Vitamine Integratori,fedeli Alleati O A Volte Armi A Doppio Taglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • golden.bough
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 819
    • 15
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    replico per l'ultima volta perche' mi sembra proprio che siete "de coccio" come si dice da qualche parte molto lontano da dove proviene il sottoscritto

Dove sarebbero le evidenze che d'estate, per via del sole aumenta la produzione di radicali liberi?

Le popolazioni che vivono al sole invecchiano prima? muoiono prima? hanno una maggiore evidenza di malattie degenerative?

Posta un solo studio che sostenga questa tua tesi IN MODO "evidence based" = basato su DATI di fatto misurabili, non teorie, sogni e farneticazioni ...

Passo e chiudo

Eagle
    alcuni sono de coccio altri non ci vogliono vedere: non accorgersi che le popolazioni che vivono "sotto il sole" invecchiano prima, almeno sotto il profilo del derma, significa avere due fette di soppressa appiccicate sugli occhi; chi passa molto tempo sotto il sole senza precauzioni, inoltre, ha probabilità assai maggiori di sviluppare certi tumori cutanei e questo lo sanno persino i bambini che vanno in colonia al mare e potrei aggiungerti chissa che. La prima è un'evidenza visiva la seconda è un'evidenza degli ospedali ( tipo l'inghilerra la cui sanità si trova in difficoltà a dover fronteggiare i molti casi in aumento di giovani affetti da tumori cutanei per colpa dei raggi uv).
    D'altra parte parlare con soggetti che, come ho già detto, perdono il loro tempo a sperimentare questo o quell'integratore nella speranza che questo non faccia male ( incredibile ma vero) mi fa solo scappare da ridere.....nulla di personale per carità.

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
      alcuni sono de coccio altri non ci vogliono vedere: non accorgersi che le popolazioni che vivono "sotto il sole" invecchiano prima, almeno sotto il profilo del derma, significa avere due fette di soppressa appiccicate sugli occhi; chi passa molto tempo sotto il sole senza precauzioni, inoltre, ha probabilità assai maggiori di sviluppare certi tumori cutanei e questo lo sanno persino i bambini che vanno in colonia al mare e potrei aggiungerti chissa che. La prima è un'evidenza visiva la seconda è un'evidenza degli ospedali ( tipo l'inghilerra la cui sanità si trova in difficoltà a dover fronteggiare i molti casi in aumento di giovani affetti da tumori cutanei per colpa dei raggi uv).
      Ti ripeto, posta gli studi, perche' le evidenze visive variano a seconda di quanto dal tonico uno e' ...

A prescindere dall'acuita' visiva sappiamo tutti che nei casi da te citati sono consigliate megadosi di vitamine per rimediare a questi effetti della luce solare ...

In inghilterra ad esempio, la sanita' in crisi potrebbe semplicemente distribuire qualche confezione di megadosi di vitamine e il problema sarebbe risolto ... non trovi?

Eagle
      Last edited by Eagle; 14-07-2008, 17:38:19.
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• tonyx52
        Bodyweb Member
        • Jul 2008
        • 178
        • 33
        • 1
        • napoli
        • Send PM

Ti ripeto, posta gli studi, perche' le evidenze visive variano a seconda di quanto dal tonico uno e' ...

A prescindere dall'acuita' visiva sappiamo tutti che nei casi da te citati sono consigliate megadosi di vitamine per rimediare a questi effetti della luce solare ...

In inghilterra ad esempio, la sanita' in crisi potrebbe semplicemente distribuire qualche confezione di megadosi di vitamine e il problema sarebbe risolto ... non trovi?

Eagle
        qualcuno sa dirmi se è vero che si puo assumere grossi quantitativi di vitamine in partic. vit c per via endovenosa?e che molti bb agonisti lo fanno?

Commenta

• Dragon77
          Bodyweb Member
          • Dec 2004
          • 95
          • 5
          • 2
          • Send PM

Non volendo far sbattere nessuno per tradurre l'inglese, posto estratti in ITA (tratto da Wikipedia, per chi volesse leggere).

Gli antiossidanti sono molecole che rallentano o prevengono l'ossidazione di altre molecole. L'ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante. Le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi, responsabili dell'avvio di una reazione a catena che danneggia le cellule
          "Nell'ultima parte viene evidenziato lo studio su come un eccesso potrebbe risultare dannoso. Vorrei evidenziare che lo studio è stato condotto non proprio nel migliore dei modi, e molte volte anche gli scienziati sono accecati dalla smania di pubblicare piuttosto che di una valutazione accurata."

