Monoserie per l'ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

    #31
    Bel post altars, interessante.

    [quote=altars_of_madness;2226600]Io non ho mai provato questo metodo anche perchè sono fermo da lunghissimo tempo a causa di un infortunio, ma queste tue osservazioni mi hanno riacceso un interesse sopito da molto tempo.

    Spero che ti succeda come me perchè se volessi io potrei aumentare i pesi ad ogni seduta da natural, roba che manco i dopati. E di certo non sono uno dotato di una grande genetica e ho passato anch'io la trentina.


    In relazione a Cianti, non ho mai letto quanto riportato nel tuo post.

    Sono suoi articoli su cultura fisica.


    ma forse, ampliando il senso della frase di sotto, si può arrivare allo stesso concetto da te espresso.
    Esattamente, a pag. 40 dello splendido "Bodybuilding", nel paragrafo relativo alle serie, si legge:
    Ripetete l'esercizio serie dopo serie finchè il muscolo perde forza ed esplosività. Adesso tutte le fibre rapide coinvolte dal movimento sono esaurite.

    Nel libro bb egli è molto generale e poco specifico, non parla ancora di personalizzazione.
    In quella frase si riferisce all'esaurimento del gruppo sul piano dell'ATP, deplezione dei fosfati,parla di serie in generale, possono essere 2 serie come 20 serie.


    Converrai con me che questo argomento tocca estremi opposti tra i vari autori.

    Ma senza dubbio.


    Poliquin dice che il numero delle serie deve essere inversamente proporzionale a quello delle ripetizioni.

    Poliquin ha rotto le palle, si interessi di pl e di crescita della forza, quella frase si adatta perfettamente ai pl.


    Addirittura di Mentzer scrive (riferendosi al suo tipo di allenamento): Nel caso di Mike Mentzer è più sicuro dire che si tratta dei discorsi di un folle (I principi di Poliquin pag. 7).

    Mentzer era folle nella misura in cui era integralista, dire che il suo metodo va bene per tutti equivale a dire che siano tutti 1,90, occhi azzurri e capelli biondi.


    Sul libro "costruire la bestia perfetta...naturalmente" di Rea a pag. 21 è riportato quanto segue:
    L'idea di entrare in palestra... (e) fare una serie sforzandosi al massimo ... è un modo garantito per reclutare il minor numero di fibre di tipo II.

    Ah, ha, ah, ah bella questa, Bosco si sta rivoltando nella tomba. A parte che sono più serie, ma anche con 1 sola serie si possono colpire tutte le fibre è questione di velocità, di stimolo nervoso e di carico.

    Un allenamento simile a quello da te proposto invece l'ho trovato su "Train, Eat, Grow" di Holman.... vuoi vedere che uno tra gli autori più ignorati nel mondo del bb invece abbia ragione?

    Interessante non lo conosco, se puoi metti qualche frase anche di lui.

    Gradirei una tua considerazione sul piano fisio-biologico di questo tipo di allenamento, ti ritengo degno della massima attenzione e fiducia.

    Qual è l'obiettivo del bb? l'ipetrofia stop.
    Cosa induce ipertrofia muscolare?
    Non si sa ancora con certezza stop.
    Cose certe: deplezione ATP, acidificazione, danno alle miofibrille o al connettivo.

    Con quali mezzi ciò si ottiene?
    Qui entra la personalizzazione perchè i muscoli e il sistema nervoso sono carattere multigenetici quantitativi ad effetto additivo.

    Tanto per fare un esempio supponiamo che le fibre bianche siano determinate da geni in forma dominante, mentre le fibre rosse siano determiante da geni in forma recessiva.

    Supponiamo che il muscolo sia controlllato da 100 geni questo significa che ogni gene contribuisce al "colore" di quel muscolo per l'1% in accordo con l'effetto additivo. Se tutti geni sono in forma dominante avremo un muscolo con il 100% di fibre bianche, ovvero un fuoriclasse nel bb e negli sport di potenza e velocità. Supponiamo che invece siano tutti in forma recessiva, avremo il 100% di fibre rosse, ovvero un grande maratoneta.

    Ora nel mondo reale ciò è rararissimo ma avremo un certo numero di geni in forma dominante e altri in forma recessiva da cui diverse "miscele di colore".

    ciò vale anche per il sitema nervoso, come intensità del passaggio o messaggio elettrico e chimico, produzione di neurotrasmettitori, funzionamento delle pompe ecc.

    Capisci l'assurdità di dire che un sistema di bb funziona per tutti come fanno Mentzer, Poliquin o chi per loro?

    Capisci l'assurdità di dire che per tutti la composizione dei muscoli è costante, quando la composizione è regolata da un quantità di geni che possono dare origine ad una serie di combinazioni che manco il superenalotto.

