Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tozzi o allenamento classico?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    si,lo so e ti do ragione e capisco che e dura stare spesso davanti al pc cm voi a rispondere a 200 messaggi.cm diveco ti do ragione,ho provato e ho visti questi trainer diciamo che facevano le schede cosi a buffo,in un minuto,difatti negli ultimi 2 anni ho preferito seguire un libro,il tozzi,che qualche trainer di una palestra scabra dove andavo...però ammetto che questo trainer da come parla,dalla dedizione che ci mette e da cm dicono tutti li dentro è preparatissimo(e non uno svogliato ocon preparazione scarsa(p.s il fratello ha vinto mr olimpia in italia)e un circolo enorme e hanno licenziato un par di trainer per fare spazio a lu perche dice il capo che fa il lavoro di 3 trainer)si sono di roma e mi alleno all'empire..quindi mi sento di difenderlo e fidarmi di lui.Io e da un mese che mi alleno cn questa scheda e la devo fare per un altra settimana..ora ti dico..non è che sis preparazione forza,forse ho sbagliato io seguendo il termine che diceva tozzi...lui mi ha detto di fare questa scheda che è cmq per ipertrofia,forse dovevo dire che era una scheda per massa invece che per forza...il trainer mi ha detto ch ecn queste ripetizioni al 75% si cresce muscolarmente a livello di volume mentre cn qulli intorno all'80 90% non si cresce di massa ma appunto di forza e anche nell aconcenntrazione a livello celebrale(qualcosa di imput che mi ha spiegato lui ma ora nn saprei ridirtelo)
    sigpic
    istruttore primo livello/personal trainer fipcf

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      no fermo... io ti ho detto il contrario...
      la scheda non va bene.

      Lo squat si fa libero ragazzo... non al multi che è potenzialmente pericoloso x le articolazioni. E' una fortuna che si sia rotto...
      Manx, forse ne abbiamo gia' parlato, non mi ricordo.

      Quanti hai visto con le articolazioni rovinate per lo squat al multi?

      Io nessuno, e gironzolo per palestre non solo italiane da quasi 30 anni.

      A parte il terrorismo tecnico che ho letto in diverse sedi, non ho mai incontrato, ma che fosse uno, che si fosse fatto male con lo squat al multipower.

      Mi sembra lo facesse anche Yates ... con carichi del tutto rilevanti.

      Oltre tutto se pensiamo all'articolazione del ginocchio e la sua biomeccanica, e ai motivi per cui fare lo squat al multi sarebbe pericoloso ... e poi vedi cosa succede al ginocchio nelle varie presse e hack squat ... non capisco piu' niente ...


      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        Manx, forse ne abbiamo gia' parlato, non mi ricordo.

        Quanti hai visto con le articolazioni rovinate per lo squat al multi?


        Io nessuno, e gironzolo per palestre non solo italiane da quasi 30 anni.

        A parte il terrorismo tecnico che ho letto in diverse sedi, non ho mai incontrato, ma che fosse uno, che si fosse fatto male con lo squat al multipower.

        Mi sembra lo facesse anche Yates ... con carichi del tutto rilevanti.

        Oltre tutto se pensiamo all'articolazione del ginocchio e la sua biomeccanica, e ai motivi per cui fare lo squat al multi sarebbe pericoloso ... e poi vedi cosa succede al ginocchio nelle varie presse e hack squat ... non capisco piu' niente ...


        Eagle
        e... mi sembra pure che ti abbia risposto (ne conosco una di persona), e mi sembra pure che ne abbiamo discusso a fondo e che il risultato alla fine fosse "meglio non farlo al multi".

        Non capisco perchè rischiare con una macchina potenzialmente pericolosa quando si puö benissimo fare lo squat libero in sicurezza. Qui addirittura si parla di una "macchina per fare lo stacco" e mi sembra eccessivo.

