune ad ogni tipo di sport, si utilizzano prevalentemente nel periodo di Sfg, sviluppo fisico generale.
                    Tra i principali metodi calistenici di sfg comparsi nella storia, oggi utilizzati anche con nomi "americanizzati", ricordo i seguenti:
                    1) il power training del belga Roul Mollet presentato nel 1959.
                    2) l'allenamento isometrico risalente al primo ventennio del 900
                    3) il 5BX e il 10BX programmi di condizionamento fisico utilizzati dall'aviazione reale del Canada
                    4) il Circuit training
                    5) il Cross Promenade (oggi rinominato Cross Country).
                    Molti astuti "commercianti" del fitness, una volta letta la storia dell'allenamento e dei suoi metodi, non ha fatto altro che assemblare alcuni di questi elementi e creare delle varianti in materia. Tutto qui, non c'è nulla di nuovo. Di nuovo è il fatto che sono metodi spesso svolti in piena natura, in grado di farci ricaricare dal punto di vista nervoso, e di aumentare, come lo provano gli amici, l'attrattiva psichica per tali lavori.

                    menez.. secondo te è fattibile fare 2 allenamenti calistenici e 2 allenamenti con i pesi? Io pensavo di fare cosi durante il periodo estivo in definizione

                    Commenta


                      #55
                      ciao scusa una domanda...ma tu come fai a riposare e quindi a far crescere i muscoli se ci vai tutti i giorni ad allenarmi?
                      Anche qua vicino c'è una stazione calisthenics però andando in palestra 3 gg a settimana non saprei proprio quando andarci...hai dei consigli tu?
                      Ecco il mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-enry94

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da enry94 Visualizza Messaggio
                        ciao scusa una domanda...ma tu come fai a riposare e quindi a far crescere i muscoli se ci vai tutti i giorni ad allenarmi?
                        Anche qua vicino c'è una stazione calisthenics però andando in palestra 3 gg a settimana non saprei proprio quando andarci...hai dei consigli tu?
                        perche distribuisce l'intensità dell'allenamento su tutta la settimana, non la concentra in 3 sedute in cui sfinire completamente i muscoli per stimolare l'ipertrofia e aspettare qualche giorno che recuperino.
                        non tirando sempre al limite e alternando sedute pesanti ad altre di leggere ci si puo riallenare benissimo dopo 24/48 ore

                        per me se vuoi iniziare continua in palestra come hai sempre fatto e negli altri giorni inserisci degli allenamenti leggeri, brevi e frequenti... anche se non ti senti in forma vai a fa qualcosa lo stesso, anche di semplice, col tempo (non settimane, mesi...) ti abituerai a reggere un volume di lavoro sempre piu alto e potrai alzare gradualmente il livello degli allenamenti a corpo libero

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
                          menez.. secondo te è fattibile fare 2 allenamenti calistenici e 2 allenamenti con i pesi? Io pensavo di fare cosi durante il periodo estivo in definizione
                          E' possibile con la dovuta pianificazione. Personalmente opterei per un microciclo della durata due settimane, in sostituzione del classico microciclo settimanale. In pratica così:
                          settimana A:
                          lunedì: pesi medio/alta intensità
                          martedì: calistenici tecnici e seduta impegno medio
                          mercoledì------------recupero
                          giovedì: pesi bassa/media intensità
                          venerdì: calistenici seduta alto impegno
                          settimana B:
                          lunedì: pesi medio/bassa intensità
                          martedì: calistenici alta intensità
                          mercoledì-----------recupero
                          giovedì: pesi alta medio/alta intensità
                          venerdì: calistenici bassa/media intensità

                          N.B.:
                          Ho indicato e descritto solamente il tipo di impegno psicofisico per seduta.
                          La differenza di impegno tra le sedute è ben più complesso di quanto indicato sopra.
                          Una seduta calistenica, è evidentemente più "metabolica" della seduta di pesi. Il programma calistenico dovrebbe essere elaborato per obbiettivo/i.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            E' possibile con la dovuta pianificazione. Personalmente opterei per un microciclo della durata due settimane, in sostituzione del classico microciclo settimanale. In pratica così:
                            settimana A:
                            lunedì: pesi medio/alta intensità
                            martedì: calistenici tecnici e seduta impegno medio
                            mercoledì------------recupero
                            giovedì: pesi bassa/media intensità
                            venerdì: calistenici seduta alto impegno
                            settimana B:
                            lunedì: pesi medio/bassa intensità
                            martedì: calistenici alta intensità
                            mercoledì-----------recupero
                            giovedì: pesi alta medio/alta intensità
                            venerdì: calistenici bassa/media intensità

                            N.B.:
                            Ho indicato e descritto solamente il tipo di impegno psicofisico per seduta.
                            La differenza di impegno tra le sedute è ben più complesso di quanto indicato sopra.
                            Una seduta calistenica, è evidentemente più "metabolica" della seduta di pesi. Il programma calistenico dovrebbe essere elaborato per obbiettivo/i.