    Bene allora noi dobbiamo modulare tutti i mezzi allenanti a nostra disposizione per esaltare al max quello che la natura ha voluto darci.

    Voglio esaurisce l'atp e ho fibre bianche? mi sparo pochi set a rec completi con 3-8 reps e ho finito. Metto meno peso? l'ATP delle fibre bianche resterà quasi intatto perchè l'impulso nervoso sarà così debole da non esaurirle completamente. Mi riposo di meno tra i set?
    bene il consumo di ATP si sposterà alle poche fibre rosse che ho e l'atp delle bianche sarà ancora intatto.
    Last edited by Totaldemawesome; 20-04-2007, 10:45:41.

    Commenta

    • Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
      In relazione al riscaldamento ho una domanda:
      è fine a se stesso (solo per il riscaldamento appunto) oppure lo utilizzi anche con finalità allenanti?

      No è solo riscaldamento, io vengo dall'atletica leggera, un riscaldamento è solo un riscaldamento.

      Anche in questo caso: esperienza personale oppure ti rifai a qualche teoria?
      No, se applico monoserie mi riscaldo sempre con l'obiettivo di dare il meglio nel set vero ed evitare infortuni.

      Commenta

      • altars_of_madness
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2006
        • 645
        • 32
        • 0
        • provincia di Caserta
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
        ... sono anni che dico che chi cerca ipertrofia deve fare più angolazioni e deve aumentare l'intensità nel singolo esercizio....
        Ora che ci penso è proprio quanto dice Holman nel suo libro!
        Stasera quando torno a casa ti posto un bel post riassuntivo della sia teoria + qualche scheda da lui proposta
        La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
        Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

        Commenta

        • Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
          Ora che ci penso è proprio quanto dice Holman nel suo libro!
          Stasera quando torno a casa ti posto un bel post riassuntivo della sia teoria + qualche scheda da lui proposta

          Commenta

          • IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
            Riprendo una discussione di Erikz fatto su un altro forum. Si parlava di monoserie utilizzando più esercizi. Ad esempio 10 serie utilizzando 10 esercizi diversi,le rip anche queste sulle 10-15. Niente di nuovo ci mancherebbe ma mi ha incuriosito è ho buttato lì una schedulina! Vediamo che ne esce fuori

            Ho pensato ad un aba-bab-aba-bab.. ultimamente mi piace troppo

            Seduta A.
            PETTO:
            -panca piana
            -panca alta
            -spinte man piana
            -spinte man inclinata
            -croci piana
            -croci inclinata
            -croci ai cavi
            -croci inclinata
            -chest press
            -pectoral machine
            SPALLE:
            -lento man
            -lento man presa neutra
            -panca inversa ai cavi
            -alzate laterali (oltre il parallelo)
            -spalle post ai cavi (radiant)
            TRICIPITI:
            -french press
            -push down
            -push down media altezza
            -french ai cavi
            -distensione manubri sopra la testa
            QUAD:
            -squat
            -front squat
            -pressa
            -affondi
            -leg extention


            Seduta B.
            DORSO:
            - pulley con triangolo
            -pulley con barra
            -rematore 90' presa prona
            -rematore 45' presa inversa
            -estensione del dorso con triangolo
            -estensione del dorso con barra
            -trazioni
            -lat avanti
            -lat presa inversa
            -vertical traction
            BICIPITI:
            -curl scott
            -curl bil ez
            -curl bil dritto
            -curl man inclinata
            -curl ai cavi
            HIP:
            -stacco
            -stacco sumo
            -rdl
            -step up
            -leg curl
            ABS
            -crunch
            -leg raise
            -obliqui
            -?
            -?

            beh che dire è sicuramente da rivedere cmq può essere una base per qualcosa di interessante
            Vi dico la mia.

            L'idea in se è ottima, ma ne parlo dopo.

            La scheda, però, non va bene. Nella pratica dei fatti, non nella teoria. Ma è impossibile da portare avanti per un periodo di tempo ragionevole a decretarne il successo o l'insuccesso.

            L'aspetto più banale quanto MENO considerato è questo: dovete anche IMMAGINARVI a fare le schede che proponete.

            Prendete l'allenamento A: tantissimi esercizi che implica tantissima attrezzatura che deve essere disponibile in un tempo ragionevole nella palestra dove andate. Non solo, anche se fosse disponibile, dovete raccattarla, caricare, scaricare, spostare pesi.

            Questo è uno stress. O meglio, una gran rottura di coglioni. Per questo schede con meno esercizi e più serie sono utilizzate eh...