        E cmq Eagle siamo ot.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
          boh non lo so..sinceramente dire che un trainer come quello mio che fa palestra da 25 anni e che è istruttore da 10 (cn master e attestati vari)dire che ha le idee poco chiare mi sembra offende.ed essere anche n po presuntuosi...nel senso lui è esperto lo fa per lavoro ed è preparatissimo,a te nn ti conosco nn so se sei trainer o semplice bb,e non so se hai il suo background.. non per questo io nn accetto le vostre critiche o consigli anzi,vi ringrazio pero ragazzi un consiglio.non dite che i trainer o altri hanno idee poco chiare o nn ci capiscono perche sono cose soggettive,puo venire qui ora un amico mio per esemio super esperto e scriverti manx non ci capisci una **** e non credo sia molto gentile..detto questo grazie per i consigli p,.s preparazione forza io faccio in media 8-10 ripetizioni mentre per forza il'istruttore mi ha detto che scende cn le ripetizioni,serie arrivando a 6 movimenti o piramidale a scendere 8-6-4 grazie per arrivare infine ad una scheda mlto piu in la a fare esercizi di base a 2X4
          io non ho offeso nessuno. contento tu, contenti tutti. Ma se sei qui e chiedi pareri vuol dire che non ti fidi ciecamente di lui.

          Discorso chiuso.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #20
            x EAGLE:

            LE tue osservazioni non sono sbagliate, il motivo per cui lo squat non si fa al multi in effetti è un altro, non perchè faccia male in assoluto (anche se costringe il corpo ad adattarsi alla macchina e non tutti sono "perfetti" da un punto di vista biometrico).
            E' meglio libero per il fatto che, come in tutti gli esercizi multiarticolari, è la sinergia massima che da i migliori risultati in termini di sviluppo della forza e conseguentemente della massa muscolare, sinergia che va a stimolare in modo massiccio muscoli che altrimenti come femorali, glutei e adduttori al multipower vengono di fatto tagliati fuori in gran parte.

            Anche io in certi periodi amo fare il mezzo squat al multipower riuscendo a sollecitare in modo diretto i quads con pesi molto elevati e minor rischio che col bilancere ma non mi sento di consigliarlo agli utenti medi del foro che sono beginner e devono passare per i fondamentali.

            XMarco:
            Ho capito non ti ha dato info sbagliate, però il rapporto con il trainer è anche fatto di domande, come ad esempio perchè ha messo prima i complementari dei fondamentali in petto e spalle, perchè ti fa fare un lavoro così esiguo per le gambe?
            Potrebbe avere validi motivi che non sappiamo per cui tu vedi di capire sempre il perchè degli allenamenti che ti vengono proprosti e di dare le indicazioni più accurate possibili se chiedi un consiglio.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
              x EAGLE:

              LE tue osservazioni non sono sbagliate, il motivo per cui lo squat non si fa al multi in effetti è un altro, non perchè faccia male in assoluto (anche se costringe il corpo ad adattarsi alla macchina e non tutti sono "perfetti" da un punto di vista biometrico).
              E' meglio libero per il fatto che, come in tutti gli esercizi multiarticolari, è la sinergia massima che da i migliori risultati in termini di sviluppo della forza e conseguentemente della massa muscolare, sinergia che va a stimolare in modo massiccio muscoli che altrimenti come femorali, glutei e adduttori al multipower vengono di fatto tagliati fuori in gran parte.
              Appunto, bisogna pertano capire ed avere chiaro PERCHE' si fa lo squat.

              Magari a me non interessa di potenziare i muscoli del bacino in modo massimale, e voglio focalizzarmi sugli estensori della gamba tenendo piu' leggera la schiena, cosa che con il multi si riesce a fare decisamente meglio che con lo squat libero.

              Oppure posso alzare un pochino i talloni, altra cosa che sembra portare alla distruzione precoce delle ginocchia, mentre lo faceva, per dirne uno, Samir Bannout, e tanti altri.

              Per dire che spesso nel mondo del ferro ci sono miti e leggende che sono, appunto, probabilmente solo miti e leggende.
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                #22
                ...ma vedi Eagle per me i pesi sono come la scuola, prima si impara a leggere e scrivere, a far di conto poi qualche anno dopo si decide se dedicarsi ad integrali o poesie in metrica.

                Il discorso che fai ha senso su atleti intermedi se non avanzati, per i beginner i fondamentali non cambiano e non consiglierei a nessuno di fare lo squat al multi se è sano di colonna ed ha la flessibilità per poterlo fare libero.

                E parliamo di BB, poi per scopi di preparazione atletica è un altro discorso e sono d'accordo con te, quando correvo a venti anni lo squat completo non lo facevamo ma ci spaccavamo con serie di 6x3 con 250kg di mezzo squat (e pesavo 76 chili).

