tozzi o allenamento classico?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

    #61
    ...allora anti, lo chiamo così per comodità, è il primo che sento criticare in modo corretto il weiderianesimo.

    Infatti quelli di weider sono principi, validi ora e sempre, che mancano di telaio per il semplice fatto che quaranta anni fa quasi non si periodizzava memmeno nell'atletica figuriamoci nel BB, infatti io mi definisco post-weideriano perchè da sempre applico i principi di weider, amo l'alto volume "sostenibile", alle basi di periodizzazione che ho studiato ed imparato sul campo di discipline prestazionali.

    Siamo qui sul foro però anche per superare le "etichette" se una cosa funziona è buona a prescindere da chi l'ha ideata.

    Ora detto questo dirò, perchè sia chiaro in futuro quando ne parlo, che Tozzi parte sul piano teorico da premesse sacrosante ed addirittura ovvie, ma che ovvie non erano evidentemente, le condivido appieno.
    Solo che lo sviluppo pratico di queste premesse sembra scritto da uno che in palestra non è mai entrato, e si che ha avuto come maestro un certo Massaroni che ne sa parecchio, chissà chi era il suo preparatore quando gareggiava, ma questa è un'altra storia. Ammiro Tozzi per la sua intelligenza, il suo tempismo e la sua capacità imprenditoriale, come tecnico non lo stimo.

    X Marco mi farà piacere fare due chiacchiere con te.

    Ma ricordati che sbagliano i medici figurati i tecnici non esiste il verbo ma principi di allenamento che derivano dalla conoscenza del corpo umano e dall'esperienza sul campo, i due elementi non sono scindibili.

    Ora quando si analizza una scheda si può fare in molti modi ma è importante dare tutti gli elementi possibili, cosa si è fatto prima, cosa si farà dopo, quali sono le priorità, quali gli eventuali problemi ecc.ecc.

    Se butti una scheda al volo senza dire nulla le opzioni sono due, sembra una cagata perchè lo è veramente oppure sembra una cagata perchè non sapendo quali necessità hanno prodotto quella scheda non la si può capire.

    comunque come promesso ti dirò in giornata perchè non mi piace e come la farei, poi alla fine sei sempre tu che decidi.

    Commenta

    • antidopinguser
      Banned
      • Mar 2008
      • 40
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #62
      allora anti, lo chiamo così per comodità, è il primo che sento criticare in modo corretto il weiderianesimo.
      grazie. E' che da un pò ho smesso di mitizzare le persone, che in quanto tali, sono appunto esseri umani, con pregi e difetti.

      Infatti quelli di weider sono principi, validi ora e sempre, che mancano di telaio per il semplice fatto che quaranta anni fa quasi non si periodizzava memmeno nell'atletica figuriamoci nel BB
      esatto.

      amo l'alto volume "sostenibile", alle basi di periodizzazione che ho studiato ed imparato sul campo di discipline prestazionali.
      però non puoi fare sempre l'alto volume sia pure "sostenibile" ma devi periodizzare con fasi di forza... io stesso farei volentieri dei cicli da PL se non fosse che per problemi articolari e posturali non posso fare squat e stacchi.... e mi ci rode il c..o non poco...

      Siamo qui sul foro però anche per superare le "etichette" se una cosa funziona è buona a prescindere da chi l'ha ideata.
      nel bb e negli sport di forza in realtà non credo ci sia nulla di nuovo. weider, mentzer, mcrobert, tozzi, poliquin bompa haycock ecc ecc hanno solopreso idee già esistenti e le hanno riformulate in sistemi idonei. Io ho, e nemmeno tanto velatemente, preferenze per tozzi/mcrobert/mentzer e da un pò anche poliquin per motivi abbastanza ovvii ma non mi metto a polemizzare. Continuo però a considerare le schede in stile weider un nonsenso, e bada bene per schede stile weider intendo quellle da sempre riportate sulle sue riviste "flagship" ovver FLEX e M&F dove salvo errori ed omissioni vedo le stesse brutture da 30 anni a questa parte... poi se tu mi dici che ti fai una scheda "in stile weider" stando attento a periodizzare, a monitorare i carichi, alla frequenza, al volume ecc allora sono altri caxxi e tutt'un'altro paio di maniche. Ma l'equivoco parte appunto dal fatto che esistono "i principi weider" e non un "metodo weider". la differenza, mi si consenta (come direbbe qualcuno di nostra conoscenza....) non è banale...
      ciao!
      Last edited by antidopinguser; 05-11-2008, 14:41:46.