            Ammettiamo per ipotesi che lo stripping con i manubri sia il massimo del massimo del massimo. Ok. Ma... avete mai provato in palestra a fare uno stripping serio. *****, c'è sempre la **** che vi fotte il manubrio che vi serve. Però d'altra parte non è che potete monopolizzare la rastrelliera, chi ***** siete? Coleman?

            E poi, ce l'avete tutta la roba che serve? Questo è il principale difetto. Tutti entusiasti, poi dopo 2 volte ci si rompe i coglioni. Fidatevi.

            Un altro punto importante è: una monoserie è sufficiente/ottimale/negativa? Andrebbe provato. Quello che accadrebbe se una cosa del genere fosse fatta 2 mesi è che, dopo un iniziale picco di buoni risultati, ci sarebbe un crollo assoluto. Questo sarebbe dovuto al tirare alla morte quell'unica serie. Allora sono meglio 2 serie tirate alla morte! Idem, succede la stessa cosa. Allora 3, 4, 5! Sempre la stessa cosa.

            Il punto è che la monoserie tirata alla morte estremizza un aspetto interessante e fondamentale.

            Non voglio fare quello che porta la verità, ma vi prego di seguirmi.

            Fate una serie sola tirata alla morte. Diciamo 1x8. E sempre 1x8 farete, di solito si fa così. Siete al 100%.

            La volta successiva c'è un adattamento del corpo e voi potete fare 1x8 con più Kg. Questo è quanto si fa di solito, del resto, se è sempre 1x8 l'unica cosa che può variare è il carico. E siete sempre al 100%

            Ok, altro adattamento, altro carico in più la volta successiva.

            Poi? Poi, *****... non è che di volta in volta si migliora, e... bang! fine ciclo.

            Il tirare alla morte esaspera tutto ciò. Accadrebbe anche con cicli dove si tira progressivamente di più non cambiando schema eh...

            Il problema è che c'è un limite all'adattamento e il 100% nella stessa cosa sempre lo fa raggiungere presto. Questa è la causa di tutti gli stalli e degli insuccessi.

            Ma una scheda del genere può minimizzare questo permettendovi di tirare alla morte sempre. Paradossalmente, è una tecnica da Westside, cioè da PL. Una tecnica che deriva dall'applicazione di principi fisiologici, non è che i PL abbiano un corpo differente da quello degli altri.

            Prendiamo la parte del petto e suddividiamo gli esercizi in gruppi (ho capito che in Russia li chiamavano "complex"). Faccio una cosa bovina, raggruppo di 3 in 3.

            Gruppo A:
            -panca piana
            -panca alta
            -spinte man piana

            Gruppo B
            -spinte man inclinata
            -croci piana
            -croci inclinata

            Gruppo C
            -croci ai cavi
            -croci inclinata
            -chest press
            -pectoral machine

            Non sarà ottimale, ma è per capire.

            Ora immaginate una scheda così strutturata:

            Settimana 1-2: gruppo A 1x8 alla morte cercando di incrementare il carico la volta successiva

            Settimana 3-4: gruppo B 1x8 alla morte cercando di incrementare il carico la volta successiva

            Settimana 5-6: gruppo C 1x8 alla morte cercando di incrementare il carico la volta successiva

            Ripetere un'altra volta.

            Dove è la differenza? E' che voi tirate abbestia un gruppo di esercizi, lo bruciate letteralmente, ma prima di arrivare allo stallo sottoponete al vostro corpo UN ALTRO gruppo di esercizi, dove potete migliorare.. Così per 6 settimane. Ripetendo ancora, riproponete al vostro corpo gli stessi esercizi, ma qui ci sarà stato una supercompensazione, un recupero, chiamatelo come volete. E potete tirare nuovamente.

            Se voi faceste 12 settimane ogni 8 mesi di questa roba vi accorgereste che alla fine gli esercizi verrebbero bruciati in 1 settimana. Questo accade perchè nel tempo siete diventati più forti e il vostro corpo si adatta troppo rapidamente. Siete più bravi e perciò le vostre strategie devono essere sempre più intelligenti.

            Si capisce che il giochino si presta a 1000 varianti, una volta capito.

            Pensate a questo: invece di 1 serie, 2 serie ad esercizio. 1x3, 1x8. La prima serie neurale, molto carico. non va ad intaccare la 2°, anzi, la facilita. Del resto, una tripla che stanchezza vi crea... Non è che dico 2 serie perchè 1 mi sta sui coglioni, ma è chiaro che se fate MENO esercizi, fatelo fruttare l'abbonamento della palestra...

            I culturisti del passato hanno avuto idee brillanti, come tutti noi, del resto. Vi è mai capitato che una cosa che avete "inventato" voi ve la siete ritrovata scritta da un grande autore, uno scienziatone?