                Insomma ogni tappa dell'evoluzione ha le sue regole.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                  ...ma vedi Eagle per me i pesi sono come la scuola, prima si impara a leggere e scrivere, a far di conto poi qualche anno dopo si decide se dedicarsi ad integrali o poesie in metrica.

                  Il discorso che fai ha senso su atleti intermedi se non avanzati, per i beginner i fondamentali non cambiano e non consiglierei a nessuno di fare lo squat al multi se è sano di colonna ed ha la flessibilità per poterlo fare libero.

                  E parliamo di BB, poi per scopi di preparazione atletica è un altro discorso e sono d'accordo con te, quando correvo a venti anni lo squat completo non lo facevamo ma ci spaccavamo con serie di 6x3 con 250kg di mezzo squat (e pesavo 76 chili).

                  Insomma ogni tappa dell'evoluzione ha le sue regole.

                  Ma queste regole chi le ha fatte?

                  chi ha stabilito che viene "prima" nell'apprendimento lo squat libero con i talloni a terra e poi, forse, quello con i talloni sollevati o al multi?

                  Ti rendi conto che e' tutto una convenzione?

                  Non e' certo una questione anatomica o fisiologica ... anche perche' la biomeccanica e' spesso diversa in diversi soggetti, e per alcuni lo squat "vero" puo' essere anche un esercizio da sconsigliare.

                  Poi dire che se metti 2cm di rialzo sotto i talloni allora cambia tutto mi sembra un tantinello esagerato.


                  Insomma, la chiudo qui che ho sonno, ma le "regole" di cui parli tu non sono secondo me da seguire in quanto "regole", ma solo e soltanto delle convenzioni, che essendo seguite e condivise da molti hanno un "peso" culturale che e', appunto ... solo culturale.


                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta


                    #24
                    ciao sono sempre io cn la nuova scheda(ipertrofia-massa muscolare)ho cercato su cerca delle schede ma nada..ora ho davvero qualche perplessità su questo tipo di scheda..ora vela mando cosi magari manx o cris mi aiutano...

                    lunedi petto dorso
                    1)panca piana 5x10 8 6 4 4 2)croci panca piana 4x8 3) distens manubri panca incli 4x10 8 8 6 pull over 3x12 lat machine 5x10 8 8 6 4 trazioni triangolo lat machine 3x8 rematore manubrio 4x10 8 8 6 vertical rox 3x12
                    mercoledi gambe s1)squat 4x15 leg extension 3x15adduzioni all'adductor selection 3x20 aflessioni leg curl selection 4x15 stacchi da terra 4x10
                    venerdi spalle bicip tricip: 1)lento avanti 4x10 8 6 6 2)alzate laterali 4x8 3)alz posteriori panca inclinata 3x12 4) bicipiti in piedi col bilancere 4x10 8 8 6 5) flessioni braccia panca incl 3x10 6) flessioni braccio gomito su coscia 3x12 7)tricipiti cable jungle 3x12 8)distensioni tricip presa stretta multipower 4x8 8 6 4 9)french press kambered 3x8 10)opiegamenti braccia easy power 3x12
                    ORA HO UN PO DI DOMANDE..1)LO CONSOCETE QUESTO TIPO DI ALLENAMENTO?' 2)ACCOPPIATA PETTO DORSO E SPALLE TRICI E BICIPIT SE PUO FA?CH ENN L'HO MAI FATTO... 3)PER ME SO TROPPI ESERCIZI(8-10 A SEDUTA) E TROPPE SERIE(ALCUNE HANNO 5 SERIE) GRAZIE CIAO CIAO
                    sigpic
                    istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                    Commenta


                      #25
                      scrivila in verticale please...
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        #26
                        LUNEDI PETTO DORSO
                        1)panca piana 5x10 8 6 4 4
                        2)croci panca piana 4x8
                        3) distens manubri panca incli 4x10 8 8 6
                        4)pull over 3x12
                        5)lat machine 5x10 8 8 6 4
                        6)trazioni triangolo lat machine 3x8
                        7) rematore manubrio 4x10 8 8 6
                        8) vertical rox 3x12

                        MERCOLEDI GAMBE
                        1)squat 4x15
                        2) leg extension 3x15adduzioni all'adductor selection
                        3x20 aflessioni leg curl selection
                        4x15 stacchi da terra 4x10
                        piu altri 2 3x20 adduzioni/abduzioni