      Commenta

      • Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

        #63
        ...sapevo che ci saremmo capiti

        Commenta

        • Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

          #64
          Partiamo dallo split, è un classico che uso spesso quindi la divisione va bene.

          LUNEDI PETTO DORSO
          1)panca piana 5x10 8 6 4 4
          2)croci panca piana 4x8
          3)distens manubri panca incli 4x10 8 8 6
          4)pull over 3x12
          1. Le croci vanno dopo le distensioni, è un esercizio complementare che si fa con pesi leggeri e reps alte, pena una errata esecuzione, farlo dopo la piana non ha molto senso, bene invece dopo le distensioni su panca inclinata.
          2. Il piramidale crescente è una mia passione, ma va usato con accortezza, ora in massa fare reps sotto le 6 non serve a molto perchè l'ipertrofia è figlia del lavoro metabolico e solo nipote di quelle neurale (ma solo per questo ci vuole un tomo che ti risparmio).Ci può stare ad una condizione. Se parti da 10 reps ed arrivi a 4 in pratica dai un colpo al cerchio uno alla botte e fai un lavoro che non serve a nulla in particolare a meno che, c'è sempre un però, non sei così avanzato da poter lavorare sempre senza buffer con un range di carico molto elevato. Ovvero se fai 10 reps con 60kg ed arrivi a fare le 4 con 70kg allora non sei pronto per fare un lavoro del genere, per certi versi vale anche se fai le 10 con 150 e le 4 con 160. Diversa è una progressione del genere 10 80kg - 8 90kg - 6 100kg - 4 con 110kg con un range di 40kg. In ogni caso sempre meglio in fase di ipertrofia cercare la stabilizzazione della forza oppure incrementare il peso di poco (2,5kg per serie) a parità di ripetizioni.
          3. Il pull over è un esercizio carino, specialmente se lo fai con la macchina della nautilus, ma meno importante dei dip (parallele) lo sostituirei con questo.
          4. VOTO AL W.O. DI PETTO 6 1/2
          5)lat machine 5x10 8 8 6 4
          6)trazioni triangolo lat machine 3x8
          7) rematore manubrio 4x10 8 8 6
          8) vertical rox 3x12

          1. Allora qui andiamo peggio, primo il piramidale alla lat si fa solo inverso, dove sta scritto? Te lo spiego io o lo fai con un range di ripetizioni ampio (tipo 12-10-8-6) oppure l’ultima serie, per le caratteristiche biomeccaniche della lat, tutto lavori tranne il dorso, infatti la lat machine serve solo a chi non è ancora in grado di lavorare con le trazioni alla sbarra con carico per problemi di presa, ed alle donne, oppure in lavori ad alto volume con piramidali discendenti o meglio stripping per la comodità di selezionare il peso in modo veloce, cosa non possibile con rematori o trazioni con carico.Con carichi elevati la meccanica della macchina perde fluidità e costringe a tirare di schiena chiudere di braccia.
          2. Manca un esercizio base a scelta tra lo stacco, che per me i massa ad alto volume si può togliere anche e per altri no ma sono sfumature, o almeno il rematore con bilanciere. Sostituirei la lat con il rematore con bilanciere ed in questo caso il 10 8 8 6 4 ci può stare (ma ricordati il discorso del lavoro neurale in massa di prima).
          3. Il vertical row è una macchina che non amo, lo tollero solo se è quello della hammer che lavora in eccellente isolamento.
          4. In pratica questo w.o. è fatto solo di complementari, senza trazioni alla sbarra con carico, stacchi e rematore con bilancere è come se fai il petto solo con distensioni con manubri, croci e cavi evanescente.
          5. VOTO AL W.O. DI DORSO 4

          MERCOLEDI GAMBE
          1)squat 4x15
          2) leg extension 3x15
          adduzioni all'adductor selection 3x20
          aflessioni leg curl selection 4x15
          stacchi da terra 4x10
          piu altri 2 3x20 adduzioni/abduzioni