            Quello che però manca a noi è la formalizzazione di quello che facciamo all'interno di un sistema di regole coerenti. In altre parole, abbiamo delle grandi idee ma non ne siamo coscienti. In questo la teoria e la conoscenza ci aiutano.

            Commenta

            • naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

              #36
              Avrei un paio di questioni da porre, nella misura in cui la cosa sembra interessante:

              1) innanzitutto il cedimento. Dopo 6 anni di allenamento e la peggior genetica che essere umano possa desiderare posso affermare che cercare sempre il cedimento è un errore. Non so in che misura cercarlo in una sola serie.

              2) la possibilità di stancare il maggior numero di fibre possibili (questo è l'obiettivo del bb) con una sola monoserie. E' certo che dipende dalla natura delle nostre fibre, struttura, etc.. (non cito l'alimentazione ed il riposo perchè sennò non ne usciamo più), ma effettivamente, anche sapendo che ad es. nel petto ho un 80% di fibre veloci (come saperlo poi non so...), sono veramente sicuro che con una serie di 5-8 reps a cedimento sull'ultimo movimento stanco tutte le fibre??? Ragazzi a mio avviso uno che riesce a stancare anche solo il 70% delle fibre di una regione muscolare cresce di brutto.

              3) Il fatto di aumentare i carichi sappiamo che è funzionale alla crescita, ma sappiamo anche che la cosa che conta in primis è la qualità del movimento (e qui entrano in gioco fattori strutturali fortemente individuali); e cercando il cedimento al 99% la qualità se ne va al macero...

              4) sapendo che il bb è il frutto di 3 sforzi congiunti, come comportarsi con un simile approccio a tavola e nel recupero (frequenza e volume)?

              Aspetto spunti, poi magari si aggiunge altro.

              Ciao
              Lonely roses slowly wither and die

              Commenta

              • Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

                #37
                wow quante risposte, soprattutto molto tecniche! intanto ringrazio tutti per gli ottimi interventi!
                Partiamo dal presupposto che la scheda proposta era veramente una bozza in cui ho messo 10 esercizi per i gruppo grandi e 5 per i piccoli e ho diviso le gambe in due sedute ( avrei perciò considerato i quad e gli hip muscoli piccoli,quindi è proprio da rivedere ). é proprio da settare bene... Cmq io non intendevo monoserie a cedimento (anche se eventualmente potrebbe essere un altro programma) ma un semplice programma a buffer utilizzando più esercizi. Facciamola semplice, di solito si fanno schede a buffer con fatica comulativa tipo 5x5, si prende non sò il 90% del 8rm e si fanno 3 esercizi con un 3x8, quindi 9 serie. In questo caso invece 10 esercizi diversi. Stop. In pratica un 10x10 oppure 8x10,6x10,ecc con esercizi diversi utilizzando buffer ad ogni esercizio quindi diciamo che il cedimento è cumulativo (ma eventualmente si potrebbe creare anche qualcosa di più complicato)

                ps. per paolo, ottimo post cmq io mi alleno la mattina e nn c'è un cane se nn qualche vecchietto quindi questi problemi di attrezzature nn li ho cmq hai ragione
                Last edited by Power clean; 20-04-2007, 13:48:48.
                Dottore in Scienze Motorie
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

                Commenta

                • Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

                  #38
                  [quote=naoto;2228332]Avrei un paio di questioni da porre, nella misura in cui la cosa sembra interessante:

                  1) innanzitutto il cedimento. Dopo 6 anni di allenamento e la peggior genetica che essere umano possa desiderare posso affermare che cercare sempre il cedimento è un errore. Non so in che misura cercarlo in una sola serie.

                  E'lo stesso, il fatto è che dire faccio allenamenti a manoserie è dire tutto e dire niente.

                  Tu hai a disposizione un post di un forum, di cosa parli?
                  Di te stesso o meglio ancora di persone (natural) che dovrebbero essere al picco di una distribuzione Gaussiana.

                  2) la possibilità di stancare il maggior numero di fibre possibili (questo è l'obiettivo del bb) con una sola monoserie. E' certo che dipende dalla natura delle nostre fibre, struttura, etc.. (non cito l'alimentazione ed il riposo perchè sennò non ne usciamo più), ma effettivamente, anche sapendo che ad es. nel petto ho un 80% di fibre veloci (come saperlo poi non so...).

                  Su questo ho scritto post fino alla nausea....

                  sono veramente sicuro che con una serie di 5-8 reps a cedimento sull'ultimo movimento stanco tutte le fibre??? Ragazzi a mio avviso uno che riesce a stancare anche solo il 70% delle fibre di una regione muscolare cresce di brutto.