Così come lo stress ossidativo potrebbe essere la causa di molte malattie umane, così l'uso degli antiossidanti in farmacologia è stato intensamente studiato, in particolare nei trattamenti dell'ictus e delle malattie neurodegenerative; ma non si sa se lo stress ossidativo sia la causa o la conseguenza di queste malattie. Gli antiossidanti sono largamente usati come ingredienti negli integratori alimentari con la speranza di mantenere il benessere fisico e prevenire malattie come cancro e cardiopatie coronariche. Anche se alcuni studi hanno suggerito che l'integrazione di antiossidanti ha benefici sulla salute, molti altri studi di ricerca medica non hanno rilevato alcun beneficio per le formulazione testate, mentre un eccesso di integrazione può risultare dannoso.[1]
          "Studio che prova un effettiva riduzione delle neurovegetative"
          Gli antiossidanti sono stati inoltre studiati come possibili trattamenti per malattie neurodegenerative quali morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson e sclerosi laterale amiotrofica
          "Qui sotto tutto ed il contrario di tutto, in merito all'integrazione ed all'effetto di antiossidanti"
          Durante l'esercizio fisico, il consumo di ossigeno può incrementare anche di oltre un fattore 10.Questo porta ad un elevato incremento nella produzione di ossidanti, che comporta danni i quali contribuiscono all'affaticamento muscolare durante e dopo lo sforzo fisico. L'infiammazione che accade dopo un estenuante esercizio fisico è inoltre associata allo stress ossidativo, specialmente nelle 24 ore successive ad una sessione di esercizi.Gli evidenti benefici durante gli sforzi fisici derivanti da un supplemento di antiossidanti sono molteplici. È fortemente evidente che uno degli adattamenti risultanti dagli esercizi è un rafforzamento delle difese antiossidanti del corpo, in particolare nel sistema glutatione, in accordo con l'incremento dello stress ossidativo.Comunque, non si nota nessun beneficio negli atleti che assumono supplementi di vitamina A o E.Ad esempio, nonostante il suo ruolo chiave nella prevenzione della membrana lipidica dalla perossidazione, sei settimane di integrazione di vitamina E non hanno effetto sul danneggimento dei muscoli nei maratoneti. Anche se pare non esserci un incremento della necessità di vitamina C negli atleti, è abbastanza evidente che l'integrazione di vitamina C aumenta la quantità di esercizio intenso che può essere fatto e l'assunzione di un supplemento di vitamina C prima dello sforzo fisico può ridurre il danneggiamento muscolare.Ad ogni modo, altri studi non hanno riscontrato questi effetti, ed alcune ricerche suggeriscono che l'integrazione con quantità superiori ai 1000 mg inibisce il recupero.
          Come ho detto inizialmente nel mio primo post il 90% degli integratori hanno solo un effetto placebo, il restante 10% deve essere preso comunque seguendo una base scientifica, il metodo "EMPIRICO" ed il metodo "SCIENTIFICO" devono sempre procedere all'unisono, come ormai dal 1400 abbiamo imparato a fare. Non esiste un metodo senza l'altro, questa è un regola che non va mai dimentica, e questo non lo dico io.

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon77 Visualizza Messaggio
            Non volendo far sbattere nessuno per tradurre l'inglese, posto estratti in ITA (tratto da Wikipedia, per chi volesse leggere).

"Nell'ultima parte viene evidenziato lo studio su come un eccesso potrebbe risultare dannoso. Vorrei evidenziare che lo studio è stato condotto non proprio nel migliore dei modi, e molte volte anche gli scienziati sono accecati dalla smania di pubblicare piuttosto che di una valutazione accurata."

"Studio che prova un effettiva riduzione delle neurovegetative"

"Qui sotto tutto ed il contrario di tutto, in merito all'integrazione ed all'effetto di antiossidanti"

Come ho detto inizialmente nel mio primo post il 90% degli integratori hanno solo un effetto placebo, il restante 10% deve essere preso comunque seguendo una base scientifica, il metodo "EMPIRICO" ed il metodo "SCIENTIFICO" devono sempre procedere all'unisono, come ormai dal 1400 abbiamo imparato a fare. Non esiste un metodo senza l'altro, questa è un regola che non va mai dimentica, e questo non lo dico io.
            A parte cheWipipedia non mi sembra proprio la fonte piu' adatta per "garantire" la veridicita' di quello che si legge, in ogni caso vorrei commentare su quello che scrivi in grassetto, che mi trova, oltre tutto, grosso modo d'accordo.