                            Grazie mille per la risposta, comunque potresti spiegarmi meglio questo punto? Una seduta calistenica, è evidentemente più "metabolica" della seduta di pesi. Il programma calistenico dovrebbe essere elaborato per obbiettivo/i.



                            elaborato per obbiettivo/i. In che senso?

                            Commenta


                              #59
                              Prima di ogni programma di allenamento, occorre predisporre degli obbiettivi o un obbiettivo primario.
                              Gli obbiettivi o l'obbiettivo, sarà raggiunto lentamente attraverso delle tappe di verifica.
                              I calistenici offrono ampie possibilità di impiego, ma prima di tutto occorre apprenderne la composizione.
                              L'obbiettivo primario nelle fasi inziali, è l'apprendimento tecnico(A.T).
                              In questa fase di apprendimento "grossolano", dovrai acquisire le abilità per sostenere il peso del corpo, per mantenere posizioni, posture, e compiere movimenti via via più complessi.
                              Ecco quindi delinearsi il Primo Obbiettivo: Acquisizione Tecnica attraverso i tentativi con prove dapprima semplici.
                              E' evidente che per raggiungere il primo step, la componente "allenante" sarà l'acquisizione dei meccanismi, quindi in realtà ci sarà "poco" allenamento (nel senso che non potendo disporre di schemi motori "abili" e "agili", i risultati saranno fortemente limitati), con pause lunghe.
                              Disporre di un plateau di esercizi possibilmente in scala di difficoltà esecutiva, optare per una scelta di esercizi funzionali.
                              Suddividere gli esercizi essenzialmente di spinta verticale/orizzontale/rotatoria--tirata verticale/orizzontale/rotatoria----studio della funzione degli arti inferiori---isometria-pliometria....può bastare così per ora.
                              Lavorare alternativamente, costruendoti le sedute, su questi esercizi.
                              Inserire esercizi di mobilità (soprattutto a carico della spina toracica-delle ginocchia-delle caviglie).
                              Utilizzare pre e post allenamento allungamenti e foam rolling.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                Prima di ogni programma di allenamento, occorre predisporre degli obbiettivi o un obbiettivo primario.
                                Gli obbiettivi o l'obbiettivo, sarà raggiunto lentamente attraverso delle tappe di verifica.
                                I calistenici offrono ampie possibilità di impiego, ma prima di tutto occorre apprenderne la composizione.
                                L'obbiettivo primario nelle fasi inziali, è l'apprendimento tecnico(A.T).
                                In questa fase di apprendimento "grossolano", dovrai acquisire le abilità per sostenere il peso del corpo, per mantenere posizioni, posture, e compiere movimenti via via più complessi.
                                Ecco quindi delinearsi il Primo Obbiettivo: Acquisizione Tecnica attraverso i tentativi con prove dapprima semplici.
                                E' evidente che per raggiungere il primo step, la componente "allenante" sarà l'acquisizione dei meccanismi, quindi in realtà ci sarà "poco" allenamento (nel senso che non potendo disporre di schemi motori "abili" e "agili", i risultati saranno fortemente limitati), con pause lunghe.
                                Disporre di un plateau di esercizi possibilmente in scala di difficoltà esecutiva, optare per una scelta di esercizi funzionali.
                                Suddividere gli esercizi essenzialmente di spinta verticale/orizzontale/rotatoria--tirata verticale/orizzontale/rotatoria----studio della funzione degli arti inferiori---isometria-pliometria....può bastare così per ora.
                                Lavorare alternativamente, costruendoti le sedute, su questi esercizi.
                                Inserire esercizi di mobilità (soprattutto a carico della spina toracica-delle ginocchia-delle caviglie).
                                Utilizzare pre e post allenamento allungamenti e foam rolling.

                                Grazie mille, una risposta molto soddisfacente, però ho un dubbio, tu mi avevi consigliato di fare un microclico di 2 settimane, il problema è che io personalmente non avendo mai fatto un allenamento calistenico (infatti mi farò aiutare da un amico che lo pratica già) mi servirà un po' di tempo prima di imparare bene la tecnica.. e qui ritorniamo a quello che avevi detto tu: l'apprendimento tecnico.. ora il mio dubbio è: faccio queste settimane di apprendimento tecnico (2 sedute) e 2 sedute con i pesi.. e poi facciamo quelle 2 settimane di microclico.. oppure mi conviene iniziare a fare solo l'apprendimento per 2 settimane in modo tale da concentrarmi sulla esecuzione ecc.. ricordo che il mio obiettivo sarebbe quello di fare definizione.

                                Visto che ti reputo una persona molto competente e rispondi sempre con risposte molto soddisfacenti.. ti vorrei chiedere se con l'allenamento calistenico lo si può usare in massa.. nel senso io posso allenarmi solo in calistenico con una dieta ipercalorica per fare massa oppure devo ricorrere all'aiuto dei pesi? Cioè è efficiente fare ipertrofia con l'allenamento calistenico? Se ne avete già discusso, mi scuso ma non ho trovato molto al riguardo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