                  Non si tratta di ultimo movimento, l'obiettivo deve già essere compiuto alla prima serie. 10 eserecizi a gruppo sono un'estremizzazione, e l'effetto è estetico e di equilibrio muscolare, cosa che a un pl non gliene pò frega di meno.


                  3) Il fatto di aumentare i carichi sappiamo che è funzionale alla crescita, ma sappiamo anche che la cosa che conta in primis è la qualità del movimento (e qui entrano in gioco fattori strutturali fortemente individuali); e cercando il cedimento al 99% la qualità se ne va al macero...

                  Tua convinzione limitante. Se hai una tecnica corretta il cedimento viene naturale e senza stressare il snc, ma su questo poi ci sarebbe da dire altre cose.


                  4) sapendo che il bb è il frutto di 3 sforzi congiunti, come comportarsi con un simile approccio a tavola e nel recupero (frequenza e volume)?

                  Ecco bravo,adesso hai centrato il punto perchè dire monoserie significa dire nulla.

                  Commenta

                  • naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

                    #39
                    E' chiaro che parlo di me, nella misura in cui ciascuno trae spunto dalle proprie esperienze e sensazioni.
                    Non mi sognerei mai di dire che quello che vale per me (in positivo o in negativo) vale per un altro; ma da qui a sostenere che non esistono basi più o meno efficaci per tutti...

                    Mi spiace non ho letto tutti i tuoi post. Faccio un search e magari poi ne riparliamo.

                    Dici che chiaramente anche le prime serie (a quanto mi è parso di capire, di solo riscaldamento) fanno la loro. Ma con pesi che vanno dal 40 al 60% siamo sicuri che serva a qualcosa? (= provocazione bonaria)

                    A questo punto intendiamoci sul "cedimento": se lo intendo come ultimo movimento in cui è (quasi) necessario l'assistenza di uno spotter, allora mi sa che lo stress al snc ci sta tutto. Altrimenti non saprei.

                    Sull'ultima volevo proprio sapere come ci si "dovrebbe" comportare con la dieta e il riposo. Se vuoi rispondere ce ne gioviamo tutti. ^_^

                    ciao
                    Lonely roses slowly wither and die

                    Commenta

                    • Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

                      #40
                      [quote=naoto;2228425]E' chiaro che parlo di me, nella misura in cui ciascuno trae spunto dalle proprie esperienze e sensazioni.
                      Non mi sognerei mai di dire che quello che vale per me (in positivo o in negativo) vale per un altro.

                      Ah, sei hai letto questo post allora siamo in due.

                      ma da qui a sostenere che non esistono basi più o meno efficaci per tutti...


                      Ecco quel più o meno vuol dire tutto e vuol dire niente.

                      Mi spiace non ho letto tutti i tuoi post. Faccio un search e magari poi ne riparliamo.

                      Ah no problem se vuoi te lo ritrovo.


                      Dici che chiaramente anche le prime serie (a quanto mi è parso di capire, di solo riscaldamento) fanno la loro. Ma con pesi che vanno dal 40 al 60% siamo sicuri che serva a qualcosa? (= provocazione bonaria)

                      No, no quello è semplice riscaldamento, dicevo la prima monoserie vera del primo esercizio.

                      A questo punto intendiamoci sul "cedimento": se lo intendo come ultimo movimento in cui è (quasi) necessario l'assistenza di uno spotter, allora mi sa che lo stress al snc ci sta tutto. Altrimenti non saprei.

                      Io direi tecnica corretta sempre, ed impossibilità di fare gli ultimi 5 cm dell'arco di movimento.
                      Ma come ho detto sulla modulazione del cedimento delle monoserie si potrebbe aprire un capitolo a parte.

                      Sull'ultima volevo proprio sapere come ci si "dovrebbe" comportare con la dieta e il riposo. Se vuoi rispondere ce ne gioviamo tutti.

                      Ah sicuramente, quanto tempo ho a disposizione?
                      Perchè qui si tratta di parlare di come reagiscono tutti i natural del pianeta. OK piano piano vi dico dove e come si può agire e variare.

                      Commenta

                      • naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

                        #41
                        Confortato dal fatto che sono in pausa pranzo posso seguire l'evolversi di questo interessante 3d.

                        Il "più o meno" per me signifa grooooooosso modo questo:
                        - per l'ipertrofia -> POCHE SERIE PESANTI CON ESERCIZI BASE (cit. Luna Caprese), ovvero circa 6-8 serie con 6-8 reps (diciamo 70-80% del massimale) con esercizi composti.
                        Sparata questa dico che chiaramente non è la bibbia, ma una semplice constatazione personale, ovvero con me HA funzionato. Uso il passato per un semplice motivo: quando funzionò il mio contesto era particolare (ero studente universitario, dormivo circa 10 ore notte e non avevo stress di sorta; mangiava moooolto e molto pulito) ed ebbi risultati molto buoni.