                        VENERDI spalle bicip tricip:
                        1)lento avanti 4x10 8 6 6
                        2)alzate laterali 4x8
                        3)alz posteriori panca inclinata 3x12
                        4) bicipiti in piedi col bilancere 4x10 8 8 6
                        5) flessioni braccia panca incl 3x10
                        6) flessioni braccio gomito su coscia 3x12
                        7)tricipiti cable jungle 3x12
                        8)distensioni tricip presa stretta multipower 4x8 8 6 4
                        9)french press kambered 3x8
                        10)piegamenti braccia easy power 3x12
                        sigpic
                        istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                        Commenta


                          #27
                          thx.. ti dico qll che non mi piace...

                          1. il piramidale... (già quello classico non mi va tanto giù, su tutti quegli ex non ha senso...
                          2. l'accoppiata "petto-dorso", organizzata in questa maniera...
                          3. la "lunghezza" del piramidale... passare da 10 a 4 rep è una bella botta
                          4. gli stacchi in 4x10 non si può guardare, e ancora meno messo dopo le serie da 20 di leg curl, che non vanno bene nemmeno, in quanto i femorali sono composti prevalentemente da fibre bianche, quindi andrebbero meglio rep medio-basse...
                          5. il multipower devi scordarti com'è fatto... lo abolirei dalla panca stretta...
                          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                            thx.. ti dico qll che non mi piace...

                            1. il piramidale... (già quello classico non mi va tanto giù, su tutti quegli ex non ha senso...
                            2. l'accoppiata "petto-dorso", organizzata in questa maniera...
                            3. la "lunghezza" del piramidale... passare da 10 a 4 rep è una bella botta
                            4. gli stacchi in 4x10 non si può guardare, e ancora meno messo dopo le serie da 20 di leg curl, che non vanno bene nemmeno, in quanto i femorali sono composti prevalentemente da fibre bianche, quindi andrebbero meglio rep medio-basse...
                            5. il multipower devi scordarti com'è fatto... lo abolirei dalla panca stretta...

                            quoto tutto. da rifare completamente.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da manx Visualizza Messaggio
                              quoto tutto. Da rifare completamente.
                              :d
                              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                              Commenta


                                #30

                                Farei una cosa del genere:

                                2. ABC classica

                                Scheda 3 split

                                lunedi : Petto-Tricipiti-delt front-lat

                                Panca Piana 4x6 oppure 4 6 6 10 oppure 10 6 6 4 120"
                                Panca manubri 3x10-12 90"
                                Croci piana/inclinata 3x12 60"
                                Lento avanti 3x10 120" (leggero, i deltoidi sono belli che cotti)
                                Tirate al mento 2x8 (idem) 90"
                                Alzate laterali 3x12 60" (pump)
                                French press 3x6 90"
                                Push down/kick back 3x12 60"

                                Mercoledi Dorso-Bicipiti-delt post

                                Stacchi 4x6 (tensione continua) 5x3 (con riposizionamento) 120"-150"
                                Trazioni 4xMax 120"
                                Rematore man. 4x6 90"
                                Pulley 3x10 60"
                                alzate a 90 3x12 60"
                                scrollate man/bilanc. 3-4x15 45"-60"
                                Curl Bilanc. 3x8 90"
                                Curl Manubri alternato su panca ad 80 3x12 60"

                                venerdi : Gambe-addome

                                Squat 4x6 oppure 4 6 6 10 oppure 10 6 6 4 120"
                                Affondi 3x10 90"
                                Leg ext 3x10 90"
                                Leg curl sdraito 4x6 60"
                                Leg curl con man/seduto 2-3x12 45"-60"
                                crunch vari 8-10x12-15 rip (alla corda, alzate di gamba su panca, sedia romana ecc... fai 2-3 esercizi a scelta)
                                ma la cosa più importante é: l'organizzazione, la periodizzazione, il progresso dei carichi. Cioè... quanto dura sta scheda? come viene periodizzato l'allenamento? Viene usato un diario di allenamento per registrare il progresso nei carichi o viene fatta alla CDC come il 90% delle persone in palestra? ritornando alla durata... il copro si adatta agli stimoli, quindi anche ammeso che vada bene, deve avere una durata predeterminata, dopodichè va variato lo stimolo allenante.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