PERO', un conto e' valutare, che so, la creatina.

Studi e molti utilizzatori dicono che funziona, io provo, mi fa venire mal di stomaco, provo 8 marche e composti diversi, stessa cosa, concludo che non fa per me.

Oppure al contrario vedo che funziona e quindi ho fatto la mia "esperienza empirica".

Prendo la arginina, ho un po' di pump in piu', ma dopo 3 mesi sono uguale a prima, concludo che, a me, l'arginina da un po' di temporaneo pump senza altri effetti di rilievo.

Ma come faccio a valutare "empiricamente" se l'integrazione di 3 grammi di vit C?

C'e' qualcuno qua' dentro che, onestamente, puo' affermare di notare qualche diversita' se, A PARITA' DI TUTTO IL RESTO, mettendo o togliendo 3 g di vitamina C per 3-4 mesi nota qualche cosa di diverso in qualita' MISURABILI come massa, forza, definizione, resistenza, o altro?

Se poi uno pensa all'effetto antiossidante, antinvecchiamento ... dovrei assumerla per 30 anni e poi capire se sono invecchiato di meno, di piu' (nel caso fosse una sola e un pro ossidante a quelle dosi), meglio, peggio o altro ...

E lo stesso per tante altre vitamine, minerali, etc etc che "dovrebbero" far bene, stando a ... chiacchiere e ragionamenti, ma che non hanno in realta' dimostrato mai niente di realmente significativo ... che in alcuni studi hanno addirittura mostrato delle potenziali tossicita' ... e i cui effetti comunque, qualora ve ne fossero, si vedranno tra decenni ...

Eagle
            Last edited by Eagle; 16-07-2008, 12:34:02.
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• belli
              Bodyweb Member
              • Apr 2008
              • 3
              • 0
              • 0
              • stradella
              • Send PM

io mi alleno da 2 anni e mezzo e ho ottenuto grandi risultati,ma non ho mai preso integratori,secondo voi posso iniziare ora?ecco i miei dati:18 anni 177 cm 76 kg

Commenta

• tonyx52
                Bodyweb Member
                • Jul 2008
                • 178
                • 33
                • 1
                • napoli
                • Send PM

A parte cheWipipedia non mi sembra proprio la fonte piu' adatta per "garantire" la veridicita' di quello che si legge, in ogni caso vorrei commentare su quello che scrivi in grassetto, che mi trova, oltre tutto, grosso modo d'accordo.

PERO', un conto e' valutare, che so, la creatina.

Studi e molti utilizzatori dicono che funziona, io provo, mi fa venire mal di stomaco, provo 8 marche e composti diversi, stessa cosa, concludo che non fa per me.

Oppure al contrario vedo che funziona e quindi ho fatto la mia "esperienza empirica".

Prendo la arginina, ho un po' di pump in piu', ma dopo 3 mesi sono uguale a prima, concludo che, a me, l'arginina da un po' di temporaneo pump senza altri effetti di rilievo.

Ma come faccio a valutare "empiricamente" se l'integrazione di 3 grammi di vit C?

C'e' qualcuno qua' dentro che, onestamente, puo' affermare di notare qualche diversita' se, A PARITA' DI TUTTO IL RESTO, mettendo o togliendo 3 g di vitamina C per 3-4 mesi nota qualche cosa di diverso in qualita' MISURABILI come massa, forza, definizione, resistenza, o altro?

Se poi uno pensa all'effetto antiossidante, antinvecchiamento ... dovrei assumerla per 30 anni e poi capire se sono invecchiato di meno, di piu' (nel caso fosse una sola e un pro ossidante a quelle dosi), meglio, peggio o altro ...

E lo stesso per tante altre vitamine, minerali, etc etc che "dovrebbero" far bene, stando a ... chiacchiere e ragionamenti, ma che non hanno in realta' dimostrato mai niente di realmente significativo ... che in alcuni studi hanno addirittura mostrato delle potenziali tossicita' ... e i cui effetti comunque, qualora ve ne fossero, si vedranno tra decenni ...