                        Adesso la storia è cambiata: tanto stress, poco riposo, consapevolezza di dover attaccare il muscolo da più angolazioni (dal che il mio particolare interresse per la questione sollevata qui).

                        Sempre parlando in prima persona (non potrei fare altrimenti) dico subito che ad es. su dime il pump ha poca presa (ed anche non mi piace, se devo dire il vero), ma ho bisogno di cambiare; ma la cosa del cedimento a prima, ignorantissima vista, non mi convince per lo stress provocato al snc e per quello che ha sapientemente esposto IronPaolo, ovvero impossibilità ad avere un compagno sempre e stalli che (sempre parlando da ignorantone) prevedo arriverebbero in un baleno. Davvero non riesco ad immaginarMI con progressioni costanti di pesi... neanche per 3-4 settimane.

                        Per la dieta ed il risposo magari puoi cominciare esponendo delle impressioni/linee guida/suggestioni, poi chissà dove ci porterà la discussione.

                        ciao

                        P.S.: mi interesserebbe sapere cosa ne pensi (in dettaglio se ce la fai) di quanto ha scritto Paolino.
                        Lonely roses slowly wither and die

                        Commenta

                        • Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Confortato dal fatto che sono in pausa pranzo posso seguire l'evolversi di questo interessante 3d.

                          Il "più o meno" per me signifa grooooooosso modo questo:
                          - per l'ipertrofia -> POCHE SERIE PESANTI CON ESERCIZI BASE (cit. Luna Caprese), ovvero circa 6-8 serie con 6-8 reps (diciamo 70-80% del massimale) con esercizi composti.

                          Non vedo dove mi contraddici, ad eccezione di quelle 6-8 reps. Danno risultati a tutti? Sì, più o meno, alcuni più, alcuni meno.


                          Sparata questa dico che chiaramente non è la bibbia, ma una semplice constatazione personale, ovvero con me HA funzionato.

                          Può essere benissimo.

                          Uso il passato per un semplice motivo: quando funzionò il mio contesto era particolare (ero studente universitario, dormivo circa 10 ore notte e non avevo stress di sorta; mangiava moooolto e molto pulito) ed ebbi risultati molto buoni.

                          Adesso la storia è cambiata: tanto stress, poco riposo, consapevolezza di dover attaccare il muscolo da più angolazioni (dal che il mio particolare interresse per la questione sollevata qui).


                          Non credere che sia più facile, ti potrai trovare meglio perchè ti si può adattare meglio di quanto facevi prima, ma qui io ho già deciso la tua personalizzazione, capisci?

                          Sempre parlando in prima persona (non potrei fare altrimenti) dico subito che ad es. su dime il pump ha poca presa.

                          Tutto ritorna.......


                          (ed anche non mi piace, se devo dire il vero)

                          Mai contraddire i segnali del corpo........


                          ma ho bisogno di cambiare; ma la cosa del cedimento a prima, ignorantissima vista, non mi convince per lo stress provocato al snc e per quello che ha sapientemente esposto IronPaolo, ovvero impossibilità ad avere un compagno sempre e stalli che (sempre parlando da ignorantone) prevedo arriverebbero in un baleno.

                          mmm, ma prima con set da 6-8 reps non arrivavano?
                          intendi dire lo stress suppletivo che hai in più adesso?


                          Davvero non riesco ad immaginarMI con progressioni costanti di pesi... neanche per 3-4 settimane.


                          Dimmi allora cosa facevi quando invece miglioravi.

                          Per la dieta ed il risposo magari puoi cominciare esponendo delle impressioni/linee guida/suggestioni, poi chissà dove ci porterà la discussione.

                          Ah mica sono houdini, la vita è la tua.


                          P.S.: mi interesserebbe sapere cosa ne pensi (in dettaglio se ce la fai) di quanto ha scritto Paolino.
                          OK.

                          Commenta

                          • Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

                            #43
                            [quote=IronPaolo;2228310]Vi dico la mia.

                            La scheda, però, non va bene. Nella pratica dei fatti, non nella teoria. Ma è impossibile da portare avanti per un periodo di tempo ragionevole a decretarne il successo o l'insuccesso. L'aspetto più banale quanto MENO considerato è questo: dovete anche IMMAGINARVI a fare le schede che proponete.

                            Era un estremizzazione. Parlo per me ovviamente ma mi ha dato lo spunto giusto......

                            Prendete l'allenamento A: tantissimi esercizi che implica tantissima attrezzatura che deve essere disponibile in un tempo ragionevole nella palestra dove andate. Non solo, anche se fosse disponibile, dovete raccattarla, caricare, scaricare, spostare pesi.