          1. Mi Dispiace dirlo ma questo w.o. è il tipico allenamento che si da alle ragazze, volume ma non troppo, pesi medio leggeri, esercizi da sala parto e gli stacchi messi li per caso visto che è un esercizio primariamente per la schiena.
          2. A meno che tu non abbia problemi di tipo articolare o alla schiena è inutile.
          3. Le gambe è vero che hanno bisogno di un range di ripetizioni più elevato ma dubito che con un 4x15 chiunque possa utilizzare carichi sufficientemente elevati per stimolare oltre all’acido lattico una risposta delle fibre di tipo II, solo se fatto con rest and pause alla brown è possibile ma comunque sconsigliato, e qui anche si apre una parentesi enorme che tralascio.
          4. SENZA VOTO

          VENERDI spalle bicip tricip:
          1)lento avanti 4x10 8 6 6
          2)alzate laterali 4x8
          3)alz posteriori panca inclinata 3x12
          4) bicipiti in piedi col bilancere 4x10 8 8 6
          5) flessioni braccia panca incl 3x10
          6) flessioni braccio gomito su coscia 3x12
          7)tricipiti cable jungle 3x12
          8)distensioni tricip presa stretta multipower 4x8 8 6 4
          9)french press kambered 3x8
          10)piegamenti braccia easy power 3x12

          1. Lo schema per i deltoidi è giusto, sulle spalle è impossibile sbagliare, a voler proprio fare i pignoli metterei delle spinte con manubri dopo il lento, che è altro esercizio rispetto a quello col bilancere, ma ci siamo.
          2. Per le braccia anche sbagliare è impossibile, ma anche qui due complementari di pompaggio sono inutili toglierei le flessioni su panca inclinata con un curl manubri alternati seduto e poi alla fine il concentrato; solo una cosa il multipower evitiamolo finchè si può, meglio un classico french press.
          3. Di norma il tricipite conviene allenarlo meno, tre esercizi ma anche due se ben fatti bastano ed avanzano a cuocerlo a dovere.
          4. VOTO 6 ½

          Conclusione, posso sbagliarmi ma chi ha scritto questa scheda è uno che anche ne sa ma l’ha fatta al volo, magari a sala piena alle sei di sera, e si vede.
          Lo capisco anche ho fatto questo lavoro e per quello che lo pagano forse ha fatto anche troppo, ora sta a te, vuoi capire, migliorare, essere in grado di leggere una scheda e capirne le cose non scritte che fanno la differenza?

          Sei nel posto giusto.

          Commenta

          • marcorulez
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 782
            • 7
            • 1
            • Send PM

            #65
            cris se hai msn il mio contatto è darealsuperstugaz@hotmail.com cosi ne parliamo li..ho capito e tene sono molto grato...con gentilezza si risolve tutto ...aggiungimi cosi l amodifichiamo in diretta insieme che purtroppo sto sito me blocca tutto e ce metto 3 opre per legge escrive mentre su msn è veloce...grazie ancora ciao ciao
            sigpic
            istruttore primo livello/personal trainer fipcf

            Commenta

            • Cris_RM
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 1911
              • 91
              • 28
              • Roma
              • Send PM

              #66
              ..ok ma in ufficio niente msn, ci si becca di sera, ti posto comunque una versione "corretta" qui poi vedi e dicci ad uso e consumo della comunità!

              Commenta

              • marcorulez
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 782
                • 7
                • 1
                • Send PM

                #67
                qui dove..cmq ho visto le tue modifiche ..ne levero una di tricipiti(se mi dici quale dei 4 esercizi si puo levare e meglio) invertirò croci cn spinte alte..chiederò al trainer del pech eparte da 10 per arrivare a 4(a sto punto io faccio solo 8 6 4 4 e levo quelal da 10),per dorso lui ha detto ch el etrazioni so le migliore mele h afatte fa alla scheda precedente e io ieri cmq ho rifatto trazioni invece che la lat perche anche io mi trovo meglio quindi anche quelal posso modificarla..l'unico problema so le gambe..te mi dici qindi di ridurre le ripetizioni?perche am eh adetto il trainer ch el egambe cm muscolo ha bisogno di piu ripetizioni rispetto agli altri muscoli..cmq mo vediamo..io stasera faccio gambe..poi calcioto e poi torna casa per le 11..se ci sei su msn mi piacerebbe parlarti..aggiungimi...ciao e ancora grazie
                sigpic
                istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                Commenta

                • Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

                  #68
                  ...HO LETTO BENE!?!?!?!?!?!