Eagle
                bè devo dire che se assumo un gr di vit riesco a dimagrire più velocemente,con regimi di dieta e allenamento uguale.

Commenta

• ordinho
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2006
                  • 226
                  • 18
                  • 28
                  • Send PM

Eagle sei un medico?

cmq mi fanno ridere quelli che fanno i professori dopo aver letto una pagina di wikipedia...ma tantè.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da tonyx52 Visualizza Messaggio
                    bè devo dire che se assumo un gr di vit riesco a dimagrire più velocemente,con regimi di dieta e allenamento uguale.
                    Potevi sprecarti e qantomeno specificare quale vit assumi che ti fa dimagrire ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• tonyx52
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2008
                      • 178
                      • 33
                      • 1
                      • napoli
                      • Send PM

Potevi sprecarti e qantomeno specificare quale vit assumi che ti fa dimagrire ...
                      hai ragione scusa,mi è caduta la C,si la vit C mi fa dimagrire più velocemente e apparire piu tirato se l assumo per 15 gg 1gr diviso durante la giornata,...-poi nn so,cmq tutti la consigliano nelle diete dimagranti come primo integratore.mi sbaglio?

Commenta

• dij
                        Improve yourself
                        • Feb 2007
                        • 9426
                        • 580
                        • 1,036
                        • Milano
                        • Send PM

per caso, le diete ricche di frutta e verdura sono le più salutari, quelle che ritardano di più l'invecchiamento cellulare e che danno i maggiori benefici per tutto l'organismo.

se assumiamo degli integratori che possiedono le identiche caratteristiche (fibre, vitamine, antiossidanti estratti ad esempio da mirtilli, fragole, kiwi, etc) probabilmente avremo gli stessi benefici.

oppure non riconosciamo nemmeno gli effetti benefici di una dieta ricca di frutta e verdura, nel ritardo dell'invecchiamento dei tessuti, nella maggior vitalità ed energia della persona, etc etc?!?

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                          per caso, le diete ricche di frutta e verdura sono le più salutari, quelle che ritardano di più l'invecchiamento cellulare e che danno i maggiori benefici per tutto l'organismo.

se assumiamo degli integratori che possiedono le identiche caratteristiche (fibre, vitamine, antiossidanti estratti ad esempio da mirtilli, fragole, kiwi, etc) probabilmente avremo gli stessi benefici.

oppure non riconosciamo nemmeno gli effetti benefici di una dieta ricca di frutta e verdura, nel ritardo dell'invecchiamento dei tessuti, nella maggior vitalità ed energia della persona, etc etc?!?

L'ideale e' avere di base una buona dieta. . ricca di questi alimenti ed integrare con sostanze potenti. . ecco una buona idea. .vincente..
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• dij
                            Improve yourself
                            • Feb 2007
                            • 9426
                            • 580
                            • 1,036
                            • Milano
                            • Send PM

ovvio. però non ci si può abbuffare di verdure e frutta....troppe fibre, troppo fruttosio, e poi in dieta da massa (ipercalorica) questi alimenti danno volume non permettendo di mangiare molto altro...

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

ovvio. però non ci si può abbuffare di verdure e frutta....troppe fibre, troppo fruttosio, e poi in dieta da massa (ipercalorica) questi alimenti danno volume non permettendo di mangiare molto altro...

Non ho detto di abbuffarsi. .ma a sufficienza. .
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Se ce l'hai con me non ho capito la critica

Ci sono evidenze che una alimentazione ricca di frutta e verdura sia positiva per molte cose (non tutte e non sempre).

Ripeto che non ci sono evidenze che integrare con megadosi di vitamine, che non e' la stessa cosa, dia risultati simili.

Se poi insisti che il tuo ragionamento fila ti posso anche dar ragione, ma come gia' spiegato prima, con i ragionamenti si arriva a poco.
                                Se servissero le vitamine ci sarebbero evidenze che chi le assume vive meglio, invecchia di meno, etc etc etc ... queste evidenze sono state cercate, ma non sono state trovate. Almeno che io sappia.

Se tu le hai trovate beato te.

Poi per quanto mi riguarda le gente puo' integrare con quel che gli pare, nelle quantita' che gli pare, a me non ne viene niente di niente .
                                Ma il tuo ragionamento rimane campato per aria.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X