                            Estremizzando ancora con 10 esercizi a gruppo ci vuole almeno uno spotter che mentre fai il tuo set ti prepara il materiale per l'esercizio successivo, specie se sei arrivato a certi pesi come 130 kg alla panca, 200 nello squat, 200 e passa negli stacchi.


                            Ammettiamo per ipotesi che lo stripping con i manubri sia il massimo del massimo del massimo. Ok. Ma... avete mai provato in palestra a fare uno stripping serio. *****, c'è sempre la **** che vi fotte il manubrio che vi serve. Però d'altra parte non è che potete monopolizzare la rastrelliera, chi ***** siete? Coleman?


                            ***** Ironpaolo se io peso 100 kg i fighetti in palestra me li sbrano.(scherzo)

                            Un altro punto importante è: una monoserie è sufficiente/ottimale/negativa? Andrebbe provato. Quello che accadrebbe se una cosa del genere fosse fatta 2 mesi è che, dopo un iniziale picco di buoni risultati, ci sarebbe un crollo assoluto.

                            Ecco questo è il punto centrale e qui le cose si allargano.

                            Questo sarebbe dovuto al tirare alla morte quell'unica serie. Allora sono meglio 2 serie tirate alla morte! Idem, succede la stessa cosa. Allora 3, 4, 5! Sempre la stessa cosa.

                            Sicuramente.

                            Il punto è che la monoserie tirata alla morte estremizza un aspetto interessante e fondamentale.

                            Ecco voglio sperare che tu qui abbia capito.

                            Non voglio fare quello che porta la verità, ma vi prego di seguirmi.

                            Fate una serie sola tirata alla morte. Diciamo 1x8. E sempre 1x8 farete, di solito si fa così. Siete al 100%.

                            Ecco il primo punto se fai sempre 8 e cedi sempre allo stesso modo vai in stallo.

                            La volta successiva c'è un adattamento del corpo e voi potete fare 1x8 con più Kg. Questo è quanto si fa di solito, del resto, se è sempre 1x8 l'unica cosa che può variare è il carico. E siete sempre al 100%.
                            Ok, altro adattamento, altro carico in più la volta successiva.

                            Poi? Poi, *****... non è che di volta in volta si migliora, e... bang! fine ciclo.


                            Sicuramente succede così,ecco allora che sulla base di una personalizzazione, ciò non può prescindere da un monitoraggio continuo della propria condizione.

                            Se ti spingi troppo avanti vai in stallo e sei fortunato perchè se no vai anche sotto finchè ti può saltare anche un tendine.

                            Per questo la monoserie è ottima perchè non mescola le carte, te ne accorgi subito.


                            Il tirare alla morte esaspera tutto ciò. Accadrebbe anche con cicli dove si tira progressivamente di più non cambiando schema eh...


                            Quel tirare alla morte è che deve essere precisato.

                            Il problema è che c'è un limite all'adattamento e il 100% nella stessa cosa sempre lo fa raggiungere presto. Questa è la causa di tutti gli stalli e degli insuccessi.

                            Facendo un discorso monoserie si può variare.
                            Entrando nel personale: la monoserie è la base del mio programma tutto l'anno, ma proprio perchè io ho personalizzato da tempo non faccio solo monoserie.

                            Ma è un discorso del tutto personale, anche con le monoserie ancora più adatte ad un altro soggetto, si possono evitare stalli e peggioramenti.

                            Ma una scheda del genere può minimizzare questo permettendovi di tirare alla morte sempre. Paradossalmente, è una tecnica da Westside, cioè da PL. Una tecnica che deriva dall'applicazione di principi fisiologici, non è che i PL abbiano un corpo differente da quello degli altri.

                            Prendiamo la parte del petto e suddividiamo gli esercizi in gruppi (ho capito che in Russia li chiamavano "complex"). Faccio una cosa bovina, raggruppo di 3 in 3.

                            Gruppo A:
                            -panca piana
                            -panca alta
                            -spinte man piana

                            Gruppo B
                            -spinte man inclinata
                            -croci piana
                            -croci inclinata

                            Gruppo C
                            -croci ai cavi
                            -croci inclinata
                            -chest press
                            -pectoral machine

                            Non sarà ottimale, ma è per capire.

                            Ora immaginate una scheda così strutturata:

                            Settimana 1-2: gruppo A 1x8 alla morte cercando di incrementare il carico la volta successiva

                            Settimana 3-4: gruppo B 1x8 alla morte cercando di incrementare il carico la volta successiva

                            Settimana 5-6: gruppo C 1x8 alla morte cercando di incrementare il carico la volta successiva

                            Ripetere un'altra volta.