                  Fai le gambe poi calciotto!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

                  Allora falle come ti ha detto l'istruttore, se le fai come ti dico io a stento sali in macchina dopo figuriamoci giocare a pallone...

                  Sentiamoci che ti faccio due domandine io

                  Commenta

                  • tattoos
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 1672
                    • 92
                    • 88
                    • Roma
                    • Send PM

                    #69
                    Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                    perche am eh adetto il trainer ch el egambe cm muscolo ha bisogno di piu ripetizioni rispetto agli altri muscoli..
                    Senza polemica, vorrei proprio capire qual è il senso di questa affermazione.
                    sigpic I miei articoli

                    Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                    Commenta

                    • Manx
                      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                      • Feb 2005
                      • 261824
                      • 3,024
                      • 3,636
                      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                      • Send PM

                      #70
                      Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                      Senza polemica, vorrei proprio capire qual è il senso di questa affermazione.
                      io proprio non capisco come scrive invece... non so come faccia Criss a rispondergli senza perdere la pazienza. Ha tutta la mia stima e compassione.

                      Cmq piü vado avanti e piü mi pare che questo trainer ne sappia sempre di meno...

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta

                      • Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

                        #71
                        ...sono paziente per natura, il trainer secondo me è solo stato svogliatissimo ed ha fatto la scheda alla ceppa di cane, daltronde quando uno ti dice che dopo le gambe va a giocare a calciotto cosa fai?
                        Se la palestra è tua lo cacci, altrimenti butti giù due minchiate tanto per.

                        Comunque vediamo se si riesce a sottrarre un'altra anima al pallone

                        Commenta

                        • Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6235
                          • 326
                          • 125
                          • Send PM

                          #72
                          Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                          io stasera faccio gambe..poi calcioto
                          Ora si capiscono molte cose...
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta

                          • marcorulez
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 782
                            • 7
                            • 1
                            • Send PM

                            #73
                            ma infatti questa è l aprima settimana che ho gambe il mercoledi,mo parlo con l'istruttore infatti che in caso me faccio spostà le sedute anche se nn posso mette lunedi petto dorsoe marcoledi braccia spalle...cmq per manx..se ti da fastidio leggere nn leggere..mi sembri la principessina sul pisello che addirittura ti da fastidio legge(o addirittura non capisci i significati)se scrivo veloce eavolte inverto le parole..scusa ma sono colpevole..cercherò di nn scrivere piu cosi seno ci puo essere gente che leggendo possa ammalarsi
                            sigpic
                            istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                            Commenta

                            • Manx
                              Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                              • Feb 2005
                              • 261824
                              • 3,024
                              • 3,636
                              • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                              • Send PM

                              #74
                              Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                              ma infatti questa è l aprima settimana che ho gambe il mercoledi,mo parlo con l'istruttore infatti che in caso me faccio spostà le sedute anche se nn posso mette lunedi petto dorsoe marcoledi braccia spalle...cmq per manx..se ti da fastidio leggere nn leggere..mi sembri la principessina sul pisello che addirittura ti da fastidio legge(o addirittura non capisci i significati)se scrivo veloce eavolte inverto le parole..scusa ma sono colpevole..cercherò di nn scrivere piu cosi seno ci puo essere gente che leggendo possa ammalarsi
                              Scrivi da cane altro che principessina sul pisello...
                              Non si capisce un accidente e te l'abbiamo detto tutti.
                              Secondo me ci prendi solo in giro... "calcioto"... ma che cavolo significa??
                              Dai ti prego, comportati bene e scrive in modo cristiano...

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              • marcorulez
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2008
                                • 782
                                • 7
                                • 1
                                • Send PM

                                #75
                                hai ragione scusa..volevo dire calciotto ma era troppo difficile da capire ed arrivarci...mi dispace(sarebbe dispiace ma lo devo specificare a manx perchè seno nn ci arriva).ciao
                                sigpic
                                istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                                Commenta

                                Working...
                                X