                            Dove è la differenza? E' che voi tirate abbestia un gruppo di esercizi, lo bruciate letteralmente, ma prima di arrivare allo stallo sottoponete al vostro corpo UN ALTRO gruppo di esercizi, dove potete migliorare.. Così per 6 settimane. Ripetendo ancora, riproponete al vostro corpo gli stessi esercizi, ma qui ci sarà stato una supercompensazione, un recupero, chiamatelo come volete. E potete tirare nuovamente.

                            OK può essere un sistema, nella storia del bb non si è fatto mai. E' più da programmazione europea, capisco dove vuoi arrivare.

                            Se voi faceste 12 settimane ogni 8 mesi di questa roba vi accorgereste che alla fine gli esercizi verrebbero bruciati in 1 settimana. Questo accade perchè nel tempo siete diventati più forti e il vostro corpo si adatta troppo rapidamente. Siete più bravi e perciò le vostre strategie devono essere sempre più intelligenti.

                            Ah sicuramente dopo un pò si allinea tutto. ma tu sai che puoi variare altre cose oltre agli esercizi.

                            Si capisce che il giochino si presta a 1000 varianti, una volta capito.

                            Pensate a questo: invece di 1 serie, 2 serie ad esercizio. 1x3, 1x8. La prima serie neurale, molto carico. non va ad intaccare la 2°, anzi, la facilita. Del resto, una tripla che stanchezza vi crea...

                            Bè insomma sugli ultimi colpi della serie di 8......


                            Non è che dico 2 serie perchè 1 mi sta sui coglioni, ma è chiaro che se fate MENO esercizi, fatelo fruttare l'abbonamento della palestra...

                            mm, dimmi un bb anche natural di un certo livello di ipertrofia e di completezza estetica che fa 1-2 esercizi per gruppo.
                            Last edited by Totaldemawesome; 20-04-2007, 15:16:35.

                            Commenta

                            • naoto
                              cavaliere prolisso
                              • Feb 2005
                              • 5375
                              • 970
                              • 529
                              • roma
                              • Send PM

                              #44
                              Molto interessante quello che dici sul fatto che con una monoserie è molto più agevole monitorare vizi e virtù...

                              Rispondimi subitoimmediatamenteadesso a questo che ritengo centrale:
                              come diversificare il cedimento?
                              Come diversificarlo in base ai vari contesti (ovvero perchè se sono in affanno per X cedo diversamente Y e se non riesco per via di W cedo in maniera K...).

                              Grazie,

                              ciao
                              Lonely roses slowly wither and die

                              Commenta

                              • IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

                                #45
                                Allora... rispondo a Total, precisando che queste discussioni scritte non hanno espressività, perciò quando mi rileggo mi sembra di essere sempre un po' troppo professore...

                                Mettiamo le faccine, questo è il mio stato d'animo attuale nei confronti della discussione con te

                                Direi... Felice

                                Concordo con quello che dici, infatti.

                                A me piacciono le estremizzazioni. Solo al limite si capisce cosa funziona e cosa no. Sono utilissime. Non sopporto, invece, ma sono convinto che per te è la stessa cosa, l'arroccarsi su posizioni estreme o difendere l'indifendibile.

                                Perciò, alla fine non possiamo che essere allineati:
                                SI stabilisce quello che si vuole fare e come farlo
                                CI si concentra solo su poche variabili
                                Si monitorizza il proprio stato e si operano i cambiamenti

                                Chiaro che la miglior scheda a serie multiple fatta per 2 anni di fila funziona peggio della peggior scheda monoserie fatta per il giusto tempo... le cose sono complesse!

                                E poi, come dici tu, ognuno porta la sua esperienza.

                                Per come la vedo io, mi sono accorto che posso tirare molto di più introducendo una buona variabilità degli esercizi.

                                Personalmente le monoserie non mi piacciono, perchè avendo sempre problemi di tempo, quando lo trovo, me lo godo e una serie non mi soddisfa, ma sarebbe interessante provare, che so...

                                Panca 2 serie
                                Panca stretta 1 serie
                                Panca inclinata 1 serie

                                4 serie, come un classico 4x6 o 4x8. Ma così si regge meglio. Poi di volta in volta ruotarlo:

                                Panca stretta 2 serie
                                Panca inclinata 1 serie
                                Panca panca 1 serie

                                E così via.

                                Quello che andrebbe analizzato è, sulla base del tipo di "intensità" e di "cedimento", quale è il modo migliore per poterli protrarre nel tempo.

                                Il modo peggiore è, contemporaneamente:

                                Sempre alla morte
                                Sempre la stessa roba
                                Sempre la stessa scheda
                                Sempre la stessa frequenza
                                Sempre lo stesso schema

                                Commenta

                                Working...
                                X